Vai al contenuto

Gruppo un po' difficile...

Sirio il Mago

Messaggio consigliato

Dunque,è un po' di tempo che gioco con un gruppo di miei amici;il gruppo iniziale era composto da me (ladro elfo N),un chierico di wee jaas (LN),un guerriero (nano CB) ed un mago (elfo LN),tutti di livello 9...facendola breve;

-il chierico di wee jaas è morto due volte (prima proprio come chierico di wee jaas e poi come chierico di pelor)

-l'elfo mago è morto

-il guerriero nano l'ho ucciso personalmente ma tanto il giocatore aveva intenzione di cambiare pg perchè con questo aveva fatto troppe belinate che descriverò in un topic più adatto

Fra una peripezia e l'altra il giocatore che interpretava il mago ci ha dovuto lasciare e nel frattempo si sono aggiunti altri due giocatori ovvero un chierico inquisitore di hextor ed uno stregone aasimar... Ergo al momento ci troviamo con: me ladro elfo di 9 NM(cambiamento di allineamento necessario e giustificato nella storia per entrare negli assassini),un elfo arciere arcano di 8 NM(5lv da guerriero e 2 da mago credo),chierico inquisitore di 9 LM,un paladino di 8 (che si sta per convertire a guardia nera) e uno stregone aasimar di 9 NM.

La questione è più o meno questa;essendo il mio pg l'unico sopravvissuto fin dall'inizio della campagna è ovviamente quello che ha vissuto più situazioni ed ha avuto modo di fare più cose,la più importante delle quali l'entrata nelle maschere della notte (gilda di assassini che i giocatori di forgotten realms forse conosceranno) che ha finito per influenzare parecchio il gioco. Abbiamo già compiuto alcune missioni per conto della gilda e in fin dei conti per mio tornaconto personale (il gruppo si limita a guadagnare i soldi e gli oggetti in missione,saccheggi vari etc. mentre io oltre a questo guadagno anche di salire di rango all'interno delle maschere),trovandomi abbastanza spesso a rivestire quasi una posizione da leader del gruppo di player; ora, non dico che la cosa mi dispiaccia anche perchè io ho sempre giocato personaggi come chierici,stregoni e guardie nere (cioè pg con carisma generalmente alto,abituati a farsi sentire) però ritengo ridicolo che un un pg come il mio con 14 di carisma metta i piedi in testa ad un paladino o ad uno stregone (quest'ultimo però lo trovo giustificabile perchè ha appena iniziato a giocare a d&d e quindi non si muove ancora bene;il chierico di hextor invece è molto bravo per fortuna però a volte,considerando che è nuovo del gruppo tende lasciare un po' fare),senza contare che il mio pg per sua indole sarebbe abbastanza tranquillo e freddo,più un "esecutore" che un comandante e quindi non lo trovo neanche particolarmente adatto in questa veste...voi che ne pensate?

ps:cristo come mi son dilungato,spero di essermi spiegato bene xD

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Io non capisco quale sia il tuo problema. Se ne parlava sul topic delle caratteristiche mentali: se uno vuol fare il personaggio che fa il fico, lo fa anche se non è quello col carisma più alto.

Per farti un esempio: nella campagna che ho appena concluso, io avevo un ranger con Car 8. Eppure ultimamente ero sempre quello che parlava, ed ero sostanzialmente la "guida" del gruppo, sebbene si decidesse sempre insieme su cosa fare. Eppure nel gruppo avevamo non uno ma ben due paladini e un bardo. Solo che il mio PG aveva una forte personalità, si imponeva sugli altri, era abbastanza arrogante e senza peli sulla lingua.

Il problema semmai deve essere degli altri giocatori. Perché poi la diplomazia fallisce con uno arrogante che parla in vece del gruppo. :-D

Il capo comunque non per forza è il più carismatico. Prendi una tribù di orchi: il più forte sarà probabilmente il capo e molto spesso parlerà lui per la tribù, ma magari lo sciamano sarà quello che lo consiglierà e parlerà al suo posto nel caso di assenza o nel (raro) caso si debba parlamentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm giusto,hai ragione klunk...No,non è che sia un problema l'ho detto (perlomeno non un problema mio xD) è solo che lo trovo un po' strano di vedere un qualunque ladruncolo dare ordini ad uno stregone ed una guardia nera;probabilmente deriverà dal fatto che io ho sempre interpretato questi due pg più il chierico (prima volta che fo il ladro)e li ho sempre interpretati con una personalità piuttosto forte,da leader, che non mi aspettavo di riscontrare anche nell'assassino. Piuttosto,voi che siete più esperti di me,mi spiegate come da campagna buona (almeno nelle intenzioni),siamo arrivati ad essere tutti malvagi?xD

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma appunto io non sono il capo della guarnigione xD siamo tutti sullo stesso piano e semplicemente mi viene un po strano che un paladino ad esempio si faccia comandare così tranquillamente;poi dipende ovviamente dall'interpretazione del pg e dal giocatore.Il chierico,come ho già scritto,invece ruola molto bene poi c'è chierico e chierico per carità però ad esempio che un chierico di hextor si faccia comandare mi risulta un po fuori dalla norma xD comunque volevo semplicemente un' opinione,niente di che :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto,voi che siete più esperti di me,mi spiegate come da campagna buona (almeno nelle intenzioni),siamo arrivati ad essere tutti malvagi?xD

Chiedilo a te stesso :-p

Sei tu quello che è diventato malvagio, poi altri malvagi si sono aggregati.

Se tu in memoria dei tuoi amici fossi diventato un incorruttibile paladino della giustizia, non credo che il DM avrebbe concesso ai giocatori di fare due nuovi PG malvagi per il gruppo. Se la risposta è sì, allora chiedi lumi al tuo DM.

Piuttosto mi chiedo come faccia il paladino a coesistere nel gruppo. Spero che sia un paladino già decaduto e senza poteri e che con "che si sta per convertire a guardia nera" intenda che sta solo aspettando di passare di livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma appunto io non sono il capo della guarnigione xD siamo tutti sullo stesso piano e semplicemente mi viene un po strano che un paladino ad esempio si faccia comandare così tranquillamente;poi dipende ovviamente dall'interpretazione del pg e dal giocatore.Il chierico,come ho già scritto,invece ruola molto bene poi c'è chierico e chierico per carità però ad esempio che un chierico di hextor si faccia comandare mi risulta un po fuori dalla norma xD comunque volevo semplicemente un' opinione,niente di che :)

Mah, guarda, dipende da molti fattori. Principalmente da quanto il giocatore si cala nel personaggio, e che tipo di personagigo vuole rendere. Per esempio se giocassi un malvagio, anche molto carismatico, sarei ben lieto di farmi comandare da uno come te. Sottolineando ogni volta di come tu sia il capo, e di come su tutte le decisioni importanti la tua opinione sia decisiva. Lodando la tua sagacia tattica... Per poi ovviamente farti fare un capitombolo che nemmeno ti immagini, facendoti diventare lo zimbello di tutta la gilda dei ladri... Si, lo so, sono un gran bastardo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda, dipende da molti fattori. Principalmente da quanto il giocatore si cala nel personaggio, e che tipo di personagigo vuole rendere. Per esempio se giocassi un malvagio, anche molto carismatico, sarei ben lieto di farmi comandare da uno come te. Sottolineando ogni volta di come tu sia il capo, e di come su tutte le decisioni importanti la tua opinione sia decisiva. Lodando la tua sagacia tattica... Per poi ovviamente farti fare un capitombolo che nemmeno ti immagini, facendoti diventare lo zimbello di tutta la gilda dei ladri... Si, lo so, sono un gran bastardo :)

Sei uno a cui piace sbattersi. Io sono pigro. Per me il malvagio migliore è quello che tiene un basso profilo, parassitando il più possibile (ma certo capo, sì capo, li faccio io i conti capo) per poi sparire nel nulla col malloppo. L'importante è non lasciare tracce. Il tutto dando per scontato che non si abbiano ambizioni folli di dominio.

Così proprio quando hai fatto fare la figuraccia al capo e ti appresti a prendere il suo posto, ti accorgi che le casse sono vuote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, sei tu, non i tuoi PG ad avere l'attitudine del leader.

Del resto lo dici tu stesso, hai sempre giocato il condottiero del gruppo. Non che ci sia nulla di male in questo, anzi...mai pensato di fare il DM?

EDIT: anche perché non è solo il Carisma a contare, c'è anche l'Intelligenza, altrettanto importante per un leader.

Affascinare le persone non è sicuro indice del buon comandante, anzi...senza nemmeno andare a citare esempi illustri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carisma e leadership sono cose usualmente legate, ma non c'è una corrispondenza biunivoca tra le due cose. Per esempio, un giocatore potrebbe interpretare un bardo (per dirne una) con altissimo carisma ma completamente disinteressato a comandare. Non tutti vogliono responsabilità, sempre riferendosi ai PG. Il bardo in questione sarebbe spigliato, magnetico, deciso, ma non amerebbe fare il capo perché ciò limita la libertà. E quindi "obbedirebbe" al leader del gruppo, finché pensa che quel leader lo ha scelto lui ed è la persona più adatta a comandare.

Se volete interpretare la cosa in maniera diversa, il tuo PG potrebbe essere la mente dietro le quinte. Sarebbe cioè colui che tira i fili, ma usando come faccia pubblica un altro PG che per le sue caratteristiche sia più adatto a ciò. La storia è piena di cose del genere. Una situazione abbastanza "tipica", in D&D, è quella per esempio di un gruppo che si raccoglie intorno a un chierico - la guida, in virtù delle sue forti convinzioni - che usa come "face" un bardo - il volto pubblico del gruppo.

Può ben darsi che di solito un PG con alto carisma sia una persona con una personalità spiccata e grande fiducia in sé stesso; non è vero, invece, che un PG con 18 di carisma debba per forza rifiutarsi di seguire come leader un altro che di carisma ha, magari, 12.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei uno a cui piace sbattersi. Io sono pigro. Per me il malvagio migliore è quello che tiene un basso profilo, parassitando il più possibile (ma certo capo, sì capo, li faccio io i conti capo) per poi sparire nel nulla col malloppo. L'importante è non lasciare tracce. Il tutto dando per scontato che non si abbiano ambizioni folli di dominio.

Così proprio quando hai fatto fare la figuraccia al capo e ti appresti a prendere il suo posto, ti accorgi che le casse sono vuote.

Beh, ma ovviamente lo fai quando è a tuo vantaggio. Attento, non ho mai detto che gli faccio fare il capitombolo per prendere il suo posto. Il vero malvagio è sempre il consigliere, mai il capo :)

A volte un po' di sbattimento ricompensa con entrate prolungate nel tempo. Squagliarsi con tutto il malloppo implica una perdta di credibilità, mentre supportare il capo ti rende un elemento relativamente affidabile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah spero proprio che non succeda davvero xD

comunque mi piace molto il discorso di ji ji,mi sembra piuttosto veritiero...

Per rispondere a the stroy,si mi è già capitato un paio di volte di masterizzare perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei uno a cui piace sbattersi. Io sono pigro. Per me il malvagio migliore è quello che tiene un basso profilo, parassitando il più possibile (ma certo capo, sì capo, li faccio io i conti capo) per poi sparire nel nulla col malloppo. L'importante è non lasciare tracce. Il tutto dando per scontato che non si abbiano ambizioni folli di dominio

Dai, questo è l'esempio del perfetto ladruncolo NM :lol:

Dev'essere un qualche delirio di onnipotenza o complesso di superiorità (almeno parlando per me)

"Unlimited power!"

thumb-21823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti