Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti

Avevo intenzione di giocare (dovremmo iniziare una partita a breve, è che siamo tutti universitari e stiamo sotto esame...) uno psion disincarnato (umbodied, la razza del manuale delle arti psioniche) telepate 1/asservitore10/telepate x ...

Ancora non sento il master, ma supponendo di avere un pò tutti i manuali, come mi consigliereste di ottimiazzarlo?

Lo caratterizzo un pò (sennò poi me lo chedete, quindi vi anticipo :lol:)

Avevo intenzione di fare un god, abbastanza versatile, potente (solo per uscire da situazioni spinose, poi mi conformerei al livello del gruppo)

talenti:

ghostly grasp

inquisitore

affinità allo psicocristallo

dono psionico

dono psionico superiore

poteri inarrestabili

poteri inarrestabili superiore

sovraccaricare

contenimento dello psicocristallo

poteri rapidi

poteri raddoppiati

ed eventualmente corpo e dote psionica...

l'idea era di prendere come servitori un Dweomerkeeper (si scriverà così?) e un asservitore che ha come servitori un telepate e un tank (stavo pensando ad un mezzogigante combattente psionico, o a un umano barbaro) anche se non so se così si "affolla" troppo il gruppo...

Il dweomer fa sempre comodo :lol:, il telepate lo volevo per apprendere altri poteri (con chirurgia psichica) e per far metaconcerti a 3 (che fa fico)... il tank serve a fare il tank (ovviamente)

SOLO a livelli alti, e se non c'è altra soluzione, avrei accesso alla combo dei round completi infiniti...

cioè: scisma rapido, affinity field rapido (col focus dello psicocristallo), affinity field dell'altra mente e Syncrhonicity (aumentato) della 1° mente, (turni infiniti) poi c'è un potere di 2° che aggiunge 2pp, uno che cura 1d12 pf (mi pare) e potrei fare corpo senza tempo (di 9°) (dura 1 round, quindi per tutta la durata dell'affinity field)...

Non so se può far comodo il 10° di metamente, ma rischierei di perdere un sacco di livelli... Dite voi...

Per quanto riguarda l'incorporeità: avrei un pò di bonus, per i malus stavo pensando: potrei fare campo di annullamento con emanazione permanente da abbassare quando devo castare...

La AC è uno schifo, perchè è 10+mod Cha, che è la 2° caratteristica...

O riesco a farmi concedere un talento (magari al posto di ghostlòy grasp) per aggiungere il modificatore d'int alla AC, oppure vedere se si può estendere il ghost touched alle vesti oltre che alle armature...

Magari poi mi prenderei anche una spada ghost touched, che fa fico... (soprattutto se faccio un'arma psionica con un cristallo)

Prendere amuleti/anelli per l'ac (o per la RI, che ha 0) nopn mi andrebbe tanto perchè limiterebbe i movimenti... (può passare attraverso i muri, ma non con oggetti materiali...)

Per la RI esiste un potere che l'alza un pò, per un pò di tempo... credo possa bastare...

Bè, ditemi voi, scusate per il papiro infinito...

:D

attendo idee geniali (spremetevi, spremetevi

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ti ho detto, ora non possiamo iniziare che lo studio è una brutta bestia, e gli esami peggio...

Appena finisce la sessione si parte, e sentiamo il master, per ottimizzare il pg direi di partire con tutti i manuali ufficiali, se poi ci sono restrizioni si vede, ma è meglio pensare positivo e poi riscalare (se serve) :D

Poi in realtà non mi serve di fare qualcosa di devastante, solo di ottimizzare e migliorare un pò, alla fine dev'esser una cosa fatta per divertirsi e passare la serata insieme, faremmo molto gdr, è solo che non vorrei morire la 2° volta che giochiamo...

Inviato

Poi in realtà non mi serve di fare qualcosa di devastante, solo di ottimizzare e migliorare un pò, alla fine dev'esser una cosa fatta per divertirsi e passare la serata insieme, faremmo molto gdr, è solo che non vorrei morire la 2° volta che giochiamo...

E sei sicuro che per questo ti servano turni infiniti?

