Sornek Inviata 8 Febbraio 2011 Segnala Inviata 8 Febbraio 2011 Un mio amico mi ha posto il seguente quesito: Un mago alla mattina deve preparare i suoi incantesimi, per farlo deve studiarli e memorizzarli, supponiamo possa lanciare solo 2 incantesimi di terzo livello e si prepari "velocità" e "palla di fuoco", ora dopo aver lanciato "palla di fuoco" non può più lanciarlo ma gli rimane solo un "velocità", non sarebbe più giusto che possa ancora scegliere tra i due incantesimi anche per il secondo lancio? Voglio dire alla mattina il mago li ha studiati entrambi ma dopo aver lanciato la palla di fuoco si dimentica come si lancia? Non sarebbe più realistico che possa lanciare tutte le volte che vuole gli incantesimi che ha preparato (sempre nei limiti dei suoi incantesimi lanciabili al giorno)? Cioè nell'esempio descritto sopra non dovrebbe avere la possibilità di lanciare 2 "palla di fuoco", oppure 2 "velocità" oppure uno e uno? Questo è solo un aspetto di bilanciamento della classe o c'è una risposta plausibile? Spero di non aver aperto una discussione già trattata in precedenza. Ringrazio in anticipo per le risposte e per le delucidazione che seguiranno.
KillerBee Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 purtroppo è così, quello che dici tu lo fà lo stregone che sceglie di volta in volta quale incantesimo lanciare. Se proprio vuoi la teoria diciamo che il mago si prepara al 90% i vari incantesimi e al momento del lancio li completa con il restante 10% quindi se si è preparato una sola velocità, quella sarà.
Ash Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Questa variante permette al tuo giocatore di fare esattamente quello che hai descritto.
bludog24 Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 A pag 34 del complete mage c'è un paragrafo che descrive cosa fa un mago quando prepara gli incantesimi, in pratica divide mentalmente il suo potere in varie parti e ad ogni parte viene assegnato una cosa diversa.....
Sornek Inviato 8 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 @Ash grazie gli dirò che esiste questa variante, anche se quello che lui intendeva era più che altro a livello del realismo della cosa. @bludog24 questo è interessante, se avessi la possibilità di leggermi tutto il complete mage sarei al settimo cielo, così da poter meglio interpretare i rari maghi che faccio. per evitare commenti tipo "d&d non è un gioco realistico" e altri simili, tengo a precisare che era solo una considerazione prettamente teorica, nata dal fatto che io e lui(entrambi giocatori) non condividiamo il fatto che il nostro amico che fa il mago, scelga sul momento gli incantesimi che può lanciare nel momento in cui li sta lanciando.
8SnAkE6 Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Questa variante permette al tuo giocatore di fare esattamente quello che hai descritto. In pratica quella che fa la psion giusto? Comunque direi che per un mago che potenzialmente può arrivare a conoscere TUTTI gli incantesimi arcani è veramente troppo forte come variante... Quella di preparare anche il numero degli incantesimi è una limitazione al suo potere già enorme. Pensate a un mago di 17° che ha oltre 350 punti quanti incantesimi di 9° potrebbe lanciare.......XD
Maldazar Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Pensate a un mago di 17° che ha oltre 350 punti quanti incantesimi di 9° potrebbe lanciare.......XD Disintegra il mondo durante il primo combattimento della giornata, quindi si rende totalmente inutile per il resto del giorno. Un giocatore saggio sa che non deve entrare in nova mode (si dice così?) ogni 3x2.
Valerione Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 C'è il cartaceo dove si trova questa variante?
Iruel Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 C'è il cartaceo dove si trova questa variante? Se non ricordo male si trova su Arcani Rivelati.
Maldazar Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 C'è il cartaceo dove si trova questa variante? Unearthed Arcana. EDIT. Ninjato.
Hinor Moonsong Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Su quel manuale c'è anche un altra variante, che fa invece proprio quello che dite voi. Non ci sono punti, ma semplicemente, un mago che ha 4 incantesimi d un certo livello al giorno, ne sceglie 4, ma poi ha diritto appunto a 4 lanci di quegli incantesimi, e può usarne uno per incantesimo, oppure tutti e quattro sullo stesso se preferisce... Ha sempre il sistema a slot, in pratica, ma diventa in grado di scegliere quasi con la stessa libertà di uno stregone...
Lisselys Inviato 8 Febbraio 2011 Segnala Inviato 8 Febbraio 2011 Si ma il problema è che se un mago sa cosa dovrà fare quella giornata, si prepara incantesimi con meno varietà. Se ho un combat in programma, di palle di fuoco ne preparo due, e un solo velocità, se ho tre slot. Con quella regola io preparo tre incantesimi diversi, e li uso quando mi pare. Troppo sbilanciante per il mago, a mio avviso.
Sornek Inviato 9 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 il mio amico è interessato a leggerla, potreste dirmi a che pagina trovare la regola? comunque grazie infinite per tutte le informazioni che mi avete fornito.
Hinor Moonsong Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 il mio amico è interessato a leggerla, potreste dirmi a che pagina trovare la regola? comunque grazie infinite per tutte le informazioni che mi avete fornito. Riquadro a Pag 153 degli Unearthed Arcana (Arcani rivelati)
Ji ji Inviato 9 Febbraio 2011 Segnala Inviato 9 Febbraio 2011 Il sistema a slot preparati è sempre stato una pecca di D&D. Una pecca perché è un sistema poco "d'atmosfera", visto che fa sembrare il mago, a tutti gli effetti, il personaggio di un gioco. Personalmente ho salutato con grande piacere l'invenzione dello stregone e del lancio spontaneo. Ancora meglio i sistemi a punti come quello di Arcani rivelati o quello degli psionici. Voglio però sottolineare ciò che è già stato detto dagli utenti precedenti. Il mago è la classe più forte di D&D. Rendere spontanei gli incantesimi non fa che renderlo enormemente più forte. Inoltre rende inutile lo stregone: il mago ha già la possibilità di specializzarsi, un numero potenzialmente infinito di incantesimi conosiuti, non aumenta il tempo di lancio con la metamagia e in più ha CINQUE talenti bonus. Se gli dai anche il lancio spontaneo, a cosa dovrebbe servire più lo stregone, per cui il lancio spontaneo è la caratteristica chiave, e che per il resto sono peggiori in tutto? Per chi non ama il sistema a incantesimi preparati ci sono soluzioni migliori che non vanno a favorire ulteriormente una classe già sbilanciatissima. 1 - eliminare i maghi e sostituirli con gli stregoni 2 - modificare la classe dello stregone, creandone una alternativa che casta su intelligenza e ha la lista di abilità del mago; questa classe sostituisce il mago, e si affianca allo stregone classico 3 - eliminare maghi e stregoni e sostituirli con gli psionici Ovviamente se si introducono simili modifiche bisogna prevederne di simili anche per chierici e druidi, visto che lo scopo sarebbe eliminare la meccanica della preparazione incantesimi
Sornek Inviato 10 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Ji ji hai ovviamente ragione, anche perchè io la vedo esattamente come te, comunque il nostro era un dubbio legato proprio al fatto che il metodo degli slot fa perdere "realismo" al mago, poi difficilmente andremo a cambiare le regole o chiedere di cambiarle. Comunque quello renderebbe il mago una classe molto più devastante di quanto già non sia, e non ci sono scuse che tengano!!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora