Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve ho letto vari forum ma sinceramente non riesce ad essermi chiaro sia il concetto di lep sia la savage progression allora le domande a cui vorrei una risposta sono le seguenti.

1) Il lep è dato dal modificatore di livello del mostro + i suoi dati vita e fino a qui ci siamo , ora non capisco come si fanno a gestire i punti esperienza mi spiego meglio..

Ho un licantropo lupo quindi lep + 5 ( 3 modificatore livello + 2 dadi vita del lupo ).....

Ora al primo livello io figuro come un personaggio di 5 livello giusto ?

Quindi significa che i miei compagni hanno gia' 10000 punti esperienza e per arrivare al sesto dovranno prenderne altri 5000 giusto?

Mentre io partirei da 0 punti esperienza e devo prendere 15000 punti esperienza e diventerei di secondo livello giusto ? oppure anche io devo prendere 50000 e prenderei il secondo ? e per i livelli successivi uguale? ovvero per arrivare al secondo devo arrivare a 21000 quindi altri 6000 punti esperienza corretto ? e cosi via...

Mentre per la savage progression come funziona ? a quanto ho capito io devo seguire le tabelle e prendere punti esperienza in maniera tale da ottenerei benefici in quel'archetipo gradualmente , come se prendessi normali livelli di classe giusto ?

Ora io per il lupo mannaro ho trovato tre tabelle e non capisco la differenza allora :

Table SP-18: The Dire Wolf (Lycanthrope) Class

1st 1d8 +0 +2 +2 +2 2 + Int mod. Str +2, Con +2, natural armor +2, wolf abilities, bite

2nd 2d8 +1 +3 +3 +3 2 + Int mod. Dex +4, Con +2, scent, trip

3rd 3d8 +2 +3 +3 +3 2 + Int mod. Str +2, natural armor +1

4th 4d8 +3 +4 +4 +4 2 + Int mod. Str +2, Large, dire wolf bonus feat (Run)

5th 5d8 +3 +4 +4 +4 2 + Int mod. Str +4, dire wolf skills

6th 6d8 +4 +5 +5 +5 2 + Int mod. Str +4, Con +2, dire wolf bonus feat (Alertness)

Questi sono i livelli che otterrei se mi baso su un licantropo , lupo crudele giusto ?

Ma in teroia io come lupo mannaro otterrei sempre + 2 armatura naturale in quasliasi forma , mentre se mi trasformo sommo il bonus di armatura naturale del lupo quindi + 3 e otterrei un + 5, ora al primo livello infatti dice natural armor + 2 e al terzo natural armor + 1...e gli altri bonus alla CA...non ci sono ? oppure il + 2 iniziale vale in entrambe le forme quindi ottengo un + 2 sempre e un altro + 2 quando mi trasformo che poi diventerebbe + 3 al terzo livello o manca qualcosa ? e la riduzione del danno ?non la prendo mai ?

Queste altre tabelli invece a cosa servono ?

Table SP-17: The Wolf (Lycanthrope) Class

Points Special

1st 1d8 +0 +2 +2 +0 2 + Int mod. Str +2, Con +2, natural armor +2, wolf abilities, bite

2nd 2d8 +1 +3 +3 +0 2 + Int mod. Dex +4, Con +2, scent, trip

cioè questa è la tabella di un lupo ? se voglio giocare come licantropo lupo normale giusto?

e infine questa ?

Table SP-16: The Werewolf Template Class

Level CR Special

1st +1 Wis +2, natural armor +2, alternate form (wolf), low-light vision, shapechanger subtype, werewolf feat (Track)

2nd +1 Alternate form (hybrid), wolf empathy, damage reduction (5/silver), werewolf feats (Iron Will, Weapon Focus [bite])

3rd +2 Curse of lycanthropy, damage reduction (10/silver)

Cioe' questa sarebbe la tabella dove ci sono le qualita' speciali che ottengo giusto ? e come la fondo con le altre o meglio queste caratteristiche si sommano con la prima o la seconda tabella che ho postato sopra o prima devo prendere tutti i livelli della prima o seconda tabella e poi 3 livelli di questa in cui non ottengo ne dati vita ne nulla ?? e CR sarebbe il bonus di attacco base da sommare con quello sopra ?

Spero che mi fughiate tutti i dubbi grazie...

• Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il +2 di armatura naturale non si cumula con il +3. Si usa solo il migliore dei due, a seconda della forma.

Non puoi cominciare con un LEP pari al MdL. Devi avere almeno un livello di classe. Quindi, cominciando a livello 1, avresti un LEP pari a 6 (1 livello +5 MdL), e i px relativi. Per salire al livello 2, che corrisponde a LEP 7, hai bisogno dei px che servono a salire dal livello 6 al 7.

Inviato

Ma chiaramente non è come dici , allora il licantropo ti da' come bonus di armatura naturale + 2 in tutte le forme ergo quando mi trasformo otterro' un bonus di armatura naturale dell'animale quindi nel caso di un lupo + 3...altrimenti il signore dei lupi mannati a pag 158 del manuale non potrebbe avere + 6 di armatura naturale se trasformato se noti quando è in forma umana ha + 3 ( + 2 bonus del licantropo in tutte le fomre + 1 talento armatura naturale migliorata ) , in forma ibrida o di lupo ha + 6 ( + 5 bonus di armatura naturale 2 iniziale + 3 trasformazione e + 1 del talento ) se fosse come dici tu la sua armatura naturale sarebbe + 3 umano e diventerebbe + 4 da trasformato mentre invece è 6 .

Poi se parti con la savage progression sei solamente + 5 ( + 3 mod licantropo + 2 dadi vita ) il livello di classe non lo hai altrimenti è inutile usarla quindi il tuo livello effettivo rimane un pg di 5 livello poi se ti prendi una livello in una classe allora il tuo livello salirebbe di 1 + 5 mod livello ergo lep 6 ma in questo caso i punti esperienza li avresti gia'..

• Supermoderatore
Inviato

Il signore dei lupi mannari è basato sul Lupo Crudele, animale che fornisce un modificatore di armatura naturale pari a +3 (per un totale di +6 in forma ibrida e animale).

Armor Class: The base creature’s natural armor bonus increases by +2 in all forms. In hybrid form, the lycanthrope’s natural armor bonus is equal to the natural armor bonus of the base animal or the base creature, whichever is better.

se parti con la savage progression sei solamente + 5
Ji Ji intende che devi obbligatoriamente avere un livello di classe, in quanto il DV razziale da animale non può mai essere il primo Dv di un Pg licantropo.
Inviato

Si ma la savage progression in teoria non viene usata come partenza nel senso la gioco senza ottenere livelli di classe altrimenti che senso ha ? inoltre mi rimane oscuro l'utilizzo delle tre tabelle nel senso la prima ti da solo qualita' speciali la seconda si basa sui dati vita lupo crudele la terza su lupo normale e in che ordine li devo prende ? oppure la tabella qualita' speciali va presa insieme a quella del lupo ?

• Supermoderatore
Inviato

la savage progression in teoria non viene usata come partenza
Cosa intendi?

La savage progression dei licantropi naturali rappresenta l'investimento in PE dal secondo livello in poi.

altrimenti che senso ha ?
Lo scopo delle progression è permettere ad un giocatore di interpretare razze con Dv e MdL elevati senza dover aspettare un LEP corrispondente, "spalmando" i privilegi concessi su più livelli.
Inviato

Ah quindi vediamo se ho capito , quindi in teoria io mi prendo 1 livello di un qualsiasi personaggio e poi dal secondo livello in poi invece di prendere livelli nella mia classe di pg li prendo secondo le tabelle della savage progression giusto ? eh allora perche' le tabelle sono 3 ? nel senso due sono i livelli di animale e ok mentre la sp-16 sono solamente i bonus di classe che ti da il licantropo e allora in che ordine li prendo ? nel senso se prendo i 3 livelli della tabella sp-16 mi posso trasforma in licantropo ho resistenza 10 argento ma in realta' non ho modificatori ai parametri ? mentre se prendo prima la sp-18 o la sp-17 in teoria ho i dadi vita dell'animale i bonus alle caratteristiche ma in pratica non mi posso trasforma ? come funziona?

• Supermoderatore
Inviato

prendo 1 livello di un qualsiasi personaggio e poi dal secondo livello in poi invece di prendere livelli nella mia classe di pg li prendo secondo le tabelle della savage progression giusto ?
Esatto.

perche' le tabelle sono 3 ?
Una riguarda i privilegi suddivisi per Dv razziale (dipendente dall'animale), mentre le altre riguardano il MdL di +2 o +3 a seconda che il licantropo sia contagiato o naturale.

se prendo i 3 livelli della tabella sp-16 mi posso trasforma in licantropo ho resistenza 10 argento ma in realta' non ho modificatori ai parametri ?
Sì, ottieni solo i privilegi garantiti dai livelli che hai effettivamente intrapreso.
Inviato

Ah quindi vediamo se ho capito , quindi in teoria io mi prendo 1 livello di un qualsiasi personaggio e poi dal secondo livello in poi invece di prendere livelli nella mia classe di pg li prendo secondo le tabelle della savage progression giusto ?

Sì.

Se tu facessi, per esempio, la savage progression della succube, potresti farla senza livelli di classe, perché una succube standard (senza savage progression) ha solo i DV razziali.

Se invece fai un licantropo, devi comunque avere almeno un livello di classe o un DV razziale da cui partire, perché il licantropo è un archetipo che si applica ad un'altra creatura. Se tu non avessi quel DV/livello iniziale, non sapresti nemmeno se sei un umano/licantropo, un nano/licantropo, un mezzelfo/licantropo eccetera.

Inviato

Eh se in teoria partissi semplicemente come un popolano ? posso farlo ? giusto ?

Eh allora come uso la savage progression mettiamo del drow ? anche quella non ha dati vita razziali ? dovrei prendere un elfo normale con un livello in qualche classe e poi prendere i due livelli da drow ? pero' cosi non ha senso io drow ci nasco ne che ci divento ?

