Vai al contenuto

shifter e bloodclaw master

Jouzas

Messaggio consigliato

Riguardo la cdp bloodclaw master pag. 97 del ToB nel riquadro a fondo pagina, dice che uno shifter che prenda questa cdp ha come beneficio degli usi in più del suo shifting razziale anzichè l'omonima capacità di classe della cdp. Però poi dice che lo shifter in questione viene trattato come razorclaw per i prerequisiti della cdp e l'acquisizione di eventuali talenti da shifter. Cosa significa? uno shifter deve essere per forza razorclaw per prendere questa cdp? (gli shifter o morfici sono sul mm3 pag 117 circa)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ok grazie.

Un'altra questione: se il pg possiede come attacchi primari i colpi senz'armi da monaco, e come attacchi secondari 2 artigli, le capacità claws of the beast e superior two-weapon fighting della cdp si applicano normalmente anche agli attacchi con artigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Usando gli artigli come arma secondaria, essi non sono off-hand weapon, ma attacchi naturali secondari. Claws of the Beast si applica alle off-hand weapons e non agli attacchi naturali secondari. Superior two weapon fighting si applica al combattimento con due armi; la penalità di -2 che viene annullata in effetti non esiste, negli attacchi naturali secondari, quindi non può essere "eliminata". Quindi la penalità rimane -5.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Usando gli artigli come arma secondaria, essi non sono off-hand weapon, ma attacchi naturali secondari. Claws of the Beast si applica alle off-hand weapons e non agli attacchi naturali secondari. Superior two weapon fighting si applica al combattimento con due armi; la penalità di -2 che viene annullata in effetti non esiste, negli attacchi naturali secondari, quindi non può essere "eliminata". Quindi la penalità rimane -5.

ma se ho il talento multiattacco (che è appunto requisito della cdp) la penalità con gli attacchi secondari naturali è appunto -2

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, qualora vengano usati come off-hand weapon (nel caso di Claws of the beast) o nel combattimento con due armi (nel caso di Superior two-weapon fighting).

Per esempio: fai un attacco completo con l'unarmed strike, usando anche il talento Two-weapon fighting e Improved two-weapon fighting, con un Bab pari a +8. I TxC sarebbero +6/+6/+1/+1 (oltre a bonus di forza ecc.). Inoltre potresti fare due attacchi secondari con artigli con TxC +6/+6 (grazie a Multiattacco). Con la capacità Superior two weapon fighting, i TxC invece sarebbero +8/+8/+3/+3 (colpi senz'armi) e +6/+6 (attacchi naturali secondari).

Grazie a Claw of the beast, agli attacchi senz'armi applicheresti il pieno bonus di forza; anche al secondo e al quarto, che normalmente avrebbe solo metà bonus. I due attacchi naturali secondari invece, come tutti gli attacchi naturali secondari, prenderebbero come bonus ai danni solo metà del bonus di forza, visto che la capacità non li contempla.

Aggiungo che come HR sarebbe una buona idea estendere le capacità anche agli attacchi naturali secondari, secondo me, perché credo che intendessero questo, quando hanno fatto la classe. Secondo il testo letterale però gli attacchi naturali secondari non sono influenzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che come HR sarebbe una buona idea estendere le capacità anche agli attacchi naturali secondari, secondo me, perché credo che intendessero questo, quando hanno fatto la classe. Secondo il testo letterale però gli attacchi naturali secondari non sono influenzati.

Si infatti penso che la capacità "superior two-weapon fighting" sia da intendersi valida anche come multiattacco migliorato; tant'è vero che multiattacco è tra i prerequisiti e nella descrizione della capacità si parla di weapons non off-hand weapons, quindi i claws rientrerebbero.

Ma se io ho gli unarmed attacchi primari e gli artigli secondari e come talenti ho multiattacco ma non two-weapon fighting: in questo caso la capacità di classe "superior two weapon fighting" come funzionerebbe? Multiattacco forse vale anche come two-weapon fighting al fine di ridurre le penalità per gli attacchi off-hand unarmed?

Link al commento
Condividi su altri siti