Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Gioco da un po' di tempo a d&d, ho letto diversi manuali in italiano e qualcuno in inglese ma c'è qualcosa che non mi torna con i multiclasse: le classi di prestigio contano per determinare le penalità ai PE per i multiclasse? molte classi di prestigio richiedono personaggi già multiclasse e in questo modo un pg che vuole prendere quelle cdp si trova necessariamente a incorrere nella penalità ai PE (come minimo un 20% in meno ai PE che non mi ispira affatto :cry:). Prendere diverse classi di prestigio costituisce un problema analogo se non più grave (tante classi a livelli diversi); d'altro canto vedo molte build su internet che presentano svariate classi alcune anche 5 classi con livelli diversi (cosa che dovrebbe comportare una penalità terrificante ai PE). Dunque senza andare in cose complicate personaggi come: mago3/chierico3/teurgo-misticoX o mago4/stregone1/ultimate-magusX incorrono in grosse penalità ai PE (per X=1 20% per la prima e 40% per la seconda se il mago non è classe preferita) giusto?

Sul manuale del giocatore nella sezione dei multiclasse non vengono fatti esempi con cdp ma solo multiclasse tra classi base; sul manuale del DM almeno la versione tradotta non mi pare molto chiara sull'argomento.

Grazie per le risposte..

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ottimo, grazie mille non ero riuscito a trovarlo da nessuna parte e in effetti se non fosse stato così molte build sarebbero state impossibili XD. (cmq se qualcuno trova anche materiale ufficiale tipo faq ne sarei molto lieto)

• Supermoderatore
Inviato

Qualcosa tipo questo?

In the previous version of the D&D game, having levels in a prestige class never caused you to pay the experience penalty for being a multiclass character without uneven class levels. (The prestige class levels didn’t count when checking to see if you had a penalty.) The section on prestige classes in the new DMG no longer mentions that you don’t suffer an experience penalty for having levels in a prestige class. Is this a change or an error?

It’s an error. Having levels in a prestige class won’t give you an experience penalty.

• Mi piace 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao,

simile problema di cui sopra:

per prendere una classe di prestigio mi si richiede di avere almeno 2 lv nella classe chierico; io sono però 12° Lv Warlock.

Inoltre questo andrebbe bene col background del mio PG, che giustificherebbe il passaggio.

Contando il fatto che nei primi 2 Lv da chierico mi prenderò le penalità per le classi troppo distanti, quando passo alla classe di prestigio continuerò a prendere il 20% in meno di px per le 2 classi (chierico e Lock)?

Grazie mille :)

Inviato

Si. Tuttavia devo chiederti: a che ti servono 2 livelli da chierico? Scacciare arriva al primo, quindi immagino che servano solo per gli incantesimi. Se è così punta ad altre classi con livelli da incantatore divino, come il prete di ur (ur-priest). In questo modo eviti il malus ai pe!

Inviato

Beh,

Teoricamente mi serve per una CdP in The Complete Mage. si chiama Eldrich Discipline, che richiede di saper castare il 2° livello di divino. In alternativa c'era la CdP simile ma orientata verso Maghi: stessa cosa richiede di saper castare il 2° lvl di Arcani.

Non ho capito la storia del ur-priest... dove la trovo?

P.S. sono un halfling... e si lo so la mia classe preferita sarebbe ladro... ma non mi andava di cadere nel banale, mi ero impegnato troppo per il mio background strano (della serie lock da generazione per un bis-bis-bis nonno che ha fatto patto con demone e a lui è caduta sta spada tra capo e collo e vuole ritornare sulla retta via).

Tnk :)

Inviato

Beh,

Teoricamente mi serve per una CdP in The Complete Mage. si chiama Eldrich Discipline, che richiede di saper castare il 2° livello di divino. In alternativa c'era la CdP simile ma orientata verso Maghi: stessa cosa richiede di saper castare il 2° lvl di Arcani.

Non ho capito la storia del ur-priest... dove la trovo?

E' una cdp sul complete divine (perfetto sacerdote). Direi che è proprio quello che fa per te, anche per il genere di pg che stai costruendo.

P.S. sono un halfling... e si lo so la mia classe preferita sarebbe ladro... ma non mi andava di cadere nel banale, mi ero impegnato troppo per il mio background strano (della serie lock da generazione per un bis-bis-bis nonno che ha fatto patto con demone e a lui è caduta sta spada tra capo e collo e vuole ritornare sulla retta via).

Per fortuna che non tutti gli halfling sono ladri!