Fenice Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Non so come altro dirlo, eppure ancora non è chiaro. Un mago che si difenda non intacca minimamente i suoi incantesimi giornalieri, se lo fa in modo intelligente. Qui continuate tutti a pensare che un mago per difendersi debba lanciare incantesimi su incantesimi di protezione su se stesso, rimanendone poi privo. È ridicolo. Esistono le contingenze, che durano indefinitivamente. Quindi un mago che abbia creato delle contingenze si sveglia la mattina senza aver consumato neanche uno slot incantesimo. Esistono oggetti magici che garantiscono protezione permanente o comunque duratura. Mi fa ridere l'esempio che il mago abbia bisogno di lanciare portale e evocare un solar per farsi lanciare interdizione alla morte quando esistono oggetti magici che te lo danno permanentemente quell'effetto. Esistono poi un paio di incantesimi utili da lanciare la mattina che durano 24 ore o che possono essere metamagizzati per durare 24. Ma un paio di incantesimi non finiscono le batterie magiche di un mago. E un mago che si protegga con vuoto mentale non sta proteggendo solo se stesso, ma anche i suoi compagni visto che ai suoi compagni non farebbe per niente piacere trovarsi improvvisamente un altro mago dalla parte opposta del campo di battaglia. Anche il guerriero ha un equipagiamento? Mi pare ovvio, visto che mago e guerriero hanno lo stesso valore in equipaggiamento (a meno che uno non sia PNG e uno PG). (Tranne per la questione contingenze, vedi sopra). Non capisco perché un guerriero dovrebbe poter avere oggetti magici di attacco fatti apposta per tirare giù un mago e il mago non dovrebbe averne di difesa. Perché sennò il guerriero frigna?
Ji ji Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Ji ji, io ti ho citato le regole. Quello che dici tu varrà nelle tue partite, ma non è quello che c'è scritto sui manuali. Le citazioni le ho già fatte, chiunque può andare a leggerle. Detto questo, se la discussione non ti piace non la facciamo, non c'è problema. Tanto mi sembra di farla da solo, visto che neanche rispondi a quello che scrivo: io elenco due contingenze, tu continui a parlare di trecento. Parlare da solo non è stimolante per me. Mi pare che sia stato tu a degenerare la discussione in un flame, accusandomi di "non sapere di cosa parlo" perché non condivido il tuo punto di vista. Quindi non è il caso che tu faccia l'anima ferita, ora. Secondo ciò che hai citato, non è detto che in una città sia disponibile un incantatore di livello 17+ o persone che sappiano lanciare incantesimi di livello 9. Bene.Gli incantesimi contingenti non sono incantesimi, sono oggetti magici, come chiaramente specificato sul Perfetto Arcanista. Secondo la GDM, è probabile che in un insediamento si trovino gli oggetti magici di valore pari o inferiore al valore riportato a p. 137. Il valore per una metropoli è fino a 100.000 mo. Il valore per una grande città è fino a 25.000 mo. Il costo di un incantesimo contingente di livello 9 è 15.300 mo. Insomma, basta una grande città per procurarselo. Assurdo, strampalato? Certo, è un'incoerenza delle regole; tuttavia gli incantesimi contingenti sono oggetti magici e non incantesimi, e perciò seguono le regole sugli oggetti magici. In ogni caso, per intrappolare un'anima è sufficiente un'arma in thinaun. Rispetto alle due contingenze da te elencate, vorrei capire cosa significhino. Quali sono le condizioni di attivazione? Nel primo caso, leggo solo "attivabile come azione immediata". Questa non è una contingenza. Nel secondo, leggo "colto alla sprovvista". Basta mandarti un popolano a farti "mossa" e se vince l'iniziativa rimani senza contingenza. Più realisticamente, basta lanciare una freccia prima che il mago ti individui, magari anche il giorno prima. Inoltre ancora non ho capito in che modo questa contingenza dovrebbe ripararti dall'incantesimo contingente "Greater Celerity se un mago di livello 20 attiva un incantesimo contingente o una contingenza entro tot metri da me". Riguardo al guerriero con millemila contingenze, come ho già detto: iniziato dei sette veli->catastrofe caledoscopica. Catastrofe Caleidoscopica ha come bersaglio solo ed esclusivamente una creatura. Un Incantesimo Contingente, come già detto, è un oggetto magico, e non è soggetto a Catastrofe Caleidoscopica. E qui torniamo alla partita di scacchi. Il mago ha usato la sua azione standard per lanciare una (inutile) Catastrofe Caleidoscopica. Il guerriero è ancora in piedi. Il guerriero ammazza il mago.
Mad Master Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Inoltre ancora non ho capito in che modo questa contingenza dovrebbe ripararti dall'incantesimo contingente "Greater Celerity se un mago di livello 20 attiva un incantesimo contingente o una contingenza entro tot metri da me". Probabilmente vuole fare un siparietto comico, come quando a Willy il Coyote si apre il paracadute dopo che si è schiantato per terra... E il "paracadute" non si apre proprio se ad attivare quella roba è qualsiasi altro PG che non sia un mago di livello 20...
Marco Cornelio Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Ok, su catastrofe caledoscopica hai ragione, sull'arma, quanti guerrieri girano con quell'arma? E quante anime può contenere? Ciò detto, quello che qui si dice è: -1 un mago che si difende bene non è immortale, ma è estremamente difficile da uccidere, e non impiega affatto gran parte del suo potere; oltre a non aver bisogno di particolari ottimizzazioni nè di manuali oltre a quello del giocatore -2 un guerriero può uccidere un mago, ma deve essere estremamente ottimizzato, deve aver speso buona parte dei suoi guadagni solo per quello scopo e spesso le spese non sono investimenti duraturi (gli incantesimi contingenti si scaricano); ovviamente non deve essere limitato al solo manuale del giocatore. Paragoniamo un po' quale frazione del suo potere deve usare un guerriero per uccidere un mago e quanto del suo potere deve usare il mago per difendersi... Il mago usa pochissimi slot per farlo e buona parte dei buff "standard" sono duraturi e non durano un solo scontro, inoltre pochissimi di questi intaccano il suo patrimonio e può quindi usare i soldi per oggetti magici più utili; in tal modo se ci dovessero essere più incontri con guerrieri anti-mago potrebbe comunque cavarsela. Un guerriero invece per uccidere un mago deve spendere una grande porzione del suo patrimonio in contingenze che saranno valide per un solo scontro; che succede se il guerriero incontra due maghi? Siamo giunti alla situazione paradossale di un guerriero che va in nova.
Fenice Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Secondo ciò che hai citato, non è detto che in una città sia disponibile un incantatore di livello 17+ o persone che sappiano lanciare incantesimi di livello 9. Bene.Gli incantesimi contingenti non sono incantesimi, sono oggetti magici, come chiaramente specificato sul Perfetto Arcanista. Secondo la GDM, è probabile che in un insediamento si trovino gli oggetti magici di valore pari o inferiore al valore riportato a p. 137. Il valore per una metropoli è fino a 100.000 mo. Il valore per una grande città è fino a 25.000 mo. Il costo di un incantesimo contingente di livello 9 è 15.300 mo. Insomma, basta una grande città per procurarselo. Assurdo, strampalato? Certo, è un'incoerenza delle regole; tuttavia gli incantesimi contingenti sono oggetti magici e non incantesimi, e perciò seguono le regole sugli oggetti magici. Short answer, no. Qui non è nemmeno questione di RAW contro RAI. Semplicemente non si può fare. Se vuoi acquistare una contingenza c'è un procedimento chiaramente dettagliato, a pagina 139 del Complete Arcane. A contingent spell must be prepared in the presence of the person to bear it, and the bearer is subject to the same restrictions as the creator [...] Quindi, se vuoi comprare una spada magica non hai bisogno di un incantatore che te la faccia. Può essere che sia in vendita già fatta. Se invece vuoi una contingenza, oppure vuoi migliorare una spada già in tuo possesso, c'è bisogno, oltre che di mettere a disposizione la cosa da incantare per il tempo necessario, di un incantatore che compia il procedimento. Se accuso è perché mi si danno risposte di questo genere, Ji ji. E siccome non credo che tu le dia perché sei totalmente clueless, ho il forte sospetto che tu lo faccia apposta. Rispetto alle due contingenze da te elencate, vorrei capire cosa significhino. Quali sono le condizioni di attivazione? Nel primo caso, leggo solo "attivabile come azione immediata". Questa non è una contingenza. Nel secondo, leggo "colto alla sprovvista". Basta mandarti un popolano a farti "mossa" e se vince l'iniziativa rimani senza contingenza. Più realisticamente, basta lanciare una freccia prima che il mago ti individui, magari anche il giorno prima. "Attivabile come azione immediata" vuol dire che scelgo una qualsiasi