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Inviata

Salve a tutti,

stiamo per iniziare una campagna dove vorrei interpretare uno stregone piuttosto particolare, nonostante non abbia una grande esperienza a riguardo.. in particolare sulla scelta degli incantesimi (estremamente limitata, ho sempre interpretato maghi su maghi, non sono abituato a tutto questo :cry:), per i quali vorrei chiedere la vostra esperienza a riguardo.

la build è la seguente:

Umano dark creature fantasma stregone 5/dominatore mentale 1/nightmare spinner 1/creatora d'ombra 8/mago delle arti d'ombra 5

Caratteristiche:

For 8 > 8

Des 12 > 12

Cos 8 > -

Int 14 > 14

Sag 10 > 10

Car 18 > 22

Speciale:

1°: Metamagic Specialist (sostituendo Evocare Famiglio, grazie alla variante del Player Handbook II)

6°: Telepatia

7°: Bonus spells, immunity to fear, inspire fear

8°: Aspetto d'ombra

9°: Ombre di evocazioni potenziate +10%

10°: Mantello delle ombre

11°: Illusioni silenziose

12°: Ombre illusorie

13°: Illusioni estese

14°: Magia delle ombre potente

15°: Ombre di invocazioni potenziate +10%

16°: Incantesimi d'ombra inarrestabili +2

17°: Resistenza alle illusioni

18°: Ombre di evocazioni potenziate +20%

19°: Ombre di invocazioni potenziate +20%

20°: Incantesimi d'ombra inarrestabili +4

Talenti:

1°: Escludere Materiali (utile in caso di possessione, ma sostituibile)

Incantesimi Focalizzati (illusione)

Incantesimi Focalizzati Superiore (illusione) - Debole (Difetto)

Necromantic Bloodline - Non Combattente (Difetto)

3°: Incantesimi Incantensificati

6°: Senso della Terra

9°: Incantesimi della Terra

12°: Easy Metamagic (Incantesimi Intensificati)

15°: Rapid Metamagic

18°: Discepolo Arcano (fortuna)

Incantesimi:

0°: Individuazione del magico (1°)

Lettura del magico (1°)

Mano magica (1°)

Prestidigitazione (1°)

Riparare (2°)

Suono fantasma (4°)

??? (6°)

??? (8°)

1°: Charme su persone (1°) (prerequisito per il dominatore mentale, utile per Malevolenza)

Immagine silenziosa (1°) (incantesimo base)

Incuti paura (1°) (Bloodline bonus e prerequisito per il nightmare spinner)

Raggio di indebolimento (3°)

Spruzzo colorato (5°) (prerequisito per il nightmare spinner)

Colpo accurato (7°)

2°: ??? (4°)

Tocco del ghoul (4°) (Bloodline bonus) poi Tocco di idiozia (9°)

Maschera d'ombra (5°) (prerequisito per varie cdp)

Vedere invisibilità (8°)

Mano spettrale (10°)

??? (12°)

3°: Shivering touch (6°)

Tocco del vampiro (6°) (Bloodline bonus)

??? (8°)

??? (10°)

??? (12°)

4°: Imprigionare possessore (9°) (fondamentale per Malevolenza)

Contagio (9°) (Bloodline bonus) poi Porta dimensionale (13°)

Celerity (10°)

Invisibilità superiore (12°)

Determinare resistenza (14°)

5°: Teletrasporto (11°) (per tornare dal gruppo una volta morto e tornato in vita) poi ??? (17°)

Domina persone (11°) (Bloodline bonus)

Volo giornaliero (12°) (per far volare eventuali creature possedute)

??? (14°)

??? (16°)

6°: Disintegrazione (13°)

Sguardo penetrante (13°) (Bloodline bonus) poi ??? (17°)

Dissolvi magie superiore (14°)

Visione del vero (16°)

7°: Bolla planare (15°)

Controllare non morti (15°) (Bloodline bonus) poi Avasculate (19°)

Teletrasporto superiore (16°)

Immunità energetica (18°)

8°: Greater Arcane Fusion (17°)

Intrappolare l'anima (17°) (Bloodline bonus)

Vuoto mentale (18°)

Parola del potere, stordire (20°)

9°: Fermare il tempo (19°)

Lamento della banshee (19°) (Bloodline bonus)

Trasformazione (20°)

Allora, partendo dal fatto che riesco ad annullare tutto il mdl (grazie ai favolosi archivi della WotC :D ), quindi a fare 20 lv puliti, ho anche intenzione di prendere la capacità di Malevolenza come abilità del fantasma.. quindi mi servirebbero degli incantesimi piuttosto utili di ammaliamento, dato che Malevolenza è a "colpo singolo", quindi dovrei avere già la strada spianata..

Per il resto è la classica build da shadowcraft mage.. ah, l'archetipo Dark Creature mi serve per la bolla planare (il collare che ti permette di diventare una Dark Creature una volta al giorno mi faceva pietà) e per il BG.

Probabilmente la sto facendo troppo lunga, in semplice, mi servirebbe un aiuto sugli incantesimi (quelli assenti sono sostituiti dai "???") dagli esperti del forum, in quanto io non mi ritengo tale, e con lo stregone non posso permettermi di sbagliare :S

Ah, ovviamente, anche la sostituzione di talenti e incantesimi preesistenti è mooolto ben accettata! :D

Ringrazio in anticipo a chiunque riesca a darmi una mano :-)

Edit: avevo pensato di sostituire Escludere Materiali con Eredità Draconica e prendere il talento draconico per ridurre ancora di 1 Incantesimi Intensificati, sostituendo Rapid Metamagic.. ma non ne sono molto convinto, mi darebbe problemi in caso di possessione con Malevolenza.. dovrei trovare un modo per avere sempre a disposizione una borsa per componenti degli incantesimi.. lascio a voi i commenti a riguardo, che ne sapete sicuramente di più :D


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Principali partecipanti

Inviato

così entri nello shadocraft mage che sei più che epico, ammettendo un buyoff con arcani rivelati la versatilità di quest'ultima te la perdi tutta.

io mi sento di consigliarti un paio di cose per avere un pg un po' più performante:

1-Che ci fai con i livelli da Dominatore Mentale e Nightmare Spinner? (sono si molto belli, ma ti rallentano tantissimo nella progressione)

2- Imho dovresti anticipare più che puoi l'entrata nello shadowcraft mage e posticipare quella nello shadowcrafter e casomai accoda i due livelli nelle altre due cdp se proprio le vuoi tenere.

io per fare il mio pg ho usato questa entrata, in cui ovviamente dovresti sostituire i livelli da mago con quelli da stregone (aggiungendone forse un paio per via della progressione lenta dello strego) e togliere il livello raziale da Drow Esemplare:

Spoiler:  

*Tratto 1: Dotato Per La Magia: Illusione [+1 Cd Illusione -1 Tutte le altre scuole]

*Difetto 1: Debole\ Talento Difetto 1: Earth Sense [Races Of Stone]

*Difetto 2: Non Combattente\ Talento Difetto 2: Inc. Foc.: Illusione

01- Illusionista 1

T1 Incantesimi Intensificati

02-Illusionista 2

03-Illusionista 3

T3 Earth Spell [Races Of Stone]

04- Drow Esemplare 1 [pag 33 arcani rivelati] DV: d6 Abilità di Classe: Artigianato (Int), Ascoltare (Sag), Conoscenze (tutte le abilità,scelte individualmente) (lnt), lntimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Nuotare (For), Osservare(Sag), Professione(Sag), Saltare (For), Sapienza Magica (Int), Scalare (For) e Sopravvivenza(Sag) Punti Abilità: 4+ Mod Int x 4 DE BONUS: Capacità Magiche Migliorate DE BONUS: +1 Livello da Mago DE BONUS: Competenza Armi Semplici, Stocchi, Spade Lunghe, Balestre a Mano e Armature Leggere

+1 INT

05- Master Specialist 1

MS BONUS: Skill Focus: Spellcraft

3- Guardati come template il Ravenant, che imho è uno dei migliori che si possono scegliere (lo trovi su City Of the Spider Queen)

4- Perchè proprio la scelta di fare uno Stregone?! Perchè invece non ti butti sul Beguiler ?? ( lo trovi sul Player Handbook 2 ed è un bellissimo incantatore spontaneo focalizzato su Illusione e Ammaliamento e secondo me è davvero stupendo oltre che essere molto performante da un flavor a una build del genere davvero notevole)

5- Dai uno sguardo alla guida del buon Arles sullo shadocraft mage che puoi trovare ----> QUI

Come Spell di illusione io comunque mi prenderei qualcosa tra le seguenti:

* Disguise Self - * Magic Aura - * Silent Image - * Ventriloquism

* Color Spray - * Net of Shadows [spC]

* Hypnotic Pattern

* Magic Mouth

* Mirror Image * Invisibility * Blinding Color Surge [PHB 2] * Minor Image * Shadow Mask * Dark Wat [sC]

* Illusory Script * Major Image * Phantasmal Strangler [CM] * Vertigo Field [PHB 2] * Legion of Sentinels [PHB 2] * Invisibility Sphere * Mask of the Ideal [CM] * Displacement * Shadow Binding [spC] * Major Image

* Hallucinatory Terrain * Invisibility, Greater * Greater Mirror Image [PHB 2] * Shadow Well [spC] * Phantasmal Killer * Phantom Battle [PHB 2]

* Mirage Arcana * Persistent Image * Friend to Foe [PHB2] * Shadowfade [sC]

* Mislead: Turns you invisible and creates illusory double. * Permanent Image: Includes sight, sound, and smell.

Illus * Project Image

* Greater Shadow Evocation * Superior Invisibility [spC]

Boh di illusione di 9° ci sta poco quindi ti posto qualcosa di Conjuration che trovo forte.

* Gate * Shapechange * Teleport Circle * Call Marut [spC] * Greater Dimension Jumper [CM] * Genius Loci [CM] * Obedient Avalanche [spC] * Sphere of Ultimate Destruction [spC] * Summon Elemental Monolith [spC] * Summon Golem [PHB2]

Per ammaliamento non posso consigliarti, perchè solitamente la prima scuola che mi chiudo :P

Inviato

Wow, la risposta di un intenditore! ottima cosa!! :D

Allora, iniziamo con @smemolo, il mdl totale sarebbe +6, grazie Savage Progressions negli archivi della WotC si riescono a distribuire i livelli quindi ad annullarli ogni 3 grazie alla variante di Arcani Rivelati (lo so, è un lavoro lungo e assurdamente debilitante, ma permette di fare 20 livelli.. chiederò al master di abbonarmi alcuni di questi passaggi o rimarrò al primo quando loro saranno agli epici! xD)

Continuando, per @___K___, il dominatore mentale lo prendo in quanto non mi rallenta la build, e mi dona una capacità interpretativamente **** (la classica voce da spettro.. la cosa mi esalta :D) e un buon TS aumentato.

Il nightmare spinner lo prendo per aumentare la disponibilità di incantesimi dello stregone.. solitamente si prendono classi come il Sand Shaper ma, avendo la capacità di emulare 2 scuole con l'illusione, preferisco avere 1 slot in più per livello.. ovviamente non dico che questo lo renderà al pari di un mago, ma almeno riesce ad equilibrare un tantino la situazione.

Ah e i livelli, se non ricordo male, sono stati fatti anticipando lo shadowcraft mage in confronto a tutto il resto, ovviamente i prerequisiti di classe limitano il livello.

l'archetipo lo sto cercando, entro breve gli darò uno sguardo..

lo stregone lo faccio per il +4 del fantasma sul carisma, e per il fatto che Malevolenza si basa appunto sul carisma :P

La guida l'ho già letta, è da li che ho preso spunto per i talenti ;-)

Ah, secondo la tua opinione, in quanto l'hai già interpretato, vale la pena ridurre Incantesimi Intensificati di 3? oppure basta ridurlo di 2 e prendere Rapid Metamagic per castare come azione standard?

Dimenticavo.. perchè dici di prendere Grater Shadow Evocation? non è totalmente inutile in questa build? O.o

Ah, un ultima cosa.. ma questa domanda è piuttosto rivolta ad esperti in materia di "stregoni".. oltre gli incantesimi di illusione (di cui ora abbiamo una validissima lista grazie a ___K___ :-)) che altre incantesimi NECESSARI dovrei aggiungere e, in caso, quali sostituire?

p.s. mi scuso se ho dato risposte molto rapide e forse poco precise, ma domani ho un esame e sto facendo i mortali per ritagliarmi del tempo libero.. :S

Inviato

Allura risposte un po' a caso :P

Il Ravenant è a pag 127 ed è molto valido perchè a un MDL solo di +1 e una forte coerenza nel tuo caso con il fantasma

Perchè Greater Shadow Evocation? Da stregone per nessun motivo, da mago per amore di conoscenza e perchè ho il pg collezionista di spell di illusione, è finito lì in mezzo perchè mi è sfuggito nel copia incolla dal mio spellbook :P

Riguardo al Mindbender, chiedo scusa, credevo perdesse un LI al 1° invece la memoria mi ingannava, riguardo al Nightmare Spinner continuo a sostenere che non vale la pena perdere LI per uno slot in più. Perchè? Perchè imho è inutile avere tanti slot se la loro CD poi viene passata da tutti, e oltre ciò, già lo stregone è lento a salire se gli metti il Nightmare Spinner tra le ruote lo rendi lenterrimo, se riesci a quel punto mettilo al 20° dove il grosso lo hai già dato.

In merito alla Metmagia se prendi la variante dal Player Handbook 2: Metamagic Specialist (rinunciando all'inutile famiglio) se non ricordo male potresti tranquillamente omettere Rapid Metamgic e cuccarti la riduzione del costo.

Riguardo alla sinergia su Carisma dello stregone, approvo molto il fatto di fare personaggi basati quasi del tutto sulla stessa Stat, ma trovo che lo stregone soffra molto nella velocità di progressione e non dia nulla che faccia valere la pena di questo avanzamento così penalizzato, non riesco proprio a valutarlo bene.

Inviato

Ma in questo caso se la CD dei miei incantesimi "imitati" viene passata mi fanno un favore!! :D

Riesco a rendere le mie immagini intensificate ancora più potenti in %, in quanto se vai a fare i conti superi il 100% a suon di potenziamenti in potenziamenti (bug regolistico, anche se giustificabile.. le ombre donano potenza ai tuoi incanti!! :P)

Per la sostituzione con il famiglio.. l'avevo già contemplata (infatti se vedi non c'è Evocare Famiglio come capacità da stregone, ma Metamagic Specialist), solo che permette di farlo solo 3 + mod int volte al giorno (5, nel caso del mio pg) e non sono proprio tante.. :S

Inviato

Un master sano di mente dovrebbe bloccare la realtà al 100% -.-" e imho non è giustificabile in nessun modo...perchè si parla di realtà e non esiste nulla che sia "più vero del vero" :V

Se hai un mod di Int che non ti sostiene allora direi che Rapid Metamagic è la tua... su UA non ci sono altre varianti con cui barattere lo sciocco pennuto detto famiglio?

Inviato

Hmmm sfortunatamente c'è solo la variante del compagno animale (una gran buffonata, metà livello dello stregone conta come druido.. per questa build, in pratica, sarebbero 2 livelli -.-") il vantaggio in confronto al famiglio sarebbe giusto il fatto di poterlo sostituire post-morte senza perdita di P.E.

Quasi che sarebbe meglio tenersi Metamagic Specilist in modo da "pararsi le chiappe" prima di Rapid Metamagic :P

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