Hie Inviata 17 Febbraio 2011 Segnala Inviata 17 Febbraio 2011 allora... innanzitutto scusate il post infinito ho un problema con un avventura di 5° livello che sto masterizzando e avrei bisogno di alcuni suggerimenti perché ho paura di essermi impantanato. a grandi linee ecco cosa c'è da sapere: 1) i pg hanno sempre abitato su un isola lontana da tutto in cui gli autoctoni vivono come in una sorta di paradiso terrestre: niente soldi, niente omicidi, niente rivalità, aiuto gratuito etc. etc. 2)su quest'isola sbarca una flotta che i pg scoprono appartenere all'esercito imperiale (che non avevano mai sentito prima) e che c'è una guerra tra questo impero e un'altro malvagio basato sulla teocrazia (i pg non avevano assolutamente mai pensato a cosa ci fosse fuori dall'isola). oltre ad essere uno scontro delle proporzioni di una guerra mondiale i pg sono scioccati perché è la prima volta che vengono a contatto con l'idea che esseri senzienti possano uccidersi fra loro. 3)uno dei capitani di divisione (un comandante che ha il controllo di una di queste 6 navi) con cui hanno un incontro (che da e riceve da loro fiducia) gli dice che sono lì per trovare una misteriosa arma che il saggio di corte ha trovato esistere in uno dei suoi polverosi libri. è un arma talmente potente che potrebbe rovesciare le sorti della guerra (pensavo a una verga che lancia a volontà un potente incantesimo su una vasta area per un giorno, chiedendo però come prezzo la morte del suo utilizzatore senza possibilità di riportarlo in vita. il possessore deve essere almeno di 15° livello e deve morire volontariamente, ma delle proprietà dell'arma né i pg né quelli che sono sbarcati lo sanno). questo permetterebbe di spazzare gran parte dell'esercito nemico. 4)pare inoltre che la teocrazia sia venuta a conoscenza dell'ubicazione dell'artefatto, ma non sia in grado di raggiungere l'isola se non nei prossimi mesi 5)ai pg si mostrano queste 2 possibilità: o aiutare gli imperiali a trovare l'arma, cosicché l'altra potenza non abbia più motivo di raggiungere e probabilmente distruggere l'isola, oltre a che accorciare la durata della guerra, oppure ostacolarli in quanto contrario alla loro mentalità attuale (uccidere altri) rischiando però la vita degli isolani. 6)l'avventura è più basata sull'interpretazione che sugli scontri (che però ci sono) e la flotta è composta da squadre scelte, al di fuori della portata dei pg (i soldati sono tutti di livello minimo 8) 7)i pg hanno intenzione di chiedere l'aiuto alla vecchia dell'isola (che era vecchia da prima che i pg nascessero: è un dragone d'argento con millemila livelli tra asceta, druido e osservatore indifferente di vatelapesca. in pratica è immortale e conscio che un qualsiasi suo intervento diretto cambierebbe le sorti del mondo. poichè ciò toglierebbe le libertà a praticamente tutti e questo è contro la sua filosofia si è autoisolato in questo pezzo di terra mostrandosi come una vecchina gentile ai suoi abitanti, e nessuno conosce la sua vera identità) 8)ora i pg sanno che la vecchia conosce praticamente tutto e sa lanciare incantesimi come teletrasporto superiore. hanno intenzione di chiederle cosa fare (cosa che avevano già fatto prima che arrivassero le navi per sapere cosa sarebbe successo. dalla vecchia hanno appreso che sono buoni (gli imperiali) ma non tutto quello che dicono è buono) io avevo intenzione di far rimanere gli imperiali sull'isola per un pò di tempo cossicché i nani delle montagne si spazientissero e tentassero di rapire un comandante di divisione chiedendo per la sua liberazione l'abbandono dell'isola. naturalmente questo è infattibile e produrrà dei morti tra i nani (che non se lo aspettavano). a questo punto gli imperiali diventerebbero ancora più inflessibili e a sorpresa di tutti sull'isola sbarcano i teocratici (protetti fino a quel momento dall'incantesimo xxxxxxxx). il problema è come giustificare il fatto che la vecchia non dica subito niente ai pg: lei dovrebbe sapere a rigor di logica dove si trova l'arma e non vedo motivi per non dirlo ai pg. e se sanno dove si trova l'artefatto perché devono aspettare tutto questo tempo sapendo che più il tempo passa più si avvicinano i cattivi? come faccio? come posso giustificare il fatto che la vecchia non dica dove si trova l'arma ai pg? (in questi mesi non volevo far loro compiere nessuna avventura per snellire il tutto e far passare del tempo per poter giustificare delle cose che avverranno in seguito) quelli che vorrei avere sono questi consigli: 1)che incantesimo può lanciare l'artefatto? (contando che non influenzerà assolutamente i pg, è solo per avere coerenza nel gioco) 2)con che incantesimo si avvicinano i cattivi all'isola di modo che gli imperiali si accorgano della loro presenza solo quando sono troppo vicini? (avevo pensato all'incantesimo schermo ma purtroppo è fisso e non può spostarsi con la nave dei cattivi. oppure si può considerare la nave stessa l'area influenzata? ) e soprattutto 3)come mai i pg non dovrebbero sapere dove si trova l'arma prima di diversi mesi? o perché non dovrebbero fare niente per mesi? aiuto, please 1
Fiore di Loto Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Allora, secondo me il fatto che quest'arma tolga la vita a personaggi di 15° fa casacar un pò il palco... Quale personaggio di 15° livello si farebbe uccidere per lanciar una cippa di incantesimo? Quando lui stesso è una "superarma"? Poi, il normale soldato semlice di 8° livello mi sembra un pochino fuori luogo... Mettine di più ma di 4° piuttosto... Poi alle tue domande risponderei: 1) E se l'artefatto in realtà non è un artefatto ma la vecchia anziana stessa? 2) Con un "semplice" incantesimo di Cambiare tempo atmosferico che crei la nebbia. 3) Perchè credendo che esista non verrà loro in mente che potrebbe essere la cara vecchina... E la vecchina li depisterà... 2
Hie Inviato 17 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 bhè, non è che sono "soldati semplici" e basta, sono parte dell'elite dell'impero mandati a cercare un arma dal grande potere. poi sì, hai ragione che un pg di 15 è molto forte, ma pensavo che un potente incantesimo ad area molto estesa (più estesa dell'area copribile da incantesimi normali lanciati da incantatori di quel livello) potesse decimare molto di più le truppe. e poi è il motivo per cui mezzo mondo si sta puntando gli occhi sull'isola e la vecchina volevo che si astenesse da tutto ciò che non fosse un semplice consiglio o un informazione. la classe che avevo usato per caratterizzarla è presente sul draconomicon ed è accessibile solo dai draghi. in pratica osserva cosa capita nel mondo ma non fa praticamente nient'altro... non avrei intenzione di imbrogliare i pg
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 17 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Come incantesimo potrebbe lanciare una variazione di pioggia di meteore che ogni round cambia tipo di energia (fuoco>elettricità>freddo>acido>suono) e che copre un area di svariati chilometri quadrati per ore e ore (con un flavour molto apocalittico)
Marco Cornelio Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Un bell'incantesimo epico che lanci una cosa tipo: Su un'area di svariati chilometri. Fondamentalmente lo può lanciare qualunque incantatore di almeno 15° perché il feedback è così grande da richiedere tutta la forza magica e vitale dell'incantatore. Se non si fosse capito, l'incantesimo fa l'equivalente di una bomba atomica=>Vittoria. 2- Teletrasporto? Puoi fare in modo che sbaglino di una decina di chilometri, così che non appaiano propria sopra l'arma finale.
KlunK Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 1) Mi piace molto l'idea di fiore di loto. Effettivamente sarebbe una grande arma, ma gli imperiali non sanno che la cosa è irrealizzabile. Il che metterebbe la vecchietta in una brutta situazione in cui non sa come comportarsi. Ovviamente non si presterebbe ad una guerra, ma se non fa nulla la guerra verrà portata sull'isola. In alternativa potrebbe essere un oggetto particolare, che potrebbe essere da un semplice oggetto che lancia tempesta di fuoco con area maggiorata, ad un artefatto che permette di trasformarsi in una creatura molto potente come un solar, un balor o altro (con relativi problemi, perché la coscienza poi cambia di conseguenza) o ancora ad un'artefatto ultradistruttivo appartenuto ad una civiltà ormai scomparsa (magari dopo l'uso di uno di questi artefatti). 2) Anti-individuazione, vuoto mentale, dissimulare, controllare tempo atmosferico. 3) Perché sa che meglio gente lo sa, meglio è, e teme che i PG possano dirlo (fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio). Oppure perché l'arma è lei e preferisce che non lo sappiano. Il fatto che sia un drago buono comunque non impedisce il fatto che possa mentire, se per un bene superiore. P.S. Come fanno i PG a sapere che la vecchia sa lanciare proprio quell'incantesimo. Non mi pare una buona mossa sbandierare i poteri in giro se vuoi passare inosservato.