condizione di attivazione che mi permetta di attivare la contingenza spendendo un'azione immediata. Come è a piacere: può essere "Attiva la contingenza quando lancio caduta morbida" oppure qualsiasi altra azione che richieda un'azione immediata. Sulla seconda, farti scoprire con un giorno in anticipo non so quanto sia furbo da parte del guerriero. Inoltre ancora non ho capito in che modo questa contingenza dovrebbe ripararti dall'incantesimo contingente "Greater Celerity se un mago di livello 20 attiva un incantesimo contingente o una contingenza entro tot metri da me". Io veramente non ho ancora capito di cosa te ne fai di greater celerity. Le contingenze hanno effetto "immediatamente" in base alle regole (pag. 139 CA). Questo implica che nel caso di due contingenze, le due si attivano contemporaneamente. Ora, il guerriero grazie a greater celerity ha un'azione di round completo a disposizione. Peccato che, siccome si è attivato nello stesso momento fermare il tempo, il tempo è congelato per tutti tranne che per il mago. Risultato, il guerriero potrà effettuare la sua azione di round completo solo dopo che è finito fermare il tempo. Tu invece mi sembri implicare che siccome la contingenza del guerriero si attiva per seconda, ha effetto prima. No, le due si attivano contemporaneamente.
Ji ji Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Il punto qui non è che in qualsiasi grande città tu possa acquistare un incantesimo contingente di livello 9. La questione è altra. In una metropoli, da regole puoi aspettarti di trovare (probabilmente, dice la GDM) vari oggetti con LI 17. Ad esempio un Tomo del Chiaro Pensiero. Chi lo ha fatto? Saranno tutti morti, questi incantatori di alto livello? E perché hanno creato quell'oggetto? In seconda battuta, secondo il MdG, "nemmeno in una metropoli si è certi di trovare incantatori capaci di lanciare incantesimi di 9° livello". A me entrambe le cose sembrano chiare. E significano: non è detto che in ogni singola metropoli ci siano incantatori di livello 17+. Ma di incantatori di questo genere ce ne sono eccome. E, nella probabile ipotesi che anch'essi siano abbastanza intelligenti da aver preso un talento ottimo come Creare Incantesimi Contingenti, nessuno meglio di un guerriero di ventesimo livello può essere un loro cliente. Ciò che invece tu affermi è che avere un incantesimo contingente (o più) attivi sia il regalo di un "DM compiacente". Come dicevi tu, non è questione di RAI. Ciò che dicono le regole è "probabilmente troverai in una città quell'oggetto magico. Probabilmente troverai un tizio che te lo prepari. Non è certo, non sarà così in ogni singola metropoli, ma comunque è probabile." E se non sarà la prima metropoli, cercando comunque si troverà. Questa è un'ambientazione standard che si basa sulle regole. Ogni altra interpretazione, tipo quella che tale incantatore sia introvabile (e che il mago da sfidare sia l'unico incantatore del mondo in grado di lanciare incantesimi di 9° salvo "DM compiacenti"), è un'adattamento alla propria campagna. L'idea di legare la contingenza a un incantesimo immediato è ottima. A questo punto però non capisco perché tribolare invece di lanciare un banale celerity e poi Fermare il Tempo. Certo c'è il vantaggio di risparmiare uno slot. Infine, la questione delle due contingenze contemporanee è un'altra interpretazione che va fuori dalle regole. Per ragioni molteplici. - fermare il tempo, nonostante il nome, non ferma il tempo. Il mago continua ad agire nel suo turno, sebbene abbia a disposizione più round di tempo apparente. Celerity ti fa agire nel turno altrui e interrompe il mago. - anche se le due contingenze si attivano contemporaneamente, Celerity ti fa agire come se avessi preparato un'azione. La contingenza del mago fa scattare contemporaneamente la contingenza del guerriero, il quale con Celerity porta a termine la sua azione prima che si sia completata l'azione che ha triggerato il Celerity stesso. Ovvero la contingenza del mago. Insomma, non solo il guerriero può agire mentre il mago ha fermato il tempo usando un'azione immediata (il fatto che non possa agire non conta, visto che non deve agire per attivare il Celerity), ma in effetti agisce prima che venga lanciato Fermare il Tempo. Edit: un paio di aggiunte. Anche i guerrieri hanno le loro CdP e gli oggetti magici. L'errore è quello di considerare il guerriero come un Big Stupid Guy che non può fare nulla perché non ha la magia. Il guerriero è una classe che non lancia incantesimi, non è una classe senza magia. La magia, in D&D, ce l'hanno tutti. Come correttamente dice Marco Cornelio, un mago è estremamente difficile da uccidere, ed è molto più forte di qualsiasi guerriero, che si considerino i soli Core o tutto l'ambaradàn pubblicato. Ma il punto della discussione è altro e lo ripeto. E' troppo facile trovare contromosse a posteriori per ogni possibilità. Non è vero che bastano un paio di incantesimi e di contingenze per difendersi da tutto. Ci sono infinite possibilità in D&D. Il guerriero che lancia un freccia per fregare la contingenza del mago fa sicuramente un azzardo, ma chi mi dice che, per esempio, non sia un elan guerriero/slayer che è immune alle magie di scrutamento? Per il mago non sarà impossibile rintracciarlo, ma già è molto più difficile. E magari la freccia non è del giorno prima, ma di un'ora prima, e non potrà preparare in tempo gli incantesimi di divinazione che gli servono per indagare. E torniamo al discorso iniziale: chi ha detto che il mago abbia preparato l'incantesimo giusto per premunirsi contro tutto, proprio per quel giorno, una volta che gli abbiano fatto saltare la contingenza? Ci sono troppe variabili. Ma nelle discussioni da forum, si suppone sempre che il mago abbia preparato ogni incantesimo necessario per fronteggiare ogni minaccia, senza considerare che le minacce sono tantissime e di varietà infinita. E che detto mago è la preda, non il cacciatore: di sicuro avrà preparato delle contromosse per salvaguardarsi, ma è comunque nella posizione di doversi difendere da tutto (idea fallimentare in partenza). L'invincibilità del mago si basa essenzialmente sulle solite tre cose: celerity, previsione e contingenza. Ebbene, se dovessi ammazzare un mago al 20, penserei per esempio a un guerriero 4/slayer 6/eternal blade 10 (o ancora meglio a un eternal warblade o a un eternal crusader, ma qui si parla di guerriero). Mi bombo di incantesimi contingenti che mi premuniscano contro le contingenze avversarie. Se vinco l'iniziativa, replico a previsione+celerity con island in time. E non si tratta di una qualche build teorica, ma di un PG ottimo e performante in tutte le circostanze, assolutamente meno di un mago, ma con le sue carte da giocare in un tentativo di assassinio. Ci sono altre possibilità, senza dubbio. Il mago, sapendo in anticipo di questa minaccia, potrebbe prendere a sua volta delle contromosse, eccetera, che è ben diverso dall'idea di difendersi da tutto con due o tre incantesimi sbroccati. Ed è diverso da mille discussioni senza capo né coda fiorite negli anni, nelle quali si dà per scontato che basti essere maghi per avere preparato ogni incantesimo necessario e per aver previsto ogni possibile minaccia. E torno al mio discorso iniziale: i maghi sono potentissimi, ma talvolta anche loro crepano ammazzati da un combattente.
Fenice Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Per quanto riguarda l'acquistare contingenze Mi limito a riconsigliare la lettura di GDM pagina 139. Un guerriero non può trovare un mago di 17º livello a meno che il DM non glielo faccia gentilmente trovare, perché persino nelle metropoli non esistono, a meno che non siano personali creazioni del DM. Per quanto riguarda le due contingenze No, il guerriero non agisce prima di fermare il tempo. Il tempo di lancio di greater celerity è completamente irrilevante, dato che è una contingenza. Una contingenza ha effetto immediatamente. Così come un incantesimo che ha un tempo di lancio di 10 round si attiva immediatamente e non dopo dieci round, un incantesimo che ha un tempo di lancio di 1 azione immediata si attiva immediatamente e non prima della condizione che lo fa attivare. Per il resto, fermare il tempo non ferma il tempo, ok. Lo rallenta talmente tanto che sembra fermo. Fatta questa precisazione cosa cambia? La scena è questa. Si attivano le due contingenze. Il guerriero ha un'azione di round completo in più, e il mago si muove talmente veloce che il tempo sembra fermo. Questo vuol dire che il guerriero inizia la sua azione di round completo nello stesso momento in cui inizia ad agire il mago. Peccato che il mago va talmente veloce che prima ancora che il guerriero concluda la sua prima azione, il mago ha già agito per 1d4+1 round di tempo apparente.
Ji ji Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Per quanto riguarda l'acquistare contingenze Mi limito a riconsigliare la lettura di GDM pagina 139. Un guerriero non può trovare un mago di 17º livello a meno che il DM non glielo faccia gentilmente trovare, perché persino nelle metropoli non esistono, a meno che non siano personali creazioni del DM. Per quanto riguarda le due contingenze No, il guerriero non agisce prima di fermare il tempo. Il tempo di lancio di greater celerity è completamente irrilevante, dato che è una contingenza. Una contingenza ha effetto immediatamente. Così come un incantesimo che ha un tempo di lancio di 10 round si attiva immediatamente e non dopo dieci round, un incantesimo che ha un tempo di lancio di 1 azione immediata si attiva immediatamente e non prima della condizione che lo fa attivare. Per il resto, fermare il tempo non ferma il tempo, ok. Lo rallenta talmente tanto che sembra fermo. Fatta questa precisazione cosa cambia? La scena è questa. Si attivano le due contingenze. Il guerriero ha un'azione di round completo in più, e il mago si muove talmente veloce che il tempo sembra fermo. Questo vuol dire che il guerriero inizia la sua azione di round completo nello stesso momento in cui inizia ad agire il mago. Peccato che il mago va talmente veloce che prima ancora che il guerriero concluda la sua prima azione, il mago ha già agito per 1d4+1 round di tempo apparente. Ok, continuiamo pure. Nel mondo di gioco esistono gli incantatori di alto livello. Come spiegato nella MdG, alla pagina segnalata da te, non è certo che se ne trovi uno ogni città. Inoltre, in una città è probabile trovare un oggetto magico di un certo valore a seconda della grandezza della città stessa. Ergo, sebbene non sia certo e garantito che si trovi in una metropoli un dato incantesimo contingente (corredato di incantatore di livello adeguato), ciò è comunque probabile. Poi se vuoi continuare a insistere che di alto livello esistono solo i PG e che inserire dei PNG e degli oggetti magici secondo le linee guida fornite sia una "concessione del DM", non cercherò di convincerti ulteriormente. Celerity funziona come azione preparata. L'azione che lo scatena è la contingenza del mago (la quale lancia Time Stop). L'azione fornita da Celerity, come un'azione preparata, si risolve prima che scatti la contingenza del mago (ovvero prima che venga lanciato Time Stop). Questo dicono le regole.
Fenice Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 È inutile che continui a citare la tabella sul valore degli oggetti magici. Non puoi acquistare una contingenza senza un incantatore che te la lanci addosso, quindi prima di tutto bisogna vedere se trovi un incantatore che te la possa lanciare. In base alle regole standard di D&D, in una metropoli non ci sono automaticamente maghi superiori al 16º livello. Ergo, a meno che non compi un'avventura per trovarlo oppure il tuo DM non te lo faccia gentilmente trovare, non puoi avere nessuna contigenza con un incantesimo di 9º livello. Comunque adesso stiamo parlando di greater celerity che è di 8º, quindi non è nemmeno importante continuare il discorso. Per il resto, ti ho già detto quali sono le regole. Celerity normalmente ti permette di agire prima perché il tempo di lancio è un'azione immediata. Ma con gli incantesimi contingenti il tempo di lancio è irrilevante, perché si attivano immediatamente. Abbiamo l'azione A (che attiva la contigenza 1), l'azione B (attivazione di contingenza 1) e l'azione C (attivazione di contingenza 2). L'azione B avviene immediatamente quando accade l'azione A. L'azione C avviene immediatamente quando accade l'azione B. Ergo abbiamo tre azioni che partono nello stesso istante. Questo dicono le regole. Indovina quale si conclude per prima?
Ji ji Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Ovviamente Greater Celerity. "You can immediately take a full-round action". Non Il guerriero ha un'azione di round completo in più Detto ciò, ti rimando nuovamente al testo di Celerity: "When you cast this spell, you can immediately take a standard action, as if you had readied an action". Non un incantesimo che ha un tempo di lancio di 1 azione immediata si attiva immediatamente e non prima della condizione che lo fa attivare. Questo è un errore comune, per quanto inspiegabile data la chiarezza del testo. Celerity ti permette di compiere e concludere la tua azione prima che abbia atto l'azione che interrompe. Se hai dei dubbi, ti inivito a leggere il paragrafo sulle azioni preparate sul PHB. Anche eliminando per comodità le contingenze, il risultato non cambia. Time Stop permette di avere 1d4+1 round di tempo apparente in cui agire. L'incantesimo non impedisce in nessun modo agli avversari di agire; essi non sono storditi, né frastornati, né nulla. Non agiscono solo perché non è il loro turno. L'incantesimo non congela gli avversari né infligge loro qualsivoglia condizione; l'unico influenzato è l'incantatore che lo lancia. Nel momento in cui puoi prendere un'azione fuori dal tuo turno, puoi farlo anche durante Time Stop. Ovvero, puoi compiere azioni immediate durante Time Stop. Esse vengono risolte immediatamente, non dopo la fine di Time Stop. Se hai dubbi in merito, ti invito a leggere il paragrafo sulle azioni immediate (XPH, PHB II, ecc.)
Fenice Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Ji ji, non ti riesco a perdonare ti aver preso una mia frase, averne citata la metà sovvertendone il significato e sulla base di quella avermi risposto. Capisci bene che se io dico: Una contingenza ha effetto immediatamente. Così come un incantesimo che ha un tempo di lancio di 10 round si attiva immediatamente e non dopo dieci round, un incantesimo che ha un tempo di lancio di 1 azione immediata si attiva immediatamente e non prima della condizione che lo fa attivare. è un'altra cosa dal dire un incantesimo che ha un tempo di lancio di 1 azione immediata si attiva immediatamente e non prima della condizione che lo fa attivare. Comunque. Un'azione immediata non consente di interrompere l'azione di un altro personaggio, come invece fa un'azione preparata. Almeno, non c'è scritto da nessuna parte nella descrizione di azione immediata. C'è solo scritto che puoi usarla in qualsiasi momento, anche quando non è il tuo turno. Quindi normalmente greater celerity non servirebbe a rispondere a un'azione. Come azione immediata ottieni un'azione preparata. L'azione preparata avviene prima dell'azione che l'ha attivata: ovvero il lancio di celerity. Quindi, RAW il personaggio prima agisce e poi lancia l'incantesimo. Per quanto sia assurdo, comunque, in base alle regole agisci prima del lancio di celerity e basta. Non c'è scritto che agisci prima di qualcun altro. Esempio: - Inizia il turno di A. B può compiere un'azione immediata se lo desidera. Supponiamo che non lo faccia. - A compie un'azione. - B a questo punto può compiere un'azione immediata. Da nessuna parte comunque c'è scritto (a differenza delle azioni preparate) che questa avviene prima dell'azione di A. - B usa la sua azione immediata per lanciare celerity. Ottiene un'azione preparata. Azione preparata che avviene prima dell'azione che l'ha attivata. Qual è l'azione che l'ha attivata? Il lancio di celerity. Quindi B usa la sua azione preparata prima ancora di lanciare l'incantesimo. Da nessuna parte c'è scritto che agisce prima di A comunque. Questo in generale. Per il caso specifico delle contingenze invece mi devo ricredere e ammettere che hai ragione tu. Perché in questo caso sappiamo che le azioni sono contemporanee. In altre parole le due contingenze si attivano nello stesso momento. Il guerriero ottiene un'azione preparata, che avviene prima della propria contingenza. Ma siccome la sua contingenza avviene nello stesso momento della contingenza dell'altro personaggio, in questo caso sappiamo che agisce per primo il guerriero.
Ji ji Inviato 25 Febbraio 2011 Segnala Inviato 25 Febbraio 2011 Errore mio, avevo frainteso la frase che ho citato. Chiarito questo, mi hai messo un dubbio sul funzionamento di Celerity (in senso generale, a parte il caso specifico). Appena ho tempo verifico, poi eventualmente replicherò.
Fenice Inviato 26 Febbraio 2011 Segnala Inviato 26 Febbraio 2011 Certo che ora che ci ripenso, abbiamo scoperto che in D&D esistono i paradossi temporali. - Il guerriero agisce. - Scatta la contingenza del mago. Contemporaneamente scatta la contingenza del guerriero. - Il guerriero agisce prima che tutto ciò avvenga e uccide il mago. Non è un caso diverso del tipo che uccide suo nonno nel passato.
Messaggio consigliato