Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 83
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Certo che agisce sapendo questo, perché tu lo sai. Se sai di poter morire il tuo approccio al gioco cambia completamente.

Certo in base a cosa?!? Sei lì a giocare con noi?!? Io lo so ma sono anche un minimo in grado di ragionare e farlo agire come se fosse davvero in una certa situazione!!

E non mi rispondere che non è a stessa cosa, perché NON SI MUORE DAVVERO, quindi in ogni caso non è la stessa cosa!

se porto avanti un pg per un anno e muore è normale scazzarsi,bevici una birra con il resto del party alla memoria e fanne un'altr
Purtroppo non sono fatto così, a me scazza e perderei la voglia di giocare in quel modo... inizierei a giocare personaggi che non sento per nulla, giusto per provarli. Ma scusa, si è tra amici e si vuole portare i personaggi fino in fondo lo si fa. Punto.

è un gioco! Non esiste il modo giusto, non esiste il modo più maturo o meno, esiste solo il divertirsi insieme! Tutto è funzionale a quello!

Cioè ragazzi, qui parlate di PUNIRE i giocatori! Stiamo cadendo nel ridicolo!! Cavolo ma se non vi trovate bene a giocare perché lo spirito non è lo stesso, cambiate gruppo!! Ma perché ostinarsi?!? Addirittura da punire i giocatori?!? Evidentemente vi divertite in modo diverso!

Penso invece che molti debbano lasciar perdere i MMORPG -.-

Secondo me sono la rovina dei giochi di ruolo...

Fabyone non è sempre vero che è il master a decidere cosa incontrano i pg, a volte sono i dadi altre volte, la maggior parte, i pg stessi.

Se hai fantasia sei solo tu che decidi tutto!! E se sei bravo potresti riuscire pure a fare in modo che nemmeno se ne accorgano i giocatori e in realtà hanno tutte le libertà che vogliono! I tiri del dado non sono la verità scesa in terra, vanno quasi sempre interpretati! Se sono i dadi a decidere è solo perché tu master hai deciso che deve essere così.

Ma il master come ve lo immaginate?!? Come uno che prende un mondo fatto e costruito e gestisce semplicemente le regole secondo le quali i PG interagiscono col mondo, o come uno che si inventa una bella avventura e riesce a farvela vivere trasmettendovi certe emozioni?!?

(Mondo di Tenebra) In questi giorni abbiamo avuto un problema simile: la morte di un personaggio ucciso da un altro giocatore.

La partita è stata "ruolata" perfettamente, l'omicidio ci stava! sia in riferimento ai background dei PG sia per lo svolgimento della sessione.

Ma ora ci ritroviamo con un personaggio "morto" (in realtà in coma!) e l'altro "imprigionato".

Quindi: campagna di mesi e mesi buttata nel cesso! ???

Proprio uno di quei casi dove ci si chiede: e adesso cosa facciamo?

Pensare a dei personaggi con vite infinite sinceramente è molto triste!!!

...e non basta dire è stato un sogno, torniamo indietro a quando... bla bla!

In questi giorni il master stà pensando ad una soluzione plausibile per recuperare capra e cavoli, e anche se la sittuazione è complicata si intravede una soluzione!

Ma...

Per risolvere situazini gravi è importante contestualizzare, legare quello che è successo e ciò che ne scaturisce al background dei pg e alle vecchie sessioni di gioco.

Saper cogliere pissoli spunti der dar vita a svolte imprevedibili!

E' importante ghiocare di ruolo tutte le fasi per fare in modo che da un incidente scaturiscano spunti per uno sviluppo interessante!

Quello che è stato è stato... ma non è detto che la realtà è semplice come appare!!!

nel nostro caso non sarà facile per l'assassino farsi accettare nuovamente dal gruppo (ma potrà riuscirci! )e ancor meno risvegliare la vittima dal coma (ma chi o cosa è in realtà la vittima?).

