Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, nell'attuale campagna sto giocando un artefice, che dal quarto livello diviene capace di crearsi un omuncolo (es saccheggiatore furtivo), vorrei sapere se gli omuncoli possono usare gli oggetti magici (ad attivazione per esempio) del padrone, ossia posso cedere il "cappello del cammuffamento" al mio omuncolo?

È poi possibile aumentare i dadi vita di un omuncolo spendendo 2000 MO per dado vita, vorrei sapere come farlo progredire di conseguenza, ad esempio quanti gradi abilità acquisisce l'omuncolo e IMPORTANTE: può acquisire livelli di classe??

Posso ad esempio farlo proseguire da ladro?

Grazie

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Un omuncolo non può usare oggetti ad attivazione di incantesimo o a completamento di incantesimo perché non lancia incantesimi. Non può neanche utilizzare gli oggetti magici che si attivano con parola di comando, perché non sa parlare (a meno che non ci sia qualche variante di omuncolo in grado di farlo, adesso non mi ricordo). Può invece in generale utilizzare gli oggetti magici che si attivano ad uso.

Non può acquisire livelli di classe perché altrimenti sarebbe riportato alla voce "Avanzamento". Per i benefici che ottiene ottenendo Dadi Vita, è tutto segnato sul Manuale dei Mostri al capitolo 4. Un normale omuncolo ottiene i seguenti benefici:

• 5 punti ferita per ogni Dado Vita pari o 6 per ogni Dado Vita dispari (d10).
  • Il suo bonus di attacco base è come quello di un chierico, quindi pari a 3/4 dei DV (ad esempio, un omuncolo con 3 DV aggiunge +1 al BAB).
  • I bonus ai suoi tiri salvezza sono tutti scarsi, quindi pari a 1/3 dei suoi Dadi Vita (ad esempio, un omuncolo con 3 DV ottiene +1 a tutti i tiri salvezza).
  • Ottiene 2 punti abilità per Dado Vita (più modificatore di Int che però è +0). Notare tuttavia che tutte le abilità sono abilità di classe incrociata per l'omuncolo.
  • Ad ogni due DV la CD per resistere al suo veleno aumenta di +1.

Questo vale per l'omuncolo standard. Per gli altri vanno fatti gli opportuni adattamenti. Il massimo di Dadi Vita è sempre indicato alla voce Avanzamento (un omuncolo standard non può avere più di 6 DV).

• 2 anni dopo...
Inviato

Non riesco a chiarire una questione:

Posso creare piu' costrutti/omuncoli?

Se si quanti DV non devo superare?

Es. Artefice 6* puo' creare un omuncolo che abbia DV pari al livello dell'artefice -2, posso avere eue costrutti (2DV, 1DV).

Grazie in anticipo.