Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se posso permettermi di migliorare un tantino i danni dei vostri charger:

wood elf barbaro 1/ranger 2/guerriero 2/valenar blade 5/warblade 5

Talenti: Leap Attack, Battle Jump, EWH (double scimitar), WF (double scimitar), TWF, Imp TWF, Combat Reflexes, WF (light mace), Lightning Maces, Power Attack*, Improved Critical (double scimitar)*, Improved Bull Rush, Shock Trooper, Reckless Rage/Greater TWF {*: ottenuti tramite valenar blade}

Varianti: whirling frenzy (UA), spiritual totem: lion (Complete Champion)

Difetti: un paio, come preferite.

Arma: Valenar double scimitar +2 aptitude/+2 aptitude

Manovre e stances: leaping dragon stance, sudden leap

Miglioramenti: aggiungere archetipi che potenzino la forza (qualcosa tipo half-minotaur draconic elf), massimo LA assorbibile al 15: +2; aggiungere braccia in modo da poter usare due o più valenar double scimitar, ad esempio tramite il template aberrant limbs (DMGII pag 157) LA +2.

Evito di calcolare i danni esatti per fretta e scarsa rilevanza.

La costruzione è ottima, ma se non sbaglio Lord Pharaxis gioca nel Faerun, la CdP Valenar Blade potrebbe non essere accessibile.

Inviato

Per il PG in oggetto il ToB non è disponibile. Quindi se si vuole usare battle jump ci sono due possibilità: o si sceglie la razza goliath o il talento Leap of the Heavens, per poter saltare da fermi senza raddoppiare la CD. In questo modo si può usare la carica (l'unica cosa che un PG del genere sappia fare, senza di essa è un miserabile waste of space) anche dal solito quadretto adiacente, senza rincorsa.

Volendo, si potrebbe aggiungere al mischiotto un chierico con il Wrath Domain per Rhino's Rush, visto che un PG del genere non ha molti usi per un'azione swift al di fuori della Belt of Battle.

Inviato

Per il PG in oggetto il ToB non è disponibile. Quindi se si vuole usare battle jump ci sono due possibilità: o si sceglie la razza goliath o il talento Leap of the Heavens, per poter saltare da fermi senza raddoppiare la CD. In questo modo si può usare la carica (l'unica cosa che un PG del genere sappia fare, senza di essa è un miserabile waste of space) anche dal solito quadretto adiacente, senza rincorsa.

Anche senza Leap of Heavens si potrebbe fare: movimento indietro di 6m rispetto al nemico, rincorsa di 6m e salto in alto di 3m così da poter sfruttare battle jump senza raddoppiare la cd di saltare? (ammesso che si abbia una velocità di almeno 15m)

Inviato

Dipende. Se si considera che Battle Jump si attivi con il semplice movimento è possibile (incorrendo in uno o due AdO, a meno di prove di acrobazia). Se si considera che Battle Jump funzioni come una carica, non è possibile, perché la carica è un'azione di round completo e bisogna muoversi in linea retta dalla posizione iniziale alla casella in cui si attacca.

Inviato

Anche senza Leap of Heavens si potrebbe fare: movimento indietro di 6m rispetto al nemico, rincorsa di 6m e salto in alto di 3m così da poter sfruttare battle jump senza raddoppiare la cd di saltare? (ammesso che si abbia una velocità di almeno 15m)

Perchè questa manfrina? In realtà, regole alla mano, ti basta il movimento indietro e il tuo salto è considerato con rincorsa anche se lo fai nella direzione opposta al movimento.

Inviato

Perchè questa manfrina? In realtà, regole alla mano, ti basta il movimento indietro e il tuo salto è considerato con rincorsa anche se lo fai nella direzione opposta al movimento.

Regole alla mano non proprio.... in realtà la parte del MDG he descrive l'abilità Saltare non dice che "Se non si può prendere un rincorsa di 6m la CD del salto raddoppia".

Nessun parte del manuale specifica che che 6 metri di rincorsa=6metri di movimento, quindi l'unica interpretazione possibile del termine rincorsa, per un salto i lungo è 6 metri di movimento nella direzione del salto.

Inviato

Si infatti credo che si debbano interpretare i 6m di rincorsa nella stessa direzione del salto. Altrimenti con rincorsa all'indietro e salto in alto a 6m dal nemico, per inerzia si tenderebbe a proseguire nella traiettoria opposta, penso che un pg possa sforzarsi al max di ricadere sul posto, ma non di riuscire a invertire a mezz'aria l'inerzia per poi piombare sul nemico stile combattimenti di dragonball xD

Inviato

Nella mia campagna ho un PG (barbaro 1/guerriero 6/berserker delle cicatrici runiche 6) che per picchiare (complice mia e sua inesperienza, ma anche una scelta "filosofica", un paio d'anni fa) ha puntato tutto su colpo poderoso, ira e spadone a due mani (abbiamo poi un mago che lanca sistematicamente velocità). Ricordo che a suo tempo era stato tentato dalle vie del berserker furioso, poi scartato per "paura" di avere per le mani qualcosa di ruolisticamente ingestibile (a causa delle caratteristiche negative della furia... NB l'esperimento l'ha fatto poi il master/me medesimo, mettendo in un'avventura un PNG berserker furioso... suo padre! :)). L'altro picchiatore (vedi qui) ne risultava un po' sminuito, avendo puntato tutto su talenti agili/difensivi (maestria, mobilità, schivare, attacco turbinante, ecc.).

Ma frequentando questo magnifico forum mi sono fatto una "cultura", dico la verità. Allo sbottare del barbaro ("...sono al massimo grado del picchiare...") mi ha stuzzicato interrogare chi ne sa più di me sull'argomento, anche perchè ero conscio che il barbaro in questione non era neppure lontanamente "al massimo grado" nel campo.

Ho fatto bene perchè ho imparato diverse cose, che vedevo da una prospettiva sbagliata (io e i miei amici). Diversi talenti che non conoscevo, e in grado di rendere devastante, almeno in carica, qualsiasi PG (o PNG!). Come sapete, usiamo tutti i manuali, eccetto ToB e Arcani Rivelati (e non uso la regola della morte per danno massiccio). Riportando quanto imparato col gruppo, fuori sessione naturalmente, è venuta fuori una vecchia "polemica", già all'origine della creazione del nostro party (dove il barbaro per fare più danni si era ingegnato anche di usare un'arma di una taglia più grande). La polemica in questione la riporto qui, anche se potrebbe essere fonte di un altro topic: qualcuno dice (ex master) che "un PG costruito a tavolino per fare 400 danni in un round (o 200/300) non ha anima (costruito a pezzi presi qua e là tipo frankenstein) e non è gestibile (troppi danni)".

All'inizio della campagna ero abbastanza d'accordo, ma ora non più. Voi che ne pensate?

Le regole lo consentono. Per altro si tratta di una situazione particolare, e non sempre attuabile (si parla di charger dopo tutto). Io credo gestibile un PG che se può caricare sfrutta power attack+leap attack+shock trooper+ira+arma a due mani (un PNG meno direi...). Un bell'oggettino per dargli una volta al giorno pounce ci sta tutto. Che possa scaricare anche battle jump (obbligato a provenire dall'Irraggiungibile Est quindi) mi sembra "irreale" e con "poca anima" (a seconda dell'ambientazione certo), ma sono contento di sapere che regolisticamente si potrebbe (io nelle HR non lo lascerei fare cmq). Con tre talenti, anche senza ira, qualsiasi PG, anche con un bonus d'attacco medio, nelle giuste condizioni diventa devastante.

Certo che il DM ci deve mettere del suo o al livello indicato (15° circa) molti scontri diventerebbero molto/troppo facili

• Supermoderatore
Inviato
da Faq ufficiale, pare che leap attack raddoppi i danni da poderoso, quindi x2, x4 se si usano 2 mani
L'errata del Complete Adventurer non riguarda l'ultima frase del talento; il modificatore corretto utilizzando armi a due mani è x3.
Inviato

L'errata del Complete Adventurer non riguarda l'ultima frase del talento; il modificatore corretto utilizzando armi a due mani è x3.

l'errata dice "you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat." Quindi se ad es. metti -5 penalità ai tpc normalmente con arma a 2 mani avresti +10 ai danni. Con questo talento hai il 100% in + di 10, ossia 20 danni. Quindi è come fare 5x4=20.

