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sorry, pensavo dalla risposta che non lo avresti preso nemmeno in considerazione per questo ho fatto un esempio :)

comunque, effettivamente arma specializzata superiore potresti evitare di prenderlo...ma a mio avviso arma focalizzata superiore è indispensabile...anche se il fine giustifica i mezzi

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  • 2 mesi dopo...

cio a tutti ,

da poco sto giocando a PF , lo trovo molto più bilanciato delle edizione 3e 3.5 di D&d e mi sto divertendo , sto giocando un guerriero archetipo arma a due mani , per adesso sono al terzo livello ho pensato a una sequenza di talenti e volevo sentire pareri diversi. Posto di seguito la mia intenzione di build , come caratteristiche sono stato fortunato...

for 18

des 15

cos 16

int 13

sag 11

car 14

[TABLE="width: 710"]

[TR]

[TD]liv[/TD]

[TD]talenti[/TD]

[TD]speciale[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]1[/TD]

[TD]attacco poderoso , arma focalizzata , maestria in combattimento[/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]2[/TD]

[TD]incalzare[/TD]

[TD]frantumetore +1 , talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]3[/TD]

[TD]schivare[/TD]

[TD]fendente dall'alto[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]4[/TD]

[TD]furia focalizzata[/TD]

[TD]talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]5[/TD]

[TD]mobilità[/TD]

[TD]addestramento nelle armi +1[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]6[/TD]

[TD]attacco rapido[/TD]

[TD]frantumatore +2 , talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]7[/TD]

[TD]attacco turbinante[/TD]

[TD]Fendente di Ritorno[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]8[/TD]

[TD]arma focalizzata superiore[/TD]

[TD]talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]9[/TD]

[TD]critico migliorato[/TD]

[TD]addestramento nelle armi +2[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]10[/TD]

[TD]critico focalizzato[/TD]

[TD]frantumatore +3 talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]11[/TD]

[TD]massacro terrificante[/TD]

[TD]ariete[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]12[/TD]

[TD]Spezzare migliorato[/TD]

[TD]talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]13[/TD]

[TD]colpo penetrante[/TD]

[TD]addestramento nelle armi +3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]14[/TD]

[TD]Dirompente

[/TD]

[TD]frantumatore +4 , talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]15[/TD]

[TD]Colpo spezzante[/TD]

[TD]Attacco Poderoso Superiore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]16[/TD]

[TD]critico sanguinante[/TD]

[TD]talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]17[/TD]

[TD]colpo penetrante superiore[/TD]

[TD]addestramento nelle armi +4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]18[/TD]

[TD]spezzaincantesimi[/TD]

[TD]frantumatore +5 talento bonus[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]19[/TD]

[TD]critico prodigioso[/TD]

[TD]Colpo Devastatore[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: right"]20[/TD]

[TD]critico accecante[/TD]

[TD]padronanza dell'arma talento bonus[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

inoltre sarebbe interessante sapere una classe di prestigio che potrebbe aiutare , grazie

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ciao impfed, per quel poco che mi è concesso sapere dell'ottimizzazione sul guerriero, credo che renda meglio come "puro"... un pò come molte delle classi base.. personalmente la classe di prestigio non la vedo un "modo per ottimizzare" ma più un fattore legato al mutamento degli avvenimenti e del personaggio dal punto di vista ruolistico. Alpha

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ciao impfed, per quel poco che mi è concesso sapere dell'ottimizzazione sul guerriero, credo che renda meglio come "puro"... un pò come molte delle classi base.. personalmente la classe di prestigio non la vedo un "modo per ottimizzare" ma più un fattore legato al mutamento degli avvenimenti e del personaggio dal punto di vista ruolistico. Alpha

In pf gli archetipi non sono classi di prestigio, ma varianti della classe base, e sono ben bilanciati, soprattutto nel caso del guerriero il quale secondo me, meglio che si specializzi in una cosa bene che in 10 male.

Detto ciò non vorrei sbilanciarmi ancora su consigli vari sui talenti perchè non so effettivamente quali manuali puoi utilizzare, ma in linea di massima (queste sono considerazioni personali) io sono "contrario" all'attacco turbinante, ma sono molto propenso alle manovre (tipo spezzare, sbilanciare o disarmare); in più un "riflessi in combattimento" e soprattutto i 2 "arma specializzata" non sono assolutamente da sottovalutare (non per questo, questi ultimi 2 talenti sono acquisibili solo dal guerriero).

Per il resto non mi sono voluto sbilanciare, perchè ci sarebbero alcuni talenti interessanti sull'ultimate combat, ma non so quali manuali puoi usare...

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In pf gli archetipi non sono classi di prestigio, ma varianti della classe base, e sono ben bilanciati, soprattutto nel caso del guerriero il quale secondo me, meglio che si specializzi in una cosa bene che in 10 male. Detto ciò non vorrei sbilanciarmi ancora su consigli vari sui talenti perchè non so effettivamente quali manuali puoi utilizzare, ma in linea di massima (queste sono considerazioni personali) io sono "contrario" all'attacco turbinante, ma sono molto propenso alle manovre (tipo spezzare, sbilanciare o disarmare); in più un "riflessi in combattimento" e soprattutto i 2 "arma specializzata" non sono assolutamente da sottovalutare (non per questo, questi ultimi 2 talenti sono acquisibili solo dal guerriero). Per il resto non mi sono voluto sbilanciare, perchè ci sarebbero alcuni talenti interessanti sull'ultimate combat, ma non so quali manuali puoi usare...
A quanto ho capito lui sta già utilizzando un archetipo, e multiclassare tra archetipi bisogna guardare bene la progressione. Concordo con te: gli archetipi sono bilanciati; ma la sua domanda si riferiva ad un eventuale classe di prestigio, che personalmente gli ho sconsigliato.. poi potrei sempre sbagliarmi :) Alpha
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A quanto ho capito lui sta già utilizzando un archetipo, e multiclassare tra archetipi bisogna guardare bene la progressione. Concordo con te: gli archetipi sono bilanciati; ma la sua domanda si riferiva ad un eventuale classe di prestigio, che personalmente gli ho sconsigliato.. poi potrei sempre sbagliarmi :) Alpha

ah sorry, non avevo letto la parte dopo i talenti :P, cmq di cdp in pf ce ne sono davvero poche, e fanno quasi tutte schifo (se ne salvano 2 o 3)

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A quanto ho capito lui sta già utilizzando un archetipo, e multiclassare tra archetipi bisogna guardare bene la progressione. Concordo con te: gli archetipi sono bilanciati; ma la sua domanda si riferiva ad un eventuale classe di prestigio, che personalmente gli ho sconsigliato.. poi potrei sempre sbagliarmi :) Alpha

è esatto , sto già utilizzando l'archetipo di arma a due mani

- - - Aggiornato - - -

Concordo. Personalmente ritengo che in Pathfinder se si gioca solo per essere "forti" convenga focalizzarsi solo su una classe base e cercare di portarla ai massimi livelli.

potrebbe anche interessarmi una classe di prestigio carina di interpretare , sono un mercenario neutrale malvagio , in un ambientazione abbastanza dark

- - - Aggiornato - - -

In pf gli archetipi non sono classi di prestigio, ma varianti della classe base, e sono ben bilanciati, soprattutto nel caso del guerriero il quale secondo me, meglio che si specializzi in una cosa bene che in 10 male.

Detto ciò non vorrei sbilanciarmi ancora su consigli vari sui talenti perchè non so effettivamente quali manuali puoi utilizzare, ma in linea di massima (queste sono considerazioni personali) io sono "contrario" all'attacco turbinante, ma sono molto propenso alle manovre (tipo spezzare, sbilanciare o disarmare); in più un "riflessi in combattimento" e soprattutto i 2 "arma specializzata" non sono assolutamente da sottovalutare (non per questo, questi ultimi 2 talenti sono acquisibili solo dal guerriero).

Per il resto non mi sono voluto sbilanciare, perchè ci sarebbero alcuni talenti interessanti sull'ultimate combat, ma non so quali manuali puoi usare...

perchè non ti piace l'attacco turbinante ? nella build ci sono talenti su spezzare che trovo la manovra più interessante , riflessi in combattimento potrei ripescarlo scartando incalzare dopo che ho preso attacco turbinante , i talenti arma specializzata non sono male quali mi faresti sacrificare guardando i talenti presi ?

Grazie

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Per quanto riguarda le manovre, almeno 2 le prenderei perchè comunque si trovano mostri che non hanno armi da poter spezzare, quindi anche uno sbilanciare andrebbe bene, e come per il fatto dell'attacco turbinante, tutto ciò sono questioni di gusti (infatti non ho detto che non è buono, ma io non lo preferisco); io la build l'avrei impostata più in questa maniera, ma non finirò mai di ripetere, sono gusti:

1 arma focalizzata

1 attacco poderoso

1 maestria in combattimento

2 sbilanciare migliorato

3 furia focalizzata

4 arma specializzata

5 riflessi in combattimento

6 hammer the gap

7 disarmare migliorato

8 arma focalizzata superiore

9 critico migliorato

10 spezzare migliorato

11 inseguire

12 arma specializzata superiore

13 sbilanciare superiore

14 disarmare superiore

15 spezzare superiore

16 assalto stordente

17 colpo sbilanciante

18 combattere alla cieca

19 colpo penetrante

20 colpo penetrante superiore

con i talenti per disarmare sostituibili, insieme all'assalto stordente (è un talento che deve piacere) e il combattere alla cieca.

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Per quanto riguarda le manovre, almeno 2 le prenderei perchè comunque si trovano mostri che non hanno armi da poter spezzare, quindi anche uno sbilanciare andrebbe bene, e come per il fatto dell'attacco turbinante, tutto ciò sono questioni di gusti (infatti non ho detto che non è buono, ma io non lo preferisco); io la build l'avrei impostata più in questa maniera, ma non finirò mai di ripetere, sono gusti:

1 arma focalizzata

1 attacco poderoso

1 maestria in combattimento

2 sbilanciare migliorato

3 furia focalizzata

4 arma specializzata

5 riflessi in combattimento

6 hammer the gap

7 disarmare migliorato

8 arma focalizzata superiore

9 critico migliorato

10 spezzare migliorato

11 inseguire

12 arma specializzata superiore

13 sbilanciare superiore

14 disarmare superiore

15 spezzare superiore

16 assalto stordente

17 colpo sbilanciante

18 combattere alla cieca

19 colpo penetrante

20 colpo penetrante superiore

con i talenti per disarmare sostituibili, insieme all'assalto stordente (è un talento che deve piacere) e il combattere alla cieca.

vedo che non gradisci i talenti sui critici , preferisci danni sicuri con i talenti dell'arma specializzata , ci penserò.

sapresti la tradiuzione ita del talento ,

hammer the gap farebbe questo ? : se tu hai 4 attacchi e colpisci con tutti e 4 col primo infliggi danno normale, col secondo danno normale +1, col terzo danno normale +2 e col quarto danno normale +3.

Se per caso un attacco manca il bersaglio si riparte da capo , se funziona così per PF io non lo prenderei.

Grazie

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potrebbe anche interessarmi una classe di prestigio carina di interpretare , sono un mercenario neutrale malvagio , in un ambientazione abbastanza dark

Guarda, non vorrei dire una cavolata, ma di classi di prestigio valide specialmente per il guerriero non ce ne sono, almeno tra quelle ufficiali. A livello di "figheria" a me piacciono molto gli Hellknight, ma come requisiti ti sballerebbe tutta la build. Prosegui come guerriero pure che è meglio!

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Guarda, non vorrei dire una cavolata, ma di classi di prestigio valide specialmente per il guerriero non ce ne sono, almeno tra quelle ufficiali. A livello di "figheria" a me piacciono molto gli Hellknight, ma come requisiti ti sballerebbe tutta la build. Prosegui come guerriero pure che è meglio!

grazie per il consiglio , effettivamente questi archetipi sono davvero carini in PF , sono già una bella specializzazione , per la build credo di sostituire "arma focalizzata superiore" , che diventa inutile con l'addestramento alle armi , con "Riflessi in combattimento" , quanto prendo l'attacco turbinante posso sostituire "incalzare" con "arma specializzata"

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vero, scusa per la mia nabbaggine, ma il guerriero non l'ho mai giocato e mi pareva di ricordare che incalzare era prerequisito di attacco turbinante :P

menomale ... :-p io ho il tuo problema al contrario , ho giocato sempre solo barbari guerrieri paladini ranger , mi piace essere nella zuffa

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Io vado un po' controcorrente... ma se per caso non giochi propriamente una campagna dove massimizzare e ottimizzare sono indispensabili dai un occhio anche ad altri talenti che ti permettano di rendere il tuo guerriero più "veterano". Per esempio, anche se all'apparenza Colpo Senz'Armi Migliorato può sembrare un talento sprecato, ti immagini che un guerriero di alto livello non sappia "fare a pugni" in taverna? Oppure Robustezza, che oltre a fornirti PF in più può dare al tuo mercenario quell'aria "vissuta" e coriacea tipica di chi ha preso molte più botte del dovuto! O Iniziativa Migliorata, che oltre a fornirti un non disprezzabile bonus per vincere l'iniziativa (perchè chi picchia per primo picchia due volte) può servirti a rendere più reale il fatto che il tuo PG dopo anni di "servizio" sappia reagire al minimo accenno di pericolo con prontezza eccezionale.

Nel caso invece tu debba ottimizzare per forza lascia perdere Mobilità, l'archetipo che hai scelto ti fa perdere l'addestramento nelle armature e quindi avrai un movimento piuttosto ridotto. Rimpiazzalo con Arma Specializzata come ti hanno già suggerito oppure con Colpo Vitale, perchè ti capiterà spesso di non poter effettuare attacchi completi e personalmente eviterei anche dirompente.

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