Vai al contenuto

Una vittoria macchiata...


Messaggio consigliato

i poteri del paladino derivano dalla divinità o dal codice d'onore? La risposta a questa domanda secondo me fa arrivare alla soluzione, va bene che il codice d0onore va rispettato ma secondo me non è quello a dare i poteri a un paladino (vi dicono nulla i nomi grazia DIVINA, salute DIVINA, incantesimi DIVINI)

Ri-tarrasque quoto alla grande,non hai fatto centro: lo hai SFONDATO.

Capite perchè non perdo i poteri e perchè antepongo la mia divinità?

Il dio è alla base della forza del paladino.

L'onore non dà i poteri, li dà la divinità che a parer mio, come ho già detto,l'ultima cosa che avrebbe dovuto fare, vedendo come mi sono comportato,

è togliermeli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-tarrasque quoto alla grande,non hai fatto centro: lo hai SFONDATO.

Capite perchè non perdo i poteri e perchè antepongo la mia divinità?

Il dio è alla base della forza del paladino.

L'onore non dà i poteri, li dà la divinità che a parer mio, come ho già detto,l'ultima cosa che avrebbe dovuto fare, vedendo come mi sono comportato,

è togliermeli.

A questo punto comunque non capisco come possa evolversi la discussione: mi pare evidente che esiste una divisione più o meno netta tra quanti ritengono che il paladino abbia agito impeccabilmente e quanti invece lo reputino disonorato. Altro da aggiungere non credo ci sia, penso che a questo punto nessuno si smuoverà dalla propria posizione riguardo a questa particolare vicenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire: il mago ha castato l'incantesimo silenzioso su di te mentre era invisibile, ha conseguentemente inficiato il tuo duello, e tu non gli hai fatto lechiappe a strisce? A parte che vorrei sapere di che livello è, per lanciare un incantesimo del genere silenzioso (che a stima sarà altino, come livello...), ma poi tu a questo punto sai che lui ti ha fatto lo sgamo, quindi non vedo il motivo per continuare a frequentarlo...

L'ho rimproverato,ma non prendo provvedimenti più severi con lui per vari motivi:

1-mi ha salvato la vita

2-ha agito per il bene permettendo la distruzione di un agente del male

3-il suo allineamento(neutrale) gli permetteva di infischiarsene dei miei ordini.

é un incantatore di 14° livello ma ripeto ma non so che di livello sia quell'incantesimo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite, il paladino è stato sconfitto, e dopo la sconfitta ha evitato che comunque egli spargesse sangue innocente. Ok, la guardia nera ha vinto, ma mica i patti comprendevano il non combattere di nuovo!

E' un po' come se godric avesse dato la caccia alla guardia nera, solo che questa era lì di fronte a lui! Lui ha perso il duello, ha eliminato un grande male e ha rispettato tutti i patti da lui imposti, poi ha risfidato la guardia nera senza nessuna condizione e l'ha uccisa; in questo modo ha:

1) Estirpato il male

2) Ha combattuto lealmente, non l'ha attaccata alle spalle

3) Ha salvato la vita a non so quanti innocenti

Avrebbe dovuto farlo andare via, dargli il tempo di curarsi e curare se stesso, e poi riaffrontarlo.

Ok, io chiudo gli occhi, tu scappa io conto fino a 60 e poi ti vengo a cercare e magari visto che ci sei ammazza pure qualche bambino solo perchè sei arrabbiato e malvagio

Ma ho come l'impressione che cmq dopo essere resuscitato non avrebbe dovuto attaccarlo.

Certo, se durante la promessa godric avesse detto "E se dovessi tornare indietro dalla morte per qualsiasi motivo, non cercherò in alcun modo di ucciderti" certo....

Per il fatto delle morti di persone innocenti non credi che allora le divinità buone dovrebbero essere sempre ovunque per sanare il male? Io credo che la visione del bene contrapposto al male esiste perchè tutti e due devono coesistere e bilanciarsi a vicenda!!!

Le divinità non possono mobilitarsi, ma i loro servi si, e devono farlo se credono così fermamente nei loro precetti! Ehilà! la visione del bene contrapposto al male esiste perchè questi due concetti lottano tra loro! (evitare discorsi sugli allineamenti, IN D&D esistono e sono Bianco Nero e Grigio, non ci sono tante sfumature) E' chiaro che il male vorrà prevalere sul bene, come il bene vorrà prevalere sul male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fammi capire: il mago ha castato l'incantesimo silenzioso su di te mentre era invisibile, ha conseguentemente inficiato il tuo duello, e tu non gli hai fatto lechiappe a strisce? A parte che vorrei sapere di che livello è, per lanciare un incantesimo del genere silenzioso (che a stima sarà altino, come livello...

Per quanto riguarda il livello,bè basta un oggettino et woilà, e con circa 130000 mo ci vuole poco x castare un incantesimo silenzioso,o forse tre(nn ricorda l'oggetto di preciso) al giorno.

In oltre non credere che un paladino possa fare "le chiappe a strisce" ad un mago di 14 livello,non è poi così facile...

In oltre vorrei precisare che il mago non ha fatto nulla di male,supponiamo che sia CB,se nè sbattuto della promessa del paladino e la sua colpa è stata solo quella di averci preso in pieno,il paladino sarebbe stato sconfitto... quindi gli casta un incantesimo che gli permetta di continuare a vivere...dopodichè sono le azioni del paladino che posson essere discusse,il mago gli ha dato una seconda possibilità di vità,non l'ha mica costretto lui a continuare o ri sfidare la GN... o sbaglio...

Dunque sono le scelte del paladino in discussione non l'azione di un altro personaggio di cui non sappiamo nulla,ne del master in quanto non sappiamo assolutamente come si è gestita l'intera vicenda o come essa si svolgerà,può darsi benissimo che tutto ciò sia stato preventivato...

In oltre, ed ecco la cosa più importante, mi pare di capire che Godric con il suo master si siano messi d'accordo per gestire e impersonare un PG paladino che dia maggior imprtanza al volere della propria divinità,e anche nel caso che sia così,chi può dire se abbiano fatto bene o male... il manuale prevede dei cambiamenti...ehm ehm,l'ultima parola,la detta il master... manuale del Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite, il paladino è stato sconfitto, e dopo la sconfitta ha evitato che comunque egli spargesse sangue innocente. Ok, la guardia nera ha vinto, ma mica i patti comprendevano il non combattere di nuovo!

Dai, dai... Adesso cerchiamo di restare seri. "Duello all'ultimo sangue", significa che uno vince e l'altro muore. Quello che vince, è nel giusto di fronte agli dei, l'altro è una schiappa.

Ok, io chiudo gli occhi, tu scappa io conto fino a 60 e poi ti vengo a cercare e magari visto che ci sei ammazza pure qualche bambino solo perchè sei arrabbiato e malvagio

for(Malvagio!=Insensato) Bambini!=Morti;

Inoltre, non è detto che la guardia nera non avesse un suo onore: mai sentito parlare di Legale Malvagio?

Certo, se durante la promessa godric avesse detto "E se dovessi tornare indietro dalla morte per qualsiasi motivo, non cercherò in alcun modo di ucciderti" certo....

Questo si chiama arrampicarsi sugli specchi, vecchio mio! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vince, è nel giusto di fronte agli dei, l'altro è una schiappa.
Ecco, ecco, questa è la frase. :-D

Il paladino, se onorevole e se sconfitto, avrebbe dovuto sentirsi in dubbio e chiedersi se la vittoria della GN non fosse voluta "dall'alto". :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il livello,bè basta un oggettino et woilà, e con circa 130000 mo ci vuole poco x castare un incantesimo silenzioso,o forse tre(nn ricorda l'oggetto di preciso) al giorno.

Ok, ammettiamo di essere in una campagna high magic, e che il mago potesse castare da invisibile un incantesimo silenzioso in mezzo ad un combattimento ad un paladino, senza tiro salvezza e senza alcun effetto percepibile dal paladino.

In oltre non credere che un paladino possa fare "le chiappe a strisce" ad un mago di 14 livello,non è poi così facile...

Non dico che possa farlo, dico che dovrebbe farlo!

Il mago ha macchiato il suo onore.

Inoltre, un vero paladino accetta di buon grado le sfide difficili.

In oltre vorrei precisare che il mago non ha fatto nulla di male,supponiamo che sia CB,se nè sbattuto della promessa del paladino e la sua colpa è stata solo quella di averci preso in pieno,il paladino sarebbe stato sconfitto... quindi gli casta un incantesimo che gli permetta di continuare a vivere...dopodichè sono le azioni del paladino che posson essere discusse,il mago gli ha dato una seconda possibilità di vità,non l'ha mica costretto lui a continuare o ri sfidare la GN... o sbaglio...

Prima del duello, il paladino ha detto (più o meno) "Ok, non aiutatemi. Ce la devo fare solo con i poteri della mia divinità...".

Il mago ha pensato "La tua divinità è antiquata e inefficace, tu sei una schiappa, ci penso io!" e ha inficiato il duello.

Io, fossi un paladino, non la prenderei così bene.

Inciso: una persona che si prepara ad affrontare una Guerra Sacra all'ultimo sangue, dovrebbe avere una certa predisposizione psicologica. Ci sei tu, dopo anni di addestramento, che fronteggi un acerrimo nemico del bene e della giustizia in nome del tuo Dio. Se vinci è ok, se perdi avrai il tuo paradiso e te lo sarai guadagnato con Onore.

Non dico che il paladino avrebbe dovuto dire "Ok, anche se mi ammazza và bene...", ma nella mia visione della cosa (e a quanto pare in quella di tutti i budoka che si sono interessati alla vicenda) avrebbe dovuto accettare la morte con il sorriso.

Il mago lo ha privato dell'onore della morte, e lo ha messo in condizione di barare (pur involontariamente) nei confronti di un nemico onorevole.

Peggio di così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo direi che rimangio un pò di parole perchè il paladino è ritornato vivo a sua insaputa, di conseguenza non c'è nulla di male a risfidare l'avversario, anche perchè l'onore del paladino era macchiato dalla sconfitta subita e chiedeva subito di potersi togliere quel disonore...

Direi che la sua scelta è valida anche perchè immaginate un paladino fiero e orgoglioso appena sconfitto... la prima cosa che fa qual'è? Lancia il guanto d'arme chiodato : ) per sfidare nuovamente l'avversario per batterlo!!!

Quindi direi anche che continua ad essere un paladino a tutti gli effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo direi che rimangio un pò di parole perchè il paladino è ritornato vivo a sua insaputa...

Una delle mie convinzioni, invece, è che il paladino in qualche modo sapesse di star per essere riportato in vita. Non c'è resurrezione senza consenso, ricordatelo, è ben specificato sui manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perchè l'onore del paladino era macchiato dalla sconfitta subita e chiedeva subito di potersi togliere quel disonore...
Aspetta.

Per togliermi il disonore di dosso io non sfido di certo un avversario che mi ha appena sconfitto e che è preso male, ferito, e senza magie probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ribadisco il concetto,il mago non ha sbagliato,il suo stile di vita è questo e non ci puoi fare nulla,dunque ha scelto ciò che secondo lui era meglio fare:meglio un combattente vivo che un eroe morto...semplice no?

se cmq vuoi perseverare nell'accusare un incantatore del presunto errore del paladino fai pure...

Godric è la guida del gruppo a quanto pare,e lui ha preferito salvarlo... ilfatto di macchaire l'onore è problematica del paladino non sua...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"Duello all'ultimo sangue", significa che uno vince e l'altro muore. Quello che vince, è nel giusto di fronte agli dei, l'altro è una schiappa.

Il paladino è morto,e può aver interpretato il fatto di essere stato resuscitato come segno della sua divinità... O semplicemente può essere stato grato al suo amico perchè gli ha dato la possibilità di continuare a combattere il male. L'ultima frase non regge in un mondo come quello di D&D, non ti stò neanche a spiegare il perchè, credo tu lo capisca

mai sentito parlare di Legale Malvagio?

Si vabbè, era così per fare un esempio scemo, comunque avrebbe continuato ad uccidere agenti del bene (altrimenti nons arebbe una guardia nera)

Questo si chiama arrampicarsi sugli specchi, vecchio mio!

Veramente no, se non era nei patti il paladino si è comportato da non-stupido senza infrangere nessuna promessa o macchiare minimamente il suo onore. Avrei capito se fosse stato un samurai, ma è un paladino.

Ok, ammettiamo di essere in una campagna high magic, e che il mago potesse castare da invisibile un incantesimo silenzioso in mezzo ad un combattimento ad un paladino, senza tiro salvezza e senza alcun effetto percepibile dal paladino.

Ehm, Godric ha spiegato chiaramente che il master gli ha fatto fare un TS ma lui lo ha fallito... Il DM gli ha descritto la cosa nel modo più GdRoso possibile secondo me.

Non dico che possa farlo, dico che dovrebbe farlo!

Il mago ha macchiato il suo onore.

Inoltre, un vero paladino accetta di buon grado le sfide difficili.

Il mago gli ha solo salvato la vita e non ha macchiato il suo onore, perchè non è colpa del paladino. E poi si presuppone che i due siano amici

Il mago lo ha privato dell'onore della morte, e lo ha messo in condizione di barare (pur involontariamente) nei confronti di un nemico onorevole.

Il paladino non ha barato! Ha perso, è morto, ed è tornato in vita; nient'altro. Il duello ormai era concluso e lui era libero di continuare a combattere per il bene e per il suo dio...

Se vogliamo parlare tanto di "vittoria voluta dall'alto" ecc. Allora si può dire anche che godric avrebbe potuto interpretare il suo ritorno dal regno dei morti come volere della sua divinità!

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio un combattente vivo che un eroe morto...semplice no?

Questo nella tua (o vostra) visione della vita, e forse in quelle del mago. Il paladino avrebbe dovuto preferire l'eroismo.

se cmq vuoi perseverare nell'accusare un incantatore del presunto errore del paladino fai pure...

No no, io incolpo il paladino parlando da paladino. Il mago ha fatto gli affari suoi, se dovessimo discutere dal punto di vista del mago direi che ha fatto benissimo.

Godric è la guida del gruppo a quanto pare,e lui ha preferito salvarlo... ilfatto di macchaire l'onore è problematica del paladino non sua...

Ok, se è la guida del gruppo adesso lo prende per un'orecchia e lo rimanda a casa. Un incantatore che se ne frega delle mie volontà e mi casta incantesimi di soppiatto non è un compagno fidato.

L'ultima frase non regge in un mondo come quello di D&D, non ti stò neanche a spiegare il perchè, credo tu lo capisca

Ti dirò, nel mondo che io mi immagino giocando regge eccome...

;-)

Questo mi era sfuggito, sorry. Comunque, "tiro salvezza fallito" significa "ti becchi l'incantesimo conscio che ti hanno fatto qualcosa".

A me 'sta parte suona molto di unghie che rigano uno specchio... :-D

Se è per questo non aveva nemmeno giurato di non scappare a metà duello, ma non credo che gli sarebbe mai venuto in mente di farlo.

Senza nemmeno due parole? Io le divinità me le immagino abbastanza eloquenti, in un mondo in cui hanno fior di avatar...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se è la guida del gruppo adesso lo prende per un'orecchia e lo rimanda a casa. Un incantatore che se ne frega delle mie volontà e mi casta incantesimi di soppiatto non è un compagno fidato.

Mai sentito parlare di amicizia? Il paladino avrebbe forse lasciato morire un suo amico fidato anche se questo lo avesse voluto?

Senza nemmeno due parole? Io le divinità me le immagino abbastanza eloquenti, in un mondo in cui hanno fior di avatar...

Quando uno viene resuscitato non ricorda nulla della sua permanenza nell'aldilà

Ti dirò, nel mondo che io mi immagino giocando regge eccome...

Questione di ambientazione e stile di gioco, in D&D ci sono troppe divinità per pensare che qualcosa che riguarda due di esse "sia voluta dall'alto"

A me 'sta parte suona molto di unghie che rigano uno specchio...

A me suona molto di più in questo modo la stpria di lasciare adnare la guardia nera solo perchè ti ha sconfitto e permettere così la diffuzione del male nel mondo. Ti ripeto che non è stata infranta nessuna promessa, nè tantomeno l'onore è macchiato perchè il paladino ha ammesso di aver perso il duello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un incantatore che se ne frega delle mie volontà e mi casta incantesimi di soppiatto non è un compagno fidato.

Infatti si chiama "compagno furbo",e non è il capo,ma una guida "spirituale"... tutt'altro che un capo,e come ultima cosa,come spieghi al gruppo l'atto di cacciare colui a cui devi la vita? ricordati che è un amico,e come lo è di Godric non c'è ragione di pensare che non lo sia anche degli altri...( a dirla tutta uno che mi salva il... sedere... lo vorrei anch'io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi stato il mago avrei anch'io salvato il paladino, magari non di soppiatto, ma comunque il paladino prima di avventarsi contro la guardia avrebbe almeno dovuto chiedere, da buon uomo d'onore, se la guardia nera fosse disposta a continuare, però se poi quella avesse risposto "No ! Smamma che fai pena !" il paladino avrebbe lasciato andare un killer in giro per il Faerun, e questo non è forse peggio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'incantesimo e` quello che dico io non e` morto, e` semplicemente andato negativo, e a quel punto gli e` stato fatto automaticamente guarigione.

vorrei far notare per la ennesima volta a molti in questo topic che con la storia del bene superiore e della guardia nera che altrimenti andava in giro ad uccidere innocenti potrei giustificare lo sterminio di un orfanotrofio, quindi per favore trovate qualcosa di piu` credibile, altrimenti facciamo tutti i paladini, visto quanto e` comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, la sua divinità (Torm a quanto pare) è molto rigida come dogmi, secondo me è l'estremizzazione del LB, "...colpisci violentemente e con forza il marcio nel cuore dei mortali. Concedi ai traditori una morte veloce e dolorosa.[...]I doveri principali sono verso: 1 fede 2 famiglia 3 maestri 4 esseri buoni di faerun." I casi sono due seconodo me: o considera l'incantatore un traditore e lo accoppa o si mette il cuore in pace perche non ha fatto nulla di male (mi pare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta.

Per togliermi il disonore di dosso io non sfido di certo un avversario che mi ha appena sconfitto e che è preso male, ferito, e senza magie probabilmente.

Dicevo che secondo il mio modesto parere nella foga uno può rilanciare la sfida senza pensare di dover essere di nuovo al pieno delle proprie forze.

Ovviamente con un pelo più di calma avrebbe dovuto cercare di rifare tutto dall'inizio magari il mattino successivo!

Però alla luce del fatto che non era resuscitato ma soltanto curato...

Le cose da fare erano:

-Fermare il duello e dichiararsi sconfitto

-Andare da chi gli aveva lanciato l'incantesimo e punirlo per averlo disonorato!!!

E visto che non ho idea di come potrebbe reagire un paladino privato del proprio onore dico solo punirlo!

-Quindi risfidare il proprio avversario per potersi riconquistare un minimo di onore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...