Kolrum Inviato 24 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2011 c'è un manualino con 4 avventure 19.9 euri: I Misteriosi Racconti dei Grandi Antichi in genere cthulhu è molto investigativo e poco d'azione, in quanto i combattimenti sono spesso mortali. forse il sistema di ToC ha introdotto un po' più di azione... non saprei. Vedrò di procurarmelo; bhe ma non intendevo combattimenti, ma, ad esempio, investigazioni in posti potenzialmente pericolosi o dove comunque non hanno un'intera città alla spalle che li potrebbe assistere, ville abbandonate, sotterranei, paeselli sperduti, situazioni di inseguimento continuo robe così. Poi le investigazioni vanno benissimo eh, però se c'era qualche avventura che racchiudeva anche questi elementi ogni tanto faceva piacere. ToC è fatto per le investigazioni, ma le avventure dei Misteriosi Racconti dei Grandi Antichi dovrebbero essere in modalità Pulp, quindi fatte apposta per inserire un po' più d'azione. Non credo sia disponibile altro in italiano per ora, ma se tra le avventure di CoC che ti eri procurato c'è qualcosa che ti interessa, sul sito della Pelgrane Press sono disponibili conversioni già pronte per ToC, forse ce ne sono anche per quelle che hai già Ora guardo li grazie! In ogni caso non importa siano già convertite, vanno benissimo anche avventure della vecchia edizione (mi basta avere lo scheletro base, poi mi aggiusto io)... ho letto ad esempio più volte nel topic un'avventura riferita all'orient express, si può trovare da qualche parte in italiano? Ah ovviamente non per forza avventure ufficiali, ma anche quelle degli utenti fatte apposta o fatte per tornai vari, qualcosa ho già ma sono tutte un po' lunghe e complicate per solo la 2° indagine.
Simon_86 Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Inviato 24 Marzo 2011 A proposito del nuovo gdr: "sulle tracce di cthulhu", ho visto che hanno appena pubblicato un compendio di avventure: "i misteriosi racconti dei grandi antichi"... ma nel sito ufficiale del gioco non l'ho trovato o.o da dove l'hanno tradotto? è un modulo ufficiale? secondo voi pubblicheranno le altre avventure ufficiali? qui trovate trail of cthulhu, il sito ufficiale con tutte le pubblicazioni: http://www.pelgranepress.com/site/?page_id=242 grazie in anticipo per le risposte...
fenna Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Inviato 24 Marzo 2011 Ciao Simon ma nel sito ufficiale del gioco non l'ho trovato o.o da dove l'hanno tradotto? è un modulo ufficiale? secondo voi pubblicheranno le altre avventure ufficiali? Il titolo originale è Stunning Eldritch Tales ed è tutto materiale ufficiale. Per gli altri moduli non saprei, molto probabilmente si, ma non saprei con quali tempistiche.
Simon_86 Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Inviato 24 Marzo 2011 Ah grandissimo grazie mille avevo guardato ma nn l'avevo beccato Ps: io ho giocato a CoC d100, questo com'è? vale la pena acquistarlo? ci sto seriamente pensando visto che sabato sono al PLAY di Modena
fenna Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Inviato 24 Marzo 2011 Mai giocato a CoC sono nel progetto Fear ItSelf, e mi dicono che ci siano delle particolarità proprie che differenziano in minima parte Sulle tracce di Cthulhu dal resto della linea GUMSHOE. Se mi chiedi un giudizio io personalmente non amo il GUMSHOE, ma non amo tutto quello che ricorda il gdr tradizionale, prediligo invece i gdr più sperimentali, ecco perché consigliavo Society of Dreamers, quindi io non spenderi i mio denaro per prendere Sulle tracce di Chtulhu - invece lo butterò per Un penny per i miei pensieri che esce sempre a PLAY -. Se hai giocato a CoC ti dirò che le modalità di gioco sono simili per quanto riguarda il come si gioca, cioé c'è un GM, che fa la descrizione di cosa accade in scena e i giocatori che dicono cosa fanno i personaggi, tabelle per danni ecc ecc quindi qualcosa di tradizionale; a differenza di CoC c'è una caratteristica del sistema GUMSHOE che forse potrebbe garbarti se hai giocato parecchio a CoC: il sistema è fatto per giocare investigativo, cioé per fare in modo che il GM abbia tutti gli strumenti per creare gli indizi e per fare in modo che i giocatori non si impantanino per un tiro. Io ti consiglierei di prenderlo, anche solo per il fatto che non ci sono notizie - a che io sappia - di una riedizione di CoC, ma sopratutto perché è forse il miglior lavoro Pelgrane, a che mi dicono; alcuni ragazzi che l'hanno preso hanno però fatto notare come vi siano dei termini che differiscono con gli altri prodotti del GUMSHOE, famosa la traduzione coptalk che per Esoterroristi è stato tradotto con gergo da sbirro e dalla Stratelibri parlare alla polizia, ma credo che se non verrai in contatto con gli altri prodotti del GUMSHOE non dovrai preoccuparti troppo.
Simon_86 Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 E' che cmq l'ambientazione lovecraftiana è stupenda e affascinante... i miti di cthulhu si adattano benissimo ai gdr secondo me! Come funziona il GUMSHOE?
Kolrum Inviato 25 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2011 E' che cmq l'ambientazione lovecraftiana è stupenda e affascinante... i miti di cthulhu si adattano benissimo ai gdr secondo me! Come funziona il GUMSHOE? Come scritto su si basa sul fatto che gli investigatori hanno tutti gli indizi che servono (non ci sono più prove sul tirarli ma basta dire di usare una data abilità e il custode inizierà a narrare cosa trovano/scoprono, in aggiunta ogni tanto è prevista assieme all'abilità una spesa di 1/2 punti per avere informazioni/consigli aggiuntivi), quindi si basa maggiormente sull'interpretarli questi indizi (ovviamente per le abilità generiche ci sono i tiri normali). Riporto la richiesta poco sopra, ho proprio bisogno di trovare un'avventura per la prossima sessione! bhe ma non intendevo combattimenti, ma, ad esempio, investigazioni in posti potenzialmente pericolosi o dove comunque non hanno un'intera città alla spalle che li potrebbe assistere, ville abbandonate, sotterranei, paeselli sperduti, situazioni di inseguimento continuo robe così. Poi le investigazioni vanno benissimo eh, però se c'era qualche avventura che racchiudeva anche questi elementi ogni tanto faceva piacere. In ogni caso non importa siano già convertite, vanno benissimo anche avventure della vecchia edizione (mi basta avere lo scheletro base, poi mi aggiusto io)... ho letto ad esempio più volte nel topic un'avventura riferita all'orient express, si può trovare da qualche parte in italiano? Ah ovviamente non per forza avventure ufficiali, ma anche quelle degli utenti fatte apposta o fatte per tornai vari, qualcosa ho già ma sono tutte un po' lunghe e complicate per solo la 2° indagine.
Simon_86 Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 Secondo me Kolrum ti conviene acquistare il manualetto ufficiale con le 4 avventure il materiale ufficiale è sicuramente fatto su misura Tu che ci stai giocando che mi dici di questo gdr? merita? ps: ma esista una guida x convertire le avventure di CoC in questo nuovo sistema?
fenna Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 Sai che non so se esiste una guida di conversione, d'altro canto sono sistemi differenti e si basano su principi differenti proprio nella costruzione delle avventure, ma alcuni ragazzi la vedono come possibile, provo ad informarmi, ma non ti assicuro una risposta in tempi brevi.
