smemolo Inviata 7 Febbraio 2011 Segnala Inviata 7 Febbraio 2011 è possibile fare una trappola che controincanti una volta attivata (non con campo antimagia) con dissolvi magie? se si, come? con che modalità?
KlunK Inviato 7 Febbraio 2011 Segnala Inviato 7 Febbraio 2011 Intendi qualcosa del genere? Ma che dissolva invece di colpire? Non vedo perché no, ma non mi viene in mente nessun incantesimo al momento che lo faccia. Si può sempre creare un simbolo di dissoluzione o qualcosa del genere. Altrimenti puoi farti bastare Symbol of Spell Loss, sullo spell compendium.
Mad Master Inviato 7 Febbraio 2011 Segnala Inviato 7 Febbraio 2011 Perchè non usare l'Otiluke's Dispelling Screen?
smemolo Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 una trappola con dissolvi magia (o superiore) attivata a TEMPO (magari minore di 6sec) che dissolva di continuo "a vuoto" se non trova niente, o tutto quello che incontri se c'è qualcuno che lancia incantesimi nella sua zona, non funzionerebbe? e in che area si potrebbe far funzionare? con che modalità a secondo della tipologia di dissolvi magie che si usa? potrebbe cosi dispellare qualunque incantesimo si tenti di lanciare o ci sarebbero delle limitazioni?
Mad Master Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 smemolo, l'hai letto il paragrafo sulle trappole nella guida del DM? Costruendone una come "magic device trap" puoi farla che venga attivata A VISTA fino a una certa distanza e che lanci il dissolvere superiore sulla creatura che entra nell'area resettandosi automaticamente subito dopo per colpire la successiva... Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe avere CD per cercare e disarmare pari a 31 (30 se costruita da un bardo) e un GS di 11... Colpirebbe sempre e senza TS o RI... Puoi darle un LI per la prova pari al minimo di quello necessario a crearla o uno maggiore (minimo LI 11 per un mago)...
smemolo Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 smemolo, l'hai letto il paragrafo sulle trappole nella guida del DM? Costruendone una come "magic device trap" puoi farla che venga attivata A VISTA fino a una certa distanza e che lanci il dissolvere superiore sulla creatura che entra nell'area resettandosi automaticamente subito dopo per colpire la successiva... Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe avere CD per cercare e disarmare pari a 31 (30 se costruita da un bardo) e un GS di 11... Colpirebbe sempre e senza TS o RI... Puoi darle un LI per la prova pari al minimo di quello necessario a crearla o uno maggiore (minimo LI 11 per un mago)... si l'ho letto, ma se vengo a chiedere è perche ho dubbi! quindi anzicchè attivata a tempo sarebbe meglio a vista? (fino a 36m di distanza). non è invece possibile dispellare (con dissolvi magia) incantesimi provenienti da "lontano" i cui effetti però si applicano in una data zona "protetta" dalla trappola?
Mad Master Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Con l'attivatore "a vista" puoi colpire tutto quello che può colpire l'incantesimo che si attiva con la trappola magica... Dispel Magic può colpire anche singoli effetti magici che agiscono in un'area, dunque, se quell'area è dentro il raggio d'azione della trappola e la trappola se ne avvede (deve comunque essere "visibile"), allora può subire la dissoluzione esattamente come le creature... Cosa la trappola attacca, comunque, lo decide il costruttore... Potrebbe anche limitarla solo alle creature o solo ad un tipo di effetti magici...
smemolo Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 ok sto capendo di piu ultime cosa: 1) il raggio d'azione è quello "visivo" (dato da uno dei tre incantesimi disponibili allo scopo) o in caso di "visibilità" è quella dell'incantesimo? (in questo caso quella di dissolvi magie) 2) non mi è chiaro (e forse mi hai gia risposto, ma non ho capito ç_ç) se un incantesimo che ha origine FUORI dal raggio d'azione della trappola ma che ha effetto all'interno di tale raggio d'azione puo cosi essere controincantato o no
Mad Master Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 La trappola non dovrebbe saper controincantare, ma comunque, se vuoi, potresti permetterglielo, ma solo contro incantatori presenti nella sua area di azione o nella portata della sua vista o del suo incantesimo... Si attiva con un trigger specifico, di solito perchè i suoi bersagli designati arrivano a portata, entrano nella zona prestabilita o fanno qualcosa che fa scattare la trappola... Un effetto lanciato da fuori verso l'area può essere colpito solo se ha una durata diversa da istantaneo e se permane nell'area: una barriera di lame potrebbe essere attaccata, una palla di fuoco no... La trappola non ha capacità di discernimento, dunque toglierebbe anche effetti sgraditi ai suoi bersagli... Se il mago cattivo avesse lanciato un raggio di indebolimento sul guerriero del gruppo e questi finisse nella trappola, lei gli dissolverebbe la debolezza anche se in realtà sarebbe contro il volere del suo padrone...
smemolo Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 ok adesso ho capito Cosa la trappola attacca, comunque, lo decide il costruttore... Potrebbe anche limitarla solo alle creature o solo ad un tipo di effetti magici... riguardo questo invece: è possibile designare un unico bersaglio specifico contro cui aggirà la trappola? una sorta di trappola "ad personam"? XD cioè controincanterà qualunque cosa sia controincantabile (vedi le condizioni che mi hai detto tu) ma fatta solo da specifici bersagli. penso di si, mi chiedo però quale sia la giusta formulazione di "specifico bersaglio".
Mad Master Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 No, il trigger di solito deve essere generico (non puoi stabilire che la trappola attacchi Beppe o un tipo di creature specifico, dato che non è in grado di discernere, come ho detto prima)... Però puoi scegliere il tipo di trigger in base al tipo di bersagli che vuoi che siano influenzati... Prova a rileggerti i vari tipi di attivazione e a pensare a come usarli o combinarli tra loro...
smemolo Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Prova a rileggerti i vari tipi di attivazione e a pensare a come usarli o combinarli tra loro... spe spe spe...si possono combinare? O_O tipo: esempi?
Mad Master Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Per esempio: visual + location = la trappola attacca a vista chiunque arrivi in una certa zona (qualcuno che si avvicini alla statua d'oro sul piedistallo)... visual + proximity (detect magic) = la trappola attacca a vista chiunque arrivi a portata con della magia addosso... Eccetera...
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