Mad Master Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Il paladino non è il braccio della divinità (quello è il chierico) e non è per forza costretto a seguire cio che la divinità impone (non è nemmeno necessario che abbia una divinità, al contrario del chierico)... Il paladino aspira ad un ideale di purezza e rettitudine, mostrando con l'esempio la via del bene e dell'ordine e rintuzzando con la forza, se necessario, i tentativi dei malvagi di portare caos e sofferenza al prossimo... Il suo codice di condotta rispecchia questo, ma avrai notato che in esso non si specifica mai che un paladino debba essere devoto a qualche dio o sottomesso a qualche signore (deve comunque portare rispetto alle legittime autorità politiche e religiose, quando ha a che fare con esse)... Quello che un paladino con una divinità patrona deve fare prima di agire è vedere se l'azione in questione sia contraria al suo codice di condotta PRIMA di controllare se contrasta coi dogmi del patrono, non scegliere se rispettare l'uno o l'altro (come ho detto prima, i dogmi sono un'aggiunta al codice, non lo sostituiscono e non sono più importanti)... Se un'azione infrange il codice di condotta non va intrapresa, anche se fosse teoricamente permessa dai dogmi della divinità, anche perchè regolisticamente parlando è l'infrazione del codice a farti perdere i poteri, non il non rispettare alla lettera i dogmi (sei un paladino, non un chierico, per te il codice è tutto ciò che sei)... Comunque una divinità che incita alla violenza, tipo quella del tuo PG, non può essere legale buona, al massimo legale neutrale, e quindi non adatta ad essere patrona di un paladino...
Melf Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Amo le discussini sulla ferrea applicazioni delle regole che vincono sulla logica... Vorrei partire precisando che ho avuto modo di assistere alla sessione... Punto Primo: per quanto riguarda gli eventuali test richiesti da MAD Master,concordo pienamente sulla possibilità di effettuare questi tipi di check per avvertire il castaggio peccato che affianco a i due contendenti c'erano 2 Draghi che stavano LOTTANDO tra loro, la nave volante oscillava,l'equilibrio era un test routinario,e per finire l'inacantesimo è stato castato silenzioso,e l'invantatore era invisibile... Il master in oltre è stato bravo a non far capire al paladino cosa avveniva,poichè lo ha avvertito che aveva fallito un TS (nn con queste parole naturalmente:"uno strano brivido ti percorre la schiena,qualcosa,forse un sortilegio ha passato le tue difese...ma nn sortisci effetti immediati) nn svelandogli l'effetto... Appurata l'impossibilità di riuscire in un test simile,e dunque l'inpossibilità di verificare se l'incantesimo fosse o meno offensivo il paladino ha eroicamente continuato nel combattimento con la guardia nera. Punto Secondo: Se parliamo di un paladino citando i suoi poteri,e conoscendone la provenienza (la sua divinità) nn potremmo nemmeno per scherzo pensare di utilizzare del potere sacro,conferitogli dalla sua divinità per curare una creatura malvagia come una guardia nera,ciò causerebbe agli occhi di qualsiasi chierico di Torm (la divinità in questione ) un eresia degna della decapitazione!(altro che espiazione) Punto Terzo: seppur risulti facile colpevolizzare il Paladino per aver continuato il combattimento ricordiamoci che: l'incantesimo in questine si attiva nell'istante in cui il personaggio raggiunge quota negativa (pf-10)intervenendo cn una guarigione (3.5 140pf curati;14 liv incantatore),dunque lo sventurato campione del bene nn si è nemmeno accorto di essere stato ucciso,se nè reso conto solo dopo che l'incantesimo ha avuto effetto. E anche una volta che se ne sia reso conto,che cosa poteva fare? 1)lasciare andare quella creatura del male venendo men al suo voto,pur di nn venir meno alla parola data,tradendo il suo stesso motivo d'esistenza 2)Compiere il volere della sua divinità venendo meno alla parola data al suo sfidante pur di nn venir meno alla parola del suo Dio! Un uomo è un uomo,è come tale è fallibile,può erroneamente macchiarsi di superbia,atto di cui il paladino indubbiamente risulta colpevole,e come paladino ne pagherà le conseguenze,ma per una cosa del genere nn perderà di certo il paladinato,semmai cercherà il perdono rinchiudendosi in preghiera approfitto per scraggiare l'uso di spiazione come una panacea,io stessa nn ne farei uso,molto meglio passare del tempo in isolamento,e impersonare un PG tremendamente avvilito,sottoposto al pes della propria coscienza,ma ancora saldo nel cuore sapendo di aver tradito in ideale umano (la cavalleria) e non quello divino Per concludere vorrei aggiungere che la guardia nera alla fine del combattimento prima di riprendere la sfida era rimasta l'unica sopravvissuta,e per quanto una creatura del male possa sperare e desiderare ardentemente di corrompere un anima pura,ciò nn era possibile e lei lo sapeva benissimo,seppur il paladino potesse essere momentaneamente confuso nn si sarebbe mai volto al male...(quando si gioca x 7 anni assieme il master sà quello che può aspettarsi dai propi PG) questa volta le scuse per la lunghezza ve le devo proprio... Bye
MIR The Great Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Il paladino non è il braccio della divinità (quello è il chierico) e non è per forza costretto a seguire cio che la divinità impone (non è nemmeno necessario che abbia una divinità, al contrario del chierico)... Al contrario di un chierico? Io ero convinto che neppure i chierici avessero bisogno di avere un dio. http://www.d20srd.org/srd/classes/cleric.htm If a cleric is not devoted to a particular deity, he still selects two domains to represent his spiritual inclinations and abilities. Ho interpretato male? Cmq conconrdo in pieno con Mad Master su questo. Un Paladino segue il bene prima di ogni altra cosa, la divinità è un fattore non necessario.
Dusdan Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 ma allora cosa li fate a fare i giuramenti se poi li potete rompere adducendo come scusa il "bene supremo"? allora anche prima di morire il paladino poteva dire ai compagni di attaccare la guardia nera, non poteva mica lasciare libera una "creatura del male", anche se in questo modo veniva meno al suo onore. i giuramenti si rispettano, altrimenti si e` dei cialtroni, altro che dei paladini. Punto Secondo: Se parliamo di un paladino citando i suoi poteri,e conoscendone la provenienza (la sua divinità) nn potremmo nemmeno per scherzo pensare di utilizzare del potere sacro,conferitogli dalla sua divinità per curare una creatura malvagia come una guardia nera,ciò causerebbe agli occhi di qualsiasi chierico di Torm (la divinità in questione ) un eresia degna della decapitazione!(altro che espiazione)e perche` mai?
Melf Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Il paladino non è il braccio della divinità (quello è il chierico) e non è per forza costretto a seguire cio che la divinità impone (non è nemmeno necessario che abbia una divinità, al contrario del chierico).. ma è anche vero che : I Paladini devoti ad una divinità sono scrupolosi nell'osservare i loro doveri religiosi... In questa frase del PHB và vista l'altra tipologia di paladino,la mano armata della divinità (vanno bene i chierici ma i paladini fanno riferimento a loro e un azione come lasciare andare un aguardia nera credo che causerebbe nn poc scompiglio tra i chierici di torm) Ad ogni modo il dilemma è semplicissimo,se il paladino è stato sempre interpretato come ferma mano di Torm,il suo guerriero più affidabile la scelta di godric risulta la migliore,o la men peggiore,se al contrario nn è altro che un paladino da PHB senza un coinvolgimento divino allora in entrambi i casi sarebbe decaduto... Rischio di risultare ripetitiva ma quel che conta di più ,secondo il mio parere è il Role playing,e se il paladino è stato pensato dal PG in questa maniera credo che sia un miglioramento e non un peggioramneto per lo spessore di un personaggio...nn vi pare? ma allora cosa li fate a fare i giuramenti se poi li potete rompere adducendo come scusa il "bene supremo"? Puntualizziamo...nn si tratta di una scusa,ma del motivo per cui si compiono delle scelte... ci sono due valori fondamentali in gioco:L'onore e la giustizia. ora è stata fatta giustizia a scapito dell'onore...un risultato parziale,ma comunque un risultato. Se per salvaguardare il suo onore avesse permesso a quella creatura di perpetrare altre nefandezze...ebbene quello sarebbe stato da punire severamente! Seppur è vero che il suo onore ne è uscito macchiato lui nn è venuto meno al suo compito... ora io personalmente nn ho mai giocato una paladina,e lungi da me l'idea di fare una roba del genere,ma se io dovessi essere colei che dovrebbe sancire la pena per il suo comportamento...bè...non sarei così rigida,ha comunque estinto il male...
Dusdan Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Puntualizziamo...nn si tratta di una scusa,ma del motivo per cui si compiono delle scelte... ci sono due valori fondamentali in gioco:L'onore e la giustizia. ora è stata fatta giustizia a scapito dell'onore...un risultato parziale,ma comunque un risultato. Se per salvaguardare il suo onore avesse permesso a quella creatura di perpetrare altre nefandezze...ebbene quello sarebbe stato da punire severamente! Seppur è vero che il suo onore ne è uscito macchiato lui nn è venuto meno al suo compito... ora io personalmente nn ho mai giocato una paladina,e lungi da me l'idea di fare una roba del genere,ma se io dovessi essere colei che dovrebbe sancire la pena per il suo comportamento...bè...non sarei così rigida,ha comunque estinto il male... allora spiegami come funzionano questi giuramenti: io giuro di fare un duello leale contro una guardia nera, se vinco bene, se perdo posso fregarmene del giuramento in nome del bene supremo? comodo, molto comodo
MIR The Great Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Melf, d'accordo ma non dimenticare che tra i vari fattori che determinano la perdita dei poteri di un paladino c'è anche il "Violare grossolanamente il proprio codice di condotta". Io ritengo Godrci salvo perchè date tutte le attenuanti non è per me un errore "grossolano". Il fatto che nella situazione due direttive siano entrate in contrasto non è che giustifica il sceglierne una e venire a meno dell'altra, specialmente perchè in questo caso la situazione poteva essere evitata Esiste un detto anche se non ne ricordo la fonte: "Non si scende a patti con il demonio" E in un certo senso Godric l'ha fatto. Anche se poi lui stesso non ha rispettato i patti (non è colpa sua se è resuscitato ok, ma una volta morto se volveva rispettare i patti doveva lasciare andare la guardia nera. Chiaramente non poteva ed è colpa sua che è fatto una promessa che non poteva mantenere)
Dusdan Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 E in un certo senso Godric l'ha fatto. Anche se poi lui stesso non ha rispettato i patti (non è colpa sua se è resuscitato ok, ma una volta morto se volveva rispettare i patti doveva lasciare andare la guardia nera. Chiaramente non poteva ed è colpa sua che è fatto una promessa che non poteva mantenere) ma perche` non poteva lasciarlo andare e cominciare a dargli la caccia? non e` che in qualche giorno questo qua si metteva ad ammazzare migliaia di persone. altrimenti immagino il viaggio per raggiungerlo: mago: ehi paladino, io vado nel negozio di magia a cercare un paio di incantesimi. paladino (con voce impostata): no, perche` mentre noi siamo qui a gozzovigliare quella terribile guardia nera sta seminando terrore nel mondo e la ricerca del bene supremo mi impone di andare a cercarla immantinente.
Dargon Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 ma perche` non poteva lasciarlo andare e cominciare a dargli la caccia? non e` che in qualche giorno questo qua si metteva ad ammazzare migliaia di persone. altrimenti immagino il viaggio per raggiungerlo: mago: ehi paladino, io vado nel negozio di magia a cercare un paio di incantesimi. paladino (con voce impostata): no, perche` mentre noi siamo qui a gozzovigliare quella terribile guardia nera sta seminando terrore nel mondo e la ricerca del bene supremo mi impone di andare a cercarla immantinente. mago: ehi tu paladino dei miei stivali, puoi anche andare a farti aprire le budella dalla guardia nera, ma se davamo ascolto solo al tuo onore adesso eravamo tutti cibo per avvoltoi!
MIR The Great Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 ma perche` non poteva lasciarlo andare e cominciare a dargli la caccia? Perchè mi pare di capire, secondo quanto Gordic continua a dire, che quella di uccidere i malvagi sia proprio un dogma della sua chiesa. Inoltre se è vero che non uccidendo la guardia nera Gordin si sarebbe trovato nei guai, presumo che alla sua divinità il fatto di uccidere le guardie nere in maniera onorevole o disonorevole sia del tutto irrilevante. Altrimenti Se la regola fosse: "sconfiggere il male sì ma sempre in maniera onorevole" Gordic poteva lasciarla andare senza il minimo problema. Perchè in un modo o nell'altro sarebbe comunque contravvenuto ad una delle due regole del suo dio
Dargon Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Perchè in un modo o nell'altro sarebbe comunque contravvenuto ad una delle due regole del suo dio Forse perché sta ruolando un paladino intelligente. Generalmente il paladino ha intelligenza medio alta, ma credo sia uno dei bachi più grossi di D&D (non è luogo di parlarne, ma visto che ci sono, solo un accenno): un paladino segue ciecamente i dogmi del suo dio, come dimostratoci da Godric. Quindi non pensa! Un essere dotato di intelligenza NON SEGUE ciecamente i dogmi impartiti da qualcosa che lui non ha mai visto ma che "sente" soltanto. Si parla di paramecio, non di essere umano. Tali per me sono i paladini, quindi il vedere macchiato l'onore di un paramecio è per me ridicolo oltremodo. Se il suo dio comanda di uccidere i malvagi, poiché lui altri non è se non una marionetta nelle mani del suo signore, allora che non si ponga il problema onore. Uccida a testa bassa e il suo dio sarà contento (e di rimando lo sarà lui). Dargon l'Anticristo 1
Dusdan Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Perchè mi pare di capire, secondo quanto Gordic continua a dire, che quella di uccidere i malvagi sia proprio un dogma della sua chiesa. Inoltre se è vero che non uccidendo la guardia nera Gordin si sarebbe trovato nei guai, presumo che alla sua divinità il fatto di uccidere le guardie nere in maniera onorevole o disonorevole sia del tutto irrilevante. Altrimenti Se la regola fosse: "sconfiggere il male sì ma sempre in maniera onorevole" Gordic poteva lasciarla andare senza il minimo problema. Perchè in un modo o nell'altro sarebbe comunque contravvenuto ad una delle due regole del suo dio ricordo il motto di torm: "duty, loyalty, obedience" non vedo molta loyalty in tutto questo
Godric il Paladino Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Forse perché sta ruolando un paladino intelligente. Si parla di paramecio, non di essere umano. Tali per me sono i paladini, quindi il vedere macchiato l'onore di un paramecio è per me ridicolo oltremodo. Se il suo dio comanda di uccidere i malvagi, poiché lui altri non è se non una marionetta nelle mani del suo signore, allora che non si ponga il problema onore. Uccida a testa bassa e il suo dio sarà contento (e di rimando lo sarà lui). ti ringazio per avermi dato dell'intelligente, ma non di declassare a paramecio tutti i giocatori paladini, chi dice così non ha idea della responsabilità e dei doveri che un paladino ha... si vede lontano un miglio che tu non hai mai giocato con un pg paladino ed è facile parlare per quelli che non sanno cosa significa... posso accettare qualsiasi critica purchè non offenda e sminuisca una classe che non è giocata solo da me
Dusdan Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 si vede lontano un miglio che tu non hai mai giocato con un pg paladino ed è facile parlare per quelli che non sanno cosa significa...stai scadendo nell'illazione...
Dargon Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 ti ringazio per avermi dato dell'intelligente, ma non di declassare a paramecio tutti i giocatori paladini, chi dice così non ha idea della responsabilità e dei doveri che un paladino ha... si vede lontano un miglio che tu non hai mai giocato con un pg paladino ed è facile parlare per quelli che non sanno cosa significa... posso accettare qualsiasi critica purchè non offenda e sminuisca una classe che non è giocata solo da me Non sto offendendo nessuno, espongo dati di fatto, comprovati e ulteriormente comprovabili. Se ti offendi è perché un po' (come si suol dire) brucia il .... E vuol dire che ti ci sei letto appieno. Per quanto riguarda l'intelligente... io non giudico MAI a priori qualcuno, neppure per un gioco, quindi se parlo così è perché l'HO giocato, ruolandolo al meglio, studiandomi i dogmi e le regole di obbedienza... risultato? Ho compreso (da giocatore) che il paladino va bene solo per i sottomessi e ho ruolato un bellissimo suicidio per crisi isterica, in una carica a testa bassa contro un drago rosso antico! Non parlo mai per sentito dire, prima provo. Inoltre penso che il paladino nel gioco, come altre categorie di persone nel mondo vero, facciano quello che fanno per vera convinzione, e sono senz'altro elogiabili. Ma io credo che l'elogio si fermi dove l'obbedienza a qualcosa di irreale prevarichi la realtà e il buon senso, divenendo azione deprecabile! Spero di aver chiarito la questione. Io non vedo onore nel fare cosa dice un dio. Io sono uomo d'onore e ammiro molto i samurai, per il loro senso di onore e attaccamento al loro Signore. Ma è diverso. Il signore non comandava stragi, se lo faceva il samurai vero piuttosto di divenire infame o infedele, preferiva togliersi la vita! Parli di onore? Se davvero fossi stato uomo d'onore, dopo aver perso la faccia in questo modo di fronte ad un tuo nemico, avresti dovuto toglierti la vita, non uccidere il tuo nemico. Facendo come hai fatto, hai fatto il paladino, quindi non hai problemi di onore. Understand? Dargon Bound by Honor
Godric il Paladino Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 stai scadendo nell'illazione... chiedo scusa ma trovo inaccettabile essere considerato paramecio so che non è diretto allamia persona ma mi darebbe molto fastidio nel gioco sentirmi dare del paramecio... Sono dell'opinione che nessuno debba avere pregiudizi,tantomeno infondati,su qualsiasi classe
Aerys II Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Non sto offendendo nessuno, espongo dati di fatto, comprovati e ulteriormente comprovabili. Se ti offendi è perché un po' (come si suol dire) brucia il .... E vuol dire che ti ci sei letto appieno. Per quanto riguarda l'intelligente... io non giudico MAI a priori qualcuno, neppure per un gioco, quindi se parlo così è perché l'HO giocato, ruolandolo al meglio, studiandomi i dogmi e le regole di obbedienza... risultato? Ho compreso (da giocatore) che il paladino va bene solo per i sottomessi e ho ruolato un bellissimo suicidio per crisi isterica, in una carica a testa bassa contro un drago rosso antico! Non parlo mai per sentito dire, prima provo. Inoltre penso che il paladino nel gioco, come altre categorie di persone nel mondo vero, facciano quello che fanno per vera convinzione, e sono senz'altro elogiabili. Ma io credo che l'elogio si fermi dove l'obbedienza a qualcosa di irreale prevarichi la realtà e il buon senso, divenendo azione deprecabile! Spero di aver chiarito la questione. Io non vedo onore nel fare cosa dice un dio. Io sono uomo d'onore e ammiro molto i samurai, per il loro senso di onore e attaccamento al loro Signore. Ma è diverso. Il signore non comandava stragi, se lo faceva il samurai vero piuttosto di divenire infame o infedele, preferiva togliersi la vita! Parli di onore? Se davvero fossi stato uomo d'onore, dopo aver perso la faccia in questo modo di fronte ad un tuo nemico, avresti dovuto toglierti la vita, non uccidere il tuo nemico. Facendo come hai fatto, hai fatto il paladino, quindi non hai problemi di onore. Understand? Dargon Bound by Honor Benchè non voglia parlare di Divinità, sono d'accordo sul concetto di Onore di Dargon. Questo, secondo me, andrebbe ora specificato da Godric: cos'è per te l'onore di un Paladino? Come lo si manifesta?
Godric il Paladino Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 l'HO giocato, ruolandolo al meglio, studiandomi i dogmi e le regole di obbedienza... chiedo scusa allora ma se fosse come dici tu che cosa lo hanno messo a fare iil paladino? queste affermazioni sicuramente hanno una logica ma tendi a sminuire un ruolo che nel gioco è molto importante,e che segue una nobile causa tu stesso hai provato l'esperienza e hai avuto difficoltà ma questo non deve portarti a infangare il buon nome del paladino io non mi permetterei mai di giudicare un'altra classe poichè ritengo che siano tutte importanti. Comunque non si sta discutendo sulla classe del paladino in se stessa se vuoi apriamo un altro topic, sarei felice di confrontarmi con te. Ricorda che rimane pur sempre un analisi soggettiva dunque non estendibile in maniera così categorica a tutti i paladini del mondo. Asserire che i paladini non siano altro che marionette e parameci (per altro resta ancora da dimostrare che sia così),oltre che essere una grave discriminazione,resta senza dubbio una tua constatazione,e ribadisco che la tua esperienza da player con questa classe è stata di questo genere,bada a tenere in considerazione che altri potrebbero non pensarla in questa maniera,e sentirsi parte lesa dalla tua valutazione. Rinnovo le mie scuse per aver parlato senza sapere,ma data la mia esperienza,tutt'altro che negativa,magari complessa,ma pur sempre una bella esperienza mi risultava impossibile credere che qualcuno potesse asserire senza alcuna remora ciò che tu hai espresso Comunque non si sta discutendo sulla classe del paladino in se stessa se vuoi apriamo un altro topic, sarei felice di confrontarmi con te.
Dargon Inviato 8 Gennaio 2006 Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Sono dell'opinione che nessuno debba avere pregiudizi,tantomeno infondati,su qualsiasi classe Perfettamente, quindi non darmi ragione, dimostrami di non essere un paramecio e leggiti bene bene bene il mio post, così noterai come tu stia facendo una crociata contro i mulini a vento
Godric il Paladino Inviato 8 Gennaio 2006 Autore Segnala Inviato 8 Gennaio 2006 Benchè non voglia parlare di Divinità, sono d'accordo sul concetto di Onore di Dargon. Questo, secondo me, andrebbe ora specificato da Godric: cos'è per te l'onore di un Paladino? Come lo si manifesta? So benissimo che cos'è l'onore e ho già ammesso di averlo macchiato (origine della discussione) e ho anche ammesso che merito una punizione per ciò che ho commesso. Ho solo chiesto a tutti cosa avrebbero fatto al mio posto. Non ho chiesto cosa devo fare e cosa sono:-o :-o Lo so già con tutti i pro e i contro:-D :-D
Messaggio consigliato