Pau_wolf Inviata 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviata 15 Febbraio 2011 Ma sbaglio o i continenti fantasy delle varie ambientazioni sono piuttosto piccoli rispetto a quelli del mondo reale? Io mi baso sui videogiochi tipo Neverwinter Nights o Baldur's Gate. Poi ricordo un certo "Might and magic" in cui dopo 5 giorni di cammino arrivavi nella capitale di un'altra nazione (e c'erano 6-7 nazioni in tutto). Invece Pathfinder ho visto che contiene una mappa dettagliata e molte nazioni diverse. Ma rispetto al mondo reale, le proporzioni ci sono? Quanta area dovrebbe coprire una foresta medievale, od una catena montuosa? E un deserto? In quanti giorni si attraversa un lago in barca? Son tutti dettagli a cui molti DM secondo me non fanno caso, rendono troppo facile l'andare in altre nazioni, o attraversare i monti o i laghi, mentre le distanze sono molto più grandi, si potrebbero passare mesi di viaggio. Guardate "blair witch project", in cui i ragazzi passano una settimana a vagare nel bosco... vabbe che forse era perchè non avevano la mappa, però dà un'idea di quanto una foresta in realtà sia grande E poi... secondo me nelle varie ambientazioni non c'è molta differenza culturale tra le nazioni.. a parte i talenti regionali. Ogni nazione dovrebbe essere diversa, avere predilezione per certe armi o classi, magari avere incantesimi che altri non hanno, od oggetti magici diversi. Certo, si finirebbe con l'utilizzare diversi manuali per creare la giusta differenza, ma darebbe un senso di realismo in più secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Ma sbaglio o i continenti fantasy delle varie ambientazioni sono piuttosto piccoli rispetto a quelli del mondo reale? Io mi baso sui videogiochi tipo Neverwinter Nights o Baldur's Gate Non mi baserei su un videogioco per determinare se effettivamente il continente è grande o piccolo... Poi ricordo un certo "Might and magic" in cui dopo 5 giorni di cammino arrivavi nella capitale di un'altra nazione (e c'erano 6-7 nazioni in tutto) Necropoli rulez Ma rispetto al mondo reale, le proporzioni ci sono? Quanta area dovrebbe coprire una foresta medievale, od una catena montuosa? E un deserto? Ma necessiti veramente di avere tutto preciso al millimetro per giocare? Guardi il disegnino e fai due conti a spanne, non c'è bisogno di avere tutto precisissimo. E poi... secondo me nelle varie ambientazioni non c'è molta differenza culturale tra le nazioni.. a parte i talenti regionali In tendi nazioni di una stessa razza, vero? Io le ambientazioni ufficiali le conosco poco... l'unica di cui posso dirmi "esperto" è Empyre (che non è ufficiale) e li la caratterizzazione c'è e si sente. Ogni nazione dovrebbe essere diversa, avere predilezione per certe armi o classi, magari avere incantesimi che altri non hanno, od oggetti magici diversi. Certo, si finirebbe con l'utilizzare diversi manuali per creare la giusta differenza, ma darebbe un senso di realismo in più secondo me Hai bisogno di un manuale per fare questo? Non bastano i superpoteri da master? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Io le ambientazioni ufficiali le conosco poco... l'unica di cui posso dirmi "esperto" è Empyre (che non è ufficiale) e li la caratterizzazione c'è e si sente. Empyrea, secondo me, è fatta molto bene (e mi piace anche parecchio, maledetti i negozi che non hanno I Segreti di Gemini in magazzino!). Punti in più perché è italiana. Punti in più o in meno, a seconda dei punti di vista, perché riprende un po' Planescape. In genere la mancanza di caratterizzazione si sente in due casi. 1) Si prova a fare un minestrone di tutto, e nella maggioranza dei casi non esce fuori niente di buono. 2) Non ci si prova proprio a diversificare le cose, neanche un po', e quindi viene tutto uguale, una tavola piatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pau_wolf Inviato 15 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Non mi baserei su un videogioco per determinare se effettivamente il continente è grande o piccolo... Necropoli rulez Ma necessiti veramente di avere tutto preciso al millimetro per giocare? Guardi il disegnino e fai due conti a spanne, non c'è bisogno di avere tutto precisissimo. In tendi nazioni di una stessa razza, vero? Io le ambientazioni ufficiali le conosco poco... l'unica di cui posso dirmi "esperto" è Empyre (che non è ufficiale) e li la caratterizzazione c'è e si sente. Hai bisogno di un manuale per fare questo? Non bastano i superpoteri da master? Non mi bastano i "poteri da master" , io vorrei fare una cosa realistica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ash Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Più realistica di così c'è solo il mondo vero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Quelli di Eberron sono effettivamente ridicolmente piccoli... Ciascuno dei quattro ha le dimensioni approssimative dell'Europa o dell'Australia, che presi da soli non raggiungono manco il 7% del totale delle terre emerse terrestri... In pratica è un waterworld... Anche la parte di continente che viene rivelata nell'ambientazione di Pathfinder, di Greyhawk e di Dragonlance è piuttosto piccola, ma lì c'è spazio per espandersi, un po' come è successo per il Faerun nel corso degli anni, che è arrivato pressappoco alle dimensioni dei continenti della nostra Terra... Mystara, poi, era proprio UNA COPIA della Terra, come era qualche decina di milioni di anni fà, anche se la parte davvero sviluppata non era più grande dell'Europa anche in questo caso... Dunque ci sono dei mondi con continenti piccoli, ma altri sarebbero più regolari, se sviluppati adeguatamente... Per quanto mi riguarda, nelle mie ambientazioni personali ho spaziato da una singola piccola regione o nazione fino all'interno di una sfera di Dyson dal diametro pari a quello dell'orbita terrestre (300 MILIONI di chilometri circa)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FeAnPi Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Intervengo di sfuggita per dire due cose. Uno, lieto di sapere che Empyrea piace. ^^ Due, Krynn -il mondo di Dragonlance- è sostanzialmente un pianeta di dimensioni abbastanza ridotte, dato che a parte Ansalon -il continente ufficiale- ci sono solo Taladas e le terre antartiche di cui non mi ricordo il nome, tutti e due più o meno delle stesse dimensioni. Ricordo di aver visto planisferi di tale mondo dove sostanzialmente si mostrava come i continenti non fossero tanto distanti fra loro, facendo ben capire quanto il pianeta sia da ritenersi limitato in termini di dimensioni: ognuno dei due continenti principali occupa circa un quarto della sfera. Alcuni fan hanno aggiunto un terzo continente, Adlatum se non sbaglio, ma ultimamente mi sta venendo sempre più l'orticaria quando guardo le creazioni dei fan. Ah, ecco qui. http://www.google.it/imgres?imgurl=http://tohs.webs.com/Krynn.jpg&imgrefurl=http://tohs.webs.com/artmaps.htm&h=364&w=655&sz=60&tbnid=sWxiXtn_TgJFzM:&tbnh=77&tbnw=138&prev=/images%3Fq%3Dkrynn&zoom=1&q=krynn&usg=__9Svh5ebQHQoXCFMyXEnne3V1b10=&sa=X&ei=jwpbTePwGoqfOtj6iZ8L&ved=0CE0Q9QEwBQ Taladas è un po' più grande di Ansalon, ma sostanzialmente mi ricordavo abbastanza bene la geografia krynniana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ji ji Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 Non mi bastano i "poteri da master" , io vorrei fare una cosa realistica Realistico può essere anche un mondo con continenti piccoli. Nell'ambientazione Dark Sun, per esempio, la zona giocabile è minuscola, mentre tutto il resto del mondo è un deserto invivibile. Nel mondo di Darkover di Marion Zimmer Bradley, il pianeta è ricoperto da un ghiacciaio immenso, e l'unica zona libera e abitabile, all'equatore, è grande suppergiù come metà dell'Italia. La Bradley ci aveva schiaffato cento regni, in quell'estensione, e ci stavano benissimo data la particolare situazione politica e sociale del periodo (Darkover è uno dei mondi fantasy più realistici e plausibili). In generale, a