Vai al contenuto

Velocizzare un Mazzo


Ospite Ospite 11

Messaggio consigliato

Ospite Ospite 11

Vorrei sapere, e quindi condividere con tutti coloro che hanno lo stesso problema, le possibili soluzioni per velocizzare un mazzo. Posso immaginare che la domanda sia troppo generica e possa sembrare stupida ma... velocizzare un mazzo, almeno per me, è sempre un problema.

Quindi, oltre alle Fetch per mazzi di ogni colore, Rito Oscuro per mazzi Neri, Elfi per mazzi Verdi e cose simili, come è possibile rendere un mazzo più veloce? Quali sono delle carte che palesemente rendono o possono rendere il mazzo più veloce? Quali strategie posso rendere un mazzo veloce?

Provo un odio devastante per i mazzi artefatti, come provo un odio devastante verso i mazzi ratto. Sembra che alcune carte siano state fatte appositamente per rendere i mazzi ancora più sgravi di quanto già non lo fossero.

Comunque, a voi la parola dato che ne sapete più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Piuttosto semplicemente per velocizzare un mazzo devi abbassare il casting cost.

Poi nel mondo perfetto fai terra bop e non salti mai il land-drop e sei a posto.

Cmq per rispondere un pò più esaurientemente alla tua domanda bisognerebbe sapere qual'è il mazzo che vuoi velocizzare, ogni tipologia si mazzo ha modi diversi di accelerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Piuttosto semplicemente per velocizzare un mazzo devi abbassare il casting cost.

Poi nel mondo perfetto fai terra bop e non salti mai il land-drop e sei a posto.

Cmq per rispondere un pò più esaurientemente alla tua domanda bisognerebbe sapere qual'è il mazzo che vuoi velocizzare, ogni tipologia si mazzo ha modi diversi di accelerare.

Non pensavo che ci fosse qualche volenteroso disposto a tutto ciò xD

Dipende dal mazzo... beh... ho dei problemi a velocizzare un mazzo Alleati [lo so a molti non piace perché non competitivo ma tanto è ForFun e come mazzo mi diverte parecchio]. Il mazzo è basato sul bianco, rosso e blu e non ho la più pallida idea di come velocizzare il tutto anche perché gli alleati che costano poco sono veramente pochi e gli incantesimi per buttare pedina ce né solo 1 e costa 4.

Altro mazzo, penso uno dei solito, è un mazzo con bestioni verdi [ad oggi misto ad Eldrazi]. Ho aggiunti gli elfi, il pifferaio però con mazzi mediamente veloci comunque soffre ancora. Stessa cosa con un Mazzo Verde Rosso con Bestie e Giganti.

L'unico mazzo in cui non ho veramente avuto problemi in fatti di rapidità nel castare le magie è quello goblin, ma penso sia normale. Un altro mazzo dove trovo problemi nel velocizzare il tutto è un mazzo bianco e nero con legame vitale/tocco letale. Ma già il bianco in generale non saprei come velocizzarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensavo che ci fosse qualche volenteroso disposto a tutto ciò xD

Dipende dal mazzo... beh... ho dei problemi a velocizzare un mazzo Alleati [lo so a molti non piace perché non competitivo ma tanto è ForFun e come mazzo mi diverte parecchio]. Il mazzo è basato sul bianco, rosso e blu e non ho la più pallida idea di come velocizzare il tutto anche perché gli alleati che costano poco sono veramente pochi e gli incantesimi per buttare pedina ce né solo 1 e costa 4. Già che è tre colori è lento a prescindere, se ne puoi togliere uno fai un grandissimo passo avanti, se poi lo riesci a fare monobianco allora sei a cavallo. Tra l'altro se non sbaglio ci dovrebbe essere una creatura che ti fa andare a prendere degli alleati dal mazzo ed un'altra che se hai poche terre te ne fa prendere 2 (pianure)

Altro mazzo, penso uno dei solito, è un mazzo con bestioni verdi [ad oggi misto ad Eldrazi]. Ho aggiunti gli elfi, il pifferaio però con mazzi mediamente veloci comunque soffre ancora. Stessa cosa con un Mazzo Verde Rosso con Bestie e Giganti. La prima cosa che mi viene in mente è: prendi il pifferaio, toglilo dalla bustina ed infine buttalo nel camino (ma prima assicurati che sia acceso!). Detto ciò direi che devi accelerare con elfi, bop e carte che ti fanno mettere altre terre oltre la prima (crescita inarrestabile,confini del Kodama e simili, mi pare ci sia una carta che ti fa giocare una terra in più nel turno e peschi una carta).

L'unico mazzo in cui non ho veramente avuto problemi in fatti di rapidità nel castare le magie è quello goblin, ma penso sia normale. Un altro mazzo dove trovo problemi nel velocizzare il tutto è un mazzo bianco e nero con legame vitale/tocco letale. Ma già il bianco in generale non saprei come velocizzarlo...Qui penso che abbassare il CC sia fondamentale

Ho risposto nel quote

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Ho risposto nel quote

Mazzo Alleato

Potrei provare con due colori. Alleati mono bianco mi mette parecchia tristezza dato che le carte più divertenti, degli Alleati, sono quelle Blu - Verdi - Rosse e le Nere ma costano parecchio. La carta che ti fa prendere Alleati dal mazzo non l'ho proprio vista, sicuro che esista? Ho visto solo un incantesimo costo 4 che piazza due pedine alleato 1/1 Bianche... motivo della mia scelta del colore Bianco oltre ad un Alleato che da protezione da un Colore fino alla fine del turno.

La carta delle poche terre ecc.. non la conosco. Devo cercare, grazie per l'info!

Mazzo Creaturoni

Fanno così pettare gli Elfi? Eppure mi sembravano così comodi anche se a costo 4... comunque li buttavo giù abbastanza velocemente.... mmm... come mai fanno schifo? cosa sono i Bop? Scusa l'ignoranza. Crescita Inarrestabile la uso, zìzì mentre i Confini del Kodama non l'avevo mai vista!

Legame Vita, Tocco Letale

Già hai ragione ma se non ricordo male, comunque dovrei ricercare, creature veramente ottime con Legame Vitale e Tocco Letale sono poche ed eliminabili tempo Zero. Fare tutto un mazzo con creaturine penso sia proprio inutile in questo caso [Magari appena mi rifaccio il mazzo lo posto così vediamo come posso migliorarlo].

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso vedere le liste potrei fare qualche test e darti qualche dritta. Parlando in generale gli unici consigli ti sono già stati dati: - diminuisci i colori, usa carte che accelerano e diminuisci il cc. Nello specifico varia da caso a caso.

Gli eldrazi hanno molte carte che se non ricordo male puoi sacrificare per ottenere mana. Potrebbe essere carino costruirci qualcosa attorno per il mono G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Direi di "partire" con quello degli Alleati dato che mi diverte parecchio giocarci:

Creature - 41

2 Acrobata del Mare

4 Attaccabrighe di Tuktuk

1 Berserk dell'Altopiano

4 Chierico di Ondu

3 Evangelista di Kabira

4 Lama Franca di Hada

4 Maestro di Spada di Kazandu

2 Paladino di Talus

1 Piromane di Murasa

3 Polimorfa di Jwar

4 Rapace di Umara

4 Scavatrice di Halimar

2 Scutifero di Makindi

1 Signore della Guerra di Kazuul

2 Urlatrice da Battaglia di Akoum

Istantaneo - 1

1 Unirsi alla Truppa

Artefatti - 3

1 Sigillo Azorius

1 Sigillo Boros

1 Sigillo di Izzet

Terre - 15

4 Isola

5 Montagna

Ecco il mazzo Alleato, uno dei primi che ho fatto e che a guardarlo ora fa vomitare anche me.

Come da vostro consiglio mi viene subito in mente di togliere il Rosso così da fare un mazzo B/W. Oltre a questo opterei per eliminare tutti quegli artefatti inutili aggiungendo terre doppie e/o Fetch. Vediamo che tiro fuori.

Creature - 36

4 Acrobata del Mare

4 Chierico di Ondu

4 Evangelista di Kabira

4 Lama Franca di Hada

4 Maestro di Spada di Kazandu

4 Paladino di Talus

4 Polimorfa di Jwar

4 Rapace di Umara

4 Scavatrice di Halimar

Istantaneo - 4

4 Unirsi alla Truppa

Terre - 20

4 Isola

4 Pianura

4 Fortezza Glaciale

4 Spiaggia Allagata

4 Tundra

Quindi ora direi i suggerimenti! Soprattutto su Istantanei ecc che potrebbero essere effettivamente Utili per un mazzo come questo.

---------------------------------------------------------

A prescindere dal mio mazzo... ho trovato una carta davvero carina per i mazzi bianchi: Alle Armi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vediamo.

Ci sono alleati molto buoni e altri meno buoni. Vedo che comunque la componente bianca è prepotente.

L'acrobata del mare non mi convince. Costa troppo in mana per quello che fa.

Il chierico di ondu non è assolutamente decisivo.

L'evangelista di kabira invece mi piace, se sei contro un monocolore puoi rendere tutti imbloccabili per un turno. Se avesse avuto l'abilità flash sarebbe stato fantastico, calarlo a velocità sorcery ne limita l'utilizzo, resta però una carta carina.

La lama franca di hada è un ottimo drop a 1, diventa enorme in poco tempo, così come il mastro di spada. Tuttavia il mastro ha doppio mana specifico, difficile da raggiungere in un mazzo a tre colori.

Anche il paladino è buono, peccato costi 4 mana.

La polimorfa è ottima dal momento che può diventare qualunque cosa.

Il rapace e la scalatrice sono carini. Il primo è evasivo (ma costa troppo in mana imo), la scalatrice invece offre una winning condition alternativa, che per la strategia del mazzo però non risulta molto efficace. Tra i due terrei solo l'uccello.

Dunque, così scremando le creature da te proposte abbiamo liberato un pò di slot per qualcosa di performante, rendendo il mazzo un bicolore UW.

Per il parco magie non creatura abbiamo il bianco, che fornisce molte rimozioni e il blu che fornisce manipolazione del mazzo (o contromagie, ma non so quanto possano essere sinergiche con un mazzo aggressivo).

Tra le rimozioni bianche abbiamo:

1) Path to exile

2) Oblivion ring

3) Journey to nowhere

Tra le migliori manipolazioni blu a basso costo di mana abbiamo:

1) Ponder

2) Preordain

Unirsi alla truppa non mi convince moltissimo, anche se può proteggerti da fastidiose rimozioni nemiche giocata come instant con in campo i chierici. Il mazzo deve essere veloce abbiamo detto, non controlloso.

Le tundre sono ottime, ma costano tantissimo in denaro.

Mystic gate è lo stesso ottima, costa meno e aiuta meglio il mana fixing (specie quello del maestro di spada).

Le fortezze sono ok

Una carta che senz'altro può piacerti è door of destinies. In un mazzo tribale for fun è semplicemente spettacolare.

A fronte di questo, ti consiglio di provare questa lista:

4 glacial fortress

4 mystic gate

6 plain

6 island

4 hada freeblade

4 kazandu blademaster

4 jwari shapeshifter

3 umara raptor

3 kabira evangel

3 talus paladin

4 path to exile

4 oblivion ring

3 door of destinies

4 ponder

4 preordain

Ho messo in 3x le carte più costose, tanto con 8 peschini che manipolano ce le gestiamo facilmente lo stesso.

Intanto la provo, poi ti dico come si comporta ^^

Edit:

Ho fatto un paio di test e si comporta davvero alla grande. Rimarrai soddisfatto ;)

Il mazzo è estremamente più veloce e incisivo. Come ho fatto? Ho semplicemente ridotto i casting cost. Abbiamo 16 drop a 1, 8 a costo 2, 7 a costo 3 e 6 a costo 4. Con poco mana manipoliamo prepotentemente le pescate, quindi anche se andiamo in flood o screw, ne usciamo agilmente con un paio di ponder o preordain. Abbiamo controllo sulla maggior parte delle minacce nemiche (oblivion ring non funziona solo sulle creature ma su TUTTI i permanenti non terra), e il costo in denaro è molto ridotto nel caso in cui tu voglia montarlo in real.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Come detto tramite altri canali, grazie mille! Appena lo provo di dirò la mia!! L'unica cosa che non mi convince è il Sentiero dell'Esilio... dare una terra gratuitamente non avvantaggia molto l'avversario? Chiedo eh >_<

Stavo pensando anche a questa carta Viaggio Extramondo. Potrei far uscire e rientrare un Alleato facendo riscattare tutti i poteri o.o

Ancora Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che non mi convince è il Sentiero dell'Esilio... dare una terra gratuitamente non avvantaggia molto l'avversario? Chiedo eh >_<

Fai bene a chiedere!

Il Sentiero è forte perché rimuove una creatura, è vero che regala una terra, però è Tappata e base, contro un Affinity è perfetta, dato che non gioca Basiche. Inoltre se l'oppo non gioca molte creature e te ne sta per distruggere 1 tua, puoi sempre giocarla in risposta e cercarti la terra.

Se poi ancora non ti convince molto, e il mazzo è For Fun, puoi sostituirla con Da Spade a Spighe! che è molto simile, però da vita al controllore della creatura pari alla forza di quella creatura, ovviamente dipende dal mazzo, se sai che riesci a fargli quei 3-4 danni in più allora metti quest'ultima.

Se però il mazzo è un EXT allora ritiro quello che ho detto!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non hai bisogno di viaggio extramondo, sarebbe solo un'overkill. Ne cali già una a turno di creatura che pompa tutte le altre. A costo due puoi giocarne una in più e fai la stessa cosa ^^

Se path to exile non ti convince, sostituiscilo con journey to nowhere. Non ha drawbacks ma costa 1 mana aggiuntivo (ma molti soldini in meno in termini economici), anche se può essere spaccato.

In tre turni hai già giù il mondo, fidati. L'unica cosa che ti smonta è ira di dio/dannazione o removal di massa in genere. Magari qualche counterspell e disenchant di side per ogni evenienza è meglio metterle.

Peccato che i kabira evangel non si pòmpino da soli (anche se contribuiscono a pompare tutti gli altri e/o a far salire i segnalini sulle porte dei destini), però possono far vincere la partita se l'avversario propone creature bloccanti fastidiose e non abbiamo rimozioni (cosa non troppo facile a dirla tutta ^^).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Provato il mazzo! Purtroppo solo con un mazzo verde relativamente lento; però ho potuto constatare due cose:

1. mi manca la Scavatrice di Halimar

2. la Porta dei Destini non mi garba molto

utilissime le rimozioni anche se fanno pescare una terra gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scavatrice è veramente una carta inutile a meno che non la accompagni a molti trucchi. E comunque con tutta la gente che gioca emrakul provare la strada del milling è un suicidio.

le door of destinies sono le uniche cose che ti permettono di avere un mazzo forte: trattandosi di un aggro, ma avendo pochi drop di 1/2 turno, le door rendono le tue creature abbastanza grosse da competere con gli innumerevoli goblin o elfi degli altri aggro.

COme ti han già detto l'elvish piper è una creatura pessima.

In generale se vuoi velocizzare un mazzo devi usare gli artefatti che non ti piacciono, ed in particolare altri tipi di carte (no signets, ma moxen). Altrimenti devi usare carte molto veloci (che però non sono ally, al massimo elfi e goblin) e/o mazzi un pò meno veloci ma che chiudono all'improvviso (ww quest, mythic conscription, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Emrakul fa male a prescindere.

Elvish Piper mi avete detto che è pessimo, appena posto l'altro mazzo mi direte come velocizzarlo sostituendo l'elfo. A parte questo, già gli Alleati non hanno una pippa di nulla in quanto a carte veloci; un mazzo Goblin già ce l'ho e un mazzo elfo forse lo farò ma volevo parlare proprio degli alleati. Va bene che la scavatrice è inutile ma su 10 partite la Door of Destinies è uscita sempre quando non serviva o comunque non sono riuscito affatto a sfruttarla. Servirebbe qualcosa di più immediato diciamo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ospite 11

Allora usa quasi tutti alleati bianchi e aggiungi honor the pure. E se riesci stoneforge mystic e due spade.

Vorrei continuare a tenere il bicolore, almeno per ora.

La scavatrice non garba ma capisco anche perché dato che il mazzo non deve puntare a far finire le carte dell'avversario per quanto riguarda la Porta dei Destini ho detto che non mi piace per il semplice fatto che raramente sono riuscito a giocarla e quindi i miei alleati non riuscivano mai a prendere questo potenziamento aggiuntivo. Vedrò di fare altre partite dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

La scavatrice ti manca perchè in qualche modo millare l'avversario è gratificante. Vedere tutte quelle carte finire nel cimitero dà una bella sensazione, ma non fornisce un reale vantaggio, a meno di costruirci un mazzo sopra.

Capisco che la porta dei destini non ti piace perchè magari costa tanto. In questo caso puoi preferire bonus più veloci, e honor of the pure mi sembra buono in questo senso. Unirsi alla truppa può ugualmente essere una valida alternativa sul breve termine, perchè attiva due volte tutti gli alleati. Se hai bisogno di più rimozioni o più elementi di controllo valuta anche queste alternative.

Vedi quello con cui ti trovi meglio. Il segreto è giocare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...