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Colpo Barcollante non è troppo forte?


darigaz

Messaggio consigliato

Ho consigliato questo talento al ladro del gruppo ( di 13° livello) e da quel momento sono iniziati i problemi. Combinato a sacred strike rende perennemente l'avversario(malvagio) barcollante, poichè sono in media 35 danni, e la cd sulla tempra diventa troppo alta da superare per tutti. Così per esempio un drago, o un guerriero diventano inutili non potendo compiere tutti gli attacchi. Praticamente tutti a parte gli incantatori ne subiscono l'effetto. Non vi sembra troppo forte?

Colpo barcollante si trova nel perfetto avventuriero e sacred strike nel libro delle imprese eroiche.

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Stai dando per scontate un po' troppe cose, come ad esempio:

1) Che hai le condizioni per fare un furtivo.

2) Che l'avversario non sia immune ai furtivi

3) Che l'avversario sia malvagio.

4) Che l'avversario non passi il TS. E nel caso soprattutto del drago è tutto da vedere dato che avrà almeno +20

5) Che l'avversario non utilizzi la sua unica azione da barcollante per stendere il ladro.

E comunque c'è di peggio, prendi per esempio l'incantesimo Ray of Dizziness. Niente TS, solo RI, l'avversario può compiere una sola azione a round per 1r/liv.

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si è vero.

il nostro ladro due armi, combattente corpo a corpo munito d anello intermittenza, è capace ( a chi non è immune a furtivi chiaramente ) ad abbattere personaggi e mostri di grado di sfida molto piu alti del suo livello. tutto questo grazie a quel talento che limita a una sola azione a round. parliamoci chiaro : la cd di colpo barcollante cè ma è come se non ci fosse. già al 13 livello il ladro con un colpo furtivo messo a segno fa quasi 40 danni. cd tempra è critica anche x un gs alto. quindi l avversario, se è semplicemente un combattente ( medio grande enorme.. ) è spacciato.

tutto questo oltre ad avere un riscontro noioso da parte del master e del gioco in generale, rende il ladro un personaggio non più dedito alle sue migliori qualità, ma un vero e proprio combattente in prima linea. tutto questo anche grazie alla magia intermittenza che sposta ugualmente il gioco ma cmq ha le sue debolezze.

insomma riepilogando il ladro inizia spesso prima, ha il 50% d essere mancato sempre, colpisce in furtivo, non può essere preso in lotta, colpisce quasi automaticamente dato che ha tanti attacchi e toglie dex, rende l avversario limitato a una azione a round sempre.. non male :) !

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Stai dando per scontate un po' troppe cose, come ad esempio:

1) Che hai le condizioni per fare un furtivo.

2) Che l'avversario non sia immune ai furtivi

3) Che l'avversario sia malvagio.

4) Che l'avversario non passi il TS. E nel caso soprattutto del drago è tutto da vedere dato che avrà almeno +20

5) Che l'avversario non utilizzi la sua unica azione da barcollante per stendere il ladro.

Le condizioni che hai elencato sono le solite limitazioni per il ladro:

il furtivo con le magie dell'assassino si fa sempre(invisibilità veloce e altri), quando sei un gruppo di buoni al 95% incontri creature malvage, e il tiro salvezza è veramente alto anche per un bel drago. E poi il drago deve obbligatoriamente uccidere il ladro per soppravvivere, e con un attacco al round, ci sta tanto... che poi i ladri contro chi non subisce furtivo siano inutili è ovvio, però questo talento rimane devastante contro certi tipi di creatura.

Non so speravo sbagliassimo noi qualche cosa o fossero uscite delle correzioni ( per esempio che puoi farlo solo come azione standard o che una volta fatto su di una creatura non puoi più rifarlo) perchè così come è toglie molto il divertimento (certo possiamo sempre toglierlo, ma va contro i miei principi). E' rimasto così come è descritto nel perfetto avventuriero?

E comunque c'è di peggio, prendi per esempio l'incantesimo Ray of Dizziness. Niente TS, solo RI, l'avversario può compiere una sola azione a round per 1r/liv.

Anche questa magia è veramente forte, in che libro sta?

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ray of dizzyness non può essere paragonato a colpo barcollante, cioè il mago usa il suo turno, deve lanciare una magia...mentre il ladro semplicemente attacca, fa danni .. e ogni suo colpo ha l effetto in piu di rendere barcollante eh for free..

due cose diverse. e poi ray of dizziness deve colpire a contatto, se sei sfortunato.. persa la magia. il ladro se è sfortunato con il primo attacco via con il secondo e poi terzo.. se è cazzuto arriva anche il quarto :)

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Tra FAQ ed Errata non ho trovato nulla, in effetti la CD di quel talento è fatta male.... se vi crea dei problemi di gioco, potreste uniformarlo al funzionamento di altri talenti simili e mettere una CD come 10+1/2livello+Mod Caratteristica (direi destrezza, o magahri intelligenza).

La maggior parte dei talenti di questo tipo funziona così...

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la cd di colpo barcollante cè ma è come se non ci fosse. già al 13 livello il ladro con un colpo furtivo messo a segno fa quasi 40 danni. cd tempra è critica anche x un gs alto. quindi l avversario, se è semplicemente un combattente ( medio grande enorme.. ) è spacciato.

Intanto deve riuscire ad arrivare a fare un attacco furtivo al personaggio. Creature combattenti hanno tempra alta e se sono di taglia grande o enorme ancora di più.

insomma riepilogando il ladro inizia spesso prima, ha il 50% d essere mancato sempre,

Ha anche il 20% di mancare sempre. Un soggetto con Visione del vero neutralizza l'intermittenza.

non può essere preso in lotta,

e perché? Così come si ha il 50% di possibilità di colpirlo se ne hanno per prenderlo in lotta. Resta da stabilire solo, al limite, cosa succede quando un pg in intermittenza venga preso in lotta e cosa succeda a chi lo ha preso in lotta.

colpisce quasi automaticamente dato che ha tanti attacchi e toglie dex, rende l avversario limitato a una azione a round sempre.. non male :) !

non vedo questa automaticità sebbene riconosca una certa potenza del talento.

Ciao dal nonno

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Hai dato un talento eroico a un pg malvagio o hai usato la versione "buona" dell'assassino?

No sai perchè tra le 2 cose c'è un abisso

Si mi sono sbagliato, si è pentito ora fa la cdp equivalente ma buona che ha incantesimi più scarsi(non ricordo il nome). I modi per fare furtivo li ha, in fondo il ladro si basa su quello, e ci sono un sacco di magie, talenti e oggetti magici che aiutano a farlo ( anello di intermittenza come suggerisce jjcharles)

Tra FAQ ed Errata non ho trovato nulla, in effetti la CD di quel talento è fatta male.... se vi crea dei problemi di gioco, potreste uniformarlo al funzionamento di altri talenti simili e mettere una CD come 10+1/2livello+Mod Caratteristica (direi destrezza, o magahri intelligenza).

Ha ragione, è il modo in cui viene calcolata la cd che è strana, basarsi sui danni è sciocco, dovrebbe basarsi sul livello come tutte le cd.

Infatti senza quei d8 del sacred strike la cd diventa più umana, si passa dai 35 di media ai 28 circa, che è una cd alta ma fattibile.

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Vuoi veramente farlo tremare?

Fallo combattere in una grande città e fai che si esponga e che il suo nome diventi immensamente popolare

Dopo questo, fagli trovare un gruppetto preparato

1 Tank con anello di libertà di movimento

1 Controller mago

1 Debuffer mago con molti Dissolvi Incantesimo

1 Ranger con nemico prescelto della stessa razza del ladro

Ecco fatto un gruppo che devasterà il pg

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Vuoi veramente farlo tremare?

Fallo combattere in una grande città e fai che si esponga e che il suo nome diventi immensamente popolare

Dopo questo, fagli trovare un gruppetto preparato

1 Tank con anello di libertà di movimento

1 Controller mago

1 Debuffer mago con molti Dissolvi Incantesimo

1 Ranger con nemico prescelto della stessa razza del ladro

Ecco fatto un gruppo che devasterà il pg

Non ti preoccupare l'ho fatto tremare già abbastanza ( gabbia di forza), e accanirsi su un pg solo perchè ha scelto un talento del perfetto avventueriero non mi sembra tanto divertente.

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Le condizioni che hai elencato sono le solite limitazioni per il ladro:

Veramente lo è solo la numero 2

il furtivo con le magie dell'assassino si fa sempre(invisibilità veloce e altri),

Perché l'assassino (con talento eroico?:eek:) ha incantesimi infiniti?

quando sei un gruppo di buoni al 95% incontri creature malvage,

Il vostro gioco si basa solo sul banale bene vs. male? Il nemico deve essere per forza il classico cattivo? Non potrebbe essere un neutrale o un buono con scopi differenti?

Per farti un esempio, nell'avventura che stanno giocando adesso i miei PG, su circa 80 nemici diversi (o tipi di nemici per quelli generici tipo le guardie) potenzialmente affrontabili o affrontati: 18 sono malvagi, 8 sono buoni e il resto neutrali.

Come vedi la percentuale è del 22,5% di malvagi, in un gruppo dove 4 su 6 sono NB o LB. Fai te.

e il tiro salvezza è veramente alto anche per un bel drago. E poi il drago deve obbligatoriamente uccidere il ladro per soppravvivere, e con un attacco al round, ci sta tanto... che poi i ladri contro chi non subisce furtivo siano inutili è ovvio, però questo talento rimane devastante contro certi tipi di creatura.

Non ho detto che è un talento inutile, ho detto che non il talento definitivo di cui parli. Il drago ci mette poco a sbarazzarsi del ladro, un boccone e se lo mangia.

E' come dire, caspita, un paladino con la falce che usa punire il bene è fortissimo. Certo, SE fa un critico e SE il nemico e malvagio.

Anche questa magia è veramente forte, in che libro sta?

Spell Compendium

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Vuoi veramente farlo tremare?

Fallo combattere in una grande città e fai che si esponga e che il suo nome diventi immensamente popolare

Dopo questo, fagli trovare un gruppetto preparato

1 Tank con anello di libertà di movimento

1 Controller mago

1 Debuffer mago con molti Dissolvi Incantesimo

1 Ranger con nemico prescelto della stessa razza del ladro

Ecco fatto un gruppo che devasterà il pg

Scusa ma fatico a capire come ciò che proponi possa essere in qualsiasi modo risolutivo nei confronti del problema posto.

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Che cosa c'è di tanto terribile in quel talento?

La condizione barcollante rimane solo 1 round, non è cumulabile e va via con una prova di Guarire CD 15 o 1 punto di cura magica...

Non funziona contro creature rigeneranti, a meno che non si faccia danno con un tipo di danni che ignorano tale capacità, e una creatura con guarigione rapida si riprende automaticamente al suo turno (in pratica fa automaticamente la prova di Guarire non appena recupera pf)...

Inoltre non mi pare siano considerate le seguenti problematiche:

Il ladro per fare furtivo deve fiancheggiare o colpire un nemico che non abbia il bonus di Des alla CA contro di lui...

Il ladro deve raggiungere il nemico, anche se agisce per primo e nel round di sorpresa...

Il ladro deve usare un'azione standard per attivare l'anello, altrimenti non è intermittente...

Il ladro deve riuscire ad entrare nell'area di minaccia del nemico, che se è un drago può fargli molto male...

Il ladro non deve essere disarmato o vedersi distruggere le armi dal nemico, cosa che si può fare anche con una sola azione standard...

Il ladro deve colpire, e visto che è un ladro la cosa non è affatto automatica, specialmente se combatte con due armi contro gente molto corazzata...

Il ladro non dev'essere in un'area di antimagia, che bloccherebbe sia l'anello che i talenti exalted...

Il nemico deve essere da solo... Se non è solo, il ladro finisce fatto a pezzi in pochi secondi, soprattutto se i nemici battono l'iniziativa del resto del suo gruppo e quindi agiscono subito dopo che lui ha attaccato...

Il nemico non deve saper volare o non deve potersi teletrasportare, non deve essere un incantatore (e tutti i draghi lo sono) e non deve avere attacchi che impediscono la mobilità o accecano/abbagliano/infliggono condizioni menomanti con TS (piuttosto pericolosi per un ladro)...

Il nemico non deve essere il tipo da "attacchi a distanza da posizione non facilmente raggiungibile"...

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Scusa ma fatico a capire come ciò che proponi possa essere in qualsiasi modo risolutivo nei confronti del problema posto.

voleva che il pg non facesse un casino? ecco fatto, così sarà neutralizzato e dovrà cercare un'altra tattica

Il ladro per fare furtivo deve fiancheggiare o colpire un nemico che non abbia il bonus di Des alla CA contro di lui...

Il ladro deve raggiungere il nemico, anche se agisce per primo e nel round di sorpresa...

Il ladro deve usare un'azione standard per attivare l'anello, altrimenti non è intermittente...

Il ladro deve riuscire ad entrare nell'area di minaccia del nemico, che se è un drago può fargli molto male...

Il ladro non deve essere disarmato o vedersi distruggere le armi dal nemico, cosa che si può fare anche con una sola azione standard...

Il ladro deve colpire, e visto che è un ladro la cosa non è affatto automatica, specialmente se combatte con due armi contro gente molto corazzata...

Il ladro non dev'essere in un'area di antimagia, che bloccherebbe sia l'anello che i talenti exalted...

Il nemico deve essere da solo... Se non è solo, il ladro finisce fatto a pezzi in pochi secondi, soprattutto se i nemici battono l'iniziativa del resto del suo gruppo e quindi agiscono subito dopo che lui ha attaccato...

Il nemico non deve saper volare o non deve potersi teletrasportare, non deve essere un incantatore (e tutti i draghi lo sono) e non deve avere attacchi che impediscono la mobilità o accecano/abbagliano/infliggono condizioni menomanti con TS (piuttosto pericolosi per un ladro)...

Il nemico non deve essere il tipo da "attacchi a distanza da posizione non facilmente raggiungibile"...

Aggiungo

Il nemico non deve possedere in alcun modo Libertà Di Movimento altrimenti ciccia

Il nemico non deve avere un armatura della Fortificazione

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So bene che per il ladro non è un gioco da ragazzi fare il furtivo ma ritengo che grazie a questo talento il ladro possa non preoccuparsi più della caterva di danni che potrebbe subire il round dopo il suo attacco completo, proprio perchè, vista l'assurdità della cd, che è correlata al danno piuttosto che al livello, l'avversario risulta quasi sempre barcollante dopo un attacco completo del ladro.

Anche senza sacred strike al 13° livello la cd è intorno ai 32 (considerati 7d6 di furtivo + l'arma che può essere infuocata, potenziata ecc ecc, e cresce di 3,5 ogni 2 livelli (poichè il furtivo sale di d6) arrivando a CD astronomiche al 17°, circa 42.

L'unica grossa limitazione è contro tanti nemici scarsi, e contro chi è immune ai furtivi (ma lì il ladro è sempre inutile...)

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Il ladro per fare furtivo deve fiancheggiare o colpire un nemico che non abbia il bonus di Des alla CA contro di lui...

Il ladro deve raggiungere il nemico, anche se agisce per primo e nel round di sorpresa...

Il ladro deve usare un'azione standard per attivare l'anello, altrimenti non è intermittente...

Il ladro deve riuscire ad entrare nell'area di minaccia del nemico, che se è un drago può fargli molto male...

Il ladro non deve essere disarmato o vedersi distruggere le armi dal nemico, cosa che si può fare anche con una sola azione standard...

Il ladro deve colpire, e visto che è un ladro la cosa non è affatto automatica, specialmente se combatte con due armi contro gente molto corazzata...

Il ladro non dev'essere in un'area di antimagia, che bloccherebbe sia l'anello che i talenti exalted...

Il nemico deve essere da solo... Se non è solo, il ladro finisce fatto a pezzi in pochi secondi, soprattutto se i nemici battono l'iniziativa del resto del suo gruppo e quindi agiscono subito dopo che lui ha attaccato...

Il nemico non deve saper volare o non deve potersi teletrasportare, non deve essere un incantatore (e tutti i draghi lo sono) e non deve avere attacchi che impediscono la mobilità o accecano/abbagliano/infliggono condizioni menomanti con TS (piuttosto pericolosi per un ladro)...

Il nemico non deve essere il tipo da "attacchi a distanza da posizione non facilmente raggiungibile"...

1) anello intermittenza

2) chiaro, ogni combattente con un'arma da mischia deve raggiungere il bersaglio..

3) il nostro ladro ha fatto appello dicendo ' ogni volta che finisce intermittenza, io riattivo l anello ' così quando parte il combattimento tiriamo un d8 x vedere da quanti round è attivato. chiaramente solo nei casi che si è in pericolo.. appello assolto.

4) deve entrare nell area di minaccia e non comporta nessun rischio : cd 25 acrobazia può evitare ogni attacco di opportunità.

5) chiaro che non deve essere disarmato.. ha 2 pugnali. in 1 azione standard farglieli saltare tutti e 2 non so come si possa fare.

6) deve colpire, piu o meno il ladro colpisce facilmente quanto un guerriero ( se è intermittente ) al 13 esimo livello ha circa +20 ma toglie dex schivare e tutti i bonus correlati alla loro perdita. chiaro se è super corazzato tipo armatura scudo, o armatura naturale +20 è più difficile da colpire, ma x tutti lo è.

7) campo antimagia ? non ha nessun effetto contro colpo barcollante.

8) il nemico può avere tutti gli alleati che vuole, l importante è avere una situazione giocabile negli incontri. se tutti si concentrano sul ladro, gli altri rimangono indenni e prima o poi agiranno da tali.

9) il nemico è un combattente, il post parla di colpo barcollante in corpo a corpo, chiaro un incantatore se ne frega di poter fare solo 1 azione standard, la magia la lancia ugualmente. per quanto riguarda i ts finalmente ti do ragione ed ecco che qui entra in gioco la cdp del mio ladro : uccisore di domiel.. con un incremento sensibile ai ts tramite grazia divina. in termini di gioco occorrono 2 talenti per prenderla, non pochi. dal libro arcani rivelati, puoi scegliere fino a 2 'malus pesanti' in cambio di 2 talenti bonus.

10) vedi 9.

inoltre tirare fuori draghi, campi antimagia, gabbie di forza, visione del vero è insensato. questi sono mostri / magie che sono storicamente alla base del gioco e determinanti in TUTTE le situazioni...

per quanto riguarda l'abilità guarigione rapida o rigenerazione.. hai perfettamente ragione e ne prendo atto. capacità entrambe fortissime ma hai ragione.

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