Inviato

hai ragione, in realtà non mi serve, ma il pg lo volevo fare perchè ho in mente un bg e un'interpretazione ruolistica a mio parere molto interessante, poi avere una possibilità quando non ne vedo altre non mi pare vada male...

Finchè troveremo situazioni accettabili, normali, affrontabili, non mi passerebbe mai in mente di fare una cosa del genere...

Se ci troveremo ad affrontare qualcosa di "grosso" e non vediamo altre vie... perchè non farlo...

Soolo che stavo pensando al resto...

Per la AC sto poco "parato"

l'IR sta bene, perchè ha un buon tiro salvezza su will, e esiste un potere che la alza (parecchio)...

credo non serva altro...

bo, ditemi, ditemi...

Inviato

perchè non farlo...

Perché toglie il divertimento del rischio, e perché se fossi DM non te lo permetterei mai.

Ma visto che non si deve solo criticare, ti suggerisco, oltre agli ovvi armatura d'inerzia, schermo di forza, barriera mentale, pracognizione difensiva ecc, anche evade attack, dal Complete Psionic. E' un potere da Lurk, che puoi prendere con Espandere Conoscenza, e se aumentato permette di evitare automaticamente un attacco.

Molto buoni anche, dallo stesso manuale, Planar Champion, che fornisce un alleato non potentissimo, ma versatile, Urge Extermination, una sorta di parola del potere: uccidere ed Eyes of the basilisk (oltre che contro grandi numeri di nemici deboli, puoi anche rivolgerlo su un alleato per salvarlo, chessò, dal vuoto o dal veleno).

Molto comodo anche un potere o due per scrutare o conoscere le condizioni degli alleati, magari anche solo legame mentale.

Inviato

veramente mi piaceva di più come idea far combattere gli altri...

Come ho detto all'inizio avevo intenzione di fare un god, e mi attirava di più un potere come dominazione psionica...

In pratica domino un pò di mostri e li faccio combattere contro gli altri...

Quella storia della combo: non ho detto che devo usarla...

Dico solo che esiste, e già che c'è me la tengo come possibilità...

Se mai ci dovessimo trovare davanti una prova eccessiva, vedo che tre quarti del gruppo sono morti, e simili, allora la prendo in considerazione...

Dovremmo iniziare il mese prossimo, allora sentirò il master e gli dirò di questa possibilità, e eventualmente si potrebbero applicare dei malus per usarlo (non prendo px per la giornata, o che altro...)

Inviato

Lungi da me dirti che non sai giocare o fare il tipico moralismo antiPP.

Vedo che non sei come il tipo che gioca lo psion con me, e che la cognizione ce l'hai, non intendi fare PP a caso e arrabbiarti se te lo impediscono.

Quello che pensavo io è che, se tanto hai sempre modo di cavartela, alla fine ogni scontro perde gusto, dato che non c'è brivido.

Ah, credevo god nel senso di controllo, errore mio.

Bhe, planar champion uno schiavo te lo da, per cui si può tenere buono.

Poi puoi usare microcosmo con astuzia, tipo mostrando al nemico un'illusione uguale alla realtà...ma con le posizioni di alleati e nemici invertite, o con terreno dove c'è un crepaccio ecc. oppure false percezioni sensoriali a livelli minori.

Poi ci sono costrutto astrale, che crea un altro schiavo, e controllare corpi.

Altri ora come ora non me ne vengono, ma ti suggerisco intellect bomb (da prendere col talento)...non centra nulla, ma far esplodere la testa del nemico è una figata!

Inviato

no, dai, fare pp rovina la campagna.. cioè.. se per ogni mostro che trovo dal 21 in poi affronto la battaglia a quel modo si perde il gusto del gioco...

la cosa bella dello psion è che lo vedo molto versatile, e in situazioni ESTREME posso veramente sfruttare un potenziale vastissimo (senza contare che pagando un pò di xp potrei anche ressare eventuali pg morti... senza diamanti)

L'unica cosa veramente pp che volevo fare (ma non è così pp, è contemplata dalle regole...) è prendere un servitore telepate puro con chirurgia psichica e farmi apprendere nuovi poteri...

E ampliare a dismisura i poteri conosciuti...

Sicuramente lo farei con diversi poteri di livelli bassi, e magari un paio di nono ci starebbero bene..

dicevo che non è così pp perchè alla fine il pp pool è sempre quello... starei aumentando la versatilità del personaggio...

Intendevo "god" come dici tu... controllo... controllo della battaglia: vedo la situazione dall'alto, cerco i nemici in posizione strategica e li domino, blocco un altro gruppo, dico ai miei cosa fare...

dominare fa molto comodo, in questo senso, e pernso che come potere basti quello (che come asservitore è notevolmente potenziato... non dovrei spendere punti neanche per dominare un drago... se non per la cd)

microcosmo non credo convenga (costa px) e poi gli avversari in microcosmo stanno fermi, sbavano e muoiono di fame (sadico!)...

False percezioni sensoriali usato come dici tu potrebbe avere delle bellissime applicazioni :evil:

Inviato

Solo un consiglio: attento con le catene di Autorità. Quando cominci a inserire in uno scontro tre gregari insieme ad alleati, nemici e mostri evocati assortiti, ti ritrovi con liste di iniziativa lunghe un braccio... spesso si finisce a fare un'enorme confusione ;-)

Inviato

@ji ji: hai ragione, potrebbe essere un problema....

Come asservitore ho due servitori (gregari, solo che al contrario dei gregari se gli dico di buttarsi in un pozzo loro lo fanno...) quindi sono almeno 2 (dal 16°)

Ora se uno dei due lo faccio asservitore potrei arrivare a 4 (caster e psion del mio liv-1, psion e tank del mio liv.-2)...

Più di 4 sicuramente no... non voglio portarmidietro un esercito, però finchè sono 4...

Dite che è ingestibiile?

Inviato

Secondo me tre personaggi in più sono pesanti da gestire e rischiano di rallentare notevolmente il gioco. Ma, come si dice in questi casi, prova: magari nel tuo gruppo la cosa funziona senza problemi ;-)

Mi incuriosisce capire come funzioni la combo che hai postato. Conosco bene i poteri a cui fai riferimento, e ieri sera mi chiedevo su quali basi potesse funzionare una cosa simile a livello meccanico.

Inviato

I gregari possono avere gregari? Perché io non mi metterei a fare il tirapiedi del tirapiedi...

Io personalmente, come DM, risolvo le azioni dei gregari, PNG eccetera fuori dalla scena: fanno da diversivo, bloccano gli attacchi alle spalle, attaccano parallelamente ai PG...talvolta è un po' una forzatura, ma al contrario occuperebbero troppo la scena principale, dato che si parla di una quindicina di compagni di gilda alla volta.

Inoltre le evocazioni agiscono nel round dell'evocatore, così la lista d'iniziativa si accorcia un minimo, e gestite da me (che so già le loro capacità): cioè il PG dice "attacca schiavo" e lo schiavo attacca, ma il tipo d'attacco lo decido io, anche perché ho alcuni giocatori veramente lenti.

Tornando IT: si vede che abbiamo concezioni diverse di PP...

Ad ogni modo potresti:

1) rubare il corpo di uno schiavo ignorante e possente con scambio mentale autentico e poi farti imprigionare il corpo originale dall'amico mago.

2) prendere balzo temporale, non è all'altezza di corpo senza tempo ma può avere i suoi risvolti positivi (innanzitutto costa meno pp).

3)vista a contatto è il massimo, quando si deve avere il campo di battaglia sott'occhio.

Inviato

Come asservitore ho due servitori (gregari, solo che al contrario dei gregari se gli dico di buttarsi in un pozzo loro lo fanno...) quindi sono almeno 2 (dal 16°)

Ora se uno dei due lo faccio asservitore potrei arrivare a 4 (caster e psion del mio liv-1, psion e tank del mio liv.-2)...

Più di 4 sicuramente no... non voglio portarmidietro un esercito, però finchè sono 4...

Dite che è ingestibiile?

