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Inviata

L'ultima avventura era ambientata inuna miniera a più livelli, e più di una volta qualcuno non è riuscito a tenersi alla corda ed è caduto...il DM è stato molto buono....ma come si calcolano i danni da impatto? C'è una regola specifica?


Inviato
L'ultima avventura era ambientata inuna miniera a più livelli, e più di una volta qualcuno non è riuscito a tenersi alla corda ed è caduto...il DM è stato molto buono....ma come si calcolano i danni da impatto? C'è una regola specifica?
1d6 ogni 10 piedi (3 metri) con un massimo di 20d6, piu` altri eventuali danni per spuntoni e cose appuntite.
Inviato

Aggiungo che per gli oggetti che invece ti cadono addosso la questione è diversa.

Innanzitutto ti causano 1d6 per ogni 3m di altezza da cui cadono (fino ad un massimo di 20d6, proprio come per la caduta del tuo PG ;-))

Inoltre un oggetto di 400 pund (180kg circa) infligge 5d6 + 1d6 per ogni 200 pound (90kg circa) in aggiunta ai 400 iniziali :-)

E quest'ultimo fattore (il peso) non ha (giustamente) limiti ai fini dei n° di dadi da 6 di danno

Inviato

Mah... secondo me questo è un effetto più scenografico che altro... lo tratterei come un colpo senz'armi, in pratica come i danni da una lotta riuscita... ti tengo e ti faccio schiantare contro il muro :-)

Inviato

Però pensa di essere afferrato da una creatura più grande, ti prende, ti fa roteare fino a farti schiantare contro un muro (anche di faccia se facciamo critico :P)... vista così i danni di un colpo senz'armi non sono abbastanza.. dite che è meglio darli ad hoc, in base alla situazione del momento? tipop metto il danno del colpo senz'armi + nd4 o + nd6, con n intero positivo..

Inviato

Però pensa di essere afferrato da una creatura più grande, ti prende, ti fa roteare fino a farti schiantare contro un muro (anche di faccia se facciamo critico :P)... vista così i danni di un colpo senz'armi non sono abbastanza.. dite che è meglio darli ad hoc, in base alla situazione del momento? tipop metto il danno del colpo senz'armi + nd4 o + nd6, con n intero positivo..

Potremmo anche, ad hoc, assumere che (a meno che tu non sia di una qualche razza fatta di pietra, metallo od altro o che il muro che un modesto tramezzo) il colpo ti spiaccica il cranio e risulta quindi evidentemente mortale, a meno che il tuo cervello non sia localizzato altrove.

Inviato

Però pensa di essere afferrato da una creatura più grande, ti prende, ti fa roteare fino a farti schiantare contro un muro (anche di faccia se facciamo critico :P)... vista così i danni di un colpo senz'armi non sono abbastanza.. dite che è meglio darli ad hoc, in base alla situazione del momento? tipop metto il danno del colpo senz'armi + nd4 o + nd6, con n intero positivo..

Puoi sempre considerare il fatto che il bestio stia usando TE come ARMA IMPROPRIA per danneggiare la parete (se è abbastanza grosso da impugnarti bene, ovvero se sei fuori dal limite per la lotta)...

Ha un -4 al TxC, ma tu ti becchi tutti i danni che il tipo fa alla parete con la tua testa, solo che tu NON HAI LA DUREZZA... :-D

Per i danni si può prendere un mazzafrusto pesante e applicare i modificatori per il tipo di materiale come se fosse fatto d'osso...

Inviato

...

Ha un -4 al TxC, ma tu ti becchi tutti i danni che il tipo fa alla parete con la tua testa, solo che tu NON HAI LA DUREZZA... :-D

...

Veramente mi dicono sempre che ho la testa dura.. :banghead::mrgreen:

Bella l'idea del mazzafrusto umano.

x Archmage: ci avevo pensato anch'io, ma vallo a dire ai PG... almeno con dei numeri non tirano fuori "eh si solo xkè sei il master t'inventi le cosa al momento.."; se gli sbatto qlc fonte legale si ammorbidiscono subito :P

Inviato

E se invece prendessi la testa di qualcuno e la facessi schiantare contro un muro? come li calcolo i danni?

Non so... direi 1d6 + tuo bonus di forza... (con lo SPANNOMETRO TACHIONICO AD IMPULSI ELETTROMAGNETICI SMORZATI)... ;-)

Ovviamente se poi chi schianta è più grande bisogna rivedere la taglia dei danni... ma mi sembra possa fonzionare...

Della serie: NON VEDO PERCHE' UN COLPO DI SPADA NON TI UCCIDA SUL COLPO (a parte rari casi) MA UNA TESTATA SUL MURO SI! ;-):banghead: In conclusione non mi piace molto l'idea di Archmage... ;-)

  • 3 mesi dopo...
Inviato

E' normale che un personaggio (13° livello) cada nel vuoto, senza possibilità alcuna di aggrapparsi o rallentare la caduta, da 50 metri di quota e subisca solo 15d6 danni e -mirate!- 1d6 danni debilitanti?

Non si dovrebbe morire sul colpo?

Il bello è che dopo si è messo anche a fuggire correndo per 5 volte il suo movimento. Che ne pensate?

Per dare un'idea toccherebbe il suolo a 112,75Km/h.

Inviato

Sono d'accordo con te,mi ricordo che ho avuto una ducussione in chat con Airon a questo proposito,secondo me oltre a un certo limite bisogna dare la morte automatica(dopo TS su tempra che varia a seconda dell'altezza) o cmq una roba di questo tipo...

  • Amministratore
Inviato

Semplice è D&D.

Lo stesso D&D per cui un PG di 20° livello può sterminare orde di koboldi, lo stesso D&D per cui un PG combatte con 150pf allo stesso modo in cui combatte con 1pf...

Il sistema delle ferite è generico... se non piace inutile perdersi a creare regole e regolette, meglio cambiar gioco... IMHO ovviamente.

bye

  • Amministratore
Inviato

Massive Damage: If you ever sustain a single attack deals 50 points of damage or more and it doesn’t kill you outright, you must make a DC 15 Fortitude save. If this saving throw fails, you die regardless of your current hit points. If you take 50 points of damage or more from multiple attacks, no one of which dealt 50 or more points of damage itself, the massive damage rule does not apply.

bye

Inviato

E' normale che un personaggio (13° livello) cada nel vuoto, senza possibilità alcuna di aggrapparsi o rallentare la caduta, da 50 metri di quota e subisca solo 15d6 danni e -mirate!- 1d6 danni debilitanti?

Non si dovrebbe morire sul colpo?

Il bello è che dopo si è messo anche a fuggire correndo per 5 volte il suo movimento. Che ne pensate?

che d&d non e`realistico, e mi piace cosi`

Per dare un'idea toccherebbe il suolo a 112,75Km/h.
senza attrito?
Inviato

senza attrito?

In effetti quella dell'attrito trascurabile mi da davvero fastidio come approssimazione... Vi rendete conto della velocità a cui dovrebbe cadere una goccia di pioggia durante un temporale se fosse vero?!?

Concordo, comunque, sul fatto che D&D è bello perchè poco realistico: ok, magari è pensabile adattare un po' il regolamento nel caso in cui cozzi con i gusti del gruppo e/o del Master, ma chi ce lo fa fare? ;-)

Inviato

E' normale che un personaggio (13° livello) cada nel vuoto, senza possibilità alcuna di aggrapparsi o rallentare la caduta, da 50 metri di quota e subisca solo 15d6 danni e -mirate!- 1d6 danni debilitanti?

seguendo le regole è corretto... giocando si incontrano spesso incongruenze con la vita reale, ma il gioco è basato proprio su questo. per gestire queste situazioni bisogna applicare le regole e (soprattutto) accettare la decisione del DM.

sono d'accordo che è difficile credere che si possa sopravvivere ad una tale caduta, ma non è forse come credere alla magia? o al fatto che un guerriero possa andare avanti a combattere senza problemi anche dopo numerose ferite (pensa alla perdita di sangue...)?

è un fantasy, ragazzi;-)

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