Quindi per quanto riguarda il licantropo io posso prendere sia livelli nella tabella sp 16 e sia nella tabella sp 17 e 18 nell'ordine che voglio giusto ? non devo seguire un ordine semplicemente avro' i bonus che ogni livello di classe mi concedera' corretto ?

Inviato

Secondo il sito WotC, il multiclassaggio all'interno della savage progressione del template licantropo è libero:

The animal class is entirely optional. No would-be lycanthrope is required to take it, but doing so is an advantage, since a character without it is weaker than other lycanthropes of the same type. Taking levels in the appropriate animal template class gives the character the animal's Hit Dice and hit points (in all forms), saving throw bonuses (in all forms), skill points (in all forms), racial skill bonuses (in all forms), conditional skill modifiers (in animal form), ability score modifiers (in hybrid or animal form), natural armor bonus, and special attacks (such as the tiger's rake). Levels in the animal class may be taken at any point after the character takes one level in the lycanthrope template class. He is also free to take levels in other classes between levels of the template class and the animal class, as desired. The animal class, like the template class, does not count when determining whether a character takes an XP penalty for multiclassing.

Quindi sì, non devi seguire un ordine preciso. Sei anche libero di intraprenderla con un singolo livello da popolano, m a che pro? Se devi avere un livello, tanto vale che sia in una classe da PG ;-)

Nel caso del drow, inizi la Savage Progression razziale con un livello di classe e una razza, come ogni PG. Tale razza è comunque il drow, ma le sue caratteristiche sono le drow base racial features (in pratica hai solo alcune caratteristiche della razza drow standard). LA +0. Salendo nei due livelli razziali, aggiungi delle features alla tua razza, che diventa così uguale a quella del drow standard.

Inviato

Capito e se io invece giocassi il druido/mutaforma fondendo le due classi insieme e facendo una classe simile a quella che c'era nel gioco baldur's gate , in cui il druido contraeva la licantropia e otteneva tutti i privilegi solo che perdeva il compagno animale , e alcuni incantesimi potrei farlo e si potrebbe giocare in questo modo ;

Allora perdo tutte le capacita' di forma selvatica sia elementale che vegetale , perdo il compagno animale ,non ottengo i punti abilita' dell'animale ma solo quelli di classe .

Poi il problema diventa ostico per gestire punti ferita e tiri salvezza e attacco bonus dell animale....io li gestirei in questo modo i pf passerebbe dal 1d8 al 1d10 e sommerei il bonus quando si è in forma animale , attacco bonus dell'animale che poi sarebbe in totale un + 4 ,potrebbe essere risolto inserendo una capacita' che chiamero', artigli sanguinari, abilita' che prenderai al 5 livello e che ti dara' un bonus al tiro per colpire e ai danni + 1 solamente in forma animale o ibrida , mentre per i tiri salvezza otterresti un + 5 a tutti i parametri e qui inserirei un'altra abilita' simile a quella del paladino che chiamerei grazia del lupo o animale del lupo o qualcosa di piu' spocchioso bonus massimo ottenibile +5 ovviamente. Infine naturalmente direi di depotenziare il potere magico altrimenti diventerebbe troppo illegale quindi direi che potrai tirare un livello in meno di ogni incantesimo e ne conosci come se fossi uno stregone di tuo pari livello cmq la tua natura selvaggia non ti permette piu' di preparare incantesimi . detto cio' la tabella di avanzamento sarebbe in questo modo

1 livello natural armor +2(all form ), alternate form (wolf), low-light vision, shapechanger subtype, werewolf feat (Track),senso della natura

2 livello Str +2, Con +2, natural armor +2(hybrid, wolf), wolf abilities, bite (1d8)

3 livello Dex +4, Con +2, scent, trip,

4 livello resistenza al richiamo della natura

5 livello Alternate form (hybrid), wolf empathy, damage reduction (5/silver)

6 livello anima del lupo in ogni forma

7 livello Str +2, natural armor +1 ( solo hybrid o wolf )

8 livello Str +2, Large, dire wolf bonus feat (Run)

9 livello immunita' ai veleni

10 livello artigli sanguinari

11 livello Curse of lycanthropy, damage reduction (10/silver)

12 livello Str +4 werewolf feats (Iron Will, Weapon Focus [bite])

13 livello mille volti

14 livello Str +4, Con +2, dire wolf bonus feat (Alertness)

15 livello corpo senza tempo + 2 sag

16 livello squartare

17 livello +2 for + 2 des +1 ca

18 livello +2 cos +2 for

19 livello +2 for + 1 ca

20 livello + 2 for +2 cos + 2 des

naturalmente - 1 a tutti gli incantesimi che posso lanciare a ogni livello , poi direi che tutti gli incantesimi possono essere convertiti in evoca animali ma puo' evocare solo lupi , per quanto riguarda dal livello 16 in poi in teoria non prenderei piu' niente quindi le opzioni sono due o prendere i parametri come ho inserito oppure dare la possibilita' di prendere un + 2 a una caratteristica a scelta tra for , des ,cos o +1 a ca , oppure dotarlo di altre abilita' tipo squartare , un rigenerazione 5 o 10...cmq che ne dite è giocabile in questo modo no ?