yu84 Inviata 12 Febbraio 2011 Segnala Inviata 12 Febbraio 2011 Ciao ragazzi =) mi sto apprestando alla mia prima campagna da master e avrei bisogno di un paio di consigli. Innanzitutto la vicenda si svolge in ambientazione Forgotten Realms, con le regole della 3.5 (qualasiasi manuale). Il gruppo è composto da un elfo druifo, un halfling ladro e un mezzorco ranger ai quali si affiancherà un umano paladino come PNG (l'ho introdotto come "guida" e per innescare una serie di eventi). Altra premessa è che i PG partono dal primo livello infimo per poi raggiungere il primo livello di classe alla fine dell'avventura. Fattostà che, verso la fine dell'avventura, il gruppo (ormai al 4° livello infimo) si ritrova a fronteggiare un mago genasi del fuoco (volutamente pippa dato il livello) che sta rapendo i ragazzi della zona per trovare un corpo adatto a trasferire l'anima del padre elementale morente. Mi piacerebbe fare in modo che durante il combattimento finale l'elementale tenti la possessione di uno dei membri del gruppo, scelto casualmente coi dadi; il malcapitato dovrebbe superare un TS sulla volontà e, in caso di fallimento sarebbe posseduto per una serie di round e combatterebbe coi suoi amici mentre in caso di successo guadagnerebbe una capacità speciale legata al fuoco da usare una volta al giorno: tutta questa premessa per arrivare appunto alla domanda... tenendo conto delle classi scelte dai miei giocatori, quale potrebbe essere questa abilità per ognuno di loro? io pensavo ad esempio a 1d6 di fuoco da aggiungere ai danni fatti oppure una resistenza 5 al fuoco... se no cosa avete da suggerirmi? Poi avrei un'altra domanda: sconfitto il nemico e raggiunto il primo livello di classe, quali oggetti magici potrebbero trovare i PG per aiutarli nel resto della vicenda? Mi riferisco sempre a qualcosa di particolare per ciascuna delle classi (eventualmente anche per il paladino) grazie
KlunK Inviato 12 Febbraio 2011 Segnala Inviato 12 Febbraio 2011 Potresti dargli una capacità minore che si colleghi all'elementale ad esempio: - Resistenza al fuoco 1 (così non deve nemmeno fare TS per resistere al caldo) - Bruciare: Può dare fuoco a qualsiasi cosa come se la mano fosse una torcia accesa - +1 al livello dell'incantatore per gli incantesimi col descrittore [fuoco] Quanto agli oggetti magici, direi nessuno. Non dovresti vederli nemmeno col binocolo gli oggetti magici al 1° livello. Al massimo qualche pozione o pergamena con incantesimi di 1° livello.
Fabyone Inviato 13 Febbraio 2011 Segnala Inviato 13 Febbraio 2011 Potresti dargli una capacità minore che si colleghi all'elementale ad esempio: - Resistenza al fuoco 1 (così non deve nemmeno fare TS per resistere al caldo) - Bruciare: Può dare fuoco a qualsiasi cosa come se la mano fosse una torcia accesa - +1 al livello dell'incantatore per gli incantesimi col descrittore [fuoco] A me piace resistenza al fuoco 1. Più che altro per quello che dici che non deve fare TS per resistere al caldo. Però dovrebbe farla continua, non ad attivazione giornaliera. Soprattutto è più in linea col fatto che ha resistito ad un elementale del fuoco. Poi potrebbe anche potenziarla in futuro con altre esperienze!