prescindere dalla somiglianza con la terra su cui viviamo, la prima cosa importante nel creare un mondo fantasy è dargli una geografia sensata. Per cominciare basta armarsi di atlante e cominciare a vedere come sono disposte le catene montuose, come sono le variazioni climatiche in relazione a latitudine e barriere, come scorrono i fiumi... è già un ottimo inizio. Non basarti sulle mappe fantasy! Esse sono fatte quasi sempre a casaccio, con deserti schiaffati dove capita, paludi del terrore ch non hanno ragione di esistere, catene montuose a forma di teschio eccetera. Guarda l'atlante, ci trovi una miniera di informazioni. Poi ti accorgerai, piano piano, di altre evidenze che a prima vista sfuggono: ad esempio, che i grandi deserti sono posizionati in due fasce tra 10° e 30° a nord e sud dell'equatore, eccetera. Nel caso cerchi invece mappe già fatte ma realistiche, vai su Cartograph Guild. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 15 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Febbraio 2011 I deserti sono disposti in quelle fasce OGGI, ma in passato erano altrove e lo saranno anche in futuro, a seconda dei cambiamenti nella circolazione atmosferica e nella disposizione delle terre emerse... Una cosa sicura, in questo caso, è che i deserti si trovano SEMPRE al centro dei supercontinenti (come l'eurasia, col Gobi) perchè le piogge non ci arrivano, e si trovano SEMPRE sottovento a grandi catene montuose che tagliano i venti dominanti (come il nordamerica con la Valle della Morte)... Nel caso delle montagne, il lato controvento è sempre molto umido, soprattutto se esposto ai monsoni equatoriali, come l'Himalaya: a sud c'è la giungla, a nord un immenso deserto... I deserti come il Sahara, invece, vanno e vengono... Basta un minimo aggiustamento orbitale del pianeta e si trasformano in territori lussureggianti ricchi di foreste, fiumi, laghi e paludi... Poi dipende anche dalla tipologia di mondo: Un mondo che rivolge sempre la stessa faccia al sole avrà un solo deserto direttamente al centro della faccia illuminata, sempre che non vi sia un oceano con un unico immenso uragano permanente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Hai detto di basarti su NWN e BG... quei 2 giochi impiegano delle porzioni minime del Faerun. Il continente di Faerun, ossia quello di base di FR, è ben più grande dell'europa (una vola avevo fatto dei conti, osservando che gli estremi opposti hanno grossomodi le stesse distanze, ma che Faerun è molto più squardato...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 In Mystara, dove gioco, si ha un conformazione del mondo che è la terra ancora in formazione (a metà tra la pangea e la situazione attuale). In effetti però la quasi totalità delle vicende, si svolge nella zona che è attualmente la East Coast degli stati uniti (dalla Florida fino al Canada). Solo che ci vogliono mesi e mesi per il viaggio. In una settimana forse arrivi in un'altra nazione, ma dipende un po' dalla sua grandezza e dov'è la capitale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Dai un'occhiata a world builder's handbook, è un manuale per AD&D di Gygax dove spiega come creare un'ambientazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pau_wolf Inviato 16 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 sto guardando "cartograph guild"... interessante, mi risparmierebbe del lavoro, ma sono mappe ancora piccole, saranno adatte ad una nazione e basta Non c'è un programma per fare mappe senza esagoni e che dia consigli su come renderlo geograficamente realistico? Ho trovato un certo "campaign cartographer" che ha anche altri programmi per fare città e altro. Però costano 27 euro ciascuno... di gratis non c'è niente? Una bella città gratis disegnata bene... o un continente...? Se no provo a cercare quel manuale di Gary Gygax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 sinceramente io consiglio di creare una mappa partendo da qualcosa di esistente. Con una buona ricerca trovi mappe geografiche a grandi risoluzione e anche molto antiche e belle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Non c'è un programma per fare mappe senza esagoni e che dia consigli su come renderlo geograficamente realistico? Ho trovato un certo "campaign cartographer" che ha anche altri programmi per fare città e altro che dia consigli no e campaign cartographer se non è il migliore poco ci manca però gratuito c'è Autorealm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Stroy Inviato 16 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2011 Io penso che i continenti fantasy siano spesso più piccoli per accelerare il gioco, senza usare troppo tempo per viaggi costellati di incontri secondari e per poter variare di più: in un regno gigantesco, circondato di regni giganteschi, alla fine le città e le locazioni finirebbero per ripetersi. Alla fine, guardate il mondo reale, ci sono città che si assomigliano parecchio, almeno per l'occhio con cui le vedrebbe un avventuriero di passaggio. Piuttosto, nessuno ha fatto caso al fatto che i laghi a Eberron sono lunghi almeno 300 km?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pau_wolf Inviato 17 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 OK allora adesso passiamo ad un'altra domanda: come posso fare a differenziare in modo realistico le varie nazioni? Basandoci anche sulle differenze del vero medioevo in Francia, Italia, Inghilterra e altre nazioni europee "famose"? A livello di meccaniche di gioco, pensavo di cambiare un po' l'importanza delle divinità, anche se ci saranno nazioni con la stessa religione. Ci saranno le stesse armi (circa), anche se alcune nazioni privilegiano eserciti composti (ad esempio) da guerrieri con spadone, altre guerrieri con spada lunga. Pensavo di differenziare un po' gli incantesimi, il ruolo delle classi (una nazione magari ha molti ladri, un'altra ha il governo composto da druidi), la fauna. Magari anche altri aspetti della vita: una nazione è patria dei cuochi, una è quella coi migliori alcolici, una è quella dei migliori marinai, una è quella degli artisti. Altre idee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hinor Moonsong Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 1) occhio a non esagerare, non è che gli stati non debbano avere nulla in comune... 2) il fatto che le armi a livello di meccaniche siano uguali, non ti impedisce di descriverle in modo diverso: tra questo e questo c'è una certa differenza, anche se sono 2 spadoni... 3) inserisci una tradizione bellica, magari aiutandoti importando e modificando il talento "Milizia" di FR, che da competanza in alcune armi: in una nazione le milizie potrebbero addestrarsi il Balestra e alabarda, in un altro invece con arco lungo e lancia. 4) Corpi d'elitè: un regno avrà i Dragoni Scarlatti come elitè militare mentre per un altro saranno i cavalieri d'acciaio... 5) Giustizia: inserire in certi stati pene particolari per certi crimini, o decidere che sono punite, ad esempio, l'uso di incantesimi (maghar senza un'apposita licenza). Inoltre in certi sati la criminalità potrebbe essere dilagante, in altri più contenuta (per varie ragioni)... 6) econimia, ma questo cambia anche in funzione della geografia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Considera che ogni regno non è a se stante ma viene indirettamente influenzato dai regni limitrofi. ESEMPIO: il sud dell'italia essendo stata conquistata dagli aragonesi porta oggi parte di quella cultura(alcune parole hanno la stessa radice e alcuni castelli sono di loro origine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thondar Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2011 Le differenze devi farle con la società e non con le meccaniche. Decidere quali incantesimi sono conosciuti significa perdere un sacco di tempo per ottenere uan differenza che potrebbe non essere neppure notata. Prova a guardare come hanno differenziato in Mystara Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato