KillerBee Inviata 10 Febbraio 2011 Segnala Inviata 10 Febbraio 2011 Due domandine semplici semplici. Muro di forza blocca ovviamente incantesimi come palla di fuoco, fulmine, cono di freddo, ecc ecc...ma posso evocare una creatura al di là del muro? posso compiere un attacco di contatto a distanza(per il lancio di una magia) al di là del muro? Se un incantatore viene acciecato, nn può lanciare incantesimi con bersaglio tipo dardo incantato e simili, ma come mi comporto se il mago nn vedente volesse lanciare una palla di fuoco? avevo pensato a determinare più o meno casualmente con i tiri di dadi la direzione e il punto in cui esplode la palla (dopo tiri di ascoltare/ orientamento(sopravvivenza) e simili), magari se riesce in questi tiri i quadretti in cui potrebbe lanciare la palla casualmente sono ristretti di molto capendo più o meno dove si trova il bersaglio. Grazie
KlunK Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Muro di forza blocca ovviamente incantesimi come palla di fuoco, fulmine, cono di freddo, ecc ecc...ma posso evocare una creatura al di là del muro? Sì posso compiere un attacco di contatto a distanza(per il lancio di una magia) al di là del muro? No, perché di solito vuol dire un raggio e quindi non passa il muro. Se un incantatore viene acciecato, nn può lanciare incantesimi con bersaglio tipo dardo incantato e simili, ma come mi comporto se il mago nn vedente volesse lanciare una palla di fuoco? avevo pensato a determinare più o meno casualmente con i tiri di dadi la direzione e il punto in cui esplode la palla (dopo tiri di ascoltare/ orientamento(sopravvivenza) e simili), magari se riesce in questi tiri i quadretti in cui potrebbe lanciare la palla casualmente sono ristretti di molto capendo più o meno dove si trova il bersaglio. Grazie Sì potrebbe lanciarla più o meno dove ha sentito il nemico. Se ad esempio è un incantatore che lo ha appena attaccato, può lanciarla dove lo ha sentito lanciare l'incantesimo (e con 12m di diametro lo colpirà sicuramente anche se si è mosso, a meno che non sia sotto effetto di velocità)
Dedalo Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Sì A dire il vero no, in quanto le regole affermano che "You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect (such as conjuring a monster)", e il Muro di Forza interrompe la linea d'effetto.
KillerBee Inviato 10 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Quindi praticamente il muro blocca TUTTI gli incantesimi...
Mad Master Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Non blocca i teletrasporti e gli attacchi con lo sguardo, per sua stessa ammissione...
KillerBee Inviato 10 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 ovviamente! tranne quelli indicati nella descrizione! ;D a questo punto muro di forza per proteggere il mago di turno e vai di attacchi con lo sguardo!(per quanto mi sembra che tra le magie del mdg ce ne siano pochissime, mi pare addirittura solo 1)
bludog24 Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Già che ci sono vorrei togliermi un dubbio, muro di forza è completamente invisibile o solo trasparente?
KlunK Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 E' trasparente, non dice da nessuna parte che è invisibile.
bludog24 Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Un incantesimo muro di forza crea una parete invisibile di forza. Il dubbio mi era venuto da questa frase iniziale del testo dell'incantesimo.
reutreth Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Dalla SRD: "A wall of force spell creates an invisible wall of force" Non ci avevo mai pensato. In effetti allora muro di forza è una parete invisibile!
KlunK Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Ora che me lo fai notare è vero, ma secondo me è un'espressione che sta a significare che il muro è poco visibile. Nel senso, è come un vetro trasparente e perfettamente pulito: guardandoci attraverso potresti non accorgertene, ma avvicinandosi si può notare dove sia.
Mad Master Inviato 11 Febbraio 2011 Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Certo... sbattendoci il grugno...
Melerian Inviato 9 Giugno 2011 Segnala Inviato 9 Giugno 2011 un momento..........parole del potere varie funzionano?
World Inviato 9 Giugno 2011 Segnala Inviato 9 Giugno 2011 A dire il vero no, in quanto le regole affermano che "You must have a clear line of effect to any target that you cast a spell on or to any space in which you wish to create an effect (such as conjuring a monster)", e il Muro di Forza interrompe la linea d'effetto. So che queste sono le regole, ma allora un qualsiasi incantatore non potrebbe lanciare un evoca mostri guardando un nemico attraverso la finestra? o qualsiasi vetro trasparente, pare ridicolo
Messaggio consigliato