Ci sono alcune vie, tortuose ma plausibili, che non faranno scadere il livello di gioco, anzi potranno rendere lo svolgimento più intrigante!

Insomma bisogna tener alto il livello di gioco!!!

Hai capito esattamente cosa intendo!! La resurrezione per me è esattamente come dire "ok è stato un sogno torniamo a quando...."... non ci posso far nulla a me fa quest'effetto! E non si pensa certo a personaggi con vite infinite, io mica mi gioco TUTTA la loro vita. Mi gioco i suoi 2-5-10 anni o quelli che sono.

Cavolo ragazzi la parola d'ordine è FANTASIA!! Potete inventarvi di tutto... a volte sarà una cosa un po' azzardata, a volte sarà una gran figata, ma l'obiettivo è divertirsi stimolando la fantasia del master in primis!! Io da Master mi diverto solo nel creare la mia avventura e nel farla giocare... del fargli esplorare un mondo se non è funzionale all'avventura mi importa poco... giocassero ad un videogioco!!

Inviato

allora mi pare che la discussione sia degenerata dal post di Mastermind in maniera poco costruttiva

qui si va da un'estremo all'altro,la ressurezione non vuol dire che si sta giocando a un videogame,e anche se si muore senza poter tornare in vita(cosa che il master puo fare con un paio di incatesimi)si va avanti lo stesso

Ognuno gioca e mastera come meglio crede,e non servono discussioni su questo,mi pare che non si stia portando uno scambio di idee costruttivo ma più che altro un botta e risposta

sembrerò scontanto ma ricordo che l'importante è sempre DIVERTIRSI e stare in compagnia con gli amici,e ogni party si regola come meglio crede

Inviato

Purtroppo non sono fatto così, a me scazza e perderei la voglia di giocare in quel modo... inizierei a giocare personaggi che non sento per nulla, giusto per provarli. Ma scusa, si è tra amici e si vuole portare i personaggi fino in fondo lo si fa. Punto.

è un gioco! Non esiste il modo giusto, non esiste il modo più maturo o meno, esiste solo il divertirsi insieme! Tutto è funzionale a quello!

Cioè ragazzi, qui parlate di PUNIRE i giocatori! Stiamo cadendo nel ridicolo!! Cavolo ma se non vi trovate bene a giocare perché lo spirito non è lo stesso, cambiate gruppo!! Ma perché ostinarsi?!? Addirittura da punire i giocatori?!? Evidentemente vi divertite in modo diverso!

Inviato

Perchè penso a punire i miei giocatori?

Lo vuoi proprio sapere?

Perchè cosi gli *****co un pò di istinto di soppravvivenza, non tutti sono fortunati come te ad avere giocatori legati ai propri PG!

La maggior parte dei giocatori dice <Pazienza sono morto, Master con che livello riparto?> e questo a me da molto fastidio, soprattutto se mi scasso per costruire un ambientazione profonda e ben caratterizzata.

Ma è appunto questo quello che dico... il gioco con loro non ti trasmette divertimento ma fastidio e noia! Dovresti polarizzare le tue energie a trovare altra gente con cui giocare.

Con loro puoi restare tranquillamente amico senza giocare a d&d.

Qui sul forum mi pare ci sia il modo di organizzarsi e giocare in chat o nel forum stesso... se ci fosse una sezione fatta apposta per far incontrare giocatori e master "disoccupati" diviso magari per regione non sarebbe male!! Non so se ci sia già qualcosa del genere ma credo sarebbe molto utile.

Anche magari per non organizzare cose lunghe ma giocate di una giornata... almeno si trovano persone che comunque giocano con lo stesso spirito.

I tuoi amici potrebbe trovare un master che prende cose magari già pronte, oppure che riesce a costruire avventure improvvisando (tanto non credo che a loro interessino chissà quali avventure), mentre tu potresti trovare gente che si gioca bene il personaggio anche se solo per un giorno... anzi magari addirittura che ti chiede di fargli avere qualche sviluppo particolare!!

Comunque in ogni caso io l'affronterei diversamente... nel senso che gli parlerei come ho detto prima. Fagli capire che se si trova un punto d'incontro per cui vi divertite tutti bene, altrimenti è inutile andare avanti perché non ti stai divertendo per niente. Alla fine loro hanno bisogno di un master no?!? Questo forse li stimola più di una minaccia di perdere dei livelli o simile!

Inviato

non sono molto d'accordo sugli MMORPG,non sono la morte dei gdr,sono semplicemente un'altra cosa

e mancano di una cosa che nessun videogioco potra mai replicare cioè l'interpretazione del propio personaggio e la totale libertà che si ha in un gdr

Inviato

non sono molto d'accordo sugli MMORPG,non sono la morte dei gdr,sono semplicemente un'altra cosa

e mancano di una cosa che nessun videogioco potra mai replicare cioè l'interpretazione del propio personaggio e la totale libertà che si ha in un gdr

Che siano un'altra cosa è vero... ma il punto è che visto il successo (che non mi spiego) che hanno avuto di gdr con una trama non se ne vedono più. O almeno questa è l'impressione che ho avuto!

Giochi come i final fantasy, come Legend of Dragoon con belle storie si sono volatilizzati!

Inviato

Ma il master come ve lo immaginate?!? Come uno che prende un mondo fatto e costruito e gestisce semplicemente le regole secondo le quali i PG interagiscono col mondo, o come uno che si inventa una bella avventura e riesce a farvela vivere trasmettendovi certe emozioni?!?

ma nemmeno come uno che racconta la sua bella storiella e basta

ne ho visti troppi di master che si erano scritti una trama e guai a uscirne (e le trame non erano nemmeno poi così belle o originali)

Inviato

Mamma mia non avrei mai pensato di riuscire a sollevare un dibattito così lungo! guinnes d&d record ..haha grazie per le risposte e continuate tranquillamente la discussione, non ho il coraggio di mettermi in mezzo

Viva il gioco per divertirsi e scambiarsi opinioni!:-)

Inviato

ma nemmeno come uno che racconta la sua bella storiella e basta

ne ho visti troppi di master che si erano scritti una trama e guai a uscirne (e le trame non erano nemmeno poi così belle o originali)

Ma infatti ci vuole equilibrio. Deve fare in modo da portare i giocatori a fare quello che serve per andare avanti con la trama, però lasciandoli comunque abbastanza liberi di agire come meglio credono. Ma se ha l'impressione che si stiano disperdendo troppo deve riportarli verso la dritta via, altrimenti la storia si spezzetta troppo e ne perde molto.

Se si va troppo verso un estremo il Master diventa solo come uno che legge un libro praticamente, se si va troppo verso l'altro diventa solo come un giudice che applica le regole, nulla di più. In entrambi i casi è poco divertente!

Inviato

Ma infatti ci vuole equilibrio. Deve fare in modo da portare i giocatori a fare quello che serve per andare avanti con la trama, però lasciandoli comunque abbastanza liberi di agire come meglio credono. Ma se ha l'impressione che si stiano disperdendo troppo deve riportarli verso la dritta via, altrimenti la storia si spezzetta troppo e ne perde molto.

Se si va troppo verso un estremo il Master diventa solo come uno che legge un libro praticamente, se si va troppo verso l'altro diventa solo come un giudice che applica le regole, nulla di più. In entrambi i casi è poco divertente!

preferisco l'estremo del master che applica il regolamento e che fa muovere il mondo in maniera logica e in funzione delle azioni dei pg

Inviato

preferisco l'estremo del master che applica il regolamento e che fa muovere il mondo in maniera logica e in funzione delle azioni dei pg

Ti piacciono molto i MMORPG?!? :P

Inviato

Ti piacciono molto i MMORPG?!? :P

non particolarmente, li la storia è predeterminata e le azioni limitate

preferisco la massima libertà invece

che non vuol dire che non ci sia un apporto creativo da parte del master, ma ci deve essere il giusto peso delle azioni dei giocatori

Inviato

Ma è appunto questo quello che dico... il gioco con loro non ti trasmette divertimento ma fastidio e noia! Dovresti polarizzare le tue energie a trovare altra gente con cui giocare.

Con loro puoi restare tranquillamente amico senza giocare a d&d.

Qui sul forum mi pare ci sia il modo di organizzarsi e giocare in chat o nel forum stesso... se ci fosse una sezione fatta apposta per far incontrare giocatori e master "disoccupati" diviso magari per regione non sarebbe male!! Non so se ci sia già qualcosa del genere ma credo sarebbe molto utile.

Anche magari per non organizzare cose lunghe ma giocate di una giornata... almeno si trovano persone che comunque giocano con lo stesso spirito.

I tuoi amici potrebbe trovare un master che prende cose magari già pronte, oppure che riesce a costruire avventure improvvisando (tanto non credo che a loro interessino chissà quali avventure), mentre tu potresti trovare gente che si gioca bene il personaggio anche se solo per un giorno... anzi magari addirittura che ti chiede di fargli avere qualche sviluppo particolare!!

Comunque in ogni caso io l'affronterei diversamente... nel senso che gli parlerei come ho detto prima. Fagli capire che se si trova un punto d'incontro per cui vi divertite tutti bene, altrimenti è inutile andare avanti perché non ti stai divertendo per niente. Alla fine loro hanno bisogno di un master no?!? Questo forse li stimola più di una minaccia di perdere dei livelli o simile!

Il mio problema sarebbe proprio trovare altri giocatori...

Comunque quello che dici è vero, però non gli ho ancora lasciati perchè nutro qualche speranza.

Ho già abbandonato dei PG sull'autostrada, e vorrei evitare di rifarlo XD

Inviato

Il mio problema sarebbe proprio trovare altri giocatori...

Comunque quello che dici è vero, però non gli ho ancora lasciati perchè nutro qualche speranza.

Ho già abbandonato dei PG sull'autostrada, e vorrei evitare di rifarlo XD

Se proprio non riescono a prendersi da soli magari prova a stimolarli tu.

Digli che farai una mini-campagna personalizzata per l'inizio di ogni nuovo PG, solo vuoi sapere che hanno in mente per loro... costringili a fare uno sforzo di immaginazione in più e magari senza volerlo ci si affezionano un po' di più.

Magari digli che ognuno grazie alla sua minicampagna avrà un qualche privilegio speciale, che normalmente non dovrebbe avere. Certo non una cosa potentissima, però li obblighi a caratterizzarlo un po' di più già nella loro testa. Tu seguirai le loro indicazioni e farai la mini-campagna ad hoc. La cosa potrebbe stimolarli.

Inviato

Se proprio non riescono a prendersi da soli magari prova a stimolarli tu.

Digli che farai una mini-campagna personalizzata per l'inizio di ogni nuovo PG, solo vuoi sapere che hanno in mente per loro... costringili a fare uno sforzo di immaginazione in più e magari senza volerlo ci si affezionano un po' di più.

Magari digli che ognuno grazie alla sua minicampagna avrà un qualche privilegio speciale, che normalmente non dovrebbe avere. Certo non una cosa potentissima, però li obblighi a caratterizzarlo un po' di più già nella loro testa. Tu seguirai le loro indicazioni e farai la mini-campagna ad hoc. La cosa potrebbe stimolarli.

La tua idea è molto bella, però quando potrei fare un acosa del genere?

Proprio non saprei.

Tu hai un aqualche idea per un'avventura dove il ruolo incide profondamente?

