II ARROWS Inviata 19 Febbraio 2011 Segnala Inviata 19 Febbraio 2011 Per comodità di visualizzazione si tende a sviluppare il gioco in orizzontale, su un piano diviso in quadretti di 1,5 m, dimenticandosi che non si parla di quadretti ma di cubi di 1,5 m di lato. Quindi in realtà le emanazioni ad area 1, per esempio, non sono dei quadrati 3x3 ma dei cubi 3x3x3, quindi solitamente se centrati sul piano di gioco prosegue per un metro e mezzo sotto terra e un metro e mezzo sopra (finisce all'altezza di 3 m). Bene, ora se invece ci centrare il potere sul quadretto che poggia sul terreno lo facciamo su quello immediatamente sopra, abbiamo un cubo altro 4,5 m. Perché tutto questa premessa? Perché esiste un potere per lo Psion, in Poteri Psionici, a volontà di LV 1 che si chiama tipo "Distorsione Dimensionale", o qualcosa del genere perché non ce l'ho sottomano. Questo potere crea una area 1 entro 10 quadretti e colpisce ogni creatura entro emanazione, fa 1d6 danni... e teletrasporta il bersaglio adiacente all'emanazione. Bene, questo è quello che vediamo in 2D al quale si è più soliti pensare: sposti il bersaglio al massimo di 3 quadretti, sullo stesso piano. Questo è la sezione di quello che vediamo in 3D: La griglia è in azzurro, l'area del potere è in rosso... e il bersaglio rappresentato come una figura stilizzata di Gandalf, ringraziamo Gandalf per essersi sottoposto al nostro esperimento, viene teletrasportato dal punto A al punto B. Non è necessario portarlo fuori anche orizzontalmente. Cosa succede? Il bersaglio a questo punto è in caduta libera, a meno di avere capacità di volo sospeso, e visto che è a più di 3 m di altezza si prende 1d10 danni extra (1d10 per ogni 3 metri). Praticamente il potere può essere massimizzato per fare 1d6+1d10 danni (+1d6 se aumentato 2). Ovviamente bisogna ricordarsi che in caso di critico i danni saranno sempre 6+modificatore di intelligenza! Il danno da caduta è a se stante, noi lo tiriamo insieme solo per semplicità, a meno che il teletrasporto in alto sia possibile ma ci sia qualche cosa che attenui la caduta come ci è capitato sotto forma di tenda.
Steppenwolf Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Inviato 23 Febbraio 2011 Ricordiamoci comunque che in questo caso il bersaglio ha diritto ad un TS che se viene passato annulla il teletrasporto.
II ARROWS Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 No, perché? Il bersaglio deve essere colpito per poter essere teletrasportato, il potere non specifica alcun tiro salvezza.
II ARROWS Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 AL MASSIMO, il bersaglio ha diritto a una prova di abilità se è addestrato in Acrobazia e diminuire i danni da caduta pari alla metà della prova.
Steppenwolf Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 http://www.wizards.com/dnd/files/UpdatePH.pdf pag.21 Copio ed incollo: Destination: Your destination must be a space you can occupy without squeezing. If arriving in the destination space would cause the target to fall or if that space is hindering terrain, the target can make a saving throw. On a save, the teleportation is negated. Il sottolineato è mio
burgmeister Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 In realtà,per come la capisco io, in uno spazio che l'avversario non può occupare per me non lo puoi mandare,per esempio non lo puoi mandare dentro un muro,perchè allora potresti mandare uno che non vola per aria? Se non puoi nemmeno comprimere uno in uno spazio una creatura per me non la puoi nemmeno teletrasportare nel vuoto.
