Vai al contenuto

Warlock, creazione oggetti infinita?

Rimoha

Messaggio consigliato

Saluti, dopo aver passato un'ora di lurking grazie al tasto [CERCA] mi sono arreso e, rischiando le ire dei più eruditi in grado di identificare subito qualunque informazione dalla funzione di ricerca, voglio porre un quesito esistenziale da DM:

Faccio il DM in una campagna dove un giocatore che ha appena raggiunto il livello 12 con il suo Warlock è esploso in una esultante danza di felicità dicendo "da oggi produrrò oggetti magici gratis senza limiti, siamo ricchi!". Al che, ovviamente, sono rimasto alquanto esterrefatto ed ho ripreso in mano il Perfetto Arcanista tentando di interpretare la sua baldanzosa esultanza (che inizialmente consideravo immotivata).

Ho notato che ci sono tante, forse troppe discussioni sui Warlock 3.5 e le informazioni sono particolarmente sparse (almeno quelle che ho considerato rilevanti).

Ammetto la mia incapacità interpretativa del manuale italiano "Perfetto Arcanista" nella descrizione del Warlock a proposito della capacità che ottiene di creare oggetti (leggasi oggetti meravigliosi e simili).

Come funziona questa capacità? Esiste un limite nell'utilizzo o potenzialmente un giocatore può letteralmente trasformarsi in un mercante ambulante che vive della sua aria e sforna tutti i giorni oggetti magici come niente fosse senza pagare alcunchè?

Visto che eventualmente dovrei spiegare il problema al giocatore potete fare, se possibile, esempi in merito?

Grazie, alla prossima! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti, dopo aver passato un'ora di lurking grazie al tasto [CERCA] mi sono arreso e, rischiando le ire dei più eruditi in grado di identificare subito qualunque informazione dalla funzione di ricerca, voglio porre un quesito esistenziale da DM:

Faccio il DM in una campagna dove un giocatore che ha appena raggiunto il livello 12 con il suo Warlock è esploso in una esultante danza di felicità dicendo "da oggi produrrò oggetti magici gratis senza limiti, siamo ricchi!". Al che, ovviamente, sono rimasto alquanto esterrefatto ed ho ripreso in mano il Perfetto Arcanista tentando di interpretare la sua baldanzosa esultanza (che inizialmente consideravo immotivata).

Ho notato che ci sono tante, forse troppe discussioni sui Warlock 3.5 e le informazioni sono particolarmente sparse (almeno quelle che ho considerato rilevanti).

Ammetto la mia incapacità interpretativa del manuale italiano "Perfetto Arcanista" nella descrizione del Warlock a proposito della capacità che ottiene di creare oggetti (leggasi oggetti meravigliosi e simili).

Come funziona questa capacità? Esiste un limite nell'utilizzo o potenzialmente un giocatore può letteralmente trasformarsi in un mercante ambulante che vive della sua aria e sforna tutti i giorni oggetti magici come niente fosse senza pagare alcunchè?

Visto che eventualmente dovrei spiegare il problema al giocatore potete fare, se possibile, esempi in merito?

Grazie, alla prossima! :-)

Da come ne parli sembra che tu abbia capito che il warlock fa oggetti magici senza pagare... nn è vero. Praticamente lui paga ancora il prezzo in PE e monete d'oro, e deve avere il talento per creare l'oggetto. Semplicemente, dato che il warlock non conosce incantesimi, ottiene la capacità di creare comunque un oggetto, senza conoscere l'incantesimo richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Imbue Item, in italiano Infondere Oggetto.

Il Warlock può creare oggetti magici senza conoscere l'incantesimo necessario (d'altronde non conosce nessun incantesimo).

- deve conoscere, ovviamente, il talento di creazione oggetto appropriato

- deve superare una prova di Sapienza Magica con la CD indicata; naturalmente, grazie a Deceive Item (Ingannare Oggetto) può prendere 10 a questa prova

- deve spendere il denaro e i px come qualsiasi altra classe

Ciò che ha frainteso il tuo giocatore è la frase a proposito della spesa in denaro e px. Tale frase spiega che, nel caso il Warlock fallisca la prova di Sapienza Magica, non spende nulla. E ovviamente, avendo fallito la prova, nemmeno crea l'oggetto. Si tiene i px e le componenti per la creazione, l'oggetto non viene creato, e deve aspettare fino al livello successivo per ritentare di usare quell'incantesimo (ovvero, non solo non può creare quell'oggetto, ma nemmeno nessun altro ogetto che richieda per essere creato quello stesso incantesimo).

Nel caso invece egli superi la prova, allora spende come normale i px e il denaro, e riesce a creare l'oggetto in questione.

La frase incriminata è

He does not expend the XP o gp cost for making the item; his progress is simply arrested.

Ovvero, non spende px e mo se e solo se la prova viene fallita, nel qual caso si arresta anche il processo di creazione e l'oggetto non viene creato. Il paragrafo è chiarissimo e non è possibile fraintenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, deve quindi soddisfare il requisito di livello da incantatore minimo, avere il talento di creazione per il determinato oggetto, pagare MO e XP indicati MA non deve necessariamente conoscere l'incantesimo/i richiesto/i per creare l'oggetto; per farlo emula la conoscenza dell'incantesimo con Utilizzare Oggetti Magici (Use Magic Device) facendo una prova con CD 15+Livello Incantesimo Arcano per oggetti che richiedano la conoscenza di incantesimi arcani e CD 25+Livello Incantesimo Divino per oggetti che richiedano la conoscenza di incantesimi divini.

Per oggetti che richiedono più incantesimi si fanno più prove e deve inoltre fornire il materiale base (tipo la bacchetta o similari).

In caso di fallimento non si può tentare di nuovo di creare un oggetto che richieda quello specifico incantesimo fino a che non si guadagna un nuovo livello ma comunque non paga il costo in XP e MO.

E' corretto detto così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Ricorda che in questa prova di Utilizzare Oggetti Magici può decidere di prendere 10, grazie alla capacità Ingannare oggetto del Warlock.

Il fatto di fornire il materiale base (tipo la bacchetta) è a discrezione del DM; in genere esso è compreso nel costo dell'oggetto da creare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane comunque una capacità ottima. Con il solo talento Scrivere Pergamene, il Warlock può all'occorrenza scrivere e lanciare qualsiasi incantesimo di qualsiasi lista, con una spesa limitatissima di px. E' una capacità che dà una versatilità infinita e utilissima a qualsiasi gruppo di avventurieri. Faglielo presente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti