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Inviata

Dubbio:

Il chierico si casta un incantesimo da rilasciare a contatto(in mischia),si avvicina al drago e viene preso in lotta,perchè provoca ado,ma non immobilizzato.Concludendo il suo turno può scaricare l'incantesimo sul drago come normalmente o non può perchè impegnato nel divincolarsi?

Vi chedo sia interpretazione regolistica,se esiste,sia una ad hoc su come comportarsi in una tale situazione.


Inviato

Dubbio:

Il chierico si casta un incantesimo da rilasciare a contatto(in mischia),si avvicina al drago e viene preso in lotta,perchè provoca ado,ma non immobilizzato.Concludendo il suo turno può scaricare l'incantesimo sul drago come normalmente o non può perchè impegnato nel divincolarsi?

Vi chedo sia interpretazione regolistica,se esiste,sia una ad hoc su come comportarsi in una tale situazione.

Dato che in lotta può fare un attacco normalmente, e che questo può anche voler dire rilasciare l'incantesimo, può farlo tranquillamente secondo le normali regole di lotta.

Inviato

Potrà farlo al round successivo usando l'azione di lotta "Attaccare l'Avversario", sempre che non venga immobilizzato prima... Avrà un -4 al TxC, però...

Per quel round ha già completato le azioni disponibili: standard per lanciare l'incantesimo e di movimento per avvicinarsi al drago... Per poter attaccare subito, avrebbe dovuto prima spostarsi e POI lanciare l'incantesimo, ma sarebbe stata molto dura battere la prova di lotta per farlo...

Inviato

Per quel round ha già completato le azioni disponibili: standard per lanciare l'incantesimo e di movimento per avvicinarsi al drago... Per poter attaccare subito, avrebbe dovuto prima spostarsi e POI lanciare l'incantesimo, ma sarebbe stata molto dura battere la prova di lotta per farlo...

Mi riferivo ad incantesimi che puoi lanciare e consegnare nello stesso round anche dopo(od insieme al movimento) per via di talenti e capacità varie.

Inviato

Anche io... :)

Le regole per mantenere la carica degli incantesimi, sia nelle mani che nelle armi, sono sempre le stesse: il primo attacco avviene gratuitamente durante l'azione del lancio dell'incantesimo, ma se in quell'occasione non si può attaccare (per qualsiasi motivo), allora servirà almeno un'azione standard successiva... In nessun caso, che io sappia, si può attaccare come azione di movimento...

In lotta si deve usare l'apposita azione per attaccare l'avversario con le armi, che come minimo consuma anch'essa l'azione standard del round...

Inviato

Le regole per mantenere la carica degli incantesimi, sia nelle mani che nelle armi, sono sempre le stesse: il primo attacco avviene gratuitamente durante l'azione del lancio dell'incantesimo

Davvero? i nostri maghi/chierici di solito castano (ad es.stretta folgorante),si muovono e consegnano:sbagliano? Mi dai dei riferimenti sul manuale così lo faccio presente?

Incantatore mobile:il personaggio può muoversi e castare come singola azione standard. Il nostro incantatore si muove mentre casta incappando in un attacco di opprtunità alla fine del movimento:dici non possa?

Cmq il problma non è in realtà questo!

Volevo sapere se l'essere coinvolto in lotta rende impossibilitati a consegnare.

Provo a spiegarmi meglio:

Mostro prepara: se mi attaccano provo ad entrare in lotta

Chierico: provo a consegnare incantesimo

Mostro prova la lotta e coinvolge il chierico.

Il chierico si chiedeva dove fosse scritto che entrare in lotta interrompe la sua azione per quel preciso round.Dovrà fare la prova per colpire in lotta e tutto ciò che ne consegue ma può farla nello stesso round?

Inviato

I riferimenti sono tutti nel capitolo sul combattimento e in quelli sulla magia del Manuale del Giocatore...

L'attacco di contatto in mischia per "consegnare" l'effetto viene di solito effettuato come parte dell'azione richiesta per lanciare l'incantesimo (di solito un'azione standard)... Se in quell'occasione non è possibile, allora sarà necessario mantenere la carica e scaricarlo in seguito...

Se prima completi il lancio dell'incantesimo e poi ti muovi verso il bersaglio, la tua azione standard si sarà conclusa ben prima di poter toccare il bersaglio e quindi dovrai mantenere la carica... Finire in una lotta durante il movimento semplicemente ti imporrà un -4 ai tentativi di toccare il bersaglio nei round successivi... Non potrai provare a toccare bersagli diversi da quello con cui sei in lotta...

Incantatore Mobile permette di potersi anche muovere mentre si lancia l'incantesimo, ma richiede una prova di Concentrazione e si causa AdO sia perchè si lancia l'incantesimo sia perchè ci si muove in ogni punto del movimento (una creatura con Riflessi in Combattimento te li può fare entrambi)...

