Kelemvor Inviata 10 Febbraio 2011 Segnala Inviata 10 Febbraio 2011 Sto facendo da master per una sfida tra creature ed è capitata una situazione un pò ambigua.Faccio appello a tutta la vostra esperienza per capire se ho fatto bene oppure ho toppato. Il diavolo barbuto con in mano un falcione(a 2 mani)si teletrasporta in groppa al drago d'ottone giovane in volo(a 6 metri d'altezza) (qui ho fatto prove di montare in sella con giudare senza mani). Il drago non regge il peso ed entrambi cadono (prove di saltare, inerenti a cadute, per entrambi. In più al drago prova di destrezza per vedere se riprende il volo prima di cadere). Ho fatto giusto oppure no?. Mi rimetto alla vostra esperienza(in caso qual'è la giusta modalità). Help please!!!!!
shalafi Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 spero di ricordare correttamente: ci si può teletrasportare solo su una base solida. sebbene questo concetto non venga definito esplicitamente dal manuale, dubito che si possa allargare fino a comprendere la groppa di un drago in volo incapace di reggere il peso di chi si teletrasporta... per il resto mi sembra tutto bene
NinjaFelice Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 ecco i miei 2 cent: Salire a cavallo di una creatura delle propria taglia che non ha una sella usando un teleport secondo me non si può fare, soprattutto se la creatura non è consenziente. Se fosse consenziente io metterei una prova di cavalcare a CD alta tipo 35 Se la creatura è di 1 o 2 taglie superiori allora farei tentare una prova di scalare per rimanere aggrappato dopo il teleport Con una creatura di una taglia inferiore non faccio proprio commenti.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 10 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Analizziamo anzitutto la questione teleport: Teleport [...] This spell instantly transports you to a designated destination, which may be as distant as 100 miles per caster level. [...] You must have some clear idea of the location and layout of the destination. The clearer your mental image, the more likely the teleportation works. Areas of strong physical or magical energy may make teleportation more hazardous or even impossible. To see how well the teleportation works, roll d% and consult the Teleport table. Refer to the following information for definitions of the terms on the table. Familiarity: “Very familiar” is a place where you have been very often and where you feel at home. “Studied carefully” is a place you know well, either because you can currently see it, you’ve been there often, or you have used other means (such as scrying) to study the place for at least one hour. “Seen casually” is a place that you have seen more than once but with which you are not very familiar. “Viewed once” is a place that you have seen once, possibly using magic. “False destination” is a place that does not truly exist or if you are teleporting to an otherwise familiar location that no longer exists as such or has been so completely altered as to no longer be familiar to you. When traveling to a false destination, roll 1d20+80 to obtain results on the table, rather than rolling d%, since there is no real destination for you to hope to arrive at or even be off target from. Si evince che la destinazione non è limitata ad una base solida, come suggeriva shalafi, ma comunque è limitata ad una locazione. La schiena di un drago in movimento, imho, non è una locazione, ma può esserlo la posizione istantanea in cui si trova il drago; in tal caso ci si potrebbe teletrasportare sopra il drago per via della schematizzazione statica del gioco, ma in seguito il DM dovrebbe decidere delle prove per permettere a chi si teletrasporta di rimanere in sella, o comunque aggrapparsi in qualche modo per non cadere. Premesso questo, subentra il problema della familiarità del luogo, che anche ammesso sia visibile da chi si teletrasporta al momento del lancio dell'incantesimo, non è necessariamente un luogo familiare; in ogni caso si incorre sempre in una percentuale di finire off-target. Infine, la frase da me evidenziata è, per usare i termini di un altro utente, likely-deliberately vague-as-hell per concedere al DM l'ultima parola sul funzionamento dell'incantesimo in questione. Chiarito il problema del teleport, puoi leggere qui come regolamentare una caduta libera in volo.
Blackstorm Inviato 10 Febbraio 2011 Segnala Inviato 10 Febbraio 2011 Sto facendo da master per una sfida tra creature ed è capitata una situazione un pò ambigua.Faccio appello a tutta la vostra esperienza per capire se ho fatto bene oppure ho toppato. Il diavolo barbuto con in mano un falcione(a 2 mani)si teletrasporta in groppa al drago d'ottone giovane in volo(a 6 metri d'altezza) (qui ho fatto prove di montare in sella con giudare senza mani). Ok per il teleport, ma io avrei suggerito una prova di lotta, piuttosto che una di cavalcare... Il drago non regge il peso ed entrambi cadono (prove di saltare, inerenti a cadute, per entrambi. In più al drago prova di destrezza per vedere se riprende il volo prima di cadere). Ho fatto giusto oppure no?. Con le tue premesse si, con le mie no... Mi rimetto alla vostra esperienza(in caso qual'è la giusta modalità). Direi prova di lotta, se riesce il drago cerca di liberarsi e se non ce la fa cadono entrambi. Prova di acrobazia per non andare proni, direi che potrebbe andare meglio. Più che altro perchè la prova di cavalcare è fin troppo facile.
Kelemvor Inviato 11 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 Ok per il teleport, ma io avrei suggerito una prova di lotta, piuttosto che una di cavalcare... Con le tue premesse si, con le mie no... Direi prova di lotta, se riesce il drago cerca di liberarsi e se non ce la fa cadono entrambi. Prova di acrobazia per non andare proni, direi che potrebbe andare meglio. Più che altro perchè la prova di cavalcare è fin troppo facile. si in effetti la prova doveva essere più difficile. Per la lotta ci avevo pensato, ma il diavolo non può iniziare una lotta perchè il suo teletrasporto è già un azione standard,quindi ho pensato che l'azione del diavolo doveva essere esclusivamente mirata per apparire in groppa al drago sperando di non cadere,cadendo comunque insieme al drago a causa del carico troppo alto. Oppure se scivola prima (cadendo comunque entrambi separatamente). Inserisco alcuni chiarimenti al riguardo: Il drago guarda nella direzione opposta rispetto al diavolo. Il teletrasporto del diavolo non ha margine d'errore(teletrasporto superiore). Il diavolo ha entrambe le mani occupate dal falcione. A questo punto,forse, la prova doveva essere di equilibrio e non di cavalcare? il punto è che il diavolo spunta per forza sopra il drago(non può sbagliare)
Supermoderatore Ithiliond Inviato 11 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 L'azione standard è necessaria per compere l'attacco di contatto per iniziare la lotta, ma le prove di lotta sono azioni gratuite: Grapple [...] Step 3: Hold. Make an opposed grapple check as a free action. If you succeed, you and your target are now grappling, and you deal damage to the target as if with an unarmed strike. If you lose, you fail to start the grapple. You automatically lose an attempt to hold if the target is two or more size categories larger than you are. In case of a tie, the combatant with the higher grapple check modifier wins. If this is a tie, roll again to break the tie. Quindi se decidi che il diavolo è entrato in contatto tramite l'incantesimo, puoi tranquillamente saltare il TpC e passare direttamente alla prova di lotta. Il problema è, secondo me, proprio la precisione dell'incantesimo. D'accordo, il teletrasporto non ha margine di errore, e RAW si può sicuramente fare, ma RAI parliamo di un drago in movimento ad una discreta velocità, bisogna calcolare bene l'esatta posizione in cui apparire. Io ci infilerei una prova di Riflessi per aggrapparsi al drago e non cadere, e poi prova di lotta come scritto sopra. Se non volessi permettere una cosa del genere, potresti decidere che l'area immediatamente attorno al corpo del drago (qualche decina di cm) sia piena di strong physical or magical energy, tanto da far fallire ogni tentativo di teletrasporto al suo interno.
Kelemvor Inviato 11 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2011 L'azione standard è necessaria per compere l'attacco di contatto per iniziare la lotta, ma le prove di lotta sono azioni gratuite: Quindi se decidi che il diavolo è entrato in contatto tramite l'incantesimo, puoi tranquillamente saltare il TpC e passare direttamente alla prova di lotta. Il problema è, secondo me, proprio la precisione dell'incantesimo. D'accordo, il teletrasporto non ha margine di errore, e RAW si può sicuramente fare, ma RAI parliamo di un drago in movimento ad una discreta velocità, bisogna calcolare bene l'esatta posizione in cui apparire. Io ci infilerei una prova di Riflessi per aggrapparsi al drago e non cadere, e poi prova di lotta come scritto sopra. Se non volessi permettere una cosa del genere, potresti decidere che l'area immediatamente attorno al corpo del drago (qualche decina di cm) sia piena di strong physical or magical energy, tanto da far fallire ogni tentativo di teletrasporto al suo interno. Non dimenticare che il diavolo ha le mani occupate dal falcione,dovrei fare una prova di lotta con le gambe o al massimo con una sola mano?. Ok, poniamo il caso che il diavolo fallisce tutte le prove di lotta,cavalcare ecc. e cade subbito dopo essere apparso in groppa al drago, a questo punto il drago cade oppure no?,ottiene uno sbilanciamento verso il basso di qualche metro oppure cade in picchiata anche lui? Per quanto riguarda modifiche Da DM non posso farle. Lo scontro è tra 2 eserciti di creature di 2 giocatori diversi(è uno di quei pbf uno vs l'altro)
shalafi Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Inviato 15 Febbraio 2011 manuale del giocatore (ita) pag 173, lato destro: Una creatura o un oggetto portato all'esistenza o trasportato nel luogo dell'evocatore con un incantesimo di evocazione non . può apparire all'interno di un'altra creatura od oggetto, e non può apparire fluttuante in uno spazio vuoto . Deve arrivare i n uno spazio aperto su una superficie in grado di sopportarne il peso. La creatura o l' oggetto deve apparire entro il raggio di azio - ne dell'incantesimo, ma non deve necessariamente rimanervi all'interno. lo dice a proposito degli incantesimi di evocazione, ma notiamo che teletrasporto è un'evocazione... quindi avrei i miei dubbi sulla possibilità del teletrasporto sulla groppa del drago...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora