Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ragazzi,

facendomi due conti sono arrivato alla conclusione che per il mio druido è più conveniente usare un bastone ferrato non magico, ed incantarlo di volta in volta con Randello Incantato e Spine, piuttosto che farselo +1, infuocato e via dicendo.

Però a questo punto ho pensato, perchè non rendere il tutto permanente?

Volendo posso chiedere ad un mago del giusto livello di fissarmi quei potenziamenti sul bastone in modo permamente?

Se si lui quanti PE perderebbe, e quanto sarebbe giusto ripagarlo per il servizio?

Grazie a tutti per ogni consiglio, buon D&D!!! ;-)

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ah per quello non c'è problema, questa campagna la masterizzo io... :D

Solo che per non essere ingiusto verso gli altri giocatori volevo un prezzo adeguato, ad esempio se il mago perdesse 500 PE, sarebbe giusto ricompnsarlo di 1500-2000 mo?

O dite che è troppo poco triplicare in monete l'esperienza persa per ripagarlo?

Inviato

Ah per quello non c'è problema, questa campagna la masterizzo io... :D

Solo che per non essere ingiusto verso gli altri giocatori volevo un prezzo adeguato, ad esempio se il mago perdesse 500 PE, sarebbe giusto ricompnsarlo di 1500-2000 mo?

O dite che è troppo poco triplicare in monete l'esperienza persa per ripagarlo?

Allora, di base, imho, dovrebbe spendere fra i 1000 e i 2000 px. Poi applichi la tariffa normale per il lancio di un incantesimo da parte di un mago, ovvero Liv Incantatore x (Liv Incantesimo al quadrato), in più aggiungi qualsiasi componente materiale e la spesa di px la paghi in proporzione di 5 mo per px. Considerando che permanenza è di 5, quindi minimo bisogna essere maghi di 9, abbiamo 9x25 mo che fa 225 mo per il lancio, più, se vuoi fargli spendere solo 500 px, sono altre 2500 mo.

Inviato

Grazie mille, esattamente la spiegazione matematica in cui speravo!!!

Per curiosità c'è scritto con precisione da qualche parte sul manuale del DM? così se dovesse venire in mente a qualcuno dei miei di fare altrettanto posso rimandarli direttamente a quelle pagine...

Quindi ricapitolando:

direi che un mago spenderebbe 500 PE per randello incantato e 1500 PE per Spine, rifacendomi alla tabella che c'è sulla descrizione dell'incantesimo.

Come livello diciamo 15esimo per entrambi, quindi avrei

15x5^2 + 500x5 = 2875mo per Randello Incantato

15x5^2 +1500x5 = 7875mo per Spine

Giusto così?

Inviato

Ricordati che un'arma incantata in quel modo è molto più vulnerabile di un'arma magica normale. Al primo Dissolvi Magia, rischia di perdere tutto. Considerata la durata di Spine, secondo me è meglio usare i vecchi metodi e lanciarlo ogni volta.

Inviato

Grazie mille, esattamente la spiegazione matematica in cui speravo!!!

Per curiosità c'è scritto con precisione da qualche parte sul manuale del DM? così se dovesse venire in mente a qualcuno dei miei di fare altrettanto posso rimandarli direttamente a quelle pagine...

Il costo degli incantesimi è sul manuale del giocatore, alla voce beni e servizi, capitolo equipaggiamento. Per il cambio px-mo, esplicitamente lo trovi sul manuale delle imprese eroiche, ma se vai a contare, ad esempio, quanto costa una pergamena di desiderio o miracolo, o qualsiasi cosa che costi px, ti accorgi che levato il costo della pergamena e delle componenti materiali costose, quello che rimane è esattamente il costo in px*5.

Quindi ricapitolando:

direi che un mago spenderebbe 500 PE per randello incantato e 1500 PE per Spine, rifacendomi alla tabella che c'è sulla descrizione dell'incantesimo.

Come livello diciamo 15esimo per entrambi, quindi avrei

15x5^2 + 500x5 = 2875mo per Randello Incantato

15x5^2 +1500x5 = 7875mo per Spine

Giusto così?

Si, matematicamente è corretto. Occhio però che devi anche avere qualcuno che te li lancia quegli incantesimi, eh. Oltre a permanenza, randello incantato e spine vanno tirati. Quindi eventualmente, potresti dover aggiungere anche il costo del lancio di randello incantato e di spine.