Purtroppo ho troppo da studiare per il ritono a scuola e non posso concentrarmi sulla stesura di una storia T_T

Inviato

La tua idea è molto bella, però quando potrei fare un acosa del genere?

Proprio non saprei.

Tu hai un aqualche idea per un'avventura dove il ruolo incide profondamente?

Purtroppo ho troppo da studiare per il ritono a scuola e non posso concentrarmi sulla stesura di una storia T_T

Bè il punto è che l'idea te la dovrebbe dare lo stesso PG. A me quello che lega al mio PG è l'aver pensato a come dovrà essere la sua storia!!

Ti dico che è successo al mio PG recentemente... secondo me da lì potresti trarre qualche spunto su come agire con loro.

Praticamente siamo naufragati su un'isola pregna di malvagità. Io mi sono risvegliato incatenato ad un tavolo, con un uomo deforme che mi puliva e... speziava!!

Vicino a me c'era un braciere il cui calore mi faceva sudare molto. Nella stanza riuscivo a notare solo un barile in fondo ai miei piedi. Quest'uomo deforme era diverso dagli altri che ogni tanto entravano nella stanza (anche loro deformi)... aveva uno sguardo molto diverso, quasi triste! Ho capito che l'unico modo per scappare sarebbe stato far leva su di lui. Mi sono dovuto pisciare addosso (altra perdita di liquidi) per farlo tornare a lavarmi. Ho iniziato a parlare con il tipo cercando di non farmi sentire dagli altri. Lui mi ha detto che loro mangiano le persone. A lui non piaceva affatto questa pratica barbarica... aveva trovato un luogo sull'isola con molti libri e grazie alla lettura aveva sviluppato una maggior cultura e intelligenza degli altri. Però non si era mai mosso dall'isola! Ecco dove far leva... gli ho promesso che se mi avesse aiutato io l'avrei portato via da quell'isola e gli avrei fatto conoscere il mondo. Quando stava per accettare un tipo si è accorto che stavamo parlando e mi ha dato un colpo per farmi svenire. Al mio risveglio c'era il solito tizio che mi stava lavando... e mi chiede di scusarlo. Io gli dico di non preoccuparsi che non è colpa sua, ma lui ribadisce "no, scusami per quello" indicando il mio braccio... o quello che una volta era il mio braccio, non c'era più, se l'erano mangiato. Io ho uno scatto, faccio forza sulle catene, inizio a respirare più rapidamente, faccio un grosso sforzo per non perdere completamente la testa per lo shock e piano piano tento di calmarmi (per quanto possibile)... e a quel punto torno a far leva sul tipo per scappare. Lui decide di aiutarmi e inizia a liberarmi ma gli altri se ne accorgono... arriva uno che lo prende e inizia a picchiarlo, io tento di liberarmi invano ma un altro arriva da me e con una sorta di tenaglia mi strappa via un occhio e se lo mangia davanti a me!

Finché ho avuto io il controllo del PG ho cercato di essere la sua parte razionale... quando la situazione non era così critica ho cercato di calmarmi pre non bruciarmi le possibilità di fuga... volevo (e non so se il master l'ha capito o aveva in mente la stessa cosa) che la mia fosse una perdita di controllo totale... nel senso che fosse il master stesso a prendere possesso del mio PG (che perde la sua razionalità) e a dirmi che avevo perso la testa. Fatto sta che questo succede, il master mi dice che la mia testa è partita, che mi inizio a dimenare come un pazzo finché non sento una forza sovraumana crescere dentro di me e riesco finalmente a liberarmi delle catene e ovviamente a uccidere il tipo che si era mangiato il mio occhio. Faccio fuori anche l'altro che sta picchiando quello che mi stava aiutando e poi, un secondo prima che me lo dicesse il master, gli dico che cerco la prima cosa liquida da poter bere! La botte che vedevo da legato era piena di Rum. Così ho iniziato a sperimentare gli effetti dello stile dell'ubriaco (anche senza esserne maestro). Mentre uccidevo chiunque arrivava e cercavo di uscire da lì, ad ogni sorsata sperimentavo un potere diverso da maestro dello stile dell'ubriaco, compreso l'alito di fiamma. Alla fine, uccisi tutti, caddi svenuto per il troppo alcol. Ovviamente al risveglio non avevo nessuno di quei poteri.

- Primo punto: io sono un nano monaco che non beveva e solo recentemente per qualche motivo particolare ha iniziato a bere qualcosa (poca roba). Per il mio PG in futuro ho in programma di diventare maestro dello stile dell'ubriaco... anzi in realtà nella storia lo inventerò io. Praticamente in questo modo il master mi ha fatto assaggiare tutto quello che potrò fare, tutto quello per cui ho scelto quella CdP... e inutile dire quanto la cosa mi abbia entusiasmato!! Quindi il primo consiglio può essere questo... cerca di farti dire che CdP potrebbe piacerli in futuro e fagliela assaggiare. Oppure se sono proprio così svogliati cercane una tu che secondo te può stimolare quel tipo di giocatore e fai la stessa cosa. Fregatene delle regole in questo caso.

Tutto quello che è accaduto al mio PG ora non ha fatto altro che stimolarmi a stravolgere in parte la storia che stavo pensando per lui! Ho letto per la prima volta un po' il manuale delle fosche tenebre e ho avuto degli spunti che mi piacciono di brutto! Qualche giorno dopo sono andato dal master e gli ho detto io come ho pensato di modificare la storia (in linee generali) del mio PG. Gli ho detto che mi piacerebbe che dopo ciò che gli è successo fosse avvicinato da una creatura malvagia da cui si fa impossessare... ottenendone i benefici e diventando più potente, ma correndo anche il rischio a volte di cadere completamente sotto il suo controllo (e qui il mio PG sarebbe totalmente in mano al master). Per tuta un'altra serie di cose questo renderà più intrigante sia l'esperienza di gioco per me ma probabilmente farà lavorare in un modo in parte nuovo anche il master di turno. Poi leggendo abissi e inferi ho scoperto gli innesti, e anche qui ne ho parlato al master del momento. Ora io so solo che lui mi farà impossessare da questa creatura (sarebbe più divertente se non lo sapessi, ma lui non se lo poteva inventare :P) e so che cercherò di far evolvere il mio PG in un certo modo. Però non so come o quando accadrà esattamente.

- Secondo punto: IO ho detto al master come voglio che LUI faccia evolvere il mio PG. Ora non vedo l'ora di portarlo avanti come l'ho immaginato. Non ci penso nemmeno a cambiare PG adesso.

Questi i consigli che ti posso dare per provare a farli affezionare un po' di più ai loro PG. In generale ESCI dalle regole (non sempre)! Le regole servono per standardizzare ma rendono le cose più ripetitive, il che facilita il susseguirsi di personaggi che di diverso alla fine hanno solo la classe e la razza magari, ma sono sempre giocati allo stesso modo.

Il fargli vivere un momento in cui provano dei poteri che avranno in futuro, il creare modi diversi di giocare il PG (il PG impossessato), l'avere dei potenziamenti in modo non così banale come il comprarsi un oggetto magico (gli innesti e i simbionti), il dargli un potere aggiuntivo grazie ad una esperienza vissuta. Sono tutte cose che magari non sono proprio secondo le regole, ma proprio per questo esulano dallo standard, caratterizzano molto di più ogni PG, stimolano! Una volta che un PG ha quel qualcosa di particolare che non si potrà ripetere semplicemente costruendosi un altro PG sarà più difficile abbandonarlo. La fantasia e la varietà stimolano a giocare meglio!

Per quanto riguarda l'importanza del "ruolo" nella storia per me sta proprio nel modo di giocarla.

Per esempio se un ladro deve scoprire delle informazioni non tira un raccogliere informazioni e stop. In certi casi, se sono informazioni abbastanza comuni e il giocare il tutto sarebbe solo noioso, sì. Altrimenti dovrà dirmi dove va (in locanda, per strada, al'osteria ecc...), con chi parla, domandargli quello che vuole sapere e giocarsi l'intero dialogo.

Se deve persuadere qualcuno non tira il dado e basta, ma cerca di farlo con le parole come se ce l'avesse davanti e il master decide anche in base a cosa dice la cd del successivo tiro del dado per persuadere... e se fallisce ma il giocatore ha un'altra idea per un tentativo di persuasione, la mette in pratica e alla fine tira di nuovo il dado con una nuova cd. Stessa cosa per prove di intimidire o simili. Insomma il dado è L'ULTIMA cosa... prima se la devono giocare davvero!! In questo modo il ruolo diventa importante!!

Stessa cosa per il combattimento... non è solo un tirare iniziativa e poi attaccare... fagli trovare avversari in cui devono usare un po' più di tattica e inventarsi qualcosa di meglio! Magari nemici abbastanza forti che però devono catturare vivi (e non è facile, dovranno inventarsi qualcosa). Il nostro druido ha cercato di catturare una strega in corpo a corpo deformando il suo stesso scudo per avvolgerla (senza riuscirci :P). Poi l'abbiamo catturata perché io monaco sono riuscito a stordirla e lui druido ha scolpito la pietra imprigionandola fino al collo.

Scusa se mi sono dilungato, ma quella giocata mi è piaciuta troppo e meritava di essere raccontata per bene! XD

Comunque boh io ti sto dicendo le cose che a me rendono l'esperienza di gioco divertente!

Per la storia non ne ho in mente... non ne posso avere in mente perché devono essere basate sui PG e sui giocatori! Dovresti valutare classe, razza, allineamento, CdP probabili in futuro, modo di giocare del giocatore (cosa di più lo diverte... spaccare tutto in mischia oppure lanciare incantesimi a distanza ecc....) e più o meno i suoi gusti!

Per dirne una, renderà le cose più difficili da gestire, ma se uno è appassionato di vampiri e simili potresti addirittura farlo mordere da un vampiro!

A uno potresti concedere come famiglio un cucciolo davvero cucciolo di drago, se è appassionato di draghi, ma dovrà incontrarlo in un avventura!

Uno potrebbe essere una semidivinità e avere un potere particolare per questo motivo, ma lo scoprirà solo piano piano. Addirittura questo potere particolare potrebbe potenziarsi nel tempo.... oppure potrebbe chessò ogni 5 livelli aggiungerne un altro.

Il mio PG per dirne una ha catturato un cucciolo di Gargoyle che ora è in una gabbia in casa e che vorrei addestrare. Sono andato da un mago in città per vedere se riusciva a comunicarci. Per ora non ho fatto nessun passo avanti e non so se ne farò (non è che sia cosa di tutti i giorni), però per ora è sempre lì!

Il mago del gruppo ha conosciuto una ragazza che si è scoperta una dotata streghetta... ora lui le insegna a dominare i suoi poteri. Solitamente non è in missione con noi questa ragazza, ma lui si sta giocando tutto il rapporto insegnante-allieva con lei quando siamo a casa. Il ladro ha appena stretto amicizia con una barda, anche lei non è mai venuta in missione con noi, ma nelle giocate a casa c'è e ci aiuta anche. Magari in futuro ce le porteremo dietro! Anche questi legami rendono particolari i PG... non possono essere ricreati semplicemente facendo una nuova scheda... DEVONO essere giocati per esserci!

Non seguirai le regole alla lettera, ma se riesci ad appassionarli e riuscite a divertirvi di più, tanto di guadagnato!!

Inviato

Buongiorno a tutti.

Per non aprire un altro thread riutilizzo questo, nella speranza di non andare troppo OT.

Purtroppo ieri sera, l'intero party è stato macellato, principalmente a causa della sfiga con i dadi.

Innanzi tutto il mio primo dubbio è stato quello di aver imposto loro una sfida troppo sopra le loro capacità.

Il gruppo era così composto: un guerriero umano 4° livello con catena chiodata, un guerriero/ladro umano di 4° con spada a due lame, un guerriero elfo di 4° arciere ed un druido umano di 3° con un lupo come compagno animale. Gli avversari: una Annis e i suoi due aiutanti ogre (tutto preso pari pari dal manuale dei mostri, senza potenziamenti).

Praticamente i PG si sono trovati ad affrontare gli avversari in un'ampia stanza circolare, con finestre e porta sbarrate e inchiodate (dall'interno, i mostri si erano finti villici asserragliati in un tempio e una volta fatti entrare i PG hanno bloccato con travi/assi/panche ogni via d'uscita). Scatta il combattimento, e già solo per l'iniziativa tre di loro non riescono ad ottenere qualcosa più del 7... da li in avanti una tragedia! Il guerriero/ladro ha perso almeno tre round cercando di sfondare una delle aperture (che richiedeva CD 18) tirando due 2 e un 4! Lo stesso PG ha poi tirato ancora peggio nei due round successivi (doppio 1 primo suo round i mischia, poi un tiro che non ricordo ma comunque abbastanza basso da mancare CA 16 per un attacco di opportunità, e poi vabbè un doppio 13 nel secondo e ultimo round di vita)! Idem il druido e l'arciere... le CA da colpire erano 16 e 20, niente di così impossibile!

Praticamente è finita che dopo una mezza dozzina di round è rimasto un solo guerriero vivo (quello con la catena chiodata) che è riuscito ad abbattere i due ogre e poi, piuttosto che fuggire, si è lanciato contro l'Annis combattendo fino alla morte.

La domanda è: voi al mio posto cosa avreste fatto? Avreste barato con i dadi favorendo i PG (cosa che ho più volte pensato di fare)?

Anche far sopraggiungere qualcuno a salvarli era poco coerente con la storia, poichè il luogo era completamente privo di essere amichevoli nel raggio di centinaia di metri.

Detto questo comunque ci siamo divertiti parecchio lo stesso, se non altro ci siamo fatti una marea di risate alla faccia della sfortuna!

Inviato

Se nessuno ha grande interesse nei personaggi, come mi pare sia, e vi siete divertiti comunque hai fatto bene!

Se non è così allora sì probabilmente o avrei barato su qualche tiro, oppure avrei previsto prima un'altra via di fuga!

Poi non serve che ci siano esseri amichevoli nei dintorni... basterebbe anche che ci sia qualcuno che ce l'abbia con l'Annis per farlo intervenire!

Oppure l'Annis (non so che creatura sia) potrebbe smettere di combattere e chiedere al guerriero di diventare un suo servo, visto che si è dimostrato più forte dei suoi ogre.

Inviato

voi al mio posto cosa avreste fatto? Avreste barato con i dadi favorendo i PG (cosa che ho più volte pensato di fare)?
Beh, intanto c'è da dire che gli hai fatto affrontare uno scontro molto difficile perchè il livello dell'incontro è 7,5 mentre lo scontro standard sarebbe stato 4, un altro fattore importante è: erano al pieno delle forze?

Poi vorrei capire se l'idea era di farli picchiare o di farli scappare, per capire se il ladro/guerriero stava facendo bene a sfondare un pasaggio bloccato.

Io comunque avrei dato una mano ai pg, ovviamente entro certi limiti, non si deve capire che il DM ti sta aiutando, ma attenzione non dico che sia giusto fare così, semplicemente non apprazzo la morte di un pg solo per la sfortuna, preferisco decisamente che sia una scelta sbagliata a determinare la sua morte.