Vai al contenuto

GURPS - L'arte dei coltelli


Michele L'Autore

Messaggio consigliato

GURPS – Uno stile di combattimento per ambientazioni fantasy

L'ARTE DEI COLTELLI 5 punti

Nella maggior parte delle città, il porto d'armi è severamente regolamentato. C'è una miriade di eccezioni e permessi, legati alla classe sociale, all'appartenenza a gilde particolari ecc., ma la maggior parte delle armi, entro la cinta delle mura, è vietata al popolano qualsiasi.

L'eccezione sono i coltelli. Dopotutto, sono un utensile molto usato, per quasi tutti sono anche l'unica posata, e tutti ne portano uno.

Di conseguenza, il coltello è l'arma preferita dai piccoli delinquenti urbani. Questo stile è stato sviluppato informalmente, dalle gilde dei ladri. Viene insegnato da lestofanti esperti, nei vicoli dei quartieri malfamati, non da austeri maestri d'armi in sale di scherma. E' uno stile di strada, di cui non esistono versioni sportive o artistiche. Tuttavia, a causa delle restrizioni di legge suddette, quest'arte è più elaborata di quel che ci si aspetterebbe da dei tagliagole dei bassifondi. Gli "esattori" delle famiglie criminali sono spesso assai abili in questo stile di combattimento, e alcuni dei più pericolosi assassini hanno iniziato le loro sanguinose carriere in questo modo.

Lo stile si basa sull'uso di due coltelli; quello tenuto nella mano sinistra viene usato soprattutto per parare gli attacchi dell'avversario, anche se la difesa preferita è la schivata. Sebbene un praticante di quest'arte che si aspetti guai possa avere addosso persino quattro o cinque coltelli (i due principali alla cintura, un pugnale di riserva in uno stivale, e uno o due coltelli da lancio, di cui uno nella manica sinistra), può capitare di dover combattere con una sola lama. Per questo motivo si insegnano anche tattiche in cui si usa la sinistra per prese. In questi casi, la sinistra viene usata per afferrare o colpire il polso o il braccio destro dell'avversario, neutralizzandone così l'arma per il tempo necessario ad infliggere il colpo decisivo.

In uno scontro tra avversari di abilità comparabile, in genere si assiste a parecchie finte, fendenti non troppo impegnativi, schivate; fino a che uno dei due non si sbilancia, o viene ingannato da una finta del nemico. Se si arriva al corpo a corpo, o è per il colpo di grazia, o perché uno dei duellanti ha perso il controllo.

Trattandosi di uno stile per delinquenti, non è consuetudine attendere che l'avversario sia pronto al duello, di qui l'enfasi data alla rapidità nell'estrazione dell'arma. E' motivo di vanto aver neutralizzato o ucciso l'avversario prima ancora che questi si sia reso conto che doveva combattere.

Oltre a questo, è raccomandata, come ulteriore raffinatezza, la maestria con i coltelli da lancio. E' difficile infliggere un colpo decisivo con questi, ma visto che il loro uso è in genere all'inizio di uno scontro, se l'avversario ha subito anche solo una ferita leggera fin dall'apertura, sarà ovviamente in svantaggio.

Nota: questo stile di combattimento non fa uso di alcuna regola di GURPS Martial Arts, ma solo del manuale base. Il costo in punti corrisponde all'investimento minimo di un punto nelle Skills necessarie, più 1 punto per la familiarità con lo stile.

Skills:

Fast-Draw (Knife); Knife; Main Gauche; Wrestling.

Techniques:

Arm Lock (Wrestling); Choke Hold (Wrestling); Feint (Knife); Retain Weapon (Knife).

Perk: Style Familiarity.

Optional Skills:

Brawling; Intimidation; Shortsword; Streetwise; Thrown Weapon (Knife).

Optional Techniques:

Disarming (Knife or Wrestling).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...