Vai al contenuto

riguardo al lancio degli incantesimi del mago

Sornek

Messaggio consigliato

Un mio amico mi ha posto il seguente quesito:

Un mago alla mattina deve preparare i suoi incantesimi, per farlo deve studiarli e memorizzarli, supponiamo possa lanciare solo 2 incantesimi di terzo livello e si prepari "velocità" e "palla di fuoco", ora dopo aver lanciato "palla di fuoco" non può più lanciarlo ma gli rimane solo un "velocità", non sarebbe più giusto che possa ancora scegliere tra i due incantesimi anche per il secondo lancio?

Voglio dire alla mattina il mago li ha studiati entrambi ma dopo aver lanciato la palla di fuoco si dimentica come si lancia? Non sarebbe più realistico che possa lanciare tutte le volte che vuole gli incantesimi che ha preparato (sempre nei limiti dei suoi incantesimi lanciabili al giorno)? Cioè nell'esempio descritto sopra non dovrebbe avere la possibilità di lanciare 2 "palla di fuoco", oppure 2 "velocità" oppure uno e uno?

Questo è solo un aspetto di bilanciamento della classe o c'è una risposta plausibile?

Spero di non aver aperto una discussione già trattata in precedenza.

Ringrazio in anticipo per le risposte e per le delucidazione che seguiranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

purtroppo è così, quello che dici tu lo fà lo stregone che sceglie di volta in volta quale incantesimo lanciare.

Se proprio vuoi la teoria diciamo che il mago si prepara al 90% i vari incantesimi e al momento del lancio li completa con il restante 10%

quindi se si è preparato una sola velocità, quella sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ash grazie gli dirò che esiste questa variante, anche se quello che lui intendeva era più che altro a livello del realismo della cosa.

@bludog24 questo è interessante, se avessi la possibilità di leggermi tutto il complete mage sarei al settimo cielo, così da poter meglio interpretare i rari maghi che faccio.

per evitare commenti tipo "d&d non è un gioco realistico" e altri simili, tengo a precisare che era solo una considerazione prettamente teorica, nata dal fatto che io e lui(entrambi giocatori) non condividiamo il fatto che il nostro amico che fa il mago, scelga sul momento gli incantesimi che può lanciare nel momento in cui li sta lanciando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa variante permette al tuo giocatore di fare esattamente quello che hai descritto.

In pratica quella che fa la psion giusto?

Comunque direi che per un mago che potenzialmente può arrivare a conoscere TUTTI gli incantesimi arcani è veramente troppo forte come variante...

Quella di preparare anche il numero degli incantesimi è una limitazione al suo potere già enorme.

Pensate a un mago di 17° che ha oltre 350 punti quanti incantesimi di 9° potrebbe lanciare.......XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate a un mago di 17° che ha oltre 350 punti quanti incantesimi di 9° potrebbe lanciare.......XD

Disintegra il mondo durante il primo combattimento della giornata, quindi si rende totalmente inutile per il resto del giorno.

Un giocatore saggio sa che non deve entrare in nova mode (si dice così?) ogni 3x2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quel manuale c'è anche un altra variante, che fa invece proprio quello che dite voi.

Non ci sono punti, ma semplicemente, un mago che ha 4 incantesimi d un certo livello al giorno, ne sceglie 4, ma poi ha diritto appunto a 4 lanci di quegli incantesimi, e può usarne uno per incantesimo, oppure tutti e quattro sullo stesso se preferisce...

Ha sempre il sistema a slot, in pratica, ma diventa in grado di scegliere quasi con la stessa libertà di uno stregone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il problema è che se un mago sa cosa dovrà fare quella giornata, si prepara incantesimi con meno varietà.

Se ho un combat in programma, di palle di fuoco ne preparo due, e un solo velocità, se ho tre slot.

Con quella regola io preparo tre incantesimi diversi, e li uso quando mi pare.

Troppo sbilanciante per il mago, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema a slot preparati è sempre stato una pecca di D&D. Una pecca perché è un sistema poco "d'atmosfera", visto che fa sembrare il mago, a tutti gli effetti, il personaggio di un gioco. Personalmente ho salutato con grande piacere l'invenzione dello stregone e del lancio spontaneo. Ancora meglio i sistemi a punti come quello di Arcani rivelati o quello degli psionici.

Voglio però sottolineare ciò che è già stato detto dagli utenti precedenti. Il mago è la classe più forte di D&D. Rendere spontanei gli incantesimi non fa che renderlo enormemente più forte. Inoltre rende inutile lo stregone: il mago ha già la possibilità di specializzarsi, un numero potenzialmente infinito di incantesimi conosiuti, non aumenta il tempo di lancio con la metamagia e in più ha CINQUE talenti bonus. Se gli dai anche il lancio spontaneo, a cosa dovrebbe servire più lo stregone, per cui il lancio spontaneo è la caratteristica chiave, e che per il resto sono peggiori in tutto?

Per chi non ama il sistema a incantesimi preparati ci sono soluzioni migliori che non vanno a favorire ulteriormente una classe già sbilanciatissima.

1 - eliminare i maghi e sostituirli con gli stregoni

2 - modificare la classe dello stregone, creandone una alternativa che casta su intelligenza e ha la lista di abilità del mago; questa classe sostituisce il mago, e si affianca allo stregone classico

3 - eliminare maghi e stregoni e sostituirli con gli psionici

Ovviamente se si introducono simili modifiche bisogna prevederne di simili anche per chierici e druidi, visto che lo scopo sarebbe eliminare la meccanica della preparazione incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ji ji hai ovviamente ragione, anche perchè io la vedo esattamente come te, comunque il nostro era un dubbio legato proprio al fatto che il metodo degli slot fa perdere "realismo" al mago, poi difficilmente andremo a cambiare le regole o chiedere di cambiarle.

Comunque quello renderebbe il mago una classe molto più devastante di quanto già non sia, e non ci sono scuse che tengano!!

Link al commento
Condividi su altri siti