Vai al contenuto

Vecchio mondo di Tenebra vs Requiem


Gurmish

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, sto attualmente giocando una cronaca di Vampiri ( vecchio regolamento ). Il nostro master ha una mezza idea di portarci fino alla ghenna e poi resettare il nuovo mondo secondo il regolamento di Requiem.

Ho sentito parlare molto male della nuova ambientazione (ormai non più tanto nuova ), voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Uhm...(secondo me) è più immediato, la scheda è riassunta (fatto che all'inizio mi diede gli incubi ma che oggi invece apprezzo), e la cosa positiva del nuovo regolamento (di per sé, non in opposizione al vecchio) è che permette di integrare (più o meno) tutte le fazioni del nuovo MdT...compresi quegli sfigatoni degli umani XD

Tra l'altro, penso che se cerchi nella sezione White Wolf troverai sicuramente qualche accesa discussione sul tema "Old Wod VS New Wod".

Link al commento
Condividi su altri siti

da ex giocatore del owod e master del nwod ti dico una cosa

arrivare alla gehenna e "resettare" il mondo pensando che il nwod sia un seguito temporale non ha senso

si tratta di un altro gioco, e come tale va preso, si ricomincia da zero, nuova ambientazione, nuovi clan, nuove congreghe e una visione meno da multinazionale dei vampiri

le origini dei vampiri, dei lupi, dei maghi son completamente diverse

come regolamento è migliore quello del nwod (non il miglior regolamento in giro ma regge abbastanza bene)

personalmente non trovo l'ambientazione così orribile come molti dicono, anzi, mi ha lasciato molta più libertà rispetto al metaplot del owod

le critiche che di persona mi son state mosse al nwod son state del tipo:

"ma il mio assamita che faceva one shot - one kill non si può riprodurre? allora non vale nulla"

"mancano i tremere? no no, non fa per me"

insomma, van presi per cose diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarevok ^^, un nick che mi riaccende vecchi ricordi :D.

Mi interessa particolarmente anche la questione della scheda. Noi inventiamo spesso dei gdr ex-novo ed abbiamo sempre trovato la scheda di vampiri molto pratica semplice e riadattabile.

Comunque le critiche avanzate riguardando il power play se ho capito bene, ritieni quindi che le "famiglie vampiriche" siano quindi più bilanciate con questo nuovo sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

le critiche che ho sentito io di persona si basano sulla mancanza di powerplay (anche se non lo vogliono ammettere)

dal punto di vista di ambientazione c'è chi storce il naso per la mancanza di caino, del libro di nod e di tutto il metaplot

per i miei gusti la mancanza di metaplot è solo un punto a favore, non l'ho mai potuto soffrire, ma poi son gusti

per la scheda, beh, è abbastanza pratica, con un comodo riassunto della creazione dei pg in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la scheda del nuovo è troppo caotica e disordinata, se proprio volete giocare a nmdt scaricatene di alternative online.

Per il resto la meccanica di gioco sembra essere migliore anche se, per alcuni versi, perde verosimilità.

Per quanto riguarda la storia, l'ambientazione, i personaggi e tutto il resto ahimè, nmdt è, a parer mio e di altri puristi, un volgare stupro del vecchio.

IMHO sarebbe molto più sensato fixare i bug che ci sono nel vecchio, piallarlo un pochino per migliorare quello che non va bene... O nella peggiore delle ipotesi cercare di adattare il sistema del nuovo sul vecchio, molti di quelli che ci hanno provato però si sono trovati male.

In conclusione io gioco ancora al vecchio con regole adattate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...