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come uscire da una cella?


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Tra di loro non c'è nessuno che sa scassinare, non possono usare magie e non hanno con loro oggetti

Livello e classi dei PG? (anche se non hanno scassinare e la magia è disabilitata, potrebbe venire in mente qualche trucco comunque)

Anche se la porta è bella spessa, un PG con un buon punteggio di forza potrebbe riuscire ad abbatterla comunque (partendo dal presupposto che sia il classico portone di legno con sbarre di ferro e non un lastrone di adamantio :yes:).

Vengono nutriti? Se si, come?

Se per il cibo viene usata la classica fessura da cui passa il piatto, la cosa si fa difficile, se invece le guardie sono tanto sceme da entrare allora possono sempre sfruttare la forza bruta.

Sono incatenati/legati a qualcosa o girano "liberi"?

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.... allora...

i PG sono stati invitati da un Mago nel suo maniero. I personaggi sanno da voci

in paese e indizi qua e la, che non è un tipo a posto. Ma in pieno stile cattivi di

James Bond, il "padrone di casa" è molto affabile ed è molto cortese con i suoi ospiti.

Chiacchiera affabilmente, mostra con orgoglio i suoi esperimenti "mostruosi"

Ad un tratto riesce ad immobilizzarli... un gas o delle spore...

I PG si risvegliano in una cella, soli... chiusi da un tempo indefinito, non hanno fame.

Volevo farli giocare ancora in stato alterato dalla droga soporifera, magari con

allucinazioni visive e uditive, errori di valutazione grossolani...

Oltre il muro i PG possono sentire rumori meccanici, sibili e uno grosso stantuffo

che comprime e aspira gas e ammoniaca (lo possono capire dall'odore pungente, tipico).

E' questo un sistema di refrigerazione.

Personaggi di basso livello, 3 o 4. Non si sa cosa il mago voglia fare di loro.

Non c'è nessun motivo per il quale un PNG dovrebbe liberarli. Al momento non si sono viste guardie.

La cella potrebbe essere anche semplicemente una cantina, la porta comunque è robusta,

e vorrei evitare che escano da li facendo uso della forza bruta.

Una soluzione che preveda un po' di cervello (annebbiato) .

Niente magia!

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mi viene in mente un'ampolla di acido versata sulla serratura, oppure una freccia acida di Melf, con lo stesso effetto.

Oppure potrebbero tentare di indurre le guardie ad aprire la porta, per esempio fingendo che sta succedendo qualcosa: mettersi a urlare "Aiuto!!!! Aiuto!!! Ci sta massacrando!!!" Fingendo una lotta con un mostro, magari facendo uscire acqua da sotto la porta con "Creare acqua" e lanciando fuochi dell'alchimista e pietre del tuono per fare casino: il mago in persona probabilmente non ci casca, ma le guardie tonte pensano "Che diamine succede???" E aprono la porta allarmate. A quel punto "ADDOSSO!!!!".

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Puoi descrivere meglio la cella? Pareti o sbarre? I pg provano dolore, freddo, ecc.? Potreste provare a verificare che non si tratti di un'illusione. Trattandosi di un mago, non si sa mai (a noi è capitato diverse volte). Inoltre, avete provato a cercare eventuali passaggi nascosti/segreti, botole, congegni, leve, zone cedevoli nelle pareti (se di pareti si tratta, non ho ben capito), ecc.?

:)

Castielle

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Mi chiedevo in quale modo possano uscire!

Fagli trovare delle tessere del PDL. :mrgreen:

O quello o un Deus ex machina, oppure un fortuitissimo passaggio segreto. O un terremoto o altro evento apocalittico che devasta la regione, in particolare la prigione crolla quasi completamente e loro si trovano sì liberi dalla cella ma imprigionati sotto alle macerie, e inizia una sotto quest in cui devono uscirne vivi percorrendo un dungeon "traballante".

EDIT - Suppongo che lorenzo non chieda consigli su come uscire, bensì (da Master) chieda una soluzione da far scoprire ai suoi PG. Non so se ho reso il mio pensiero.

Se necessita di cervello, è dura. Dura perché se la situazione è come l'hai descritta mi pare duretta. :think:

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Il mago perché li tiene lì?

Sennò potresti far sì che il mago li tenga imprigionati in un dungeon intero senza che loro se ne accorgano, così da studiarne il comportamento; hai mai giocato a Portal? Una cosa del genere.

Fai che all'improvviso la porta si apre e loro devono superare una serie di ostacoli al termine dei quali viene loro proposto un premio (la libertà ed una ricompensa, per esempio); ovviamente i PG, non avendo scelta, accetteranno le sfide.

Finito il dungeon potresti far trovare loro una stanza piena di lava, con le porte chiuse e un qualche marchingegno che li spinge nella lava, o qualunque altra cosa che li porti a morte certa. Ovviamente questa sarà solo apparenza, perché vi è una piccola possibilità che i PG riescano a fuggire, al che si trovano all'esterno del dungeon, ma ancora chiusi dentro l'edificio, infine li fai scontrare con il mago.

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scusami una cosa, ma ho una domanda (essendo io giocatore più che master mi sento chiamato in causa :P ):

come pretendi che dei pg trovino una soluzione ad un problema rispetto al quale tu master non ne hai? nel senso, se tu, che conosci tutti i dettagli non sai come possano uscire, allora loro (che ne sanno molto meno di te!!) come possono inventarsi un modo?

comunque la cosa più ovvia è analizzare i cardini della porta, vedere se si riesce in qualche modo a smontarli o più semplicemente a romperli (a seconda se hanno bisogno di fare un lavoro di fino o gli basta fuggire) secondo me inoltre ricorrere alla forza in questo caso non è un problema, hai una porta la devi aprire, non ti frega niente di come è ridotta dopo soluzione più semplice ed efficace -> sfondarla, certo che se loro sanno che fracassarla è una brutta idea (guardie in giro, non si devono far notare ecc) allora là sbagliano ad usarla!

spero di averti aiutato ^^

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scusami una cosa, ma ho una domanda (essendo io giocatore più che master mi sento chiamato in causa :P ):

come pretendi che dei pg trovino una soluzione ad un problema rispetto al quale tu master non ne hai? nel senso, se tu, che conosci tutti i dettagli non sai come possano uscire, allora loro (che ne sanno molto meno di te!!) come possono inventarsi un modo?

l'avventura la stò ancora scrivendo ;D

forse ho trovato la soluzione... ma può darsi che l'idea di farli rinchiudere non giri poi

così bene come credevo...

mi sa che dovrò trovare un altra strada.

Vi ringrazio tutti dell'aiuto!!

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La prigione dev'essere per forza modello "rinchiusi nella torre" o puoi optare per una variante, tipo campo di lavoro? In quel caso le interazioni con l'ambiente potrebbero aiutare.

Potresti in alternativa proporre a uno di loro la libertà per tutti in cambio di (che so?) un omicidio di cui non dovrà parlare agli altri o cose del genere.

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Epic win! :D

+1 totale = 3

nella mia idea la prigione dev'essere per forza modello "rinchiusi nella torre".

Xchè in realtà sto cercando un escamotage per far passare del tempo, fare in modo che i pg per 1 o 2 giorni non posano agire ... ;D

forse chiedo troppo e devo rivedere la trama... ;)

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Xchè in realtà sto cercando un escamotage per far passare del tempo, fare in modo che i pg per 1 o 2 giorni non posano agire ... ;D

Beh, qual'è il problema, allora?

Ce li lasci dentro per un paio di giorni e poi li tiri fuori quando hai finito di fare le cosacce che dovevi fare.

Sarebbe anche un pò più realistico, hanno stufato i PG che si fanno solo 74sec di prigione prima di trovare il modo di scappare.

Te lasciali la dentro a cogitare un pò (e a metabolizzare le droghe), magari se la inventano da soli una soluzione ;-)

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Servirebbe sapere almeno le classi dei PG.

E il sistema di refrigerazione a che serve?? Rinfresca tutta la cantina o qualcos'altro? A che temperatura?

Puoi fare che studiando tipo le sbarre ne trovano una non perfettamente stabile, ma che per ora non riescono a farci nulla. Si accorgono che ad un estremo comunque è molto arrugginita e forse, favorendo il processo, potrebbero corroderla quel tanto che basta per riuscire a buttarla giù. Così per favorire la cosa dovranno anche rinunciare alla loro acqua quotidiana. Inoltre sicuramente avranno bisogno di tempo prima che la cosa funzioni.

Ora non so quanto tempo ci voglia perché qualcosa arrugginisca, però è un'idea!

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