Vai al contenuto

Come ti sembra il mystic theurge  

1 voto

1. 1. Come ti sembra il mystic theurge

• Power Play
      0
    • Troppo Forte
    • Equilibrato
    • Troppo Debole
      0
    • Non Basta, Voglio Piu` Incantesimi

Messaggio consigliato

Inviato

Premesso che non ho letto tutti tutti i post ma solo quelli della prima pagina...

Per fortuna, e dico, per fortuna che c'è qualcuno che ammette che è forte ma nn PP estremo!

Non capisco tutto l'accanmento di Dusdan nell'affermare che il teurgo sia PP.

Ora, non voglio stare qui a filosofeggiare su "cosa è il PP", ma un PG PP, detto in parole povere, è uno che ti dà un round di vita.

Uno che ti spara uno spell forte (a CD normalissime) e poi si cura è versatile, forte se volete... ma nn PP

un mago rosso che casta con CD 70 e più è PP

Un chr/contemplativo/gerofante che casta con CD 60 e più è PP

Un chr/spelldancer che si sveglia alla mattina e si casta 120 incantesimi e va in giro col doppio dei suoi PF, TxC oltre il 50 e CA sull'80 è PP

Un trasformista che fa tante di quelle cose che nn le elenco neanche è PP

Un teurgo mistico è forte...

Spero di essermi spiegato

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

tolgo la parola pp, che sembra dare fastidio a tutti e non ho capito perche`. i fatti che rimangono sono:

una prestige tifa rinunciare a qualcosa per avere qualcos'altro.

generalmente quello che ottieni e` superiore a quello che perdi.

imho il teurgo ottiene molto di piu` rispetto a quello che perde.

punto.

Inviato

tolgo la parola pp, che sembra dare fastidio a tutti e non ho capito perche`. i fatti che rimangono sono:

punto.

Sorvolando i discorsi sul PP (su cui Azar non ha torto ;)) Il discorso fila.

Quello che voglio die io è però questo:

Il multiclasse mago/chierico è IMHO svantaggiato rispetto ad altri multiclasse. Il teurgo cotrobilancia questo svantaggio. Sia anche come dice Dusdan. ossia che il valore aggiunto del teurgo è molto alto, ma quello che dico io è che il punto di partenza del teurgo è più basso di altri multiclasse. Il risultato finale mi pare quindi non sbagliato. Spero di essermi spiegato (nonostante i miei 39 di febbre :?).

Inviato

punto.

Su questo siamo d'accordo.

Infatti il volevo sottolineare l'importanza della terminologia usata.

Dire che è forte mi sta bene... ok, è anche versatile... sono verissime anche le cose che ti ho quotato qui sopra.

Però avevo letto (non solo da parte del pinguino :)) parole come "sgravato" "estremamente PP" etc...

Inviato

un mago rosso che casta con CD 70 e più è PP

Un chr/contemplativo/gerofante che casta con CD 60 e più è PP

Un chr/spelldancer che si sveglia alla mattina e si casta 120 incantesimi e va in giro col doppio dei suoi PF, TxC oltre il 50 e CA sull'80 è PP

Un trasformista che fa tante di quelle cose che nn le elenco neanche è PP

queste cdp non le conosco bene... ma si arriva veramente ad avere cd così alte? :shock::shock: non mi sembravano così forti...

Inviato

queste cdp non le conosco bene... ma si arriva veramente ad avere cd così alte? :shock::shock: non mi sembravano così forti...

Parlo per la 3.0.... sì, si arriva a cose così mostruose...

Cmq, nella mia modestissima opinione, penso chen il trasformista (shifter) non lo batta nessuno.

Diventi qualsiasi cosa prensente sul manuale dei mostri e cambi forma ogni round se ti va quindi... devastante oserei dire...

Inviato

Il multiclasse mago/chierico è IMHO svantaggiato rispetto ad altri multiclasse. Il teurgo cotrobilancia questo svantaggio.
Beh possiamo dire che merita prendere il teurgo per chi vuole fare il multiclasse divino/arcano solo per motivi di incantesimi (numero e varietà, non la potenza..per questo meglio una sola classe pura)...ma ci sono altri fattori che compongono una classe o cdp (bab, t.s., p.ab. e quali, dv, ecc.) e quindi andrebbe fatta una sorta di tabella tenendo conto anche di questi fattori...non ci si può fermare a quanti inc. lancia...

Prima è stata sminuito lo scacciare..beh se io sono buono posso distruggere i nonmorti (se malvagio posso averli come servitori) senza ricorrere a slot d'incantesimi (non si provoca AdO e non c'è ts)..mica ciccioli... :wink:

Inoltre anche facendo riferimento al liv. degli inc. che si riesce a lanciare ricordo, com'è già stato fatto, che cmq sono meno potenti (almeno 3 liv. in meno d'incantatore, dovuti al multiclassaggio)..

Inviato

Prima è stata sminuito lo scacciare..beh se io sono buono posso distruggere i nonmorti (se malvagio posso averli come servitori) senza ricorrere a slot d'incantesimi (non si provoca AdO e non c'è ts)..mica ciccioli... :wink:

ma il mio chierico di kelemvor, coi suoi 4 livelli da guerriero e non mi ricordo quanti da doomguide i non morti li scacciava a colpi di spada bastarda :)

Inviato

In diciassette livelli, con la mia chierica di Sune, sono riuscito a scacciare un'unica volta 4 o 5 scheletri grazie ad un clamoroso venti nel confronto carisma... per il resto mi è sempre successo che avessero tonnellate di dadi vita in più rispetto a quanti ne potessi scacciare... :(

Inviato

Parlo per la 3.0.... sì, si arriva a cose così mostruose...

Cmq, nella mia modestissima opinione, penso chen il trasformista (shifter) non lo batta nessuno.

Diventi qualsiasi cosa prensente sul manuale dei mostri e cambi forma ogni round se ti va quindi... devastante oserei dire...

E' da dire che questo accadeva facendo combo con il materiale di Savage Species......ricordo bene?

Inviato

A vederlo sul manuale mi sembra veramente troppo PP. Poi magari a provarlo non è così (anche se dubito).

Magari può tronare molto utile in un gruppo di 3 PG (dove fa le veci sia del mago che del chierico).

Proveremo, prima o poi, ma per ora io non saprei minimamente come interpretarlo...

Preferisco di gran lunga il TRUE NECROMANCER del Libris Mortis ( :twisted: ) che va sempre su con tutte e due le classi di spellcaster (arcano + divino) ma è più lento e perde un po' di livelli (di entrambi) qua e là. Questo lo proverei (e magari lo farò) più volentieri. :wink:

Inviato

In diciassette livelli, con la mia chierica di Sune, sono riuscito a scacciare un'unica volta 4 o 5 scheletri grazie ad un clamoroso venti nel confronto carisma... per il resto mi è sempre successo che avessero tonnellate di dadi vita in più rispetto a quanti ne potessi scacciare... :(

Già ... è questo verifica ciò che diceva "non so chi alle pagine precedenti" ovvero che il teurgo tutto sommato è forte perchè perde vantaggi non primari accedendo tuttavia agli incantesimi (vantaggi primari direi).

Cmq se si votasse come staremmo messi?

Cosa dice la maggioranza? Che il teurgo è una classe di prestigio poco equilibrata?

p.s Anche io usavo un chierico di Kelemvor: con Obi e Dusdan? siamo già in tre

Inviato

Direi che va mitigato il "no" a priori, allora...

piuttosto un "usare con cautela"... ;)

Usare con cautela...può portare al PP (e sullo sfondo la crapa pelata di Monte Cook) :lol::lol::lol::lol:

Inviato

ammettendo anche che che è una cdp troppo potente, e io non ne sono convinto, c'è sempre il fattore master che dovrebbe intervenire per stabilire un equilibrio... cioè dovrebbe cercare di limitarlo quantomeno negli oggetti magici che possiede o fargli incontrare spesso non morti che non può scacciare (così magari avanza un po' come chierico puro...).....

:twisted::twisted::twisted:

Inviato

Lo scacciare non è alla fine un problema abissale, come fa notare Dusdan...li si "scaccia" in altri modi.

Certo e poi la "convenienza" se avere scacciare o meno dipende anche dall'ambientazione e da quanti nonmorti "scacciabili" ti mette il Dm...mentre gli incantesimi son sempre utili...per questo:

rispetto ad un chierico: oltre allo scacciare (che non sale), si ha meno pf (1d4 invece del d8 ), progressione bab più lenta, più bassi ts;

rispetto ad un mago: 1 talento al 5° e uno ogni altri 5 (che se uno lo compara con un teurgo di 1° è 1 talento, un teurgo di 4° sono 2, uno di 9° sono 3), il famiglio non migliora (ovvero i liv. d'incantatore non lo fanno progredire, questo vale anche per il tal. famiglio migliorato e IMHO per i pf), progressione leggermente + lenta nel bab, che riparte da 0 (ma questo succede in ogni CdP non combattente)....

A ciò ricordo si aggiunge il fatto che il livello d'incantatore è ridotto di 3 a causa del multclassaggio necessario...

Beh mi sembra una CdP equilibrata :wink: