silm Inviata 15 Febbraio 2011 Segnala Inviata 15 Febbraio 2011 ciao a tutti scrivo perchè vorrei un consiglio.io e i miei amici abbiamo iniziato la nostra 1a avventura d&d e non saprei che classe e che razza scegliere.mi piacerebbe un picchiatore ma non so se scegliere barbaro o guerriero o un altra classe.per adesso il gruppo è formato da un druido, un paladino e un bardo. usiamo i 3 manuali di base visto che non riusciamo a trovare gli altri ringrazio in anticipo per i consigli:-)
SilverCama Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Inviato 15 Febbraio 2011 Direi che dipende da quanto tempo vuoi "perdere" nell'imparare come utilizzare il tuo pg nel migliore dei modi (e magari anche da che conoscenza hai delle regole). Un barbaro,pur non avendolo mai giocato, mi sembra più lineare e facile da utilizzare rispetto ad un guerriero. Ma anche un guerriero con i talenti "classici" è abbastanza semplice da usare anche senza sapere le regole alla perfezione.
KillerBee Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Dipende da come intendi il picchiatore; ti piace un pg dinamico che corre, carica, salta e attacca o uno statico che stà lì fermo a tirare fendenti? Nel primo caso ti conviene un ranger con lo stile di combattimento a due armi; è più mobile e ha più punti abilità di un guerriero, cosa che lo rende molto utile anche al di fuori del combattimento; l'alternativa è il monaco ma è una classe IMHO non semplicissima da usare per i neofiti. Il barbaro è una classe molto forte e abbstanza lineare come genere di azioni, ha il giusto compromesso tra potenza e agilità e anche al di fuori del combattimento non sfigura. Un guerriero/duellante (classe di prestigio da prendere in seguito) è molto mobile e divertente da usare. L'alternativa è il classico guerriero abbastanza statico ma che con i vari: spingere, spezzare, sbilanciare, disarmare ecc ecc diventa molto utile e potente. Ultima riflessione; nel gruppo manca il ladro e anche lui se non deve essere il pg da mischia principale(e nel tuo caso non lo è data la presenza del paladino e del druido) è un ottimo picchiatore che fà una marea di danni con i furtivi e, per i manuali che avete, ha accesso a molte cdp(sul master)
Fiore di Loto Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Siccome nessuno dei personaggi sà scassinare e trovare trappole io farei un bel Ladro/Assassino che combatte con 2 armi magari con arma accurata come talento... Hai già i punteggi di caratteristica?
Fenice Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Guardando al gruppo, secondo me la mancanza di un mago (o comunque un arcanista) è molto più pressante. Il bardo può già ricoprire il ruolo del personaggio furtivo. Di picchiatori ce ne sono già molti: druido e paladino. Se però vuoi fare un picchiatore, barbaro tutta la vita!
Aenar Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Beh, fare il mago non è semplicissimo come primo PG (parlo per esperienza:)), uno stregone ancora meno (se sbagli la scelta degli incantesimi sei fregato)... Un chierico idem, devi capire un po' di regole aggiuntive (scacciare, domini....). Il druido c'è già. Bardo e Paladino pure. Quindi, scartati gli incantatori, rimangono Barbaro, Guerriero, Ranger, Ladro e Monaco. Se vuoi combattere con l'arco il Ranger è la scelt più ovvia. Il ladro fa un po' di tutto anche fuori dal combattimento. Il monaco non te lo consiglio (a me non piace tanto:)) Tra guerriero e barbaro consiglio il secondo, semplice da usare e da far progredire (scegliti Attacco Poderoso come talento e poi vai abbastanza tranquillo)
Fenice Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Nessuna classe è semplice se si è al primo PG. La differenza è che se si prendono i talenti sbagliati con un combattente o gli incantesimi sbagliati con uno stregone è tragedia. Se si sbagliano incantesimi come mago, amen, se ne possono sempre apprendere altri. Le classi più potenti (chierico, druido e mago) sono anche le più facili con cui iniziare.
Aenar Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Beh, con un incantatore devi impaarti gli incantesimi, con un combattente devi sapere solo mulinare l'ascia....
Fenice Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Basta che chieda a noi quali incantesimi vale la pena prendere e che poi si legga la descrizione di quelli. Un mago può potenzialmente lanciare un sacco di incantesimi, ma nei fatti ne conosce solo una piccola parte. Non c'è molta differenza tra leggere la descrizione dell'incantesimo spruzzo colorato e quella del talento Attacco Poderoso.
Fiore di Loto Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Inviato 16 Febbraio 2011 Basta che chieda a noi quali incantesimi vale la pena prendere e che poi si legga la descrizione di quelli. Un mago può potenzialmente lanciare un sacco di incantesimi, ma nei fatti ne conosce solo una piccola parte. Non c'è molta differenza tra leggere la descrizione dell'incantesimo spruzzo colorato e quella del talento Attacco Poderoso. Beh, in realtà una bella differenza c'è eccome... Però non la vedo così tragica se volesse fare il Mago. Quello che mi chiedo è: solo tu sei al 1° personaggio o anche gli altri? Il Master ha esperienza?
KillerBee Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 ciao a tutti scrivo perchè vorrei un consiglio.io e i miei amici abbiamo iniziato la nostra 1a avventura d&d e non saprei che classe e che razza scegliere.mi piacerebbe un picchiatore ma non so se scegliere barbaro o guerriero o un altra classe.per adesso il gruppo è formato da un druido, un paladino e un bardo. usiamo i 3 manuali di base visto che non riusciamo a trovare gli altri ringrazio in anticipo per i consigli:-) Scusate, ha detto che vorrebbe fare un picchiatore, che gli si consiglia a fare il Mago?!?! Tra l'altro secondo me tra bardo, druido e paladino di potenza magica ne hanno abbastanza. @fiore di Loto Che centra la scelta di una classe con l'esperienza del master? Se è una questione di ottimizzazione degli incontri, io penso che sono davvero alla loro prima avventura è l'ultima cosa che gli interessi!
Blackstorm Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Scusate, ha detto che vorrebbe fare un picchiatore, che gli si consiglia a fare il Mago?!?! Magari cambia idea, visto che sembrava lo avesse scartato per altri motivi. Tra l'altro secondo me tra bardo, druido e paladino di potenza magica ne hanno abbastanza. Dipende. Il paladino praticamente non ha incantesimi. Il druido dipende da come li usa e se vuole la mischia o meno. Il bardo dipende se continuerà a salire. Che centra la scelta di una classe con l'esperienza del master? Se è una questione di ottimizzazione degli incontri, io penso che sono davvero alla loro prima avventura è l'ultima cosa che gli interessi! Il problema può essere, forse, che se il master ha poca esperienza potrebbe non avvallare tattiche perfettamente fattibili regole alla mano.
Fiore di Loto Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 @fiore di Loto Che centra la scelta di una classe con l'esperienza del master? Se è una questione di ottimizzazione degli incontri, io penso che sono davvero alla loro prima avventura è l'ultima cosa che gli interessi! Che se tutto il gruppo è inesperto ma il Master è esperto, il Master può consigliare bene ai giocatori come trovare un equilibrio e come funzionano molte meccaniche, i giocatori inesperti quindi possono scegliere molto più tranquillamente cosa e come fare e farlo efficacemente.
KillerBee Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Il druido può tranquillamente concentrarsi sulle magie dato che in mischia sono già ben forniti se, come detto, silm farà un pg da mischia; il bardo a meno che nn muore continua a salire! anche perchè con i manuali a disposizione vedo ben pochi sbocchi per un bardo. Cit:"potrebbe non avvallare tattiche perfettamente fattibili regole alla mano" O.O eh?!?!!?! e quali sarebbero queste tattiche che non potrebbe avallare? e oltretutto, come si ripercuoterebbero sulla scelta di una classe?!
Fenice Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Io ho citato il mago perché qui tutti dicevano (compreso tu) che al gruppo mancava un ladro, che è proprio l'ultima cosa a cui ho pensato quando ho visto il gruppo. Se il ladro conta come picchiatore (ovvero, se per picchiatore si intende glass cannon), il mago può essere un picchiatore quanto e più del ladro. Il druido comunque non sostituisce il mago e nemmeno il chierico, visto che ha la lista degli incantesimi più scrausa tra gli incantatori. Di incantesimi di utility praticamente non ne ha (niente teletrasporti, niente incantesimi da face...) e da controller ne ha qualcuno ma pochi (intralciare, qualche incantesimo per muovere il terreno e poco altro).
Fiore di Loto Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 visto che ha la lista degli incantesimi più scrausa tra gli incantatori. . Giochiamo a due giochi diversi mi sa...
Blackstorm Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Giochiamo a due giochi diversi mi sa... beh, è indubbio che la lista del druido è meno versatile di quelle da chierico o da mago... Certo, dire che è sgrausa è un po' eccessivo. @KillerBee: ti assicuro che ho visto master impedire azioni preparate o tentativi di disarmare un avversario perchè invece di avere un'arma avevano il focus o le componenti materiali o una pozione. Per quanto riguarda il bardo, non è detto che continui a salire da bardo. Potrebbe multiclassare, ad esempio, a ombra danzante, o anche ad assassino, volendo, senza contare il guerriero o il ladro. Il "se continua a salire" non era certo riferito alla sua sopravvivenza.
KillerBee Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 beh, è indubbio che la lista del druido è meno versatile di quelle da chierico o da mago... Certo, dire che è sgrausa è un po' eccessivo. @KillerBee: ti assicuro che ho visto master impedire azioni preparate o tentativi di disarmare un avversario perchè invece di avere un'arma avevano il focus o le componenti materiali o una pozione. Per quanto riguarda il bardo, non è detto che continui a salire da bardo. Potrebbe multiclassare, ad esempio, a ombra danzante, o anche ad assassino, volendo, senza contare il guerriero o il ladro. Il "se continua a salire" non era certo riferito alla sua sopravvivenza. hummm, continuo a non capire benissimo il discorso cmq penso che se un master è inesperto potrebbe intralciarti qualunque classe scegli. Il druido IMHO ha forse la lista di incantesimi più forte (tra le classi base) e tra le più utili al di fuori del combattimento; quindi sono d'accordo con fiore di loto. @Fenice Purtroppo se il creatore del post nn ci dà altre delucidazioni sulle sue preferenze e su cosa intende per picchiatore, stiamo quì solo a parlare di aria fritta...
Yrost Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Se è alle prime esperienze, il barbaro e il chierico risultano le 2 soluzioni migliori: Chierico- incantesimi di 9, casta anche con le armature pesanti, flessibilità nella scelta degli incantesimi (se ne sbagli uno, puoi sempre correggerlo il giorno dopo in gioco) e nella soluzione delle situazioni (diplomazia, conoscenze...) e la possibilità attraverso i domini per usare un'arma da guerra. Barbaro: specializzato nel procurare il massimo di danno possibile lasciando ampie manovre di movimento, la capacità di intimidire gli avversari, riduzione del danno, non può essere attaccato dai fianchi, la smisurata forza che lo etichetta come il tritacarne da battaglia. Per tutto il resto, è solo interpretazione e gusto del personaggio da voler utilizzare.
Fiore di Loto Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Stà di fatto però che senza ladro le trappole diventano i peggiori nemici... E certe porte, scrigni o quant'altro diventano inscassinabili se non con dispendio di magia...
Messaggio consigliato