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Inviato

http://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm#twoWeaponFighting

leggi bene.

Un normale PG senza talenti specifici può usare due armi con malus -6 per la prima arma e -10 per la seconda.

Guarda mi ritengo un buon conoscitore di regole :-)

Ti riporto la tua frase:

"normali esseri umani con due braccia, anche se hanno due braccia possono usare solo una mano per attaccare o tutte e due se usano una sola arma a due mani."

Uno con il talento "combattere con 2 armi" a me sembra ancora un umano normale con 2 braccia...

PS: sì ok possono, ma i malus sono talmente improponibili che è come se non potessero...

????

Potere e non potere sono due termini molto precisi.

Potere con limitazioni è diverso da non potere.

Un popolano di 1° livello NON PUO' castare sciame di meteore

Un popolano di 1° livello DIFFICILMENTE colpirà un suo simile, combattendo con 2 pugnali (-4 e -8)

Inviato

????

Potere e non potere sono due termini molto precisi.

Potere con limitazioni è diverso da non potere.

E' una questione di semantica. E' come nel film terminator, quando il negoziante di armi dice "Ehi quello non puoi farlo" e lui risponde "Ti sbagli". Chiaramente il verbo "potere" può essere inteso in differenti modi.

"normali esseri umani con due braccia, anche se hanno due braccia possono usare solo una mano per attaccare o tutte e due se usano una sola arma a due mani."

Anche qui questione di semnatica. "Comuni esseri umani" forse suona più chiaro

Uno con il talento "combattere con 2 armi" a me sembra ancora un umano normale con 2 braccia...

Cmq ho controllato le regole e sostanzialmente tutte le regole stanno qui:

http://www.d20srd.org/srd/monsterFeats.htm#multiweaponFighting

Questo significa che devi avere un personaggio mostro (un umano o un altro umanoide modificato "permanentemente" con più arti diventerebbe un'aberrazione al pari degli elan) e ti serve questo talento.

Se tutte le armi sono leggere questo si traduce con un malus -2 a tutti gli attacchi. E ogni arto in più comporta uno ed un solo attacco in più al bonus di attacco più alto.

Se vuoi avere due attacchi per ogni arto secondario allora ti serve questo talento:

http://www.d20srd.org/srd/epic/feats.htm#improvedMultiweaponFighting

Che però sia chiaro: ed è un -5 di penalità

Se poi vuoi avere tre attacchi per ogni arto secondario allora:

http://www.d20srd.org/srd/epic/feats.htm#greaterMultiweaponFighting

ed è -10 di malus

EDIT: Ok avevo scritto che gli ultimi due erano epici ma era una svista.

Inviato

Ok, tutto corretto... sai com'è stiamo dicendo le stesse cose :-D

Il fatto è che queste tue affermazioni (ineccepibili dal punto di vista regolistico) cioccano col tuo iniziale "mi sembra impossibile che uno con 4 braccia faccia tutti sti attacchi" e tu hai dimostrato prontamente come... :-)

Abbiamo detto le stesse cose, ottima la puntualizzazione sul fatto che gli ultimi 2 talenti sono epici... tutto qui ;-)

Inviato

Ah aspetta allora sono davvero epici?

Qua nel sito non è molto chiaro...

In effetti qui sono un po' diverse le cose... per altro sui talenti c'era indicato [General] (nella fretta manco l'avevo letto -_-'' )

http://srd.plush.org/epicFeats.html

Non sono epici, sono solo su un manuale diverso da quello del giocatore...

Un marilith con quei due talenti è un avversario da tenere molto a distanza...

Decisamente... LOL! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato

Ok chiarito l'inghippo Maledetto sito che mette talenti generali sotto la pagina di quelli Epici XD.

Non sono epici, sono solo su un manuale diverso da quello del giocatore...

Un marilith con quei due talenti è un avversario da tenere molto a distanza...

Metti che poi abbia livelli da ladro e ti faccia un attacco di sorpresa... è praticamente "Slay living" senza TS XD

Inviato

Ok ok ^^, ora appurato ciò che è stabilito dal regolamento vorrei fare però alcune considerazioni.

Si presume che i talenti (a parità di prerequisiti) siano equilibrati, se non fosse così tutti sceglierebbero i talenti migliori ed eviterebbero quelli peggiori. Combattere con due armi e Combattere con più armi sono praticamente lo stesso talento rispettivamente in versione ridotta e in versione potenziata.

Chiarisco subito che i prerequisiti non sono gli stessi, c'è un'unica differenza e cioè che il secondo talento richiede la presenza di tre braccia o più. Chiaramente però se uno nasce già con quattro braccia, il talento "combattere con due armi" è totalmente inutile, un sovrappiù creato per gente meno fortunata. In aggiunta a questo un umano con talento "combattere con due armi" che in seguito acquisisse due arti aggiuntivi (tramite la già citata magia oppure tramite il fleshwarping citato nel "lord of madness") rimarrebbe limitato nella sua capacità di combattere con due armi (a meno che non voglia prendersi improponibili malus). Un Thri kreen con il talento "combattere con più armi" che si ritrovasse con altri due arti, invece, acquisirebbe oltre ai normali benefici anche due potenziali attacchi extra senza ulteriori penalità, quattro con il talento superiore, e addirittura sei in più con tutti i talenti.

Altra situazione. Un Thri-Kreen con il talento combattere con più armi che subisce la magia "fuse arms" può attaccare solo con un'arma perchè non soddisfa più il prerequisito del suo talento (un interessante modo di utilizzare questo incantesimo contro un avversario XD)?

Altra considerazione. Un Thri-kreen che prendesse livelli da ranger nello stile di combattimento "combattere con due armi" si ritroverebbe con dei bonus inadeguati per le sue reali potenzialità, mentre un normale umanoide si risparmia di prendere un talento.

Altre considerazioni di tipo tecnico: Il manuale presume che tra il combattere con un'arma e due armi passi una bella differenza, questo è sottolineato da alcuni pesanti malus. Probabilmente molti di voi conoscono già l'esercizio motorio in cui bisogna muovere la mano destra in verticale su e giù e la mano sinistra in orizzontale da destra a sinistra. Se non ci avete mai provato fatelo, vi accorgerete che i due diversi ordini finiscono per influenzarsi tra di loro e le vostre mani si muoveranno in diagonale. Questo spiega bene perchè combattere con due armi non sia una cosa per niente facile. Ciò non di meno con l'allenamento è possibile muovere le due mani in maniera indipendente anche nella realtà e senza nemmeno grossi sacrifici, questo nel gioco è tradotto con un talento. Nonostante questo il regolamento prevede comunque un malus -2 a tutti gli attacchi. Il regolamento prevede anche che se uno sa combattere con due armi non è automatico che sappia combattere con tre armi. Questo è sottolineato dal fatto che serve un altro talento. Il regolamento però ritiene che se uno sa combattere con tre armi allora sa combattere con otto armi o anche di più. Il regolamento ritiene anche che combattere con due armi e combattere con otto armi incorra nello stesso tipo di penalità massima. In definitiva mentre il talento "combattere con due armi" fornisce lo stesso tipo di bonus a tutti coloro che rispettano i prerequisiti, il talento "combattere con più armi" fornisce bonus molto differenti a seconda del numero di braccia del soggetto.

P.S: Ho controllato in Lord of madness e in Fiend Folio ma non ho trovato nessun "graft" che aggiunga altri arti, strano...

Inviato

In realtà la faccenda è meno complicata di quello che sembra...

Combattere con Più Armi è solo la versione di Combattere con Due Armi per chi possiede più braccia, non è una "versione potenziata"...

Il vantaggio che vedi tu, ovvero la moltitudine di attacchi extra, è data già dal possedere molti arti prensili (infatti si può combattere con più armi anche SENZA il talento)...

Questi talenti hanno il solo scopo di ridurre le penalità per chi usi questo stile di combattimento...

Le versioni avanzate, che conferiscono ulteriori attacchi extra, non fanno altro che aumentare il vantaggio già esistente...

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