Steppenwolf Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 In realtà,per come la capisco io, in uno spazio che l'avversario non può occupare per me non lo puoi mandare,per esempio non lo puoi mandare dentro un muro,perchè allora potresti mandare uno che non vola per aria? Se non puoi nemmeno comprimere uno in uno spazio una creatura per me non la puoi nemmeno teletrasportare nel vuoto. Uno spazio vuoto è occupabilissimo da una creatura. Il fatto che di suo non lo possa raggiungere normalmente non significa che non lo possa occupare. Se la creatura acquisisce la capacità di volare può andarci benissimo. La tua obiezione è corretta per il movimento forzato (spingere, scorrere, tirare). In questi casi a meno che la creatura non sia volante o fluttuante, non può essere spinta, tirata o fatta scorrere verso l'alto, da regole. Ma il teletrasporto è altro affare e comunque sia questo a volte può risultare utile anche ai giocatori.
burgmeister Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Uno spazio vuoto è occupabilissimo da una creatura. Il fatto che di suo non lo possa raggiungere normalmente non significa che non lo possa occupare. Se la creatura acquisisce la capacità di volare può andarci benissimo. La tua obiezione è corretta per il movimento forzato (spingere, scorrere, tirare). In questi casi a meno che la creatura non sia volante o fluttuante, non può essere spinta, tirata o fatta scorrere verso l'alto, da regole. Ma il teletrasporto è altro affare e comunque sia questo a volte può risultare utile anche ai giocatori. Grazie della delucidazione pensavo in effetti che poi il discorso valesse anche per tirare/spingere e scorrere... Una cosa che non capisco molto è perchè uno non possa mandare una persona in uno spazio che non vede(quindi se sei cieco o in una zona di oscurità ti saluto poteri di teleporting) ma sono regole e le dobbiamo accettare
Steppenwolf Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Diciamo che simula il fatto che lì ci potrebbe essere qualcosa e tu non sai che ci sia. Ovviamente rientra nei limiti di simulazione delle regole. Anche perchè sarebbe un gamebreaker. Potresti saltare degli incontri semplicemente teletrasportandoti a caso e evitare il drago per andare direttamente nella stanza del tesoro.
burgmeister Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Diciamo che simula il fatto che lì ci potrebbe essere qualcosa e tu non sai che ci sia. Ovviamente rientra nei limiti di simulazione delle regole. Anche perchè sarebbe un gamebreaker. Potresti saltare degli incontri semplicemente teletrasportandoti a caso e evitare il drago per andare direttamente nella stanza del tesoro. Beh oddio qua ti teletrasporti di pochi quadretti solitamente però in effetti è una buona cosa,molto meno frustrante per i vari master...
Blackstorm Inviato 24 Febbraio 2011 Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 Diciamo che simula il fatto che lì ci potrebbe essere qualcosa e tu non sai che ci sia. Ovviamente rientra nei limiti di simulazione delle regole. a parte che basterebbe dire che non funziona se c'è qualcos'altro o che devi sapere già cosa c'è o entrame le cose. Anche perchè sarebbe un gamebreaker. Potresti saltare degli incontri semplicemente teletrasportandoti a caso e evitare il drago per andare direttamente nella stanza del tesoro. mah... Se ti teletrasporti a caso, dubito seriamente che tu possa centrare la stanza giusta, ma anche se fosse, basterebbe specificare che cik vuole linea di effetto ma non di vista, il che vuol dire che se c'è un ostacolo solido tikpo un muro non ti teletrasporti. Non vedo il break. Bastava usare un minimo di logica.
II ARROWS Inviato 24 Febbraio 2011 Autore Segnala Inviato 24 Febbraio 2011 http://www.wizards.com/dnd/files/UpdatePH.pdf pag.21 Il sottolineato è mio Noooo... peccato. Meno male. Peccato perché mi piace e non ci vedo una logica nel tiro salvezza solo in quel caso. Il teletrasporto è una cosa istantanea, avviene e punto e ho già fatto il tiro per colpire per questo. Meno male perché effettivamente mi ha rovinato l'incontro sul treno folgore... ' Hanno tirato giù dal tetto 2 mezzorchi senza possibilità di recupero. Avviserò i giocatori.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora