Pubblicato 20 Febbraio 201114 anni comment_564404 Ciao, vi chiedo un piccolo aiuto. I PG sono stati imprigionati e rinchiusi in una cella. Mi chiedevo in quale modo possano uscire! Tra di loro non c'è nessuno che sa scassinare, non possono usare magie e non hanno con loro oggetti. Non ci sono finestre, la porta è massiccia.
20 Febbraio 201114 anni comment_564406 Tra di loro non c'è nessuno che sa scassinare, non possono usare magie e non hanno con loro oggetti Livello e classi dei PG? (anche se non hanno scassinare e la magia è disabilitata, potrebbe venire in mente qualche trucco comunque) Anche se la porta è bella spessa, un PG con un buon punteggio di forza potrebbe riuscire ad abbatterla comunque (partendo dal presupposto che sia il classico portone di legno con sbarre di ferro e non un lastrone di adamantio ). Vengono nutriti? Se si, come? Se per il cibo viene usata la classica fessura da cui passa il piatto, la cosa si fa difficile, se invece le guardie sono tanto sceme da entrare allora possono sempre sfruttare la forza bruta. Sono incatenati/legati a qualcosa o girano "liberi"?
20 Febbraio 201114 anni comment_564408 se il cibo viene dato tramite dei soldati che entrano potrebbero aggredirle... potrebbe entrare un png per salvarli. potrebbero se le celle sono comunicanti tra loro, o si possono sentire tra loro, cercare quache modo per fare una rivolta..
20 Febbraio 201114 anni comment_564415 Escluderei il png che aiuta.. sà tanto da Deus ex Machina. Descrivici meglio la situazione, magari ci viene in mente qualcosa!
20 Febbraio 201114 anni Author comment_564435 .... allora... i PG sono stati invitati da un Mago nel suo maniero. I personaggi sanno da voci in paese e indizi qua e la, che non è un tipo a posto. Ma in pieno stile cattivi di James Bond, il "padrone di casa" è molto affabile ed è molto cortese con i suoi ospiti. Chiacchiera affabilmente, mostra con orgoglio i suoi esperimenti "mostruosi" Ad un tratto riesce ad immobilizzarli... un gas o delle spore... I PG si risvegliano in una cella, soli... chiusi da un tempo indefinito, non hanno fame. Volevo farli giocare ancora in stato alterato dalla droga soporifera, magari con allucinazioni visive e uditive, errori di valutazione grossolani... Oltre il muro i PG possono sentire rumori meccanici, sibili e uno grosso stantuffo che comprime e aspira gas e ammoniaca (lo possono capire dall'odore pungente, tipico). E' questo un sistema di refrigerazione. Personaggi di basso livello, 3 o 4. Non si sa cosa il mago voglia fare di loro. Non c'è nessun motivo per il quale un PNG dovrebbe liberarli. Al momento non si sono viste guardie. La cella potrebbe essere anche semplicemente una cantina, la porta comunque è robusta, e vorrei evitare che escano da li facendo uso della forza bruta. Una soluzione che preveda un po' di cervello (annebbiato) . Niente magia!
20 Febbraio 201114 anni comment_564438 mi viene in mente un'ampolla di acido versata sulla serratura, oppure una freccia acida di Melf, con lo stesso effetto. Oppure potrebbero tentare di indurre le guardie ad aprire la porta, per esempio fingendo che sta succedendo qualcosa: mettersi a urlare "Aiuto!!!! Aiuto!!! Ci sta massacrando!!!" Fingendo una lotta con un mostro, magari facendo uscire acqua da sotto la porta con "Creare acqua" e lanciando fuochi dell'alchimista e pietre del tuono per fare casino: il mago in persona probabilmente non ci casca, ma le guardie tonte pensano "Che diamine succede???" E aprono la porta allarmate. A quel punto "ADDOSSO!!!!".
20 Febbraio 201114 anni comment_564449 Puoi descrivere meglio la cella? Pareti o sbarre? I pg provano dolore, freddo, ecc.? Potreste provare a verificare che non si tratti di un'illusione. Trattandosi di un mago, non si sa mai (a noi è capitato diverse volte). Inoltre, avete provato a cercare eventuali passaggi nascosti/segreti, botole, congegni, leve, zone cedevoli nelle pareti (se di pareti si tratta, non ho ben capito), ecc.? Castielle
20 Febbraio 201114 anni comment_564455 Mi chiedevo in quale modo possano uscire! Fagli trovare delle tessere del PDL. O quello o un Deus ex machina, oppure un fortuitissimo passaggio segreto. O un terremoto o altro evento apocalittico che devasta la regione, in particolare la prigione crolla quasi completamente e loro si trovano sì liberi dalla cella ma imprigionati sotto alle macerie, e inizia una sotto quest in cui devono uscirne vivi percorrendo un dungeon "traballante". EDIT - Suppongo che lorenzo non chieda consigli su come uscire, bensì (da Master) chieda una soluzione da far scoprire ai suoi PG. Non so se ho reso il mio pensiero. Se necessita di cervello, è dura. Dura perché se la situazione è come l'hai descritta mi pare duretta.
20 Febbraio 201114 anni comment_564465 Il mago perché li tiene lì? Sennò potresti far sì che il mago li tenga imprigionati in un dungeon intero senza che loro se ne accorgano, così da studiarne il comportamento; hai mai giocato a Portal? Una cosa del genere. Fai che all'improvviso la porta si apre e loro devono superare una serie di ostacoli al termine dei quali viene loro proposto un premio (la libertà ed una ricompensa, per esempio); ovviamente i PG, non avendo scelta, accetteranno le sfide. Finito il dungeon potresti far trovare loro una stanza piena di lava, con le porte chiuse e un qualche marchingegno che li spinge nella lava, o qualunque altra cosa che li porti a morte certa. Ovviamente questa sarà solo apparenza, perché vi è una piccola possibilità che i PG riescano a fuggire, al che si trovano all'esterno del dungeon, ma ancora chiusi dentro l'edificio, infine li fai scontrare con il mago.
20 Febbraio 201114 anni comment_564472 scusami una cosa, ma ho una domanda (essendo io giocatore più che master mi sento chiamato in causa ): come pretendi che dei pg trovino una soluzione ad un problema rispetto al quale tu master non ne hai? nel senso, se tu, che conosci tutti i dettagli non sai come possano uscire, allora loro (che ne sanno molto meno di te!!) come possono inventarsi un modo? comunque la cosa più ovvia è analizzare i cardini della porta, vedere se si riesce in qualche modo a smontarli o più semplicemente a romperli (a seconda se hanno bisogno di fare un lavoro di fino o gli basta fuggire) secondo me inoltre ricorrere alla forza in questo caso non è un problema, hai una porta la devi aprire, non ti frega niente di come è ridotta dopo soluzione più semplice ed efficace -> sfondarla, certo che se loro sanno che fracassarla è una brutta idea (guardie in giro, non si devono far notare ecc) allora là sbagliano ad usarla! spero di averti aiutato ^^
20 Febbraio 201114 anni comment_564483 Se ci dici anche di che classe sono i PG ti potremmo aiutare meglio...
20 Febbraio 201114 anni comment_564532 i pg possono essere presi e interrogati, possono aggredire le guardie quando portano il cibo, possono scatenare una finta rissa in cella e far intervenire le guardie (sempre che vogliano mantenere i pg vivi)
21 Febbraio 201114 anni Author comment_564639 scusami una cosa, ma ho una domanda (essendo io giocatore più che master mi sento chiamato in causa ): come pretendi che dei pg trovino una soluzione ad un problema rispetto al quale tu master non ne hai? nel senso, se tu, che conosci tutti i dettagli non sai come possano uscire, allora loro (che ne sanno molto meno di te!!) come possono inventarsi un modo? l'avventura la stò ancora scrivendo ;D forse ho trovato la soluzione... ma può darsi che l'idea di farli rinchiudere non giri poi così bene come credevo... mi sa che dovrò trovare un altra strada. Vi ringrazio tutti dell'aiuto!!
21 Febbraio 201114 anni comment_564651 mica per forza devono essere rinchiusi i pg possono opporsi all'arresto, e anche riuscire a fuggire non imporre scelte di trama così drastiche
21 Febbraio 201114 anni comment_564658 La prigione dev'essere per forza modello "rinchiusi nella torre" o puoi optare per una variante, tipo campo di lavoro? In quel caso le interazioni con l'ambiente potrebbero aiutare. Potresti in alternativa proporre a uno di loro la libertà per tutti in cambio di (che so?) un omicidio di cui non dovrà parlare agli altri o cose del genere.
21 Febbraio 201114 anni Author comment_564980 Epic win! +1 totale = 3 nella mia idea la prigione dev'essere per forza modello "rinchiusi nella torre". Xchè in realtà sto cercando un escamotage per far passare del tempo, fare in modo che i pg per 1 o 2 giorni non posano agire ... ;D forse chiedo troppo e devo rivedere la trama...
21 Febbraio 201114 anni comment_565041 forse chiedo troppo e devo rivedere la trama... Chiedi decisamente troppo.
21 Febbraio 201114 anni comment_565055 Xchè in realtà sto cercando un escamotage per far passare del tempo, fare in modo che i pg per 1 o 2 giorni non posano agire ... ;D Beh, qual'è il problema, allora? Ce li lasci dentro per un paio di giorni e poi li tiri fuori quando hai finito di fare le cosacce che dovevi fare. Sarebbe anche un pò più realistico, hanno stufato i PG che si fanno solo 74sec di prigione prima di trovare il modo di scappare. Te lasciali la dentro a cogitare un pò (e a metabolizzare le droghe), magari se la inventano da soli una soluzione
22 Febbraio 201114 anni Author comment_565111 Beh, qual'è il problema, allora? Ce li lasci dentro per un paio di giorni e poi li tiri fuori quando hai finito di fare le cosacce che dovevi fare. questa potrebbe essere una bella soluzione! Semplice ed efficace!!
23 Febbraio 201114 anni comment_565498 Servirebbe sapere almeno le classi dei PG. E il sistema di refrigerazione a che serve?? Rinfresca tutta la cantina o qualcos'altro? A che temperatura? Puoi fare che studiando tipo le sbarre ne trovano una non perfettamente stabile, ma che per ora non riescono a farci nulla. Si accorgono che ad un estremo comunque è molto arrugginita e forse, favorendo il processo, potrebbero corroderla quel tanto che basta per riuscire a buttarla giù. Così per favorire la cosa dovranno anche rinunciare alla loro acqua quotidiana. Inoltre sicuramente avranno bisogno di tempo prima che la cosa funzioni. Ora non so quanto tempo ci voglia perché qualcosa arrugginisca, però è un'idea!
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