yu84 Inviato 16 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 In effetti per gli oggetti magici mi sono lasciato un po' trasportare... meglio lasciar perdere. Comunque grazie per gli spunti! Ho pensato che mi creo una mini tabella associando le varie capacità a un intervallo numerico e poi le assegno con un dado percentuale... sempre se i miei pg superano il tiro salvezza XD Ho di nuovo bisogno di aiuto x la campagna, stavolta per sviluppare un po' l'intreccio perchè ci sono alcune cose che non mi tornano... La prima sessione è finita con i pg che uccidevano il mago rovinando il suo piano e arrivando al primo livello di classe; ora mi piacerebbe continuare e quindi ho pensato ad una vicenda un po' più elaborata per sorprendere i miei pg: troveranno un passaggio segreto che conduce allo studio del mago e qui scopriranno che, non solo il mago aveva buone intenzioni ma anche che uccidendolo hanno compromesso una missione di importanza vitale per la salvezza del mondo. Infatti l'elementale del fuoco che il mago voleva incarnare era in realtà suo padre in senso lato poichè era lo spirito primordiale, giunto dal piano elementale del fuoco mediante un portale e poi dimenticato nei recessi di un vulcano, che migliaia di anni fa aveva generato i primi genasi del fuoco; l'incantesimo per trasferirlo all'interno di un corpo serviva per guadagnare tempo e nasconderlo da un gruppo di Efreeti che ne ha bisogno per riaprire il portale che conduce al piano elementale del fuoco: questi vogliono infatti portare la devastazione nel piano materiale e soprattutto vogliono epurare il mondo dai genasi mezzosangue. Pensavo poi di estendere questa "rivolta" anche ad altri geni di altri elementi. I pg dovranno quindi accollarsi l'onere di risolvere il problema visto che hanno ucciso chi avrebbe dovuto farlo: dovrebbero quindi tenere al riparo lo spirito del fuoco e recuperare gli spiriti degli altri tre elementi per evitare che i portali vengano aperti. Mi piacerebbe poi condire il tutto con una battaglia campale nei pressi della Roccia di Arn dove si riuniscono tutti e quattro gli elementi (ma questo avverrà a tempo debito). Le questioni sono queste: - può avere senso questo desiderio di rivalsa dei geni nei confronti dei genasi? e possono geni di diverso sottotipo unirsi per una causa comune? - come far sapere ai pg tutto quello che è successo? avevo pensato ad una serie di lettere e a un diario scritti in ignan ma che i pg comprendono visto che uno di loro è stato posseduto e ha superato il TS... ma forse il diario sa troppo di scappatoio: perchè un fuggitivo dovrebbe tener nota dei suoi spostamenti? - una volta che i pg hanno saputo tutto (e sperando che si sentano abbastanza in colpa e quindi vogliano riparare al danno se no va tutto a quel paese XD) come possono contattare i compagni del mago morto? soprattutto come fanno a sapere chi sono? (considerando che avrebbe poco senso che il mago tenesse una sorta di rubrica in fondo al diario...) grazie =)
KlunK Inviato 22 Febbraio 2011 Segnala Inviato 22 Febbraio 2011 1) Non so, a me non convincono del tutto gli efreeti come cattivi. Nel senso, non vedo grandi motivi per cui debbano volersi vendicare. A meno che non fai in modo che le genasi fossero in principio servi della Città di Ottone (la base principale degli efreeti) e che poi si sono ribellati e resi liberi. Geni di diverso tipo li vedo male insieme Efreeti e Djinni sono uno l'opposto dell'altro. Lascerei solo i primi. 2) Il diario non mi sembra un'idea malvagia. Magari potrebbe essere più un rapporto sui suoi studi che altro. Il diario potrebbe anche solo tenerlo come sfogo personale. 3) Magari potrebbero trovare un messaggio di un compagno del mago e indagare sul nome in fondo alla lettera. O addirittura uno di loro arriva proprio mentre i PG sono ancora lì.
Lorenzo_l Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 ciao... mi chiedo cosa fanno elfo druifo, un halfling ladro e un mezzorco ad andare daccordo? va beh Trovo molto simpatica l'idea che in realtà il mago aveva buone intenzioni e che i PG hanno complicato la sittuazione. Non mi pronuncio su Efreeti e Djinn perche non conosco l'ambientazione... Ma a mio parere un "mago pippa" (scontro finale per personaggi che devono passare al primo livello) non mi sembra in grado di fare tutto quel popò di roba che si era priposta di fare... attento, non ti stò criticando! sto dicendo che magari il buon maghetto aveva tutte le più buone intenzioni, ma non sarebbe riuscito nel suo intento, anche senza l'intervento dei PG ... magari trovano il diario del mago, cercano di decifrarlo... non ci capiscono un granchè ma capiscono che l'affare scotta e quindi si rivolgono ad un altro mago, per cercare la soluzione... sto secondo mago però non è proprio un pivellino, e le sue intenzioni non sono per nulla buone. Comprendendo che le intuizioni del "mago pippa" erano giuste e venuto a conoscenza del portale dimenticato nei recessi del vulcano, ne vuole trarre più vantaggio possibile, bramoso di potere e ricchezze!!
