Vai al contenuto

CA di contatto+colto alla sprovvista

Saito Hajime

Messaggio consigliato

E' un po' strano che essere colti alla sprovvista non neghi Morale... come dire... mi cogli impreparato ma non mi prendi perché sono di buonumore :mrgreen:

A me non sembra tanto strano. Ok che è un mio parere, ma mi sembra abbastanza verosimile.

Cose del genere succedono anche negli sport, quando in condizioni normali non riusciresti, in condizioni simili influenzate dal morale (alto) invece riesci. Vale anche il discorso contrario, quando dovresti riuscire in qualcosa, ma non riesci per via del morale basso, perchè sei scoraggiato (e non scureggiato eh! Stiamo attenti!).

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra tanto strano. Ok che è un mio parere, ma mi sembra abbastanza verosimile.

Cose del genere succedono anche negli sport, quando in condizioni normali non riusciresti, in condizioni simili influenzate dal morale (alto) invece riesci. Vale anche il discorso contrario, quando dovresti riuscire in qualcosa, ma non riesci per via del morale basso, perchè sei scoraggiato (e non scureggiato eh! Stiamo attenti!).

Sì ma quella è un'azione attiva. Le tue prestazioni migliorano per l'umore. Se sei colto alla sprovvista e non sai che devi fare qualcosa, in questo caso schivare (e non a caso destrezza e schivare non si applicano, perché il PG non può reagire) come fa l'umore a influenzare l'esito di un'azione se in realtà non si sta svolgendo affatto, quell'azione?

Anche il bonus cognitivo è controverso, se sei colto alla sprovvista ma hai un bonus cognitivo, significa che non sapevi di stare per essere attaccato...

però "un pochino" lo sapevi :mrgreen:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se riuscirò a spiegare in maniera comprensibile quello che voglio dire, ma ci provo con un paio di esempi.

Non vi è mai capitato (o capitato di vedere) di essere giù di morale per qualcosa, vedere all'ultimo secondo un pallone che sta per arrivarvi in faccia, mentre magari vi stavate girando, e prendere la pallonata in pieno, senza neanche accennare una reazione per schivare?

Non vi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile, ma con uno stato d'animo diverso, ed aver accennato la reazione, indipendentemente dalla riuscita o meno della schivata finale?

A qualcuno che fa sport da combattimento, o roba simile, non è mai capitato di prendere un pugno che non si aspettava e reagire in maniera diversa a seconda dello stato d'animo?

Magari essendo giù di corda, dopo il pugno ci si è fermati, mentre quando si era in uno spirito migliore si è incassato il pugno come se nulla fosse?

Per chi fa sport di squadra, non è mai capitato di subire qualche fallo violento, e reagire a seconda dello stato d'animo? Un'entrata da dietro può risultare in me che mi accascio al suolo e non ho la volontà di alzarmi, o può risultare in me che, cadendo, rotolo in posizione eretta in una manciata di secondi e continuo la corsa.

In tutti i casi sono interventi inaspettati, anche se stiamo compiendo altre azioni. (O nessuna azione se vogliamo portare l'esempio del pugno fuori dallo sport, trasformandolo in uno schiaffo magari se non vogliamo esagerare)

Si potrebbe controbattere che, in effetti, regolisticamente l'umore potrebbe migliorare tipi di bonus già esistenti, ma è più un problema di "riportare la realtà alla meccanica" che non un problema della meccanica vera e propria.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiezione di DarkSephiroth è pertinente. In effetti ci sarebbe da chiedersi come il morale possa influenzare qualcosa laddove non entri in gioco.

non vedo perchè non dovrebbe. Attenzione, la ca è una difesa detta passiva, ma nel mondo di gioco, tu non stai lì a prendere colpi e aspettare che il tuo avversario ti manchi. Se io ti incito, e ti do' un bonus morale, è qualcosa che ti spinge a stare in qualche modo più attento del normale. Come dice ash, insomma, hai il molrale alto. Quanto al bonus colgnitivo, per rispondere a sephirot: esattamente, "un pochino lo sai" che ti attaccano. Ossia, hai una maggiore cognizione dei pericoli... Serve esattamente a quello il bonus cognitivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che laddove il bonus di destrezza non si applica, il PG non sta cercando di spostarsi, quindi il morale non può influenzare le cose.

E' logica.

Il bonus di morale non devi considerarlo come qualcosa di attivo e cosciente al fine di evitare i colpi, ma una cosa intrinseca che ti protegge anche quando non sei al corrente del pericolo, un'istinto se vogliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bonus di morale non devi considerarlo come qualcosa di attivo e cosciente al fine di evitare i colpi, ma una cosa intrinseca che ti protegge anche quando non sei al corrente del pericolo, un'istinto se vogliamo.

E come può fisicamente proteggermi il bonus morale se io non mi sto spostando?

E da quando D&D è logico? :tongue:

Uhm... Touché: :P

Dopotutto sono bonus derivanti dalla magia, in genere, no? ^^

Sì, in genere.

Link al commento
Condividi su altri siti