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Inviata

Leggendo topic su topic su maghi e stregoni, si è arrivati alla conclusione che un focused specialist è indubbiamente superiore ad uno stregone.. ma, ora sorge un dubbio..

in quale scuola è meglio specializzarsi? e a quali rinunciare?

ovviamente tra le scuola a cui rinunciare bisogna escludere: abiurazione, divinazione, evocazione e trasmutazione.

o, perlomeno, così la penso io..

sbizzarritevi con le idee :D


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Principali partecipanti

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Inviato

Se l'obiettivo è il power play, c'è poco da sfogliar verza:

Scuola di specializzazione: Evocazione o trasmutazione.

Scuole proibite: Ammaliamento, invocazione e necromanzia.

A livello interpretativo però, a me piacciono molto gli illusionisti.

Inviato

In quale scuola è meglio specializzarsi?

Qual'è la scuola migliora tra Evocazione e Trasmutazione? Una volta che avrai trovato la risposta a questa domana, conoscerai la risposta anche alla domanda precedente.

A quali scuole rinunciare? Invocazione è la prima, poi a scelta tra Ammaliamento ed Illusione.

Queste le conclusioni più gettonate tra gli studiosi di tutto il mondo.

Recenti studi dell'Università (magica) della Pennsylvania hanno dimostrato, inoltre, che in alcune ambientazioni rinunciare alla scuola della Necromanzia è una scelta molto intelligente, e quindi ritengono l'accoppiata Invocazione-Necromanzia la migliore scelta possibile.

Inviato

Come già detto le migliori scuole sono evocazione e trasmutazione, e tra le 2 la prima domina in assoluto nei primi livelli, la seconda negli ultimi.

Per le scuole proibite la prime 2 sono ovviamente invocazione e ammaliamento, secondo me la terza è a scelta tra abiurazione e necromanzia......

Inviato

in quale scuola è meglio specializzarsi?

Le migliori sono indubbiamente Evocazione e Trasmutazione.

Evocazione è un'ottima scuola di specializzazione su tutti i livelli, avendo ottimi incantesimi per ogni cerchio, ma viene leggermente surclassata da Trasmutazione ai livelli alti (8-9° livello di incantesimo).

Tuttavia mi sento di dire che siamo li come potere ed utilità, sicchè puoi scegliere ciò che preferisci fra queste due scuole.

Io preferisco Evocazione.

e a quali rinunciare?

Ammaliamento in primis essendoci troppa gente in grado di immunizzarsi praticamente a tutta la scuola.

La seconda è sicuramente Invocazione essendo una scuola molto poco flessibile (in sostanza, serve solo a fare danni), sono pochissimissimi gli incantesimi che possono realmente interessarci.

La terza scuola viene scelta fra Illusione e Necromanzia. Necromanzia è generalmente la scelta migliore essendoci un pò di gente immune o parzialmente immune ai suoi incantesimi. E' anche vero che Necromanzia ha degli incantesimi veramente interessanti e che un uso accorto degli stessi può renderla utile/un minimo utile anche contro chi le resiste bene.

Di solito non si scarta illusione giusto perchè possiede le varie ombre che ci aiutano a recuperare parzialmente una delle scuole che abbiamo selezionato come proibite.

Anche in questo caso mi sento di dire che la scelta della terza scuola proibita va basata principalmente sul proprio gusto, il proprio stile di gioco e, in casi particolari, l'ambientazione in cui si gioca.

Io non scarto mai Necromanzia perchè è la mia scuola preferita :yes:

EDIT.

Per le scuole proibite la prime 2 sono ovviamente invocazione e ammaliamento, secondo me la terza è a scelta tra abiurazione e necromanzia......

Abiurazione assolutamente no.

Inviato

non è la prima volta che sento dire "necromanzia" come scuola da scartare.

me ne spiegate i motivi?

Be', a parte ammaliamento e invocazione, che sono scelte incontestate, le rimanenti tra cui scegliere sarebbero:

Abiurazione: Generalmente è sconsigliato, perché in questo modo perdi tutti gli incantesimi anti-magia.

Illusione: Può anche andare bene, ma in generale necromanzia è una scelta migliore da scartare. Illusione ti permette di replicare buona parte degli incantesimi di invocazione perduti grazie a ombra di un'invocazione e la versione superiore, compreso l'utilissimo permanenza. In più ha incantesimi molto utili. È vero che visione del vero pone grossi limiti alla scuola, ma entra in gioco relativamente tardi, non dura 24 ore come vuoto mentale ed è improbabile che ogni singola creatura che incontri ne sia provvista.

Necromanzia: Se la tua intenzione è creare un esercito di non morti, allora può essere una scuola interessante. Altrimenti, non ti fornisce niente di vitale. Inoltre in generale è più conveniente potenziare i nostri alleati piuttosto che depotenziare i nostri nemici (che è la specialità degli incantesimi di necromanzia che non riguardano i non morti).

EDIT: Ninjato.

Inviato

Perchè scusa?

Perchè rinunci a protezioni veramente ottime, ad un ottimo incantesimo di danno e ti trovi in braghe di tela non appena arrivi a combattere contro avversari in grado di utilizzare magia/capacità magiche/equipaggiamenti magici.

Inviato

Sono d'accordo che ci sono buone protezioni, d'altra parte è LA scuola difensiva per eccellenza, se non ci sono lì; però non trovo che ci siano così tanti incantesimi indispensabili, per esempio resistere all'energia (uno dei più classici che mi è venuto in mente) può essere fatto con un'incantesimo di trasmutazione.

Con ottimo incantesimo di danno intendi chaos maw? Se si, sono d'accordo che è un buon incantesimo ma ce ne sono di altrettanto validi.

E per quanto riguarda combattere avversari in grado di usale la magia se ti riferisci ai vari tipi di dissolvi magie....boh io lo trovo un incantesimo abbastanza occasionale, non son convinto che valga la pena preparanre sempre uno....

In ogni caso per incantesimi veramente irrinunciabili c'è il talento diversified casting, che ci permette di apprendere 3 inc, di una scuola proibita.

Inviato

Freedom

Inprisonment

Mage's Disjunction

Prismatic Sphere

Mind Blank

Prismatic Wall

Banishment

Spell Turning

Antimagic Field

Globe of Invulnerability

Break Enchantment

Dimensional Anchor

Nondetection

Magic Circle

Alarm

Direi che anche solo con il manuale base, di roba ce n'è a pacchi. :D

Inviato

Sono d'accordo che ci sono buone protezioni, d'altra parte è LA scuola difensiva per eccellenza, se non ci sono lì; però non trovo che ci siano così tanti incantesimi indispensabili, per esempio resistere all'energia (uno dei più classici che mi è venuto in mente) può essere fatto con un'incantesimo di trasmutazione.

Come fai a pensare a resistenza all'energia quando abiurazione è la scuola di anticipate teleportation, dissolvi magie, globo di invulnerabilità, protezione dal male, santuario privato di Mordenkainen e vuoto mentale? Che cos'ha da offrire necromanzia in confronto di altrettanto fondamentale?

Inviato

Si, mi avete convinto, ho anche dato un'occhiata un po' in giro e in effetti abiurazione ha molti più incantesimi utili (e forse inconsciamente lo sapevo già perchè con l'ultimo focused specialist che ho fatto ho rinunciato a necromanzia invece di abiurazione....).

Inviato

Dopo aver letto i vostri commenti ed il topic postato da Ithiliond, posso andare a porre domande un tantino più specifiche..

Ho letto che la scuola dell'Illusione solitamente non viene scartata per le invisibilità, e le ombre di un invocazione superiore (capaci di emulare alcuni incantesimi di Invocazione).. ma vale veramente la pena non buttare questa scuola per questi 2 incantesimi? O forse mi sfugge qualche incantesimo non considerato di potenza davvero elevata?

Inviato

Ho letto che la scuola dell'Illusione solitamente non viene scartata per le invisibilità, e le ombre di un invocazione superiore (capaci di emulare alcuni incantesimi di Invocazione).. ma vale veramente la pena non buttare questa scuola per questi 2 incantesimi?

Conta che le ombre varie ti permettono di recuperare praticamente un'intera scuola di quelle che hai scartato in precedenza, una cosa molto utile, non trovi?

Illusione è una scuola per creativi, ha molti incantesimi che permettono di ottenere grossi benefici out of combat e anche alcuni (o uno solo? chi se lo ricorda...) save or die basati sulla volontà.

Di possibilità ne da tante, ma ora non ho la testa per stare a pensare a tutte :lol:

Inviato

Dopo aver letto i vostri commenti ed il topic postato da Ithiliond, posso andare a porre domande un tantino più specifiche..

Ho letto che la scuola dell'Illusione solitamente non viene scartata per le invisibilità, e le ombre di un invocazione superiore (capaci di emulare alcuni incantesimi di Invocazione).. ma vale veramente la pena non buttare questa scuola per questi 2 incantesimi? O forse mi sfugge qualche incantesimo non considerato di potenza davvero elevata?

Prova uno shadowcraft mage costruito ocme si deve, poi ti ricrederai. In realtà illusione non la scarterei a cuor leggero. Voglio dire, invocazione e ammaliamento possono bellamente essere tralasciate (non c'è praticamente niente da un certo livello in poi che risenta di ammaliamenti e invocazione fa solo danno e i ts sono praticamente solo riflessi), ma illusione... Immagine speculare, invisibilità, invisibilità migliorata, ombra di una invocazione, sono solo alcuni degli incantesimi utili. Necromanzia è dolorosa da scartare per un semplice motivo: debilitazione e esplosione di energia negativa. Con un breve calcolo, e una spesa modesta, potresti arrivare a levare qualcosa come 16 livelli in un singolo round. Vero è che contro molti mostri ci fai la birra con sta roba, però dà fastidio rinunciare :P

Inviato

Se non riesci a vedere la potenza in una scuola che ti fa diventare invisibile, che ti permette di replicare gli effetti di tutti gli incantesimi di evocazione e invocazione al volo, che ti porta alla vittoria sicura contro gli avversari non immuni alle illusioni (persino un misero incantesimo immagine silenziosa è devastante se l'avversario non ha visione del vero), che ti permette di creare copie reali di altre creature, che ti permette di creare aree di silenzio per mettere in difficoltà gli altri incantatori e che ti permette di essere furtivo più di un ladro... allora scarta illusione. Evidentemente non è la scuola che fa per te.

Inviato

Cerco di spiegarmi, sopratutto per Blackstorm e Fenice, altrimenti detta così sembrano effettivamente le parole di un folle.. xD

Volevo fare un mago specialista/incantatrix.. e, se lo facessi Focused Specialis, dovrei rinunciare a 4 scuole (non è un numero, è una sentenza di morte :S ), ma ora come ora a pensarci bene non sono quanto ne valga la pena.. potrei specializzarlo, al massimo, e non so se sarebbe nemmeno una grande idea (so che sto andando un pò OT, ma chiedo comunque un vostro rapido parere a riguardo :) )

Inviato

Ah be', in quel caso tenendo presente che divinazione e abiurazione non possono essere da regole scartate e che sarebbe folle rinunciare ad evocazione e trasmutazione non è che ci sia molta scelta. Devi per forza rinunciare ad ammaliamento, invocazione, illusione e necromanzia.

Tutto dipende dal tuo stile di gioco. Come ho già detto sopra, io tendo a usare molto le illusioni, quindi preferirei rinunciare al focused specialist e rimanere un semplice specialista. Però anche rinunciare a quattro scuole è una strada fattibile e non debole, visto che la scelta degli incantesimi rimane molto ampia.

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