Angel of Triple D Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Stavo per andare via e poi mi è venuta in mente una cosa... MA RAGAZZI LO SAPETE CHE STIAMO PARLANDO DI UN GIOCO FANTASY? Non credo che sia molto importante una cosa così, che fra l'altro è possibile (anche se non molto probabile) visto che una è sopravvissuta dalla caduta da un aereo(guinness dei primati), dopo aver visto un PG che resuscita dalla morte o uno stregone che lancia palla di fuoco... Le leggi della fisica non sono la componente principale di D&D
Vulak Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Stavo per andare via e poi mi è venuta in mente una cosa... MA RAGAZZI LO SAPETE CHE STIAMO PARLANDO DI UN GIOCO FANTASY? Non credo che sia molto importante una cosa così, che fra l'altro è possibile (anche se non molto probabile) visto che una è sopravvissuta dalla caduta da un aereo(guinness dei primati), dopo aver visto un PG che resuscita dalla morte o uno stregone che lancia palla di fuoco... Le leggi della fisica non sono la componente principale di D&D Questo senza ombra di dubbio, infatti si gioca per divertirsi e non per mettere altri problemi. Però se vengono messe delle regole vanno rispettate,anche se l'ultima parola spetta sempre al master. pensa se giochi a scacchi e fai muovere la pedina come la regina, la torre come il cavallo, penso che non avrebbe più senso a chiamarsi gioco degli scacchi;-)
Eridas Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Io sono d'accordo sul fatto che sia un gioco fantasy e che quindi tutto sia possibile, però volevo sottolineare il fatto che per uccidere un avversario di un certo livello non serve a molto buttarlo giù da un grattacielo o da una scogliera.
Tebrin Wrinn Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 Io sono d'accordo sul fatto che sia un gioco fantasy e che quindi tutto sia possibile, però volevo sottolineare il fatto che per uccidere un avversario di un certo livello non serve a molto buttarlo giù da un grattacielo o da una scogliera. Personalmente io ho ucciso un GS 18 facendolo cadere da una montagna. Cmq credo anchio che l' importante sia divertirsi, poi ogni gruppo si diverte alla sua maniera. Poi se si riesce a rappresentare il + possibile la realtà ( per modo di dire. ) è meglio, ma si puo tranquillamente sfociare in imprese cosiddette impossibili cercando di limitarle e cercando di nn arrivare nel ridicolo.
Archmage Inviato 19 Aprile 2006 Segnala Inviato 19 Aprile 2006 MA RAGAZZI LO SAPETE CHE STIAMO PARLANDO DI UN GIOCO FANTASY? Non credo che sia molto importante una cosa così, che fra l'altro è possibile (anche se non molto probabile) visto che una è sopravvissuta dalla caduta da un aereo(guinness dei primati), dopo aver visto un PG che resuscita dalla morte o uno stregone che lancia palla di fuoco... Le leggi della fisica non sono la componente principale di D&D Allora. Visto che è rispuntato, ci tengo a sottolineare per tutti coloro che non si sono presi la briga di approfondire che la signora in questione (a cui auguro tutto il bene possibile) è precipitata IN un pezzo di fusoliera stando allacciata ad un seggiolino, e comunque si è procurata varie fratture. Questo non è evidentemente paragonabile a cadere a peso morto senza protezioni (leggi qualcosa che non è a stretto contatto col tuo corpo ma che è in grado di incassare l'urto), anche se si indossa una armatura di piastre+15. Anche se si gioca usando ambientazioni fantasy ad alto tasso di magia questo non significa che necessariamente tutti vogliano derogare dalle più basilari regole del mondo reale, specie quando non è la magia a modificarle. Magari per te non è molto importante, per me invece ad esempio lo è e quindi se un PG si butta (o viene buttato) da 50 o simile metri o si toglie 3 punti favore (e sopravvive perché sta caro a qualche entità divina) se li ha altrimenti gli altri del suo gruppo potranno fargli in quel punto una bella lapide, o trovare il modo di estrarre dal terreno i suoi resti martoriati e seppellirli altrove. Esistono vari modi di giocare e se ognuno è libero di seguire quello che preferisce, se lo diverte, è bene che controlli che vada bene anche per tutti gli altri che stanno giocando insieme a lui (o con lui se si tratta di un master) o stanno per farlo.
Lock-naah Do'urden Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 E' normale che un personaggio cada nel vuoto, senza possibilità alcuna di aggrapparsi o rallentare la caduta, da 50 metri Per dare un'idea toccherebbe il suolo a 112,75Km/h. Nel guinnes dei primati la persona che è sopravvissuta ad una caduta libera senza paracadute è una ragazza russa non ricordo il nome che è caduta da 10.160 metri e si è rotta solo le gambe!!
Meriadoc Altocolle Inviato 24 Aprile 2006 Segnala Inviato 24 Aprile 2006 Sono d'accordo con te,mi ricordo che ho avuto una ducussione in chat con Airon a questo proposito,secondo me oltre a un certo limite bisogna dare la morte automatica(dopo TS su tempra che varia a seconda dell'altezza) o cmq una roba di questo tipo... ragionando sono d'accordo col Godric....solo che anke il discorso di aza è giusto...infatti questa nn è l'unica cosa poco reale di D&D...Dipende da come ha intenzione di fare il master...del resto ci sono regole e regole...ma alla fine il padrone del gioco è il dugeon master ed egli può piegare le regole come meglio desidera... Semplice è D&D. Lo stesso D&D per cui un PG di 20° livello può sterminare orde di koboldi, lo stesso D&D per cui un PG combatte con 150pf allo stesso modo in cui combatte con 1pf... Il sistema delle ferite è generico... se non piace inutile perdersi a creare regole e regolette, meglio cambiar gioco... IMHO ovviamente. bye
Toshiroumezawa Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 ragazzi...vi dico solo una cosa...CD100(mi pare) non vi dico di quale abilità(fate qualcosa anche voi andandola a cercare sul manuale dei livelli epici;-) ) il personaggio può camminare sulle nuvole..se non sbaglio..e se dovessi sbagliare è sull'acqua...oppure cd 80 il personaggio può arrampicarsi su superfici liscissime (anche sugli specchi...) quindi...ritengo che x un PG/PNG cadere da 15 - 30 - o 60metri...non sia nulla a confronto....
zelgadiss Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 CD100(mi pare) non vi dico di quale abilità(fate qualcosa anche voi andandola a cercare sul manuale dei livelli epici;-) ) il personaggio può camminare sulle nuvole..se non sbaglio..e se dovessi sbagliare è sull'acqua... questa non la trovo, ma c'è sempre Nuotare CD 80: risalire una cascata... arrampicarsi su superfici liscissime (anche sugli specchi...) saltare CD 70 oppure CD 100 per un soffitto o una volta, sempre perfettamente lisci. bye bye....
Azar Pinkur Inviato 25 Aprile 2006 Segnala Inviato 25 Aprile 2006 ragazzi...vi dico solo una cosa...CD100(mi pare) non vi dico di quale abilità(fate qualcosa anche voi andandola a cercare sul manuale dei livelli epici;-) ) il personaggio può camminare sulle nuvole.. Equilibrio
daemon Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 ...vorrei fare un appunto..e il monaco che al 19/20 livello ha caduta lenta da qualunque altezza...è spiegabile? vuol dire che senza protezioni ne niente magia potrebbe cadere dalla stratosfera sparato da un cannone e atterrerebbe come una persona normale scende da un gradino...un grosso e smaliziato barbaro facendosi dei danni non mi stupisce che sopravviva anche se conciato male...
Rufus Ruggente Inviato 26 Aprile 2006 Segnala Inviato 26 Aprile 2006 salve, io penso che come è stato detto dipende tutto da come si intende impostare il gdr, per come la vedo io anche un salto di 5 metri può far male, dipende da come si cade, una volta sono saltato giù da una torretta con un guerriro come cuscino, è rimasto tramortito e gli ho tagliato la testa con un colpo , un'altra volta il druido è passato da uccello a elefante ed è caduto sulla torretta e l'ha distrutta con tutte le guardie, lui non si è fatto niente... sta tutto alla specifica azione, potete dirmi quello che volete, ma 50 metri sono 50 metri, e una persona, che sia un grande querriero (maestro di arti marziali, pugile, contorsionista, ) che cade da 50 metri nel vuoto si ammazza, punto e fine, allora c'è da decidere una cosa, cerchiamo di mettere "un po' più di realtà" nel gioco o meglio la retta via delle regole??? parlatene con il master e decidete tutti assieme, la cosa importante è la COERENZA ne vedo poca in giro, e non capisco perchè, se decidete un metodo usatelo sempre, e deve essere così anche nella vita reale... COERENZA, C O E R E N Z A ! ! ! ragionando sono d'accordo col Godric....solo che anke il discorso di aza è giusto...infatti questa nn è l'unica cosa poco reale di D&D...Dipende da come ha intenzione di fare il master...del resto ci sono regole e regole...ma alla fine il padrone del gioco è il dugeon master ed egli può piegare le regole come meglio desidera... io sono daccordo con tutti, ma vi pregherei di riflettere su una cosa, è vero che il master ha l'ultima parola, che ha il potere assoluto, ma penso che non sia giusto, in quanto il master deve dare l'ultima parola concordata con i pg... bisogna essere tutti d'accordo.. scusate, questo non è il posto giusto per dirlo lo so, e chiedo scusa anche per lo "sfogo", ma "mi sono rotto" di sentir dire che il master ha il potere assoluto e può decidere chi vive e chi muore, e ve lo dico io che ho avuto un master pessimo, e vi assicuro che non è per niente bello veder negata l'evidenza solo per il fatto che si prende troppo alla lettera che il master comanda... scusate ancora per OT...
Renis Inviato 12 Dicembre 2006 Segnala Inviato 12 Dicembre 2006 Sicuramente vi sarà capitato, sfogliando manuali su manuali di D&D, di trovare alcune regole talmente illogiche da esservi fatti quantomeno un'abbondante risata! Esaminiamo la regola sui danni da caduta, per esempio: 1d6 danni x 3 m (e fin qua ci stiamo). ma se il limite dei danni da caduta è 30d6, significa che un Bbr ddi 15mo potrà buttarsi tranquillamente dall'Everest gridando "sono il re del mondooooo!" ??? Per non parlare dei ladri e dell'abilità di disattivare congegni! Ok, su questa porta è posta una potente parola di potere magico.. come disattivarla? Ma hey! C'è il ladro qui con noi, il suo meraviglioso piede di porco farà svanire la parola di potere - per cui l'arcimago ha studiato secoli - e noi potremo proseguire per il dungeon Se conoscete altre regole illogiche, non esitate a postarle. Alla fine ne faremo una top ten!
Irongun Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 Questa è bella...attenzione al quesito di calcolo matematico per cui ho perso molte sere a anziche giocare...quanti round ci vogliono perche un personaggio cada da 10 m di altezza e quanti da 200...sfidando le leggi della fisica ho detto che gli ci vuole + o - 1 round ogni 10 m ma non saprei se c'è una regola precisa...so già che scatenerò una discussione di fisica quantica...
Mjolnir Stormhammer Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 premetto che non tocco la fisica da un buon due anni, mi pare che si calcoli cosi (partendo da un punto e da fermi...con velocità iniziale=0) s=1/2at^2 dove s=spazio, a=accelerazione (9.81m/s^2) e t=tempo...quindi t=radice quad(2s/a) sostituendo s=10m t=1.42s s=200m t= 6.3s contando che un round dura 6 secondi, in un round cadi di 200m.... ci vuole + o - 1 round ogni 10 m ma non saprei se c'è una regola precisa non dovrebbe essere fisso perche la velocita aumenta essendo un moto accelerato... NB: se ho fatto (come probabile) qualche errore chiedo umilmente perdono inchinandomi ai piu savi e implorando i mods a cancellare il post...grazie
FeAr Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 premetto che non tocco la fisica da un buon due anni, mi pare che si calcoli cosi (partendo da un punto e da fermi...con velocità iniziale=0) s=1/2at^2 dove s=spazio, a=accelerazione (9.81m/s^2) e t=tempo...quindi t=radice quad(2s/a) sostituendo s=10m t=1.42s s=200m t= 6.3s contando che un round dura 6 secondi, in un round cadi di 200m.... non dovrebbe essere fisso perche la velocita aumenta essendo un moto accelerato... NB: se ho fatto (come probabile) qualche errore chiedo umilmente perdono inchinandomi ai piu savi e implorando i mods a cancellare il post...grazie Ad occhio ( non ho rifatto i calcoli) è corretto. Aggiungo che è preciso nel caso si sia nel vuoto. Nella pratica la resistenza all'aria limita la velocità massima a cui si arriva, quindi dopo un certo lasso di tempo la velocita' di caduta risulta costante, paragonabile al moto uniforme, ma questi sono soltanto dettagli...
Shar Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 E' uscita qui una discussione simile se non uguale tipo tre anni fa, dopo una nostra sessione in cui siamo riusciti a teletrasportare un mostro a qualche centinaio di metri di altezza. L'unica cosa che ricordo in aggiunta alle formulette, è che oltre alla resistenza dell'aria va considerato che un corpo di per sé offre una certa resistenza... comunque sia, sottigliezze...
Augoeides Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 in media un corpo umano in picchiata raggiunge in 400km/h, e circa 200 quando è messo in posizione orizzontale con gli arti aperti e distesi (in pratica come il 4 di spede) il discorso sul moto uniforme mi pare che viene considerato nel fatto che il danno massimo da caduta corrisponde a 20d6.
Irongun Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 direi che quindi la velocità di caduta di un pg va da 300 a 600 m/round ovvio che queste mi sure non possono essere usate in gioco se non dicendo che la caduta fino a 300 m è sicuramente inferiore ad un round quindi un pg ha un'azione a disposizione per togliersi dai pasticci...
Obiwankenobi Inviato 14 Aprile 2007 Segnala Inviato 14 Aprile 2007 Da regolamento, a meno che non abbia la possibilità di lanciarsi incantesimi tipo Cadutra morbida, no. Si prende i danni e se rimane vivo si rialza, altrimenti rimane lì.
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