Vai al contenuto

Mystic theurge / Teurgo mistico

Dusdan

Come ti sembra il mystic theurge  

1 voto

1. 1. Come ti sembra il mystic theurge

• Power Play
      0
    • Troppo Forte
    • Equilibrato
    • Troppo Debole
      0
    • Non Basta, Voglio Piu` Incantesimi

Messaggio consigliato

Premesso che non ho letto tutti tutti i post ma solo quelli della prima pagina...

Per fortuna, e dico, per fortuna che c'è qualcuno che ammette che è forte ma nn PP estremo!

Non capisco tutto l'accanmento di Dusdan nell'affermare che il teurgo sia PP.

Ora, non voglio stare qui a filosofeggiare su "cosa è il PP", ma un PG PP, detto in parole povere, è uno che ti dà un round di vita.

Uno che ti spara uno spell forte (a CD normalissime) e poi si cura è versatile, forte se volete... ma nn PP

un mago rosso che casta con CD 70 e più è PP

Un chr/contemplativo/gerofante che casta con CD 60 e più è PP

Un chr/spelldancer che si sveglia alla mattina e si casta 120 incantesimi e va in giro col doppio dei suoi PF, TxC oltre il 50 e CA sull'80 è PP

Un trasformista che fa tante di quelle cose che nn le elenco neanche è PP

Un teurgo mistico è forte...

Spero di essermi spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

tolgo la parola pp, che sembra dare fastidio a tutti e non ho capito perche`. i fatti che rimangono sono:

una prestige tifa rinunciare a qualcosa per avere qualcos'altro.

generalmente quello che ottieni e` superiore a quello che perdi.

imho il teurgo ottiene molto di piu` rispetto a quello che perde.

punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

tolgo la parola pp, che sembra dare fastidio a tutti e non ho capito perche`. i fatti che rimangono sono:

punto.

Sorvolando i discorsi sul PP (su cui Azar non ha torto ;)) Il discorso fila.

Quello che voglio die io è però questo:

Il multiclasse mago/chierico è IMHO svantaggiato rispetto ad altri multiclasse. Il teurgo cotrobilancia questo svantaggio. Sia anche come dice Dusdan. ossia che il valore aggiunto del teurgo è molto alto, ma quello che dico io è che il punto di partenza del teurgo è più basso di altri multiclasse. Il risultato finale mi pare quindi non sbagliato. Spero di essermi spiegato (nonostante i miei 39 di febbre :?).

Link al commento
Condividi su altri siti

punto.

Su questo siamo d'accordo.

Infatti il volevo sottolineare l'importanza della terminologia usata.

Dire che è forte mi sta bene... ok, è anche versatile... sono verissime anche le cose che ti ho quotato qui sopra.

Però avevo letto (non solo da parte del pinguino :)) parole come "sgravato" "estremamente PP" etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

un mago rosso che casta con CD 70 e più è PP

Un chr/contemplativo/gerofante che casta con CD 60 e più è PP

Un chr/spelldancer che si sveglia alla mattina e si casta 120 incantesimi e va in giro col doppio dei suoi PF, TxC oltre il 50 e CA sull'80 è PP

Un trasformista che fa tante di quelle cose che nn le elenco neanche è PP

queste cdp non le conosco bene... ma si arriva veramente ad avere cd così alte? :shock::shock: non mi sembravano così forti...

Link al commento
Condividi su altri siti

queste cdp non le conosco bene... ma si arriva veramente ad avere cd così alte? :shock::shock: non mi sembravano così forti...

Parlo per la 3.0.... sì, si arriva a cose così mostruose...

Cmq, nella mia modestissima opinione, penso chen il trasformista (shifter) non lo batta nessuno.

Diventi qualsiasi cosa prensente sul manuale dei mostri e cambi forma ogni round se ti va quindi... devastante oserei dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il multiclasse mago/chierico è IMHO svantaggiato rispetto ad altri multiclasse. Il teurgo cotrobilancia questo svantaggio.
Beh possiamo dire che merita prendere il teurgo per chi vuole fare il multiclasse divino/arcano solo per motivi di incantesimi (numero e varietà, non la potenza..per questo meglio una sola classe pura)...ma ci sono altri fattori che compongono una classe o cdp (bab, t.s., p.ab. e quali, dv, ecc.) e quindi andrebbe fatta una sorta di tabella tenendo conto anche di questi fattori...non ci si può fermare a quanti inc. lancia...

Prima è stata sminuito lo scacciare..beh se io sono buono posso distruggere i nonmorti (se malvagio posso averli come servitori) senza ricorrere a slot d'incantesimi (non si provoca AdO e non c'è ts)..mica ciccioli... :wink:

Inoltre anche facendo riferimento al liv. degli inc. che si riesce a lanciare ricordo, com'è già stato fatto, che cmq sono meno potenti (almeno 3 liv. in meno d'incantatore, dovuti al multiclassaggio)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima è stata sminuito lo scacciare..beh se io sono buono posso distruggere i nonmorti (se malvagio posso averli come servitori) senza ricorrere a slot d'incantesimi (non si provoca AdO e non c'è ts)..mica ciccioli... :wink:

ma il mio chierico di kelemvor, coi suoi 4 livelli da guerriero e non mi ricordo quanti da doomguide i non morti li scacciava a colpi di spada bastarda :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In diciassette livelli, con la mia chierica di Sune, sono riuscito a scacciare un'unica volta 4 o 5 scheletri grazie ad un clamoroso venti nel confronto carisma... per il resto mi è sempre successo che avessero tonnellate di dadi vita in più rispetto a quanti ne potessi scacciare... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per la 3.0.... sì, si arriva a cose così mostruose...

Cmq, nella mia modestissima opinione, penso chen il trasformista (shifter) non lo batta nessuno.

Diventi qualsiasi cosa prensente sul manuale dei mostri e cambi forma ogni round se ti va quindi... devastante oserei dire...

E' da dire che questo accadeva facendo combo con il materiale di Savage Species......ricordo bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederlo sul manuale mi sembra veramente troppo PP. Poi magari a provarlo non è così (anche se dubito).

Magari può tronare molto utile in un gruppo di 3 PG (dove fa le veci sia del mago che del chierico).

Proveremo, prima o poi, ma per ora io non saprei minimamente come interpretarlo...

Preferisco di gran lunga il TRUE NECROMANCER del Libris Mortis ( :twisted: ) che va sempre su con tutte e due le classi di spellcaster (arcano + divino) ma è più lento e perde un po' di livelli (di entrambi) qua e là. Questo lo proverei (e magari lo farò) più volentieri. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In diciassette livelli, con la mia chierica di Sune, sono riuscito a scacciare un'unica volta 4 o 5 scheletri grazie ad un clamoroso venti nel confronto carisma... per il resto mi è sempre successo che avessero tonnellate di dadi vita in più rispetto a quanti ne potessi scacciare... :(

Già ... è questo verifica ciò che diceva "non so chi alle pagine precedenti" ovvero che il teurgo tutto sommato è forte perchè perde vantaggi non primari accedendo tuttavia agli incantesimi (vantaggi primari direi).

Cmq se si votasse come staremmo messi?

Cosa dice la maggioranza? Che il teurgo è una classe di prestigio poco equilibrata?

p.s Anche io usavo un chierico di Kelemvor: con Obi e Dusdan? siamo già in tre

Link al commento
Condividi su altri siti

ammettendo anche che che è una cdp troppo potente, e io non ne sono convinto, c'è sempre il fattore master che dovrebbe intervenire per stabilire un equilibrio... cioè dovrebbe cercare di limitarlo quantomeno negli oggetti magici che possiede o fargli incontrare spesso non morti che non può scacciare (così magari avanza un po' come chierico puro...).....

:twisted::twisted::twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scacciare non è alla fine un problema abissale, come fa notare Dusdan...li si "scaccia" in altri modi.

Certo e poi la "convenienza" se avere scacciare o meno dipende anche dall'ambientazione e da quanti nonmorti "scacciabili" ti mette il Dm...mentre gli incantesimi son sempre utili...per questo:

rispetto ad un chierico: oltre allo scacciare (che non sale), si ha meno pf (1d4 invece del d8 ), progressione bab più lenta, più bassi ts;

rispetto ad un mago: 1 talento al 5° e uno ogni altri 5 (che se uno lo compara con un teurgo di 1° è 1 talento, un teurgo di 4° sono 2, uno di 9° sono 3), il famiglio non migliora (ovvero i liv. d'incantatore non lo fanno progredire, questo vale anche per il tal. famiglio migliorato e IMHO per i pf), progressione leggermente + lenta nel bab, che riparte da 0 (ma questo succede in ogni CdP non combattente)....

A ciò ricordo si aggiunge il fatto che il livello d'incantatore è ridotto di 3 a causa del multclassaggio necessario...

Beh mi sembra una CdP equilibrata :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti