MIR The Great Inviata 8 Gennaio 2006 Segnala Inviata 8 Gennaio 2006 Sta giocando da un po' ad una campagna di ravenloft. Il mio PG è un Caotico Neutrale Cavaliere Oscuro (una custom class). In pratica è una specie di "paladino del caos". Ora per un catico neutrale non commettere mai nemmeno la più piccola azione malvagia è impossibile. E così mi trovo spesso a dover effettuare dei power check. Attualmente sono arrivato già al secondo merit. Una maledizione geniale quanto bastarda del mio master. Sostanzialmente ogni volta che fallisco un TS gli effetti se li becca un mio compagno o uno che mi sta vicino, il problema è che è una abilità soprannaturale inconscia e ciò significa che ogni volta che fallisco un TS e qualcun altro ne fa le spese, devo effettuare un altro power check >_< Ora passo a spiegarvi quali sono state le mie azioni malvagie, almeno quelle più degne di nota. Il primo caso è quando ho usato l'abilità "Souleater" (un attacco spirituale che aggiunge 2d6 al danno e lo stesso quantitavo di danno se lo becca anche il cavaliere oscuro, una mossa kamikaze insomma). Solo che mi trovavo in una zona piena di anime, e secondo il ragionamento del mio master usare quella abilità in quel posto aveva causato danni ad anime innocenti. Risultato un pesante power check che mi è costato il primo merit. +2 alla forza e capelli bianchi. Un altro caso è stato quando ho ucciso un golem di carne tigre mannaro. Premetto che lungo il tragitto io e il mio gruppo avevamo visto la carcassa svuotata di un povero villico. Il tizio in questione non aveva colpe, ma la maledizione lo obbligava ad uccidere. Io quindi ho decretato che "senza rancore" dovevo uccidelo. E anche perchè aveva avuto la pessima idea di attaccarci... Anche in questo caso power check -- Mi chiedo se nel caso in cui avessi lasciato libero quel mstro avremmo davvero commesso una buona azione -- Il terzo caso ammetto che è più pesante. Dovevamo difenderci da un gruppo di avversari che attraverso delle manipolazioni erano stati convinti che un nostro amico era un demone. Tra di loro c'era un paladino. Una cosa del genere in D&D non può capitare, ma in ravenloft individuare il male non c'è e quindi il suddetto paladino c'era cascato come un idiota. Ora c'è da dire che il mio PG disdegna i personaggi legali e in particolar modo non può soffrire i paladini. Ciò nonostante pur essendo tutti i nostri nemici intenzionati a farci la pelle, siamo riusciti a sconfiggerli tutti senza ucciderne nemmeno uno °°/ E questo perchè sapevamo che erano manipolati. Poi però il nostro amico che è un mago ultrapotente lancia su tutti quei tizi un incantesimi di suggestione permanente (ho il sospetto che il nostro master se lo sia inventato). In pratica a seguito di ciò dando un ordine ad ognuno di quei tizi essi in futuro avrebbero continuato a seguire tale ordine per il resto della loro vita. Il mio PG da buon caotico ha ordinato al mago e allo stregone di dedicare la loro vita alla dimostrazione del fatto che i maghi sono migliori degli stregoni e viceversa. Questo per fortuna non mi ha causato alcun powercheck Con il paladino invece non ho resistito, gli ho ordinato di bestemmiare contro la sua divinità ogni mattina. Sì lo so... è pesante! ^^; Il master me l'ha considerato come "dissacrare" ed un atto che richiede un power check pesante. L'ho superato, ma non pago il master ha fatto sì che il paladino mi lanciasse contro una maledizione... e grazie a ciò sono diventato un non morto.... Mi sono dovuto far distruggere e poi resuscitare per tornare come prima... due volte a dire il vero perchè il primo tentativo è fallito e sono tornato non morto. Il terso ed ultimo caso è una vera scemenza. Abbiamo incontrato sulla strada un pistola con delle rune sopra. Una mia compagna ha pronunciato le parole "klatuu barada nikto" (bella citazione) e la pistola si è automaticamente animata e le ha sparato. A quel punto un altro ha ripreso in mano la pistola. e lì io ho detto: "Ma se adesso dico Klatuu barada nikto, spara a me o a te?" Non l'avessi mai fatto! XD La pistola ha riconosciuto le mie parole ed ha sparato al mio compagno. Ho cercato di spiegare al master che il mio PG ha detto quelle parole senza pensarci, ma mi ha fatto fare il power check lo stesso, e mi è costato il secondo merit di cui sopra -- Ora io so che seguendo il manuale alla lettera il mio Master ha ragione, però non posso fare a meno di pensare che la situazione sia un po' stupida. Possibile che uno possa diventare un Dark Lord per avere fatto degli scherzi cretini? A dirla tutta mi chiedo come sia possibile che le regole siano così rigide. Ravenloft dovrebbe essere stracolma di darklord! insomma chi diavolo si può salvare?
Guge Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Comunque io masterizzo i domini del terrore da anni e di altuo master con tutto il rispetto che non e proprio cosi!,per scaturire eventi che ffanno interessare il semipiano del terrore devi fare qualòcosa di tremendo inoltre tirare iun d 100 e ottenere un 100!!!!!!!poi se hai fatto davvero qualcosa di crudele e spietato allora il semipiano del terrore si interessa a te e inizia la tua corruzzione.Inoltre uccidere un golem di carne non e un azione malvagia anche se sono cose del tuo master queste :-Dpoi se proprio lo vuoi sapere un esempio per attirare le forze oscure che sta sul manuale e torturare un uomo innocente poer puro diletto ho impalare i propri avversariXD in ogni caso buon divertimentoa ravenloft che e davvero un ottima ambientazione una delle mie preferite XD.Volevo solo esserti utile e spero di esserci riuscito un saluto e buon divertimento.
Elayne Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Giocate in 3.5 mi sembra... Posso parlarti delle regole della 2ed, ma dubito variano molto di quelle della 3.5. Molte cose sono, infatti, a discrezione del DM. Io non vedo quindi niente di male nelle sue scelte (il fatto che il Paladino maledisca, però, no, assolutamente no). Magari alcuni di questi tiri saranno stati "1% di probabilità", ma ci stavano tutti.
Ashrat Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Mi sembrano power check fatti un po' a caso. Intanto non sono affatto sicuro che un costrutto come un golem di carne possa diventare un licantropo, e nemmeno che possa agire consapevole delle proprie azioni ed essere considerato "innocente". Sei si fosse trattato di un villico qualunque, comunque, in perfetto stile Ravenloft la soluzione non sarebbe stata né ucciderlo, né lasciarlo libero, ma imprigionarlo e mettersi in caccia del licantropo naturale che lo ha infettato, ucciderlo, e poi sottoporre il villico al rituale per liberarlo dalla maledizione... lo ammetto, un po' laborioso Per il paladino può anche starci, e sulle anime... beh, dipende molto dalla situazione e da ciò che è avvenuto. Il check sulla pistola non sta né in cielo né in terra! Un'osservazione anche sulla maledizione: richiedere check per un atto inconscio e involontario non è un granché in linea con lo spirito del Reami del Terrore: la corruzione voluta e consapevole è molto più interessante! Se, per esempio, per ogni TS fallito tu avessi la possibilità di scegliere se subire effetti maggiorati o affibbiare quelli standard a un tuo compagno... questa sarebbe una maledizione interessante, e che richiederebbe un power check nel caso tu danneggiassi volontariamente un alleato!
Blackstorm Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Alcuni di quei power check ci stavano, altri no. A me sembra che il tuo master sia stato un pochino troppo fiscale. Il mannaro da uccidere non era da power check. Il paladino che bestemmiava si (ma non che ti tirasse una maledizione). Suggestione permanente avrebbe dovuto provocare un power check di suo, oltre ad essere una cosa che un master sano di mente non farebbe mai. Inoltre, il fatto che ogni ts che sbalgi provoca un power check, non solo non è in linea con la progressione dei cammini verso l'Abbraccio, ma è secondo me una boiata.
Elayne Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Inoltre, il fatto che ogni ts che sbalgi provoca un power check, non solo non è in linea con la progressione dei cammini verso l'Abbraccio, ma è secondo me una boiata. Non essendo il primo a dire questo, mi permetto a questo punto di dire la mia. Non è una boiata. Anzi. Certo, non sarà un azione volontaria al 100%, ma rimane sempre una scelta del PG di mettere in pericolo i suoi compagni con la propria presenza. Inoltre, il PG ne è conscio dell'effetto. Da quello che è stato scritto, nessun altro sa di questo, quindi c'è il dolo, da parte del PG. Anche se il PG avesse detto a tutti "guardate che abbiamo questo problema", allora, se per un suo TS sbagliato fosse un altro a prendere l'effetto, e morire per questo, beh, una responsabilità, seppur minima, ce l'ha. Muore un compagno ? E' pesante. Muore un contadino innocente ? Ancora di più. tutte cose evitabili. Evitabilissime, da parte del PG. Ravenloft ti mette di fronte a delle scelte. Chi ha detto che siano semplici o giuste ? Se la scelta è "o rimango a combattere ma metto a repentaglio la vita altrui" oppure "rimango a casa", non si può certo pretendere di dire che chi sceglie la prima sia un santo. Con la sua scelta, mette a repentaglio la vita altrui. Non vuole stare a casa ? E quindi ? Mica li vengono abbonate tutte le future disgrazie per questo. I power levels sono pesanti. E le ragioni per le quali vengono tirati non sono sempre "secondo la morale". Non farei fare tiri sempre, e non contro amici che sono consci dell'effetto del merit. Ma potete scommetterci che farei fare dei tiri in altri casi. Certo, non siamo nel caso di tiri pesanti (in fondo, non è il PG che uccide gli altri: è un altro, che magari lancia la magia in se), ma tiri vanno fatti, comunque. In 2ed, se un mago usava una QUALSIASI magia di Negromanzia, faceva un tiro. Anche se era una Ressurezione (si, era di Negromanzia). Certo, era a metà probabilità, ma dire che "è una boiata" è scordarsi come funzionano esattamente RL e i Power Checks. Non sono giusti. Non sono logicissimi. Siamo a RL. Se volevate avere un avventura onesta, semplice, e morale, potevate restarvene a casa. O morire. Questo a volte funziona anche. A volte.
Ashrat Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Non contesto la correttezza regolistica della maledizione e dei tiri, ma non sono così sicuro che sia in linea con lo spirito dell'ambientazione. La scelta tra "metti in pericolo i tuoi compagni" o "stai a casa" è interessante per un PNG, ma per un PG, semplicemente, non è divertente! O costringe il giocatore a cambiare personaggio, o a fare power check finché, fatalmente, non arriverà alla corruzione totale. In entrambi i casi il master toglie al giocatore la facoltà di decidere cosa sarà del suo pg, mettendolo di fronte a due scelte che lo portano inevitabilmente a rinunciare al personaggio. Certo, le cose cambiano se la maledizione ha una "clausola" per rimuoverla, come consigliava il manuale almeno in 2ed (ho giocato solo con quella, e mi manca tanto ). In quel caso, se il personaggio non tenta di rimuoverla anche andando incontro a pesanti sacrifici, sia la situazione che i power check assumono un altro significato.
Blackstorm Inviato 10 Giugno 2009 Segnala Inviato 10 Giugno 2009 Non essendo il primo a dire questo, mi permetto a questo punto di dire la mia. Non è una boiata. Anzi. Premessa: mi sono espresso un po' male: e' una boiata come step del dark path. Almeno secondo me. La concezione del percorso nell'abbraccio di ravenloft che ho io, è che con una mano dai e con l'altra togli. Una capacità del genere è un forzare la mano al personaggio. Ora, lui è CN, ok, ma se questo succedesse ad un pg buono? Per coerenza, il pg si allontana, e ciao pg. E poi, lui essendo un CN, potrebbe anche fregarsene e anzi insistere per diventare un signore oscuro, visto che non ha via di scelta. Certo, non sarà un azione volontaria al 100%, ma rimane sempre una scelta del PG di mettere in pericolo i suoi compagni con la propria presenza. Inoltre, il PG ne è conscio dell'effetto. Da quello che è stato scritto, nessun altro sa di questo, quindi c'è il dolo, da parte del PG. Sicuramente, il problema è un altro. Anche i CN hanno affetti, no? E se una persona alla quale tiene è in pericolo, cosa fa? Accorre in suo aiuto, rischiando di seccarlo al primo ts? Rinuncia volontariamente a passare tutti i ts, rendendo inutile il uso aiuto? Non interviene? In ognuno di questi tre casi, è forzato. Se accorre in aiuto e vuole salvare il tipo, deve combattere al meglio delle sue possibilità, ma se subisce una disintegraizone cosa fa? Se lo prende rischiando di morire e lasciando campo libero all'avversario? Fa il ts, rischiando che a essere disintegrato sia chi sta proteggendo? In entrambi i casi è colpa sua. Il punto dei doni di ravenloft è di lasciarti un margine di aizone. Al secondo step una cosa così pesante mi pare un pochino troppo. Anche se il PG avesse detto a tutti "guardate che abbiamo questo problema", allora, se per un suo TS sbagliato fosse un altro a prendere l'effetto, e morire per questo, beh, una responsabilità, seppur minima, ce l'ha. Muore un compagno ? E' pesante. Muore un contadino innocente ? Ancora di più. tutte cose evitabili. Evitabilissime, da parte del PG. Si, buttando via il pg. Io non vedo altra soluzione. O fa ritirare il pg in eremitaggio solitario, oppure non vedo ocme possa continuare senza rischiare di ammazzare qualcuno. Ravenloft ti mette di fronte a delle scelte. Chi ha detto che siano semplici o giuste ? Se la scelta è "o rimango a combattere ma metto a repentaglio la vita altrui" oppure "rimango a casa", non si può certo pretendere di dire che chi sceglie la prima sia un santo. Con la sua scelta, mette a repentaglio la vita altrui. Non vuole stare a casa ? E quindi ? Mica li vengono abbonate tutte le future disgrazie per questo. I power levels sono pesanti. E le ragioni per le quali vengono tirati non sono sempre "secondo la morale". Si, ok, tutto quello che vuoi, ma onestamente, io per coerenza prenderei e cambierei pg se non volessi fare male agli altri. Mando il mio attuale pg in eremitaggio solitario e ciao. Ripeto il problema è che non hai scelta. O ammazzi la gente ad ogni scontro, oppure vai in eremitaggio. Ad ammazzare la gente ad ogni scontro per un ts riuscito, e per di più farci sopra il power check, è automatico che diventi un dark lord e quindi cambi pg. A mandarlo in eremitagigo il pg non fa niente, sta lì in eremitagigo e quindi lo cambi. Altra soluzione, vai a cercare un cattivone e ti ci avventi contro in un tentativo suicida, da solo. Se muori cambi pg, se no ne cerchi un altro, e lo combatti e cambi pg. Certo puoi andare avanti a lungo... da solo, però, se vuoi evitare di diventar eun darklord. E quindi prima o poi crepi e cambi pg. Ora, io non dico che tutto debba esserre semplice, ma una cosa del genere, onestamente, è una strada a senso unico. In 2ed, se un mago usava una QUALSIASI magia di Negromanzia, faceva un tiro. Anche in 3ed. Anche se era una Ressurezione (si, era di Negromanzia). Si, lo so. Certo, era a metà probabilità, ma dire che "è una boiata" è scordarsi come funzionano esattamente RL e i Power Checks. Vedi sopra. Tranquillo, che RL è una delle mie ambientaizoni preferite, ho letto più volte i power check, e i percorsi dell'abbraccio. Non scordo niente. Semplicemente, ripeto, non rientra nell'ottica che vedo io per un merit: con una mano dai e con l'altra togli. Non sono giusti. Non sono logicissimi. Siamo a RL. Se volevate avere un avventura onesta, semplice, e morale, potevate restarvene a casa. O morire. Questo a volte funziona anche. A volte. Io voglio un'avvetura dove mi posso divertire. E non so quanto tu ti diverta sapendo di non avere via d'uscita.
Messaggio consigliato