Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

mi cimentavo con il voler creare opere d'arte (quadri, sculture, ecc). avevo dato per scontato artigianato ma subito mi sono reso conto di alcune pecche.

1) mancano le CD per le opere

2) anche se ci fossero, in pratica sarebbe come fissare prima se uno vuole fare un capolavoro o una ciofega, e poi prova a farla. e la cosa non ha molto senso.

3) determinarne il valore è assai complesso

quindi mi rodevo l'anima assieme al master per creare qualcosa. propongo quindi un brain-storming per capire se l'idea di base può avere senso.

1) si stabilisce la tipologia e la grandezza dell'opera d'arte da creare

2) si stabilisce il tempo di creazione di tale opera

3) per ogni ora di lavoro si fa una prova nella specifica abilità, e si somma il risultato delle prove.

4) si confronta quindi il risultato con una tabella da definire, che in base al totale stabilisce la qualità dell'opera

per quanto riguarda un eventuale prezzo di vendita, ciò dovrebbe dipendere da piu fattori. mi riferirei a:

- soggetto (a quante persone in % è "vicino" e interessante tale soggetto?)

- moralità (a quante persone la moralità dell'opera è affine? a quanti no?)

- stile (a quante persone piace quel tipo di stile? sempre in %)

- fama (quante opere di questo autore sono gia note?)

si avranno quindi tre valori tra 0 e 100, piu un quarto numero. in qualche modo andrebbero combinati per determinare "l'appetibilità" dell'opera, ed in base a quella quanto questa sia vendibile e a che prezzo.

avete idee?

• 4 mesi dopo...

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

dipende dall'ambientazione...se non ricordo male fino al 1400 gli artisti erano considerati artigiani e nulla più (bei tempi quelli!). un "bravo artista" era solo uno con "una buona mano"...

per quanto riguarda tempi e CD bisognerebbe prima fare un buon sistema di artigianato...perchè in D&D è penoso! imho

Inviato

Secondo me la CD che "ti stabilisce il DM" ha senso, perchè se ci pensi per fare qualsiasi lavoro(da un tavolino alla Gioconda) devi sempre avere in mente un'idea di come sarà alla fine(CD del lavoro) e le capacità tecniche per farlo(Gradi nell'abilità).

Inviato

O semplicemente si stabiliscono delle CD fisse (che so... 40 per una roba stupenderrima, 5 per una ciofeca pazzesca, 15 una roba appena accettabile, 20 normale, 30 bella...), si tira il dado e si guarda il risultato.

A seconda di svariate cose (tempo aggiuntivo dedicato al lavoro, attrezzi adatti o di qualità superiore...) si possono aggiungere bonus circostanziali alla prova.

Per il valore... mha!

Un quadro ben riuscito (opera d'arte stupenderrima) potrebbe valere anche 500 MO a mio parere. Una statua il triplo o il quadruplo. Ma richiedono una notevole dose di tempo dedicato: nell'ordine delle settimane/mesi di lavoro.

• 3 settimane dopo...
Inviato

La CD IMHO non serve.

Io farei così: il Master effettua il tiro-abilità per il giocatore, e questo determina quanto bene sia effettivamente venuta l'opera d'arte.

Il Master tiene inoltre tale tiro segreto: l'artista può pensare di aver creato un capolavoro, che magari è una ciofeca, oppure semplicemente non verrà capito, ma questo l'artista lo comincia a scoprire quando organizza mostre e riceve feedback positivi, oppure quando organizza un'asta per venderselo.

E' più carino, divertente, lascia un alone di mistero e si presta a interessanti ruolate :) (si lo so, sono un Master bastardo xd).