reutreth Inviata 21 Febbraio 2011 Segnala Inviata 21 Febbraio 2011 quando un incantatore lancia un incantesimo rapido cosa succede? Per le creature che gli stanno attorno (a portata) cambia qualcosa rispetto a quando il mago lancia un incantesimo che non è rapido? Un incantesimo rapido è oggetto di attacchi di opportunità? Si può lanciare sulla difensiva? Oppure un incantesimo rapido dato che è una azione gratuita non ha nessuna interazione con le creature che circondano l'incantatore? Un incantesimo rapido può essere controincantato? E se si per farlo occorre un incantesimo rapido?
Sirio.Gala Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Non concede ado, e può essere contrincantato da un normale incantesimo.
KlunK Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Gli incantesimi rapidi concedono AdO come qualunque altro incantesimo. Semplicemente perché nella descrizione non c'è scritto da nessuna parte che non lo provoca, né da nessuna altra parte c'è scritto che un'azione veloce non provoca AdO (vedi ad esempio anche rialzarsi da proni con acrobazia). Puoi essere controincantato come qualsiasi altro incantesimo e naturalmente lo si può lanciare sulla difensiva. L'unica cosa che cambia è il tempo di lancio.
Ash Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Ma stiamo parlando di incantesimi con metamagia Quicken Spell? Quicken Spell [Metamagic] Benefit Casting a quickened spell is an swift action. You can perform another action, even casting another spell, in the same round as you cast a quickened spell. You may cast only one quickened spell per round. A spell whose casting time is more than 1 full round action cannot be quickened. A quickened spell uses up a spell slot four levels higher than the spell’s actual level. Casting a quickened spell doesn’t provoke an attack of opportunity. Edito per aggiungere: Swift Actions A swift action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. You can perform one swift action per turn without affecting your ability to perform other actions. In that regard, a swift action is like a free action. However, you can perform only a single swift action per turn, regardless of what other actions you take. You can take a swift action any time you would normally be allowed to take a free action. Swift actions usually involve spellcasting or the activation of magic items; many characters (especially those who don't cast spells) never have an opportunity to take a swift action. Casting a quickened spell is a swift action. In addition, casting any spell with a casting time of 1 swift action is a swift action. Casting a spell with a casting time of 1 swift action does not provoke attacks of opportunity. Quindi direi che, anche senza talento di metamagia, un incantesimo rapido non provoca AdO.
Sirio.Gala Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Gli incantesimi rapidi concedono AdO come qualunque altro incantesimo. Semplicemente perché nella descrizione non c'è scritto da nessuna parte che non lo provoca, né da nessuna altra parte c'è scritto che un'azione veloce non provoca AdO (vedi ad esempio anche rialzarsi da proni con acrobazia). Puoi essere controincantato come qualsiasi altro incantesimo e naturalmente lo si può lanciare sulla difensiva. L'unica cosa che cambia è il tempo di lancio. Ma dove? Anche rialzarsi da proni non dovrebbe dare ado e nel caso di pignolerie c'è anche lo skill trick che permette di farlo.
Ash Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Ma dove? Anche rialzarsi da proni non dovrebbe dare ado e nel caso di pignolerie c'è anche lo skill trick che permette di farlo. Non si tratta di pignolerie, si tratta di conoscere le regole. Poi si è liberi o meno di seguirle o fare a modo proprio. Stand Up Standing up from a prone position requires a move action and provokes attacks of opportunity. TUMBLE Free Stand With a DC 35 Tumble check result, you can stand up from prone as a free action (instead of as a move action). This use of the skill still provokes attacks of opportunity as normal. Lo skill trick è una capacità particolare, non tutti lo hanno, non tutti se lo possono permettere, e serve esattamente ad evitare i regolari AdO seguendo il regolamento.
Blackstorm Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Ma dove? Anche rialzarsi da proni non dovrebbe dare ado Sei in grado di dimostrarlo regole alla mano?
Sirio.Gala Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Mi mancava il dettaglio del complete adventurer, che comunque parla di azione gratuita. Normalmente io lo regolamentavo come un passaggio in zona minacciata superato senza ado in caso di successo, del resto alzarsi è un'azione di movimento. Ma tanto ho scoperto un'altra azione gratuita che concede ado, meglio così Blackstorm mi sarebbe piaciuto un tuo intervento nel thread di trasformazione, uff.
Blackstorm Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Mi mancava il dettaglio del complete adventurer, che comunque parla di azione gratuita. Normalmente io lo regolamentavo come un passaggio in zona minacciata superato senza ado in caso di successo, del resto alzarsi è un'azione di movimento. Ma tanto ho scoperto un'altra azione gratuita che concede ado, meglio così Attento, il fatto che sia una azione di movimento non gli vieta di provocare ado. ad esempio, rinfoderare un'arma, o caricare una balestra leggera, sono azioni di movimento ma provocano comunque ado. Il fatto di essere un'azione di movimento non è condizione sufficiente a non subire ado. Blackstorm mi sarebbe piaciuto un tuo intervento nel thread di trasformazione, uff. Quale?
Sirio.Gala Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Attento, il fatto che sia una azione di movimento non gli vieta di provocare ado. ad esempio, rinfoderare un'arma, o caricare una balestra leggera, sono azioni di movimento ma provocano comunque ado. Il fatto di essere un'azione di movimento non è condizione sufficiente a non subire ado. Chiaro, ma in tutti quei casi non puoi applicare una prova di acrobazia.Ad esempio infoderare/estrarre un'arma non dovrebbe provocare ado se fatto mentre ci si ritira in quanto si può fare come parte di azione di movimento, o anche, ci si può muovere e provocare un solo ado, per il movimento, senza provocare l'ado per sfoderare/infodera l'arma. Quale? http://www.dragonslair.it/forum/threads/46442-Trasformazione?p=919242#post919242
Blackstorm Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Chiaro, ma in tutti quei casi non puoi applicare una prova di acrobazia. Ma che si possa fare un'acrobazia per evitare un ado è indipendente dal fatto che l'azione possa o meno provocar eun ado. Ossia, l'azione provoca o meno un ado. Poi ci possono essere o meno modi per evitare l'ado. Ad esempio infoderare/estrarre un'arma non dovrebbe provocare ado se fatto mentre ci si ritira in quanto si può fare come parte di azione di movimento, Alt: ritirarsi è un'azione di round completo, quindi non puoi fare altro, inoltre, estrarre un'arma non provoca ado, infoderarla si. o anche, ci si può muovere e provocare un solo ado, per il movimento, senza provocare l'ado per sfoderare/infodera l'arma. Il che vuol dire che fai movimento e poi al posto della tua azione standard ne usi un'altra di movimento per infoderare l'arma. Perchè è l'unico modo che hai per non provocar e 2 ado.
KlunK Inviato 21 Febbraio 2011 Segnala Inviato 21 Febbraio 2011 Ma stiamo parlando di incantesimi con metamagia Quicken Spell? Edito per aggiungere: Quindi direi che, anche senza talento di metamagia, un incantesimo rapido non provoca AdO. Ma come? Eppure mi ricordavo di una discussione dove era stato appurato che causavano AdO. Mah, sarà la vecchiaia, in effetti neanche a me tornava sta cosa di provocare AdO.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora