Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragà....

Volevo sapere se era già uscita l'errata per questi 2 manuali il complete adventurer e il complete arcane.

Se la rispsota fosse positiva sareste cosi gentili da indicarmi anche la fonte da cui attingere?

Grazie!!!!

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

Perché? Necessitano di errata?

Che io sappia il Complete Adventurer e il Complete Arcane non sono neppure ancora stati tradotti in Italiano, quindi non capisco che errata dovrebbero avere... :think:

Però può darsi ch'io sia male informato

Ciao

Inviato

L'errata inglese esce dopo la traduzione italiana?

Se vuoi ti faccio un paio di esempi sul perchè necessitano una correzione.

Ad esempio sul complete adventurer si trova golem strike,un incantesimo che ti permette di fare furtivi anche ai costrutti.

Un'incantesimo di 1°livello che però è solo per maghi e stregone che giustamente di furtivi ne fanno di piu rispetto ad un assassino(o altre classi con uguali inc)....

Oppure sul complete arcane ci sono alcuni talenti squilibrati,ad esempio c'è extra spell con cui puoi acquisire una magia di una qualsiasi lista di incantesimi visto che non c'è alcuna restrizione segnalata...si potrebbe benissimo vedere un mago con guarigione

Inviato

L'errata inglese esce dopo la traduzione italiana?

Se vuoi ti faccio un paio di esempi sul perchè necessitano una correzione.

Ad esempio sul complete adventurer si trova golem strike,un incantesimo che ti permette di fare furtivi anche ai costrutti.

Un'incantesimo di 1°livello che però è solo per maghi e stregone che giustamente di furtivi ne fanno di piu rispetto ad un assassino(o altre classi con uguali inc)....

Oppure sul complete arcane ci sono alcuni talenti squilibrati,ad esempio c'è extra spell con cui puoi acquisire una magia di una qualsiasi lista di incantesimi visto che non c'è alcuna restrizione segnalata...si potrebbe benissimo vedere un mago con guarigione

Iniziamo con l'errata DL-esca :-D

Innanzitutto capiamo se l'incantesimo per mag/str per fare furtivi ai golem è solo personale o è a contatto...

Nella seconda ipotesi non vedo problemi e non vedo necessità di errata.

Nel primo caso si potrebbe pensare ad un uso solo biclass... :think:

Per quanto riguarda extra spell effettivamente ricordo che non dà restrizioni, ma dove sta il problema? Il DM con buon senso capirà che un mago o uno stregone (che NON possono lanciare divino) non potrà prendere Guarigione o Resurrezione Pura, e idem un chierico con Sciame di Meteore ;-)

Il fatto che non sia specificato è un cavillo da "pelo nell'uovo" che non credo sia indispensabile "chiarire" (anche se qui in Italia una cosa non scritta è una cosa non fatta)...

Se non trovi che siano delle buone soluzioni fammelo sapere.

Ma non credo davvero che WotC farà un errata per queste due cose così trascurabili. In effetti questi due problemi nonmi avrebbero scosso più di tanto.

Ciao

Inviato

Iniziamo con l'errata DL-esca :-D

Innanzitutto capiamo se l'incantesimo per mag/str per fare furtivi ai golem è solo personale o è a contatto...

Nel primo caso si potrebbe pensare ad un uso solo biclass...

Il fatto che non sia specificato è un cavillo da "pelo nell'uovo" che non credo sia indispensabile "chiarire" (anche se qui in Italia una cosa non scritta è una cosa non fatta)...

Se non trovi che siano delle buone soluzioni fammelo sapere.

Ma non credo davvero che WotC farà un errata per queste due cose così trascurabili. In effetti questi due problemi nonmi avrebbero scosso più di tanto.

Ciao

Primo:personal

Si però biclassare per avere questo inc non è bello.....

Secondo:Beh grazie a questo talento vengono sparate serie di combo incredibili....il problema è che anche un colpo accurato ad una classe che non lo ha nella sua lista puo far male...

Persistent speel e divine metamgic,che ne pensi?

ci sarebbe anche un'altro punto che potrei mettere se mi spieghi bene il siginificato di "single move"

Inviato

Primo:personal

Si però biclassare per avere questo inc non è bello.....

Secondo:Beh grazie a questo talento vengono sparate serie di combo incredibili....il problema è che anche un colpo accurato ad una classe che non lo ha nella sua lista puo far male...

ci sarebbe anche un'altro punto che potrei mettere se mi spieghi bene il siginificato di "single move"

Se è personal in effetti non ha molto senso, però continua a non essere un problema...

