Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Bene, eccomi qui a scrivere in cerca di aiuti/consigli/suggerimenti su queste due razze che sto creando per un ambientazione con cui sto giocando da un po' con il mio gruppo (senza mai esser arrivati ad usare queste razze, of course).

Innanzi tutto credo sia necessario un tratteggio veloce sull'ambientazione.

Ho pensato di creare un mondo fantasy un po' meno fantasy del solito, costruito, per quanto riguarda il piano materiale, su una situazione geopolitica simile a quella delle prime crociate: un impero (popolato umani) in formazione, creato sulle spoglie di un più antico ed esteso impero, una teocrazia (umani e nani), da cui proviene la religione -più o meno- unica (corrispondente ovviamente al cristianesimo), un enorme sultanato di "infedeli" (sempre umani) proveniente da un continente attiguo e tra i due schieramenti vari città-stato e un regno fondato sulle spoglie dell'antico impero di cui sopra (sempre umani e qualche nano).

Senza contare la relativa rarità dei poteri arcani e primali (in particolare i secondi sono banditi nei territori dell'impero e della teocrazia).

Come avrete notato sono assenti le razze tipicamente fatate, come la grande famiglia elfica (drow, eladrin ed elfi e mezz'elfi) e gli gnomi. Questo perché avevo in mente di introdurre successivamente elementi extraplanari e fatati, dopo un lavoro di adattamento alla campagna e alla disposizione planare che avevo in mente. Poi, purtroppo lo studio è stato tiranno e non ho mai avuto tempo per fare le cose come si deve, quando, all'improvviso, realizzo che siamo già al punto della campagna in cui avevo pianificato di far entrare questi elementi.

Ora scusato -spero- da tutta la tiritera iniziale, veniamo al sodo.

Avevo immaginato tre razze discendenti da un'unico "ceppo", come gli elfi (ho, però, cercato di de-elfizzarli un po', almeno nel concetto).

Sommariamente esistono gli Eowni e gli Ioriaki (evitiamo commenti perfidi sui nomi), che corrispondono pressappoco a Elfi e Drow, almeno nelle premesse, poi vi sono gli Shur-Kal, che sono i discendenti di membri dell'antica razza fatata fuggiti su un altro piano.

Sostanzialmente vi basti sapere che gli Ioriaki discendono da un clan che tradì tutta la razza permettendo ad un'entità nota come l'Ombra di penetrare nel regno del Dio del Sonno. Per punizione sia Ioriak che Eowni furono esiliati nel piano materiale. Gli Ioriak, ottengono dei privilegi dal loro antico tradimento, che si possono sviluppare o vi si può rinunziare (con talenti e cammini appositi, che però posso creare in un secondo momento). Gli Shur-kal invece nascono su un piano in eterna guerra, dove usati come schiavi, hanno imparato, per selezione naturale a fuggire e a "cavarsela" in ogni circostanza. Nel piano dove vivono la magia arcana è potente ma assorbe più energia (perdita di PV) dall'utilizzatore.

Per gli Eowni ho utilizzato semplicemente gli elfi presentati nel PH, mentre per gli Ioriaki e Shur-kal avevo pensato a queste caratteristiche:

Ioriaki

Altezza: 165–185cm; Peso: 55–75kg.

Bonus Caratteristiche: +2 DES; +2 CAR/INT.

Taglia: Media; Velocità: 6; Vista: Scurovisione.

Linguaggi: Comune, Elfico.

Bonus Abilità: +2 Bassifondi, Furtività.

Origini Fatate

Trance: condannati a non poter mai sognare, invece che dormire cadono in uno stato meditativo noto come trance. In questo stato si è coscienti dell’ambiente circostante, e sono necessari solo 4h per ottenere i vantaggi di un riposo esteso.

Deviazione Oscura: uno Ioriak che non rinneghi la propria natura inizia con il potere razziale Deviazione Oscura.

Deviazione Oscura - Ioriaki Razziale

Quando l’attacco nemico sembra stia per colpirlo, uno Ioriak riesce quasi ad afferrare come una sorta di drappo d’oscurità, con cui si avvolge per sfuggire ai colpi nemici durante la sua ritirata.

Incontro - Ombra

Interruzione Istantanea - Personale

Attivazione: Un nemico attacca il personaggio.

Effetto: Il personaggio scatta di 2 quadretti e ottiene +2 a CA fino alla fine del prossimo turno del personaggio. Se quell’avversario manca l’attacco, il PG otterrà un bonus di +1 ai danni contro quell’avversario fino alla fine del suo prossimo turno.

Aumenti: Il bonus alla CA diviene +3 all’11° livello, +4 al 21°. Il bonus ai danni diviene +2 all’11° livello, +3 al 21° livello.

Shur-kahl

Altezza: 155–175cm; Peso: 55–75kg.

Bonus Caratteristiche: +2 INT; COS/SAG.

Taglia: M; Velocità: 5; Vista: Crepuscolare.

Linguaggi: Comune, Silvano.

Bonus Abilità: +2 Arcano, Furtività.

Origini Fatate.

Escapologo Innato: il personaggio è agile e snodato quanto basta per sembrare un escapologo dilettante. Ottiene +2 ai tiri di dado per superare gli effetti di immobilizzato, trattenuto e rallentato.

Resa Apparente: tutti gli Shur-kahl iniziano con il potere razziale Resa Apparente.

Resa Apparente - Shur-kahl Razziale

Incontro - Psichico

Minore - Personale

Effetto: non puoi attaccare fino alla fine del tuo prossimo turno, hai una penalità di -2 alla CA e -1 alle altre difese. Ogni attacco messo a segno contro di te infligge danni pari a INT, SAG o CAR (scelta alla creazione e non modificabile) al nemico che ti colpisce.

Effetto Secondario: quando termina l’effetto di questo potere, recuperi 1+INT, SAG o CAR(come sopra) PV per attacco subito

Vi ringrazio per ogni aiuto che sappiate darmi.

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

E' interessante però, però... nella 4 ed. la magia è ovunque e a palate. E aggiungo: è un mondo pesantemente politeista e togliendo i gozzillioni di razze/oggetti magici/roba strana praticamente frulli il... 70% del materiale disponibile?

Io mi butterei su altri sistemi, wfrp ( dove c'è l'impero, le città stato, c'è pure l'Arabia! e gli elementi fantasy/horror sono trattati come cose davvero eccezionali e non ordinarie ) è il primo che mi viene in mente ma c'è ampia scelta.

Inviato

Ciao! :)

Personalmente sono piuttosto favorevole alla sperimentazione: in fondo, i manuali base sono la guida, il resto sta ai player...Se no tanto vale giocare soltanto l'ambientazone base. :)

Eberron è un esempio di mondo low level dove c'è tutto un sistema che sfida i paradigmi del D&D classico; su Dark Sun la magia NON c'è, praticamente (non ci sono neanche i draghi :)).

Un mondo così va ben studiato, ma inserendo le robe più "fatose" con lo schema dei piani, tutto è possibile, senza problemi, a mio avviso.

Al momento non riesco a valutare con lucidità le razze (scrivo per prendere sonno, a quest'ora :)), ma cercherò di darti qualche dritta.

Il suggerimento primario è di delineare bene la struttura fisica e politica del mondo, partendo dagli spunti forniti e POI creare le varie razze (ed eventualmente un paio di classi ad hoc).

Inviato

E' interessante però, però... nella 4 ed. la magia è ovunque e a palate. E aggiungo: è un mondo pesantemente politeista e togliendo i gozzillioni di razze/oggetti magici/roba strana praticamente frulli il... 70% del materiale disponibile?

Sono in disaccordo (aldilà della questione che, poiché D&D è un gioco di fantasia, l'unico limite dovrebbe essere l'immaginazione: i prodotti fanmade belli o brutti che siano esistono fin dall'origine di D&D, anzi sono l'origine di D&D [pace all'anima di Gygax]). Innanzi tutto la magia è ovunque e a palate è una generalizzazione, basti pensare al fatto che sicuramente è rara (e particolarmente regolamentata) in Dark Sun, e anche a Faerun esistono zone di magia morta o di magia strettamente regolamentata (come la città di Athkatla, se non erro, dove i maghi incappucciati vietano gli incantesimi), entrambe ambientazioni ufficiali. Comunque sia, senza andare in questioni filosofiche sull'argomento, non mi sono soffermato su tutta la situazione del piano materiale. La magia c'é, sebbene sia presentata in modo leggermente differente, ci sono gli artefatti e ci sono (altri) dei, senza contare mostri e razze, più o meno standard, tranquillo :)

Ritornando al discorso principale, vale la pena specificare che cosmologia, piano materiale e caratteristiche delle razze sono pronte, del resto, essendo stato (crearle) una questione non tecnica, si è trattato semplicemente di riordinare appunti presi su un paio di moleskine, quindi se necessitate delucidazioni ulteriori su l'una o l'altra cosa, basta chiedere (non potevo mica fare un copincolla dei documenti in cui sto raccogliendo tutte le varie annotazioni, no?).