Inviato

Nella mia campagna ho un PG (barbaro 1/guerriero 6/berserker delle cicatrici runiche 6) che per picchiare (complice mia e sua inesperienza, ma anche una scelta "filosofica", un paio d'anni fa) ha puntato tutto su colpo poderoso, ira e spadone a due mani (abbiamo poi un mago che lanca sistematicamente velocità).

Mi sembra un'ottima cosa, non vedo dove stia tutta questa "Inesperienza"

Ricordo che a suo tempo era stato tentato dalle vie del berserker furioso, poi scartato per "paura" di avere per le mani qualcosa di ruolisticamente ingestibile (a causa delle caratteristiche negative della furia... NB l'esperimento l'ha fatto poi il master/me medesimo, mettendo in un'avventura un PNG berserker furioso... suo padre! :)). L'altro picchiatore (vedi qui) ne risultava un po' sminuito, avendo puntato tutto su talenti agili/difensivi (maestria, mobilità, schivare, attacco turbinante, ecc.).

Bah, fino ad un certo punto... non vedo perchè dovrei sentirmi sminuito d un idiota bavoso che non sa altro che agitare un'arma con forza spropositata....

Il barbaro PG aveva un suo modo di giocare, non si concentrava sulla carica, ma su alte manovre di combattimento...

Ma frequentando questo magnifico forum mi sono fatto una "cultura", dico la verità. Allo sbottare del barbaro ("...sono al massimo grado del picchiare...") mi ha stuzzicato interrogare chi ne sa più di me sull'argomento, anche perchè ero conscio che il barbaro in questione non era neppure lontanamente "al massimo grado" nel campo.

Dipende di che campo si parla, dallo standard del gruppo, e da quanto avesse sviluppato la sua tecnica di combattimento...

Tuttavia è innegabile che un barbaro con i talenti che hai scelto fivvicilmente fosse "al massimo grado del picchiare".

Ho fatto bene perchè ho imparato diverse cose, che vedevo da una prospettiva sbagliata (io e i miei amici). Diversi talenti che non conoscevo, e in grado di rendere devastante, almeno in carica, qualsiasi PG (o PNG!). Come sapete, usiamo tutti i manuali, eccetto ToB e Arcani Rivelati (e non uso la regola della morte per danno massiccio). Riportando quanto imparato col gruppo, fuori sessione naturalmente, è venuta fuori una vecchia "polemica", già all'origine della creazione del nostro party (dove il barbaro per fare più danni si era ingegnato anche di usare un'arma di una taglia più grande). La polemica in questione la riporto qui, anche se potrebbe essere fonte di un altro topic: qualcuno dice (ex master) che "un PG costruito a tavolino per fare 400 danni in un round (o 200/300) non ha anima (costruito a pezzi presi qua e là tipo frankenstein) e non è gestibile (troppi danni)".

Bah, mi viene da dirti che:

1- "costruito a tavolino"?, come sarebbe "costriuto a tavolino"? un pg come lo si costruisce secondo il tuo master?

2- il master ha il diritto di decidere cosa può e non può gestire, e ha tutto il diritto di vietare ciò che non sa gestire, che no è adatto al suo stile di gioco o che è estranio alla sua ambientazione, o che semplicemente non gli piace.. è il master. (Ovviamente si parte dal presupposto che i DM, siano dotati di un QI non troppo inferiore a quello della media umana)

Spoiler:  

Non dico almeno pari perchè altrimenti mi autoescluderei

3) Bah... 200/400 danni a che livello?

All'inizio della campagna ero abbastanza d'accordo, ma ora non più. Voi che ne pensate?

Le regole lo consentono. Per altro si tratta di una situazione particolare, e non sempre attuabile (si parla di charger dopo tutto). Io credo gestibile un PG che se può caricare sfrutta power attack+leap attack+shock trooper+ira+arma a due mani (un PNG meno direi...). Un bell'oggettino per dargli una volta al giorno pounce ci sta tutto. Che possa scaricare anche battle jump (obbligato a provenire dall'Irraggiungibile Est quindi) mi sembra "irreale" e con "poca anima" (a seconda dell'ambientazione certo), ma sono contento di sapere che regolisticamente si potrebbe (io nelle HR non lo lascerei fare cmq). Con tre talenti, anche senza ira, qualsiasi PG, anche con un bonus d'attacco medio, nelle giuste condizioni diventa devastante.

Certo che il DM ci deve mettere del suo o al livello indicato (15° circa) molti scontri diventerebbero molto/troppo facili

Se un PG ha quei talenti, certo che li può usare...

Se un DM non vuole quei talenti, dice "niente shock trooper" ed il problema è risolato

Invece non capisco perchè un PNG non dovrebbe avere gli stessi mezzi di un PG, davvero questo mi sfugge

Inviato

La piega che sta prendendo il discorso lo ascrive allo stile di gioco, più che alla creazione.

I PG overpowered sono un problema più piccolo di quanto sembri. Immaginiamo per un attimo che io come DM decida di seguire la deriva alla WoW della terza edizione e organizzi le avventure come serie di scontri che, in relazione alla tabella dei GS, danno px e fanno salire di livello i PG. Nel momento in cui ho nel party un PG di 15° supersgravato, e quindi del tutto sproporzionato rispetto ai GS offerti dal manuale dei mostri, mi metterò a giocare allo stesso gioco. Un PG che infligge 800 danni in round può far saltare gli equilibri, e allora ristabilisco gli equilibri. I nemici saranno ottimizzati quanto e più dei personaggi.

Fai 1000 danni a round con il tuo charger? Bene, allora con un GS 15 posso fare un monaco/egoist di taglia colossale armato di rope dart. Il drago che sfiderete non sarà il GS 15 del MM; sarà il drago più ottimizzato e sbroccato creabile con il Draconomicon, il Dragon Magic eccetera (ma sempre, regole alla mano, GS 15). Oppure vi ritroverete contro un Negromante con esercito di non-morti e un'Incantatrix superpompata. Un Dweomerkeeper. Un BF con CAM. Eccetera.

Il PG superoverpowered non è un problema per il DM; anzi, è probabile che si ritrovi morto stecchito con frequenza triplicata, se il DM si lascia "prendere la mano" nel (giusto) tentativo di riequilibrare gli scontri. Il problema, semmai, è quello degli altri giocatori che magari vogliono giocare personaggi belli ma non ottimizzati.

Inviato

Regole alla mano non proprio.... in realtà la parte del MDG he descrive l'abilità Saltare non dice che "Se non si può prendere un rincorsa di 6m la CD del salto raddoppia".

Nessun parte del manuale specifica che che 6 metri di rincorsa=6metri di movimento, quindi l'unica interpretazione possibile del termine rincorsa, per un salto i lungo è 6 metri di movimento nella direzione del salto.

Veramente, manuale alla mano dice che la rincorsa è un movimento di almeno 6 metri in linea retta, punto. Non dice da nessuna parte che dovrebbe essere nella direzione del salto. Poi, difficilmente uno potrebbe concederlo, a meno di circostanze particolari, ma da regole la rincorsa è un movimento indipendente dalla direzione del salto.

Inviato

Veramente, manuale alla mano dice che la rincorsa è un movimento di almeno 6 metri in linea retta, punto. Non dice da nessuna parte che dovrebbe essere nella direzione del salto. Poi, difficilmente uno potrebbe concederlo, a meno di circostanze particolari, ma da regole la rincorsa è un movimento indipendente dalla direzione del salto.

Beh magari un salto con capriola all'indietro... xD

• Supermoderatore
Inviato

l'errata dice [...]
Hai letto la discussione riportata nel post precedente?

L'esempio che hai portato è sbagliato, in quanto l'errata chiarifica la seconda frase e non tocca la terza (come dimostrato nei manuali ufficiali e nelle versioni tradotte che non siano quella italiana, che è appunto sbagliata), che resta invariata.