Se un drago ti trascina in lotta come AdO o come azione preparata mentre stai usando quel talento, ti costringe anche a fare un'altra prova di Concentrazione per poter lanciare l'incantesimo in lotta, sempre che l'incantesimo non abbia componenti somatiche o atti complessi da eseguire, in quanto se li ha semplicemente fallisce e va perso... Questo perchè durante il movimento sei considerato sempre nell'atto di lanciare l'incantesimo e dunque improvvisamente ti ritrovi a dover seguire le regole della lotta...

Qualora riuscissi a completare il lancio, allora avresti l'attacco di contatto gratuito per toccare il tuo avversario (a -4 al TxC, come tutti i normali attacchi effettuati in lotta) e scaricare l'incantesimo... Fallendo il TxC potresti mantenere la carica e riprovare il round successivo, sempre che sia possibile, come per la normale lotta...

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Inviato

Incredibilmente esauriente!

Grazie grazie grazie!

---------------------------------------------------AGGIORNAMENTO----------------------------------------------------------------

devo ritirare gli appalusi ;)

Cito: l'incantatore si può muovere in qualsiasi istante tra il lancio e il contatto (pag 141 manuale in ita)

In generale mi pare dunque che l'essere preso in lotta non faccia terminare il turno del personaggio e che sia dunque possibile compiere cmq l'attacco (che si tratti di contatto,carica,altro genere di attacco) se è regolare portarlo anche in lotta!

Esempio:

Nybor(ladro con pugnale) carica un tendriculus (con portata),questo gli entra in lotta e nybor compie lo stesso il suo attacco visto che potrebbe utilizzare il pugnale anche in lotta(magari mantenedo il +2della carica).

Stessa cosa non vale invece caricando con uno spadone.

Confermate?

Inviato

L'essere preso in lotta non fa terminare il turno, è l'esaurimento delle azioni che lo fa terminare... Una volta completate l'azione standard e quella di movimento, se non si compiono eventuali azioni veloci o gratuite, il turno termina... Quella frasetta che hai trovato è piuttosto significativa nel caso specifico degli incantesimi a contatto, visto che sposta il famoso attacco gratuito per toccare anche alla fine dell'azione di movimento successiva al lancio... Devo ammettere che finora mi era sfuggita...

Dunque è meglio sbilanciare un incantatore che vuole toccare, specialmente se si può farlo da una certa distanza, come se si è di taglia maggiore... In quel caso l'azione di movimento terminerebbe prima che il mago sia a portata per toccare e con lei anche il suo turno... Anche cose che infliggono condizioni come frastornato o stordito possono interrompere il turno di un personaggio, in quanto quelle condizioni implicano l'impossibilità di compiere azioni e quindi di attaccare...

Qualora il mago mancasse il primo tocco (che ha comunque un -4, essendo effettuato in lotta) e in seguito fosse immobilizzato in lotta, non potrebbe più toccare nessuno, a meno di non riuscire a uscire dall'immobilizzazione in qualche modo...

Sempre se il mago non toccasse subito, il round successivo il suo avversario potrebbe usare l'azione "Use Opponent's Weapon" per attaccare il mago col suo stesso tocco, dunque ci sono comunque problemi...

Venendo ai tuoi esempi, nel primo caso, Nybor non avrebbe il suo attacco col pugnale (o con lo spadone, se ha il talento Weapon Supremacy, che consente di usare cose simili in lotta), perchè la sua carica è stata interrotta prima che lui arrivasse col suo movimento fino alla più vicina casella da cui attaccare il tendriculus e dunque non ne ha rispettato tutte le condizioni...

Un'ultima nota riguardo al talento Incantatore Mobile... La frasetta permette di fare lancio+movimento come azione standard e movimento+tocco in seguito, sempre che nulla faccia terminare il turno del mago anzitempo o faccia fallire il lancio... Per il resto quanto ho scritto rimane valido...

Inviato

Dunque è meglio sbilanciare un incantatore che vuole toccare, specialmente se si può farlo da una certa distanza, come se si è di taglia maggiore.

Deduco quindi che sei del parere che un png con una portata ampia non provoca attacchi di opportunità quando sbilancia un avversario senza portata.In pratica non si ottiene la possibilità di colpire l'arto che si avvicina per sbilanciarti o prenderti in lotta.

In merito anche il mio gruppo ci stava ragionando e in base alle regole sembrava anche a noi che fosse così(anche se magari stride un poco con la "realtà")

che dite?

Inviato

Per attaccare l'arto dovrebbe preparare un'azione, in quanto gli arti da soli non causano MAI AdO, a meno che non usino regole speciali per i loro attacchi...

Inoltre, si possono fare AdO solo contro creature il cui SPAZIO si trova, almeno in parte, entro la propria portata... Gli arti condividono lo spazio della creatura, anche quando si allungano per attaccare... Un PNG che sbilancia stando fuori dalla portata del suo avversario non può essere attaccato da lui, che quindi non ha diritto ad un AdO per la manovra...

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