Occhio che il secondo Thrall ha un livello massimo "Thrallherd -2", quindi avresti psion a -1, caster e psion a -2, tank a -3.

I gregari possono avere gregari? Perché io non mi metterei a fare il tirapiedi del tirapiedi...

Tu non lavoreresti mai per lui?

Inviato

@ji ji:

per la combo: oviamente ho sbagliato i livelli...

dovrei stare al 25....

Come funziona:

dettagli tecnici: uno psion manifesta poteri di 9° dal 17°

io perdo due livelli di manifestazione (come asservitore) quindi al 20° avrei 19 livelli di manifestazione...

in scisma la 2° mente manifesta a 6 livelli in meno, affinty field è di 9°, quindi 17+6+2=25 (i 2 sono i livelli persi...) il mio livello dovrebbe esser 25, insomma...

chiarsco tutto:

affinity field (manuale completo delle arti psioniche) fa sì che tutte le creature nell'area risentano di tutti i poteri di max 3° manifestati ad una creatura all'inerno del campo. se ci sono due campi ovviamente si crea un effetto loop...

allora che si fa: uso il focus per velocizzare scisma. la seconda mente lancia affinity field e io come azione di movimento mi focalizzo (con il feat meditazione psionica) quindi uso il focus per lanciare affinity field rapido. poi lancio sincronicity aumentato (che mi darebbe un 'azione standard in più).

Sincronicity mi pare sia di 2° (o di 3°?) quindi va in loop e io ho turni infiniti...

Lancio fretta e ho azioni di movimento infinite, conferire potere-->pp infiniti e riparazione corporea (così recupero un bel pò di pf...

Ovviamente se cado e mi faccio danni diventano danni infiniti (obbietterete: sei incorporeo, come stra****o fai a cadere?!?!) allora mi casto corpo senza tempo, che è di nono e dura un round, quindi abbastanza per tutto il tempo della combo.

A questo punto in 6 secondi (round completo) ho:

-azioni standard infinite

-azioni di movimento infinite

-pp infiniti

-recupero danni all'infinito

-sono immune a tutto (corpo senza tempo)

a questo punto posso, amio piacimento, andare vicino all'avversario e fare attacchi di contatto (sono incorporeo), e dopo qualche migiaio di attacchi sforo i k danni, oppure castare poteri aumentati al massimo... insomma potrei far quello che mi pare...

Dopo ovviamente avrei tutto il tempo (sempre nei 6 secondi) di andare in giro per tesori, ravanare il corpo del mostro pow, lanciare modificare memoria psionica sugli altri pg (mica voglio che sappiano che posso far queste cose, meglio che credano che è morto di crepacuore quando il mago ha detto "'azzo che bestia!"...), castare revisione della realtà sui compagni morti e ressarli,...

quando ho finito annullo un affinity field e finisce tutta la bella cosa dei round infiniti, ecc..

è terribilmente sgrava...

e il master non può dirmi nulla, perchè sto solo usando poteri esistenti (sincronicity è del complete psion, gli altri del completo delle arti psioniche)...

è cattivissimo...

e come già detto, se usato sempre farebbe perdere il gusto del gioco...

cioè...

"vedete 5 goblin, tirate l'iniziativa"

il mago si buffa, il guerriero ne carica 1, tocca a me, passano 6 secondi e sono tutti morti...

e si ripete per qualsiasi mostro...

e che divertimento c'è???

Invece diventa utile quando il master ci farà affrontare --------(spazio vuto, mettecteci quello che vi pare, dal terrasque a livelli bassini, a principi demoniaci, dei...) e non saremo in grado, iniziano a morire tutti... e risolvo la situazione....

Quello mi piacerebbe molto...

(l'unica obiezione sensata è: va bene modificare memoria psionica, ma come cavolo fa chiunque a credere che un principe demoniaco è morto perchè il mago ha detto "o mamma un demone!")

@ash:

hai ragione tu, i due servitori sono uno del ivello -1 e uno del livello -2...

quindi dovrei fare mago di 19°, trall 18°, telep.17°, guerriero/barbaro/quellocheè 16°...

l'alternativa è tenermi il 1° come mago o psion (li posso sempre cambiare) e il 2° come tank... che forse è meglio...