Kolrum Inviato 25 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 25 Marzo 2011 Secondo me Kolrum ti conviene acquistare il manualetto ufficiale con le 4 avventure il materiale ufficiale è sicuramente fatto su misura Tu che ci stai giocando che mi dici di questo gdr? merita? ps: ma esista una guida x convertire le avventure di CoC in questo nuovo sistema? Sisi appena avrò soldi da caricare online lo acquisterò di sicuro, il problema è che mi serve una avventura per martedì, e soprattutto non ne volevo una a caso, ma una consigliata da voi per le giocate iniziali... poi visto che so che esistono molte avventure della vecchia edizione (tra cui quella che sembra molto interessante dell'orient express) volevo sapere dove trovarle (in ita). Sisi questo Gdr merità molto ed a noi sta piacendo parecchio (anche se ho fatto qualche aggiunta soprattutto incentrata sui tiri del dado, visto il passaggio da D&D a Cthlhu volevo fosse meno "traumatico" possibile per i giocatori), però non ti so dire qual'è meglio tra questa edizione (sulle tracce di...) e la vecchia (il richiamo di...). Si al fondo del manuale c'è una guida per convertire le vecchie avventure a questo nuovo sistema :] (ma anche non ci fosse io personalmente cerco uno scheletro di una bella indagine, con il suo background, le sue scene e i suoi indizi e luoghi, poi la "conversione" posso farla pure io tranquillamente senza tabelle varie)
Kursk Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 Perché fallisce nella più importante delle cose, in un gioco di questo tipo: metterti paura. In un'ambientazione tratta da libri dell'orrore, e doppiamente da quelli dei miti di Cthulhu, il senso di minaccia, di fragilità, di pericolo deve essere costante e soverchiante. Il d20 system ti fa interpretare l'equivalente degli avventurieri di D&D. Ti faccio un esempio. Con gli altri due sistemi l'ambientazione è quella de "La Casa I e II" con il d20 system stai giocando "L'armata delle tenebre". E Lovecraft si rivolta nella tomba. Dopo aver letto qualcosa di questo scrittore capirai perché. Scusa se riprendo un vecchio post ma ... "metterti paura ... il senso di minaccia, di fragilità, di pericolo ..." eccetera non sono compito del DM? che il d20 possa non essere il migliore sistema per giocare Chtulhu lo posso capire ... ma creare l'atmosfera è e deve essere solo compito del master/narratore e non deve dipendere dal dado che tiri ...
fenna Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Inviato 25 Marzo 2011 Il grandissimo Max "lamboz" Lambertini ha tradotto un "sistema di gioco" del simpaticissimo Graham Walmsley, autore di "Il gusto del delitto", dello splendido essay "Play Unsafe" nonché di diversi scenari per Trail Of Cthulhu. Lo trovate qui in italiano: http://www.roleplaying.it/2011/03/cthulhu-dark-in-italiano.html Qui in lingua originale: http://www.thievesoftime.com/news/cthulhu-dark/cthulhu-dark/ @Kursk credo anche che questo sistema di gioco possa rispondere in parte al tuo dubbio. Credo inoltre che il punto è che il GM intrattenitore, descritto nel manuale del GM di D&D 3.x, non possa risolvere i problemi di un sistema che non rende divertenti le parte del gioco elencate, ignorandole deliberatamente o mettendo enfasi, come nel caso di Chtulhu d20, su parti del gioco, come i combat che hanno poco a che fare con senso di minaccia, di fragilità, di pericolo, queste si, caratteristiche sempre presenti nei racconti di Lovercraft - non la mortalità "idiota" dei personaggi -. Il Gm puo rendere meglio l'atmosfera, ma al massimo potrà arrivare ad avere un effetto di atmosfera, di colore, ma ad un certo punto si sta giocando e se il gioco non da una mano a mettere "sul tavolo" dei particolari elementi della storia che devono emergere, semplicemente non si ha la sicurezza che lo facciano.
ScottNails Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Ciao a tutti, ho sempre sentito parlare di questo gdr, ma ho sempre trovato poco materiale cartaceo o sul web riguardo Manuali e sistemi di gioco. O meglio a differenza di altri gdr celebri ho trovato la metà delle cose e per di più in lingua inglese.. sapete dirmi se vi è solo un manuale base del richiamo o ve ne sono altri per capire un pò gioco? Grazie in anticipo!
fenna Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Inviato 27 Marzo 2011 ScottNails Potresti specificare meglio le tue richieste per cortesia? Nel senso che non ho capito cosa cerchi esattamente. Nel dubbio inizio a darti alcuni link che non guasta. Il manuale de Il Richiamo di Chtulhu ritornerà a disposizione del pubblico italiano dal 28/03 disponibile come scritto sul sito dell'editore italiano Stratelibri. Per uno sguardo più completo al materiale ecco un link ad un negozio online che, a quanto pare, ha ancora a disposizione materiale per Il richiamo di Chtulhu: http://www.stratelibri.it/catalog/product_info.php?cPath=26_109_108_128&products_id=64 . Sulle tracce di Chtulhu invece è disponibile da subito e facilmente rintracciabile su un qualsiasi negozio online, edito sempre da Stratelibri, per ora di questa linea sono usciti il manuale base e un manuale - sempre come scritto sopra - I Misteriosi Racconti dei Grandi Antichi. Mi stupisce inoltre la richiesta della mancanza di materiale on-line, nel senso che di avventure per CoC se ne trovano veramente parecchie anche ben fatte, disponibili gratis on-line, ma se proprio proprio vuoi andare sul sicuro c'è l'archivo del campionato Italiano di GDR: http://www.campionatogdr.it/
Kolrum Inviato 27 Marzo 2011 Autore Segnala Inviato 27 Marzo 2011 Ciao a tutti, ho sempre sentito parlare di questo gdr, ma ho sempre trovato poco materiale cartaceo o sul web riguardo Manuali e sistemi di gioco. O meglio a differenza di altri gdr celebri ho trovato la metà delle cose e per di più in lingua inglese.. sapete dirmi se vi è solo un manuale base del richiamo o ve ne sono altri per capire un pò gioco? Grazie in anticipo! Guarda come ha scritto Fenna ci sono due diverse versioni del gioco (più una utilizzante il d20 ma l'hanno sconsigliata nel topic), basta recuperare un manuale di queste due versioni ed essendo unico puoi già iniziare a giocare, è tutto compreso li (al massimo ci sono altri manuali per avventure prefatte ma stop). Se vuoi conoscere meglio il gioco leggiti tutto il topic visto che ne sapevo meno di zero e pian piano mi hanno dato delucidazioni su tutto :]
Simon_86 Inviato 28 Marzo 2011 Segnala Inviato 28 Marzo 2011 Qualcuno ha il manuale di 5a edizione de "Il richiamo di Cthulhu"? Avrei bisogno di una info relativa alla sezione: "I reami del sogno" che non è presente sul mio manuale di 6a della Grifo... Se potete mandarmi un pm ve ne sarei grato!
Vecna II Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Inviato 20 Maggio 2011 Qualcuno ha il manuale di 5a edizione de "Il richiamo di Cthulhu"? Avrei bisogno di una info relativa alla sezione: "I reami del sogno" che non è presente sul mio manuale di 6a della Grifo... Se potete mandarmi un pm ve ne sarei grato! Io ho avuto il tuo stesso problema e sono riuscito a procurarmi la sezione mancante - cut -
xyle Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 credo che sto per chiedere una blasfemia,ma voglio provare. il sistema d100 è un gran sistema,ed è un peccato che nessuno abbia ancora tradotto una versione dello "starter " che si trova online gratis. c'è da dire che vorrei provare una campagna con "i secoli bui" di cthulu per giocare ad un ambientazione alla the witcher. ci sono però 2 -3 cose che devo vedere.essendo un mondo fantasy molto oscuro,posso rimanere un pò ancora vicino alle regole di base,che però volevo cambiare con alcuni concetti presenti nella vecchia edizione di basic per la gestione degli incantesimi. in definitiva l'idea mi piace , ma piacerebbe sentire qualche parere sul cambiamento degli incantesimi e qualche riduzione di perdita di punti sanità.(non li leverò,ma ne limiterò qualche perdita per i personaggi) e per la magia,sono indeciso se usare le idee dell'antico grimorio(ovvero incantesimi presi dall'edizione base di cthulu in cui i pg magici conoscono e lanciano,o arrivare ad usare una piu basic con ,ne conosco alcuni e faccio la prova. c'è anche un altro parere o almeno un informazione che mi serve. ma c'è un ambientazione per chthulu(a parte cthulutech) che sia nello spazio o nel futuro ? lo sò .mi odierete.ma vorrei una campagna a modo mio a dead space . e credo che sia una buona idea, (ovviamente non pari pari) ma gli spunti ci sono.
fenna Inviato 7 Febbraio 2013 Segnala Inviato 7 Febbraio 2013 @xyle. Hai fatto un post al limite della comprensione, sia per esposizione, che per il fatto che hai sommato molti argomenti argomenti differenti, molti dei quali, aggiungo, non hanno a che vedere con l'argomento del topic. Ti prego, per cortesia di porre maggiore attenzione a come posti e sopratutto, se vuoi avere informazioni o esprimere liberamente le tue idee, di farlo prendendoti tutti il tempo necessario in un nuovo topic: sono gratis Intanto mettiamo in ordine il casino: 1) per l'ambientazione fantasy hai provato a guardare Runequest? Usa il Basic, c'è una versione in Italiano, fra l'altra curata in maniera eccellente, CoC è proprio un'altra cosa e fossi in te lascerei stare del tutto; 2) ci sono degli starter set del Basic, fra cui anche la versione Western che furono pubblicati dalla Stratelibri, non ho idea se siano rintracciabili; 3) chtulhutech non è un ambientazione, ma è un sistema di gioco a parte e differente;
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora