Sesbassar Inviata 19 Febbraio 2011 Segnala Inviata 19 Febbraio 2011 Se ho una razza che mi conferisce un bonus razziale di +4 a Nascondersi, e ottengo un template che mi dà un bonus razziale di +2 a Nascondersi, si sommano? o_O
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Se entrambi sono bonus razziali direi di no
Sesbassar Inviato 19 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Se entrambi sono bonus razziali direi di no Sì, c'è esplicitamente scritto "bonus razziale" in entrambi
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Allora no per la solita vecchia regola "bonus uguali non si sommano" (l'unica eccezione mi pare siano i bonus di schivare)
Sesbassar Inviato 19 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Allora no per la solita vecchia regola "bonus uguali non si sommano" (l'unica eccezione mi pare siano i bonus di schivare) Speravo ci fosse un'eccezione
Jouzas Inviato 19 Febbraio 2011 Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Io invece penso che si sommino. Pur essendo razziali derivano da razze e archetipo diversi quindi sono bonus razziali ma differenti, e possedendo sia la razza che l archetipo è normale beneficiare delle qualità di entrambi, salvo se diversamente specificato (ad es. la creatura ferina di specie selvagge specifica espressamente che l armatura naturale che conferisce si sostituisce alle altre eventuali possedute per altre razze o archetipi oppure si prende la migliore). Altrimenti secondo questo ragionamento anche i bonus alle caratteristiche non dovrebbero sommarsi, il che mi sembra assurdo.
Sesbassar Inviato 19 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Guarda, a livello di logica sono d'accordo con te Jouzas, ma speravo che ci fosse qualche faq o errata o qualcos'altro che mi potesse assicurare che RAW i bonus razziali si sommano... RAI sono d'accordissimo con te
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 19 Febbraio 2011 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 I bonus alle caratteristiche dati da razze, archetipi ecc infatti sono senza nome per quello si sommano
Jouzas Inviato 19 Febbraio 2011 Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Di regola i template (archetipi) sommano i loro bonus a quelli della razza base, e ciò è compensato dal modificatore di livello, che altrimenti non avrebbe senso. In particolare leggi attentamente la descrizione dell'archetipo perchè da lì si può capire se i bonus si sommano o si sostituiscono o si prende il migliore (come nel caso sopra citato della creatura ferina e la ca naturale).
Sesbassar Inviato 19 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Di regola i template (archetipi) sommano i loro bonus a quelli della razza base, e ciò è compensato dal modificatore di livello, che altrimenti non avrebbe senso. In particolare leggi attentamente la descrizione dell'archetipo perchè da lì si può capire se i bonus si sommano o si sostituiscono o si prende il migliore (come nel caso sopra citato della creatura ferina e la ca naturale). Riporto esattamente come è scritto così ci capiamo Archetipo 1: "xy gains a +4 racial bonus on Intimidate checks" Archetipo 2: "yx have a +2 racial bonus on Intimidate and Spot checks"
Ash Inviato 19 Febbraio 2011 Segnala Inviato 19 Febbraio 2011 Creatura 12: +4 racial bonus on Intimidate checks, +2 racial bonus on Spot checks.
Messaggio consigliato