Inviato

Immaginavo che la cosa fosse più o meno questa. Però ci sono dei difetti ;-)

In primo luogo, quando manifesti Scisma, la seconda mente prende la sua prima azione nel round successivo. Anche manifestandolo rapido, questa cosa non cambia. Inoltre tu sei una singola creatura, a prescindere dallo scisma. Il Synchronicity che ti colpisce non dà un'azione extra all'altra parte della tua mente, quindi non si creerebbe il loop. Per creare un loop dovresti condividere Affinity Field con il tuo psicocristallo, il che è anche più semplice ed elimina la questione di Scisma, ma non avendo lo psicocristallo dei punti potere, Conferire Potere non andrebbe in loop. A meno che non ci sia qualche potere che ti permette di dare dei pp ad esso, ora non ricordo.

Piuttosto, sarebbe più logico creare il loop con un altro psion, risolvendo tutti i problemi.

Chiarito questo aspetto, la cosa comunque non funziona. Tu prendi 10 danni (per restare nell'esempio del XPH) from a sword wound e lo stesso effetto colpisce le altre creature nell'area (tra cui un altro psion o il tuo psicocristallo). Lo psion/psicocristallo conferisce lo stesso effetto a tutte le creature nell'area. Compreso te? No. La questione sta proprio in quel from a sword wound. Tu hai già avuto l'effetto di quella ferita; affinity field non ti infligge una ferita, ma ti trasferisce quella precisa ferita.

Mi spiego meglio. Secondo la descrizione di Affinity Field, l'effetto dell'incantesimo è il trasferimento della ferita. L'incantesimo non infligge danni di per sé, ma trasferisce i danni dati dalla spada. Ergo quando lanci Synchronicity, l'effetto viene trasferito allo psicocristallo. L'affinity field dello psicocristallo non manifesta un altro synchronicity su di te (che ti darebbe un'altra azione preparata) ma ti trasferisce quello stesso effetto che già hai in atto. Non vedo come potrebbe creare altre azioni, visto che l'incantesimo non crea effetti ma li trasferisce.

Inviato

hai ragione, non posso manifestare con scisma lo stesso round...

ci vorrebbero due turni...

allora correggo la combo (in effetti funziona anche così e è molto più sempllice, oltretutto funziona dal 21)

devo aggiungere 2 livelli da metamente, così da avere cristallo coscente (2)

Allora: affinty field rapido, recupero il focus, affinity field rapido sullo psicocristallo con incanalare poteri, sincronicity aumentato (anche lo psicocristallo ha un suo turno)

sincronicity funziona perchè io lo manifesto su di me, ma io ho affinity field su di me. quindi tutte le creature in campo (almeno lo psicocristallo) risentono del potere.

Ma lo psicocristallo ha affinity field, e io sono nel campo, quindi risento del potere, e così via...

il tutto funziona perchè sul manuale è scritto "come se il potere fosse stato normalmente manifestato su di esse"

quindi sincronicity lo manifesto su di me, e lo psicocristallo ne risente come se fosse manifestato su di lui, quindi su di me, e via col loop.

Osservazione: con sincronicity io ho un'azione standard, ma nel frattempo il potere sincronicity è mainfestato su di me una infinità di volte, per il loop...

quindi è sempre il mio turno, a prescindere da quanti siano nel campo, loro faranno i loro turni quando io finirò i miei (mai)

Poi conferire potere: funziona con cristallo coscente (metamente) quindi pp infiniti.

fretta funziona senza problemi (lo spicocristallo vola, quindi può muoversi, quindi può avere altre azioni di movimento)

casto su di me corpo senza tempo e non risento di niente

L'unico dubbio è se risentirei dei danni da sovraccaricare...

che con corpo senza temp dovrei essere immune a tutto...

un'altra osservazione: questa combo non si può fare con un altro pg/png a meno di stare immobili:

Le azioni infinite, come detto prima, valgono solo per me, quindi se mi sposto esco dal campo dell'altro e finisce il loop.

Con lo psicocristallo non c'è questo problema