Come ti spiegavo (provavo a fare) prima, un mago NON può lanciare Divino, un chierico NON può lanciare arcano, anche se lo seleziona con Estra Spell, NON potrà lanciarlo...

Problema risolto ;-)

Poi, Colpo Accurato ad uno str o un mago fa il suo, ad un chierico non serve... chi potrebbe prenderlo? Un ranger? Un druido? Mah...

Continuo a non vedere problemi :-D

"Single move" è movimento singolo, ma dovresti darmi un contesto, può voler dire molte cose, da "movimento senza attacco" a "un solo passo", ecc...

Ciao

Inviato

Come ti spiegavo (provavo a fare) prima, un mago NON può lanciare Divino, un chierico NON può lanciare arcano, anche se lo seleziona con Estra Spell, NON potrà lanciarlo...

Poi, Colpo Accurato ad uno str o un mago fa il suo, ad un chierico non serve... chi potrebbe prenderlo? Un ranger? Un druido? Mah...

"Single move" è movimento singolo, ma dovresti darmi un contesto, può voler dire molte cose, da "movimento senza attacco" a "un solo passo", ecc...

Ciao

Ma lo stesso discorso non dovrebbe valere per quella nuova classe(forse sto dicendo una caz...)archivist o una cosa del genere...(ma correggetemi pure)

Colpo accurato?io direi ad un hexblade,oppure gli darei wraithstrike(sempre sul complete adventurer),un mago potrebbe sempre prendere giant size dal wu jen,o cura ferite da un bardo,e altro....

Single move contesto "as long as his mount takes only a single move"

Prima non lo hai visto perchè aavevo modificato ma cmq che ne pensi di :divine metamgic,persistent spell?

Inviato

Prima non lo hai visto perchè aavevo modificato ma cmq che ne pensi di :divine metamgic,persistent spell?

Baco conosciuto e stra-conosciuto, non verrà certo intaccato dall'Errata.

C'è da dire che il baco funziona se usi Complete Divine, Player's Guide to Faerun e Libris Mortis... e non tutti hanno il permesso di utilizzare i 3 manuali...

Piccola nota finale: l'Errata esce perchè quelli che creano i manuali in inglese si accorgono di aver dimenticato frasi o, nella maggior parte dei casi, mettono una pezza ad alcune cose.

L'uscita dei manuali italiani non c'entra nulla con le errate inglesi ;-)

Inviato

eccomi a dire la mia

-golem strike: sinceramente non vedo perché debba essere aggiunto alla lista di altre classi. innanzitutto garantisce un effetto molto specifico della magia arcana (ha a che fare con i costrutti, quindi...). inoltre va visto nell' ottica di un manuale che provvede una discreta quantità di classi di prestigio per incantatori arcani multiclasse, tra cui daggerspell mage, che è appunto un incantatore con l' attacco furtivo

-extra spell effettivamente non darebbe restrizioni, ma non è l' unico esempio di talento dal formato carente presentato nel complete arcane. guarda per esempio draconic flight, che garantisce una velocità di volare ma non fa parola della manovrabilità. direi che la considerazione di Dargon sia appropriata, cioè l' incantatore sceglie comunque l' incantesimo bonus all' interno di quelli della propria lista

-persistent spell non capisco cosa abbia che non va. puoi essere più preciso?

-divine metamagic sembrerebbe, in effetti, sproporzionato, ma ti invito a considerare che i tentativi di scacciare/intimorire di un chierico sono 3+ mod carisma. cioè, pochi, se si iniziano a spendere per questo talento. un incantesimo silenzioso già ne costerebbe 2, uno potenziato 3, uno massimizzato 4 e uno rapido 5. certo, il chierico potrebbe prendere scacciare extra, ma ti faccio presente di quanti talenti ha bisogno una combo così semplice per funzionare: innanzitutto il talento di metamagia, divine metamagic e scacciare extra. già sono 3, se si vuole applicare lo stesso sitema ad un altro talento di metamagia sono altri 3 e così via. basti pensare che un umano di 20° livello ha 8 talenti...

comunque le errata sono uscite e le trovi qui

Inviato

Baco conosciuto e stra-conosciuto, non verrà certo intaccato dall'Errata.

C'è da dire che il baco funziona se usi Complete Divine, Player's Guide to Faerun e Libris Mortis... e non tutti hanno il permesso di utilizzare i 3 manuali...

Piccola nota finale: l'Errata esce perchè quelli che creano i manuali in inglese si accorgono di aver dimenticato frasi o, nella maggior parte dei casi, mettono una pezza ad alcune cose.

L'uscita dei manuali italiani non c'entra nulla con le errate inglesi ;-)

Ma ormai chi è che non ha questi manuali?:lol: :lol:

Cmq ho visto le errate ma non è stato coretto niente di ciò che ho segnalato,anzi direi che mi ha confuso di piu le idee soprattutto per quanto riiguarda lo scout...

E visto che ci sono chiedo pure,sull'errata del complete adventurer parla dello skirmish e dice che i danni extra si applicano a tutti gli attacchi che fa dopo che si è mossa prima di3m...Con tiro multiplo sti danni si mettono ad ogni freccia?

eccomi a dire la mia

-golem strike: -cosa abbia che non va. puoi essere più preciso?

-persistent spell

-divine metamagic sembrerebbe, in effetti, sproporzionato, ma ti invito a considerare che i tentativi di scacciare/intimorire di un chierico sono 3+ mod carisma. cioè, pochi, se si iniziano a spendere per questo talento. un incantesimo silenzioso già ne costerebbe 2, uno potenziato 3, uno massimizzato 4 e uno rapido 5. certo, il chierico potrebbe prendere scacciare extra, ma ti faccio presente di quanti talenti ha bisogno una combo così semplice per funzionare: innanzitutto il talento di metamagia, divine metamagic e scacciare extra. già sono 3, se si vuole applicare lo stesso sitema ad un altro talento di metamagia sono altri 3 e così via. basti pensare che un umano di 20° livello ha 8 talenti...

persistent spell lo devi abbinare a divine metamagic,altrimenti non serve a nulla,poi hai idea di quanto puo avere un chierico in carisma?+scacciare extra, e stai sicuro che per avere giusto potere e potere divini che ti durano tutto il giorno c'è chi butterebbe l'anima altro che 3 talenti.

Golem strike io dico che sia piu azzeccato per un assassino ma quello è un problema minore....un dispetto...

Inviato

Non ero al corrente dell'uscita delle Errata e ringrazio Dus per la sua puntualità nel segnalarle ;-)

@Azar: non ho mai messo in relazione manuali ita con errata eng, solo mi sembrava strano che avessero già dei bachi prima ancora di essere prese in considerazione per le traduzioni (visto che spesso i bachi sono nella traduzione italiana).

Nemo secondo me ha azzeccato in pieno la questione, e concordo con lui in toto.

Inoltre credo che Azar abbia detto bene: i bachi con "combo" di 3 manuali sono difficili. Direi che dovresti passare la sessione a leggere i manuali piuttosto che a giocare o a passare la vita a leggere manuali per beccarle e usarle ;-)

Diciamo che l'errata potrebbe correggere queste cose, ma potrebbe anche lasciare alterate alcune cose che sembrano "sproporzionate".

Anche in Magic ogni tanto una carta con un testo scomba con altre in maniera eccessiva, e necessita un'errata, ma il più delle volte semplicemente si bandisce/limita la carta...

Non usare manuali "strani" (come il Libris Mortis) semplifica molto la vita ed eviti le "combo pazzesche"

Saluti

Darg

Inviato

Diciamo che l'errata potrebbe correggere queste cose, ma potrebbe anche lasciare alterate alcune cose che sembrano "sproporzionate".

Non usare manuali "strani" (come il Libris Mortis) semplifica molto la vita ed eviti le "combo pazzesche"

Beh l'errata non ha corretto nulla di tutto ciò ma com detto da Azar ha aggiunto qualche frase.......

Qundo gioco non utilizzo mai manuali strani,il libris mortis non ce l'ho proprio,oppure non uso savage species e abolisco molto.....al massimo mi diletto con qualche esercizio di stile su qualche pg,che non toccano mai il gioco

Inviato

Infatti mi sembrava strano che facessero un errata per mettere a posto queste cose che imho sono trascurabili.

Avranno aggiunto qualcosetta che imbelletta qualcosa. Problemi grossi non ne avranno toccati...

Per il discorso di usare manuali strani... io uso i Complete perché secondo me sono fondamentali per dare brio ad un gioco altrimenti piatto.

Uso Unhearted Arcana, soprattutto la questione RD armature/scudi.

Uso i manuali base e il Draconomicon.

Gioco 3.5 puro. Finito...

A volte mi capita di fare campagne "esotiche" con un 3.5 ibrido e uso il Oriental Adventure.

Ciao

Inviato

persistent spell lo devi abbinare a divine metamagic,altrimenti non serve a nulla,poi hai idea di quanto puo avere un chierico in carisma?+scacciare extra, e stai sicuro che per avere giusto potere e potere divini che ti durano tutto il giorno c'è chi butterebbe l'anima altro che 3 talenti.

mh... a questo in effetti non avevo pensato.

comunque invito a riconsiderare la questione:

-tanto per cominciare persistent spell ha un prerequisito, e cioè extend spell (incantesimi prolungati). 2 talenti

-un chierico senza dubbio ha un probabile buon valore in carisma: della serie base (15, 14, 13, 12, 10, 8) direi il 14 o il 13. ciò significa un mod di +1/+2. sena mettere gli incrementi a carisma (non vedo infatti perché dovrebbe privilegiarlo rispetto alla saggezza) arriverà ad un probabile 19/20 con gli oggetti magici intorno a livelli medio alti, cioè +4/+5. supponendo anche l' aggiunta degli incrementi si arriva a 24/25, per un +7 complessivo. il che, al 20° livello significa 10 tentativi di scacciare al giorno.

-divine metamagic, 1 altro talento

a questo punto il chierico può sacrificare 7 tentativi di scacciare per avere, ad esempio, potere divino di durata 24 ore, non prima del 7° livello (a quel livello probabilmente 7 tentativi sono il massimo che può concedersi), per ottenere un potenziamento di +6 alla forza, un miglioramento dell' attacco base da +2 a +5 e da 7 a 20 punti ferita temporanei.

-se il chierico in questione vuole avere una qualche possibilità di scacciare anche i non morti, oltre che di cazzeggiare con la metamagia, prenderà almeno una volta scacciare extra, 1 altro talento.

alla fine abbiamo un chierico che spende tutti e 4 i talenti che gli sono concessi tra il 1° e il 7° livello (supponendo chierico umano) per una combinazione che può essere scombinata da un trivialissimo dissolvi magie. che gli serve comunque a poco, perché a meno che il chierico non abbia il dominio della guerra, l' arma migliore che è in grado di usare è un' arma semplice, non ha preso attacco poderoso almeno fino al 9° livello, quindi rinuncia ad uno dei grossi benefici derivanti da attacco base e forza migliorati. non metto in dubbio che con un' adeguata scelta dei domini e di livelli in altre classi, come guerriero, soprattutto, un simile personaggio possa divenire discretamente potente. comunque è un personaggio che ha investito circa il 50% delle sue risorse in una combo basata su di un incantesimo, quindi dissolvibile. fa un pò tu...

Inviato

-se il chierico in questione vuole avere una qualche possibilità di scacciare anche i non morti, oltre che di cazzeggiare con la metamagia, prenderà almeno una volta scacciare extra, 1 altro talento.

alla fine abbiamo un chierico che spende tutti e 4 i talenti che gli sono concessi tra il 1° e il 7° livello (supponendo chierico umano) per una combinazione che può essere scombinata da un trivialissimo dissolvi magie. che gli serve comunque a poco, perché a meno che il chierico non abbia il dominio della guerra, l' arma migliore che è in grado di usare è un' arma semplice, non ha preso attacco poderoso almeno fino al 9° livello, quindi rinuncia ad uno dei grossi benefici derivanti da attacco base e forza migliorati

. non metto in dubbio che con un' adeguata scelta dei domini e di livelli in altre classi, come guerriero, soprattutto, un simile personaggio possa divenire discretamente potente.

comunque è un personaggio che ha investito circa il 50% delle sue risorse in una combo basata su di un incantesimo, quindi dissolvibile. fa un pò tu...

-E perchè non dovrebbe cazzeggiare con la magia invece di conservarsi i tentativi...non c'è bisogno che li scaccia i non morti se poi è una bomba lui stesso,si casta al mattino persistenti-:favore divino,potere divino,giusto potere e sta bene senza aggiungere altro....

-Hai detto bene,io l'ho buttata li su 3 incantesimi,i primi che mi sono venuti in mente ma di sicuro si puo fare molto di piu..

....se non fosse chiuso ti direi di fare un giro sul dragone.net....

-dissolvibile....con quale probabilità....e poi tutte le magie possono essere dissolte,non mi pare una giustificazione adeguata

Combo adattabile a i piu forti incantesimi

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...