Hie Inviato 17 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 P.S. Come fanno i PG a sapere che la vecchia sa lanciare proprio quell'incantesimo. Non mi pare una buona mossa sbandierare i poteri in giro se vuoi passare inosservato. perché mi sono lasciato prendere la mano e ho riportato con un teletrasporto superiore rapido con bersaglio diverso da personale il pg che era venuto a informarsi, dai suoi compagni. (eh sì, mi sa che l'ho fatta grossa ) Marco Cornelio: l'incantesimo esiste già o devo farmelo ad'hoc?
Marco Cornelio Inviato 17 Febbraio 2011 Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 Non esiste l'incantesimo, ma perché dovresti fartelo? È un incantesimo epico in grado di spazzare via una città in pochi secondi; da quel che ho capito dovrebbe bastarti questo. Nel caso dovresti giocare con i semi distruggere ed energia. In sostanza la Bomba non è che una disintegrazione+palla di fuoco (come apparenza, fisicamente è solo una palla di fuoco).
Hie Inviato 17 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 17 Febbraio 2011 in effetti hai ragione... comunque anche l'idea della vecchia-arma è carina. adesso sto valutando... Altro?
Fenice Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Ma non serve inventare un incantesimo, né tanto meno serve che sia epico. L'incantesimo bomba atomica già esiste: si chiama apocalisse dal cielo (9º livello).
Hinor Moonsong Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Fosche tenebre.... 10d6 di danni del tipo a scelta in un raggio di 10 miglia (15Km?). Per l'effetto collaterale potresti stabilire che chi possiede l'oggetto subisce gli stessi effetti di chi ha preparato l'incantesimo (che essendo un Corrotto di 9° sono tanti...)
Vaarth Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Allora, secondo me il fatto che quest'arma tolga la vita a personaggi di 15° fa casacar un pò il palco... Quale personaggio di 15° livello si farebbe uccidere per lanciar una cippa di incantesimo? Quando lui stesso è una "superarma"? Poi, il normale soldato semlice di 8° livello mi sembra un pochino fuori luogo... Mettine di più ma di 4° piuttosto... Poi alle tue domande risponderei: 1) E se l'artefatto in realtà non è un artefatto ma la vecchia anziana stessa? 2) Con un "semplice" incantesimo di Cambiare tempo atmosferico che crei la nebbia. 3) Perchè credendo che esista non verrà loro in mente che potrebbe essere la cara vecchina... E la vecchina li depisterà... L'idea di Fior di Loto di far sì che l'arma sia la vecchia stessa mi sembra molto valida. Questo giustifica anche il fatto che la vecchia non l'abbia rivelato ai PG e mi sembra anche molto coerente con la campagna. Questo drago, con millemila livelli che di fatto è un immortale che con un solo gesto potrebbe cambiare le sorti del mondo, infatti si è rifugiato sull'isola. Solo che se il master ha già detto ai giocatori che l'oggetto deve essere utilizzato da un personaggio almeno di 15° livello che, usandolo, deve morire, questo si lega poco col colpo di scena che l'oggetto è il drago stesso. A meno che il saggio di corte non abbia raccolto informazioni talmente vecchie da essere imprecise. Oppure che il drago possa essere smosso al fine di intervenire solo da un pesonaggio molto potente (15° o più) che per la causa è disposto a sacrificare la sua vita o qualcosa del genere. Io svilupperei l'idea di Fiore di Loto, che mi sembra dia molti spunti interpretativi. Sul fatto che nessun personaggio di 15° si sacrificherebbe, non sono d'accordo. Un personaggio di 15° livello è effettivamente una superarma. Ma in questo caso si sta parlando di una guerra mondiale, non di un piccolo conflitto fra due città. Mi immagino che ci siano superpersonaggi da una parte e dall'altra. Quest'arma misteriosa che i due imperi stanno cercando, non è solo qualcosa che fa lanciare un incantesimo molto potente, ma qualcosa che può cambiare definitivamente le sorti della guerra. L'incantesimo apocalisse dal cielo è molto potente, ma potrebbero averlo sia i maghi di un impero, sia quelli dell'altro. Qualcosa che possa annientare l'esercito nemico è molto di più. Perché non immaginare qualcuno che crede al punto nella causa del suo impero da essere disposto all'estremo sacrificio pur di vincere? Comunque, complimenti Hie, mi piace la campagna che hai immaginato. Anch'io sono un fan dell'interpretazione più degli scontri 1
Hie Inviato 18 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Comunque, complimenti Hie, mi piace la campagna che hai immaginato. Anch'io sono un fan dell'interpretazione più degli scontri grazie comunque io non ho mai detto ai pg che l'arma ha bisogno di un personaggio potente per essere attivata, i due imperi stanno cercando questo artefatto sulla base di informazioni autorevoli ma antiche e imprecise. probabilmente conoscono ora un pò più grazie a lanci di incantesimi come conoscenza delle leggende o simili. potrebbe anche starci che la superarma sia il dragone, ma l'idea dell'artefatto con l'incantesimo apocalisse dal cielo mi intriga potrebbe essere così:l'arma è una verga che lancia apocalisse dal cielo massimizzata e radoppiata. funziona solo se usata dal possessore, che non può essere cambiato fino a che non muore, che subisce ad ogni utilizzo i danni da corruzione e una volta morto non può essere resuscitato. l'utilizzatore deve essere consenziente e di minimo 15° livello. secondo me potrebbe starci (in effetti l'incantesimo avrebbe come livello effettivo 9 +3 +4, ossia sarebbe un incantesimo di 16° livello, inacessibile a personaggi non epici) o la vecchia... sto diventando pazzo!!! sono tutti e due ottimi spunti. per l'arrivo dei nemici non so ancora... teletrasporto ha bisogno di informazioni precise e un banco di nebbia che si avvicina dall'orizzonte potrebbe destar sospetti. pensavo a qualcosa che rendesse navi e passeggeri invisibili, ma ho trovato solo l'incantesimo schermo... se qualcuno mi conferma che come area influenzata posso selezionare anche la nave non ci sono problemi. oppure posso usare lanci multipli di celare per cammuffare le navi e dotare tutti gli invasori vedere l'invisibile (con qualche livello da chierico) e anelli dell'invisibilità, ma poi sarebbe troppo difficile gestire il tutto una volti giunti sull'isola: nemici perennemente invisilbili contro pg di 5° senza un minimo di equipaggiamento? scherziamo? un conto è l'interpretazione di pg più deboli dei nemici, un conto è il massacro... mi sa che userò schermo sulla nave e basta, oppure navi sperimentali che diventano e rendono l'equipaggio invisibile... 'vedrem.
Marco Cornelio Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 Controllare tempo atmosferico->Nebbia?
Hie Inviato 18 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 è che essendo l'isola in mezzo al nulla (dall'isola non si vedono altre terre), mi sembra inverosimile che gli imperiali non si insospettiscano di un banco di nebbia in avvicinamento che dura per giorni e giorni (vorrei che si trovino spiazzati dall'arrivo dei nemici, anche se questo non è un obbligo... potrei farli arrivare bellamente mentre suonano le trombe, però preferirei che arrivino di soppiatto)
Fiore di Loto Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 E se invece di delle navi avessero sviluppato i sottomarini? 1
Hie Inviato 18 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 grandioso!!! ti assegnerei dei p.e. per questo post, se non te li avessi già dati da poco... un gruppo di apparati di kwalish contenenti delle bottiglie dell'aria! e tutti gli invasori posseggono un anello del sostentamento. però devo ricalcolare i tempi... per una distanza di ca. 4036 miglia (6495 km), coperte con una velocità di 1m/s... impiegherebbero più o meno 2 mesi e mezzo. mica male. quasi come il tempo stimato inizialmente. però non posso mandarne troppi. poi sarebbe interessante trovare un motivo che spinga dei malvagi subordinati a compiere un viaggio così alienante. due mesi e mezzo in un posto angusto, 22 ore su 24 e senza mangiare... vabbé che non ne hanno la necessità fisica, ma lo stress mentale dovrebbe essere grande. potrebbero essere tutti sotto l'effetto di una costrizione/cerca che li spinga a trovare e prendere l'arma. magari qualcuno di loro diventa ossessionato dalla ricerca dell'arma e qualcun'altro pazzo completo. anche questo potrebbe essere uno sviluppo interessante
Fiore di Loto Inviato 18 Febbraio 2011 Segnala Inviato 18 Febbraio 2011 grandioso!!! ti assegnerei dei p.e. per questo post, se non te li avessi già dati da poco... Lieto di aiutarti... Oltretutto se nella tua campagna ci sono i Forgiati possono benissimo esser messi nei sottomarini visto che non respirano...
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