yu84 Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Innanzitutto grazie a entrambi =) 1) Non so, a me non convincono del tutto gli efreeti come cattivi. Nel senso, non vedo grandi motivi per cui debbano volersi vendicare. A meno che non fai in modo che le genasi fossero in principio servi della Città di Ottone (la base principale degli efreeti) e che poi si sono ribellati e resi liberi. Geni di diverso tipo li vedo male insieme Efreeti e Djinni sono uno l'opposto dell'altro. Lascerei solo i primi. 2) Il diario non mi sembra un'idea malvagia. Magari potrebbe essere più un rapporto sui suoi studi che altro. Il diario potrebbe anche solo tenerlo come sfogo personale. 3) Magari potrebbero trovare un messaggio di un compagno del mago e indagare sul nome in fondo alla lettera. O addirittura uno di loro arriva proprio mentre i PG sono ancora lì. Purtroppo non convincono neanche me questi cattivi XD Magari potrebbe trattarsi di qualche esterno proveniente da un altro piano che vuole sfruttare l'energia dei piani elementali per conquistare il piano materiale. L'idea dei messaggi mi piace! Magari metto qualche indizio condiviso fra diario e lettere in modo che i pg riescano a scoprire quantomeno la città di provenienza. ciao... mi chiedo cosa fanno elfo druifo, un halfling ladro e un mezzorco ad andare daccordo? va beh me lo chiedo anch'io ma ho lasciato piena libertà ai giocatori e mi sono ritrovato questo gruppo diciamo che li ha uniti l'introduzione della campagna dove hanno dovuto collaborare per fuggire dalla prigionia e scoprire qualcosa sui rapimenti Trovo molto simpatica l'idea che in realtà il mago aveva buone intenzioni e che i PG hanno complicato la sittuazione. Non mi pronuncio su Efreeti e Djinn perche non conosco l'ambientazione... Ma a mio parere un "mago pippa" (scontro finale per personaggi che devono passare al primo livello) non mi sembra in grado di fare tutto quel popò di roba che si era priposta di fare... attento, non ti stò criticando! sto dicendo che magari il buon maghetto aveva tutte le più buone intenzioni, ma non sarebbe riuscito nel suo intento, anche senza l'intervento dei PG ... magari trovano il diario del mago, cercano di decifrarlo... non ci capiscono un granchè ma capiscono che l'affare scotta e quindi si rivolgono ad un altro mago, per cercare la soluzione... sto secondo mago però non è proprio un pivellino, e le sue intenzioni non sono per nulla buone. Comprendendo che le intuizioni del "mago pippa" erano giuste e venuto a conoscenza del portale dimenticato nei recessi del vulcano, ne vuole trarre più vantaggio possibile, bramoso di potere e ricchezze!! Purtroppo effetivamente il mago pippa cozza un po' con la storia perchè inizialmente doveva essere un'avventura autoconclusiva giusto per far salire i pg al primo livello, poi mi è venuta questa idea e ho cercato di rattoppare un po' la storia per farla quadrare. Magari il mago pippa potrebbe essere una specie di archeologo (con qualche rudimento di magia) che durante una delle sue spedizioni ha trovato il portale e, venuto a conoscenza della gravità della situazione stava cercando il modo di chiuderlo. Ricapitolando: il mago pippa ha trovato il portale e una specie di ampolla che contiene lo spirito del fuoco primordiale; ha preso l'oggetto e l'ha portato a casa dal suo maestro. In realtà il maestro ha l'occhio lungo e vuole sfruttare la cosa anche perchè da tempo è in contatto con un'entità malvagia ma viene scoperto dal mago pippa che quindi fugge portando via lo spirito per incarnarlo all'interno di un corpo e nasconderlo (è pippa quindi non gli viene in mente una soluzione a lungo termine XD) Solo che i pg rovinano tutto e dai diari e dalle lettere scoprono di questa minaccia e del casino che hanno fatto. Cercheranno i contatti del mago pippa portando con se lo spirito del fuoco e sperando di non farsi beccare almeno per un po' di livelli
Ashrat Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Hai previsto l'eventualità che, essendo al primo livello e visto che la situazione sembra enormemente più grande di loro, potrebbero pensare di rivolgersi a qualcuno più esperto e potente perché li protegga e affronti la questione? A parte il druido che probabilmente vorrà informare il suo circolo, sono anche accompagnati da un paladino, quindi potrebbero pensare di contattare tramite lui una chiesa di una divinità buona o un ordine di cavalieri. E in quel caso, come pensi di giustificare che una faccenda del genere venga lasciata nelle mani di ragazzini alle prime armi?
yu84 Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 L'idea era quella che i pg iniziassero a cercare i complici del mago e una volta trovati iniziassero a collaborare con loro facendo esperienza un po' alla volta con missioni minori Tutto questo per tenere la cosa possibilmente segreta (leggasi per far si che ci pensino i pg, se no finisce la storia )
Ashrat Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 L'idea era quella che i pg iniziassero a cercare i complici del mago e una volta trovati iniziassero a collaborare con loro facendo esperienza un po' alla volta con missioni minori Tutto questo per tenere la cosa possibilmente segreta (leggasi per far si che ci pensino i pg, se no finisce la storia ) Avevo intuito che era questa la tua idea ma non è detto che i pg decidano di seguirla. Sono di primo livello, e qui si parla di complotti che coinvolgono entità extraplanari primordiali! Ragionevolmente, invece di andare a cercare i complici del mago potrebbero rivolgersi al paladino dicendo "Qua ci sono tracce di un complotto da fine del mondo, visto che noi siamo dei principianti totali non è che tu o la tua chiesa conoscete qualcuno più competente che possa metterci una pezza?" O fare la stessa cosa col circolo del druido, col conestabile della loro città, con un'autorità locale... Nel caso lo facessero che succede? Hai idee in proposito, o comunque sei pronto a seguirli, o, come hai detto tu, "finisce la storia"? XD
yu84 Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Mh... vediamo... potrei far in modo che affidino la missione ad altri e poi inizino a farsi i fatti loro con mini avventure per poi riscoprire qualche tempo dopo che quelli a cui avevano affidato l'incarico hanno fallito e quindi si ritrovano coinvolti volenti o nolenti in un caos generale che coinvolge tutto il Faerun... poi si vedrà!
Lorenzo_l Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Avevo intuito che era questa la tua idea ma non è detto che i pg decidano di seguirla. Sono di primo livello, e qui si parla di complotti che coinvolgono entità extraplanari primordiali! Ragionevolmente, invece di andare a cercare i complici del mago potrebbero rivolgersi al paladino dicendo "Qua ci sono tracce di un complotto da fine del mondo, visto che noi siamo dei principianti totali non è che tu o la tua chiesa conoscete qualcuno più competente che possa metterci una pezza?" O fare la stessa cosa col circolo del druido, col conestabile della loro città, con un'autorità locale... Nel caso lo facessero che succede? Hai idee in proposito, o comunque sei pronto a seguirli, o, come hai detto tu, "finisce la storia"? XD sono daccordo con quanto dice Ashrat nei suoi post... seguendo l'idea del Paladino, Circolo Druidico... dovrebbe essere lui/loro ad occuparsi del "complotto extraplanare"... magari, come anche tu dici, ai nostri cari pivellini viengono affidati incarichi secondari. Questo però permetterà loro di rimanere in contatto con Paladino/circoloDruidico, e se entrano a far parte della loro cerchia di volta in volta gli assegneranno nuovi incarichi. Il "complotto extraplanare" comunque potrebbe essere una cosa rilevante nel background dei pivellini nostri, qualcosa che prima o poi tornerà alla luce impegnandoli in prima persona. ma per il momento è meglio lasciar stare ... trovagli qualche principessa da salvare
yu84 Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 eheheh forse ho puntato troppo in alto come prima campagna
yu84 Inviato 10 Maggio 2011 Autore Segnala Inviato 10 Maggio 2011 Ragazzi non ci crederete ma (vuoi che l'abbiano fatto per pietà nei miei confronti XD) i miei giocatori si sono prestati alla mia folle idea e ora sono in giro per il Faerun alla ricerca degli spiriti Abbiamo giocato per 5 o 6 sessioni e sono arrivati al 4° livello recuperando con successo lo spirito dell'aria e dell'acqua e si apprestano a trovare quello della terra al prossimo incontro Giusto perchè, come avete capito, sono poco megalomane, ho trasformato i pg e il mio png paladino in una sorta di gruppo di "prescelti" destinati a salvare il mondo per volontà degli stessi spiriti che stanno cercando: infatti sono tutti entrati nei loro corpi conferendo loro capacità speciali che si rafforzano con l'aumento di livello Dopo la prossima sessione, col recupero dell'ultimo spirito inizia la seconda parte dell'avventura sulla quale ho qualche dubbio. Ho pensato che il potere riunito dei quattro spiriti possa portare i pg in un semipiano "filtro", posto fra il piano materiale e i sei piani interni, dove risiede una sorta di santone che ha il compito di assicurarsi che le sei energie arrivino ben equilibrate sul piano materiale. Questo tizio, oltre ad allenare i pg in modo che sviluppino le capacità latenti conferite dagli spiriti, li informerà del complotto da parte di una creatura malvagia proveniente dal piano dell'energia negativa che vuole ovviamente mettere le grinfie sul piano materiale conquistando il potere di tutti gli elementi. Con questa missione, i pg dovranno tornare sul piano materiale e collocare i quattro spiriti presso altrettanti portali, ognuno dei quali conduce a uno dei piani elementali, in modo da sigillarli e riportare l'equilibrio. L'inghippo sarebbe che in realtà il santone è il vero cattivo di turno e trattiene i "prescelti" in questa sorta di limbo, dove il tempo scorre molto più lentamente, con la scusa di allenarli in modo che, quando loro ritornino sul piano materiale, trovino tutto in uno stato pietoso a causa dell'alterazione dell'equilibrio degli elementi. Il dubbio principale è: chi è questo santone? magari uno che ha ucciso il vero santone e si finge lui per ingannare i pg: ma in questo caso perchè dovrebbe allenarli sviluppando i poteri dei suoi nemici (a parte l'idea di fargli perdere tempo)?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora