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Inviata

Salve gente, vorrei creare un ranger che sia molto in simbiosi con il suo animale, e avevo in mente di utilizzare un livello da druido per partire e successivamente 19 da ranger, per poi specializzarlo negli attacchi a distanza, rigorosamente Archi Lunghi Compositi.

Come la impostereste la build? o meglio, quanti livelli da druido?

Dimenticavo, cercherò di passare per un bardo per il mio gruppo, suonerò uno strumento e farò largo uso delle conoscenze!


Inviato

Ti ringrazio per il link, ma noi usiamo soltanto il manuale base, quindi non mi interessa una variante, ma vorrei più che altro riuscire a combinare le classi e le idee per renre quello che voglio fare ;)

Inviato

Ti ringrazio per il link, ma noi usiamo soltanto il manuale base, quindi non mi interessa una variante, ma vorrei più che altro riuscire a combinare le classi e le idee per renre quello che voglio fare ;)

guarda non vorrei sparare cavolate ma credo che tu posa fare ben poco con il manuale base ( anche se in questo periodo studio per l'uni e non ho potuto oleggere il manuale come si deve)

non voglio assolutamente forzare le tue scelte pero ci tengo a sottolineare che le varianti sono ufficiali prese dall advanced player quindi se chiedi al master di sostituirti il ranger con questa variante ufficilae e continuare per tutto il resto ad usare il manuale base non lo vedo cosi fori luogo...

se poi vuoi assolutamnete usare solo il manuale base allora io al tuo posto piu che un ranger farei un druido magari costuendolo in maniera un po diversa con incantesimi per aiutarmi nella lotta + talenti vari ( ma ovviamente questa e' una mia opinione)

io sinceramente odio i multiclassaggi quindi se gioco a PF preferisco usare una variante di una classe piuttosto che fare multiclassaggi( che tra l'altro almeno per come la vedo io e' proprio questa l'idea di PF)per raggiungere un determinato concetto di pg

Inviato

scusa probaiblmente date le tue condizioni consigliarti questo talento da "seeker of secrets" potrebbe essere inutile , ma lo posto lo stesso per informarti o comunque nel caso cambiassi idea. magari a qualcuno che puo interessare un ranger come lo vuoi tu ma ha disposizione un numero maggiore di fonti rispetto a te potrebbe trovarlo interessante http://www.d20pfsrd.com/feats/general-feats/boon-companion

  • 7 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,

sono un neofita di PathFinder (fino ad ora ho sempre giocato a D&D 3.5) e mi chiedevo come potevo cercare di ottimizzare al meglio la classe del Ranger in termini di combattimento, ma solo perché è un aspetto che ho sempre preferito tralasciare... tuttavia quando i miei personaggi studiati e caratterizzati nei minimi dettagli venivano messi puntualmente a fil di spada dal cattivone di turno... mi sono reso conto che era meglio cercare di studiare anche il combattimento.

Dopo aver letto ogni singola discussione in merito mi sento di dire che vorrei creare un Ranger (molto... molto caratterizzabile da un punto di vista dell'interpretazione secondo me).

Manuali concessi: Tutti quelli di PathFinder

allineamento qualsiasi (il bg con questo pg lo creo dopo aver fatto la build)

Livello 11

La mia idea è sostanzialmente questa:

Ranger Nano - Stile di combattimento a due armi (armi utilizzate 2x Ascia da guerra Nanica)

Utilizzo di Instant Enemy una volta al giorno (considero una creatura non mia nemica prescelta come un determinato tipo di nemico prescelto) e Favored Defense (+1/2 del bonus di combattimento contro il nemico prescelto alla CA)

Ora viene il perchè del nano: quando mi imbatto nel cattivone di turno casto instant enemy e automaticamente considero tale cattivone un gigante (quindi ottengo un bonus molto alto ai TxC ed ai danni a cui aggiungo il bonus razziale di +4 alla CA + Favored Defence)

in definitiva avrei + 6 al 10 livello ai TxC e ai danni (poichè aumenterò sempre i bonus con il nemico prescelto "gigante" al 5° e al 10° Livello)

viaggio per trovare qualcuno che mi possa permettere di castare più volte al giorno Instant enemy (che ricordo è un incantesimo di 3° livello del ranger)

Dopo aver confusamente illustrato le mie idee riguardo a tale Pg:

1. ha senso utilizzare lo stile di Combattimento a due armi oppure è più utile la via dell'arco? (ovviamente se potete consigliarmi una progressione di talenti sarebbe il massimo)

2. ha senso l'ascia nanica oppure è un vezzo che posso risparmiarmi per prendere qualcosa di meglio?

3. se le asce non vi convincono forse è meglio utilizzare 2x Scimitarra oppure una Scimitarra ed un arma leggera (per risentire del malus di -2/-2 invece che di -4/-4)?

4. FONDAMENTALE: un personaggio del genere ha la sua utilità in combattimento e soprattutto... SI PUO' FARE? oppure mi sono fatto solo un bel trip?

Grazie in anticipo per le vostre risposte... spero che non sia stato troppo prolisso nell'illustrare la mia situazione

Inviato

1) Hai accesso a tutti i libri di PF, quindi potresti dare un'occhiata all'APG e alle varianti lì presenti... Ad esempio, i differenti stili di combattimento o la variante skirmisher, che perde gli incantesimi ma prende delle abilità speciali da scegliere a certi livelli, più utili per un ranger combattente...

2) Se prendi un nano, la tratti come arma da guerra e quindi risparmieresti un talento, cosa da non trascurare...

3) Dipende tutto dallo stile e dai talenti che deciderai di prendere...

4) Come tutti i personaggi basati su combo specifiche, ha una utilità limitata dal numero di volte che si può realizzare la combo o dal tempo necessario per metterla in atto... Meglio pensare a come costruire un dual-wielder versatile sia dentro che fuori dal combattimento, come dovrebbe essere un ranger...

Inviato

Posso sfruttare questa combo una volta al giorno (salvo artefatti /pergamene), tuttavia 11 minuti pompato così contro il boss di fine dungeon non mi sembra tanto cattiva come idea. quindi sarò cmq un dual wilder ma con questo boost in più quando la situazione si fa complicata (senza contare tutte le implicazioni che avrebbe il mio party poiché rinuncerò al compagno animale per dare la possibilità ai miei compagni di giovare di metà del mio bonus contro il mob tramite legame del "cacciatore")

Per quanto riguarda lo skirmisher ... se rinuncia agli incantesimi ... addio combo ...

il Nano lo prendo solo per il + 4 alla CA contro gigante (nella fattispecie ho anche pensato che se il tank del nostro gruppo dovesse cadere/bloccato/impegnato/controllato/moribondo potrei sfruttare la competenza negli scudi del ranger e tankarlo io il boss... certo sarebbe sub-ottimale ... ma cmq permetterebbe al gruppo di superare la sfida)

Inviato

Scusa me se fai il nano non ti conviene scegliere come nemico prescelto primario un orco o un goblin che hai già un +1 razziale?

Sennò se il nano è opzionale ti consiglierei di più un umano con doppio mazzafrusto.

Inviato

No il nano lo prendo perchè se scelgo come nemico prescelto il gigante quando mi trovo a combattere con QUALSIASI creatura che non sia Gigante (o un altro dei miei nemici prescelti) posso sfruttare l'incantesimo "istant enemy" che mi permette di considerare la creatura (non nemica prescelta) come nemica prescelta a mia scelta.

il risultato è ad esempio:

ci troviamo a combattere contro un'aberrazione

mi casto l'incantesimo e considero l'aberrazione come gigante (quindi +6 TxC + 6 Danni ) inoltre essendo Gigante io mi becco anche il + 4 razziale alla CA

(spero di essere stato più chiaro questa volta)

Inviato

boh scusa ma non capisco questa fissazione per il +4 a ca per un combattente in armatura media, non sei un tank e non è il tuo compito esserlo, spendi un talento e prenditi la competenza nelle armature pesanti e gira in full plate di mithral, ottieni un +3 contro tutti

Inviato

la "fissazione" per il + 4 alla CA è solo per rendere più utile, quindi come da Thread cercare di ottimizzare al massimo, il ranger all'interno di un combattimento (se prendessi la competenza nelle armature pesanti dovrei rinunciare a diversi benefici che mi danno le armature medie come la classe del ranger impone).

è vero non sono un tank ma se dovessi off-tankare / proteggere il mago da un assalto in mischia e ci fosse un mostro non facilmente abbattibile in pochi round ?

...ecco che la mia "fissazione" ... torna utile...

Lo scopo del mio post è cercare di rendere quanto più utile e versatile possibile il ranger e non posso basare la mia idea di party nel dire "ok ci sta un mostro, il guerriero è a 0... e pensare.. no non lo tanko perchè non è il mio ruolo"

Inviato

No perchè la full plate di mithrall è considerata armatura media, inoltre scusa cos'è che perderesti se non hai armature medie? non è un monaco gliene frega sega di quale armatura indossa...

Facciamo una build di esempio:

Harsk il poderoso opportunista

Ranger umano 11°con mazzafrusto e falcetto

Bab 11/6/1

Talenti:

1° umano competenza nelle armature pesanti

1° arma focalizzata mazzafrusto

2° stile di combattimento: combattere con 2 armi

3° maestria in combattimento

6° stile di combattimento combattere con 2 armi migliorato

6° sbilanciare migliorato

9° attacco poderoso

10° stile di combattimento combattere con 2 armi superiore

12° sbilanciare superiore

ed eccolo che va:

intanto essendo il nostro un'opportunista poderoso usa sempre l'attacco poderoso

primo round: egli giunge in flanking al tank e sbilancia l'avversario, ricordiamoci che, avendo i mazzafrusti, sfrutta tutti i potenziamenti dell'arma, quindi per ora si limita a gettare prono l'avversario il prossimo livello gli fa pure attacchi di opportunità.

Intermezzo il mostro si rialza prendendo l'attacco d'opportunità del tank e del ranger oppore attacca da prono

secondo round: gli spara il suo set di attacchi sono 6 con bab 9/8/4/3/-1/-2 (-5 fra combattere con due armi e attacco poderoso +2 per il flanking +1 solo alla primaria per arma focalizzata) col poderoso distribuiamo un bel 1d8+6/1d6+3/1d8+6/1d8+3/1d8+6/1d8+3 danni ad attacco.

ora presumendo una forza di 18 ciò diventa 13/12/8/7/3/2 1d8+10/1d6+5/1d8+10/1d6+5/1d8+10/1d6+5

non contando i valori a scalare dei tuoi nemici prescelti

e così via

Inviato

ohhhhh finalmente ecco cosa stavo cercando! Finalmente il mio Pg sta prendendo vita

allora ti sono molto grato della build che hai costruito tuttavia la meccanica sbilanciare non ti sembra troppo situazionale?

se mi convincessi che fosse davvero utile tale meccanica non ci penserei due volte a creare tale personaggio, (tutte le volte che ho utilizzato lottare è venuto sempre fuori un gran casino poiché io non sapevo molto del combattimento e neanche il master era una cima in tale argomento)...

PS: a pag 75 del manuale di PathFinder sta scritto

Stile di combattimento: "I benefici dello stile praticato dal ranger si applicano solo quando non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera o media. Egli perde tutti i benefici del suo stile di combattimento se indossa un'armatura pesante."

pag 77 : Eludere: posso beneficiarne solo se non indossa alcuna armatura o ne indossa una leggera o media

Inviato

sbilanciare è sempre utile, le manovre in combattimento sono state semplificate e fidati che fa il suo porco lavoro dare al nemico un -4 al tiro per colpire e un -4 alla CA, rialzarsi è un'azione di movimento che 1 causa attacco d'opportunità 2 essendo tale il nemico non farà il suo attacco completo ma un singolo attacco in mischia.

se hai le statistiche del personaggio posso fare una build più completa, altrimenti ne ipotizzo una col point buy

Inviato

ok allora Sbizzarrisciti pure contando sul Point Buy (ipotizza tu un pool di punti)!!

tuttavia per risparmiare tempo possiamo utilizzare la build che hai appena postato e la rendiamo migliore mettendoci già i valori di attacco e danni

Per inciso la mia preoccupazione risiede solo nel fatto che ad un livello come l'11 non troverei più tanti nemici "sbilanciabili" (ma ovviamente posso essere in errore) Che ne pensi?

Ps: se ti va pure di chiarirmi meglio il concetto di sbilanciare mi sarebbe molto utile. (hahaha già immagino il pre-sessione di gioco che sbircio gli appunti che mi hai dato come se stessi ad un esame hahaha... che figata)

Grazie in anticipo !!!

Inviato

Allora scusa se la prendo alla lunga, ma partiamo dalla scelta delle armi:

Sia il mazzafrusto che il falcetto hanno la capacità speciale sbilanciare e ciè usi l'arma con tutti suoi bonus(e malus) al tiro per colpire per eseguire la manovra

per la build vedi sotto questa era pasticciata con gli oggetti magici

Inviato

Mamma mia... ormai sarà la mia Bibbia! :D

Hai fugato qualsiasi mio dubbio e ho raggiunto lo scopo che mi ero prefissato quando ho iniziato questa discussione e di questo ti ringrazio di vero cuore!

unica perplessità:

Non credi che all'11 livello non si trovino tanti mostri "sbilanciabili"?

Tipo Golem Draghi e cose del genere?

oppure posso Sbilanciare sempre qualsiasi cosa?

Inviato

Ho editato in ritardo:

le creature che non possono essere sbilanciate sono relativamente poche, quelle senza gambe, volanti(e per volanti intendo in volo non che possono volare) o le melme.

i golem li sbilanci benissimo il drago, se vola (come del resto qualsiasi cosa che riesca ad attaccarti dalla distanza), con lo stile a due armi gli fai poco cmq

Inviato

non vorrei contraddirti ma leggendo il paragrafo dedicato alla Manovra Sbilanciare dice chiaramente

"Si può sbilanciare un avversario che non sia più grande di una categoria di taglia della propria"

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