Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

E come può fisicamente proteggermi il bonus morale se io non mi sto spostando?

Mica tutti i bonus alla CA implicano lo spostamento o lo scansare i colpi, potresti anche incassare il colpo senza che ti faccia danni ad esempio, come per una normale armatura fisica.

Quando tocchi col dito una pentola bollente, o ti finisce uno schizzo in un occhio, hai dei riflessi involontari che ti fanno togliere il dito/chiudere l'occhio prima ancora che tu ti accorga del pericolo e senza necessariamente "spostarsi".

Inviato

Mica tutti i bonus alla CA implicano lo spostamento o lo scansare i colpi, potresti anche incassare il colpo senza che ti faccia danni ad esempio, come per una normale armatura fisica.

Sono d'accordo.

I bonus che si possono categorizzare come non dipendenti dal movimento del personaggio sono quelli di deviazione, che sposta i colpi, armatura naturale, armatura e scudo, che li bloccano, sacro e profano, che invocano forze universali al di fuori del tuo controllo, e quello di fortuna, che non necessita spiegazioni.

Ma il bonus al morale come ti protegge se non ti stai spostando? Non riesco proprio a immaginare il funzionamento meccanico della cosa!

Un conto è dire che il buonumore coadiuva i tuoi movimenti, ma quei movimenti devono esserci.

Se il bonus alla destrezza non si applica il PG, ripeto, è fermo come un baccalà nei confronti di quell'attacco, o per lo meno non sta facendo nessuno sforzo cosciente per evitarlo, o è impossibilitato a muoversi.

Ora spiegami come può entrare in gioco il morale in una situazione del genere (?)

E quello cognitivo? Se sei alla gogna con mani, testa e corpo completamente bloccati (no, neanche un centimetro), e ti stanno tirando le mele marce, come si applicherebbe il bonus cognitivo?

Il paradosso mi appare evidente.

Quando tocchi col dito una pentola bollente, o ti finisce uno schizzo in un occhio, hai dei riflessi involontari che ti fanno togliere il dito/chiudere l'occhio prima ancora che tu ti accorga del pericolo e senza necessariamente "spostarsi".

Quello è il TS riflessi

Inviato

Sono d'accordo.

I bonus che si possono categorizzare come non dipendenti dal movimento del personaggio sono quelli di deviazione, che sposta i colpi, armatura naturale, armatura e scudo, che li bloccano, sacro e profano, che invocano forze universali al di fuori del tuo controllo, e quello di fortuna, che non necessita spiegazioni.

Ma il bonus al morale come ti protegge se non ti stai spostando? Non riesco proprio a immaginare il funzionamento meccanico della cosa!

Un conto è dire che il buonumore coadiuva i tuoi movimenti, ma quei movimenti devono esserci.

Se il bonus alla destrezza non si applica il PG, ripeto, è fermo come un baccalà nei confronti di quell'attacco, o per lo meno non sta facendo nessuno sforzo cosciente per evitarlo, o è impossibilitato a muoversi.

Ora spiegami come può entrare in gioco il morale in una situazione del genere (?)

Come ci entravano in gioco gli altri bonus. Bonus morale non vuol dire necessariamente che ti sposti o sei al corrente del pericolo. Volendo ostinarsi a trovare una spiegazione logico-realistica io la penso cosi: se sei di buon umore attutisci meglio i colpi, o hai dei riflessi istintivi e inconsci(vedi esempio di pentola bollente) per evitarli.(E' dimostrato scientificamente per es. che quando il morale è basso le difese immunitarie si abbassano, tanto per dire che non sono cose così campate in aria).

E quello cognitivo? Se sei alla gogna con mani, testa e corpo completamente bloccati (no, neanche un centimetro), e ti stanno tirando le mele marce, come si applicherebbe il bonus cognitivo?

Vuoi una spiegazione realistica? allora devi partire da presupposti realistici: quando sei alla gogna o cmq immobilizzato hai sempre un minimo di movimenti anche millimetrici da poter fare. Ergo sai che probabilmente ti lanceranno una mela in faccia e col bonus cognitivo puoi provare a evitare i danni della suddetta (chiudi gli occhi, inclini leggermente la testa in avanti, alzi un po il collo ecc.)

Ti ricordo ad esempio che anche un personaggio immobilizzato RAW ha diritto al ts riflessi.

Quello è il TS riflessi

Stiamo parlando di CA e colpi, cosa c'entrano i ts che invece si applicano in situazioni diverse (e non certo per evitare i colpi)? allora nemmeno il bonus di schivare o di destrezza dovrebbero esistere e al loro posto si dovrebbero fare dei ts riflessi?

Inviato

Questo però è un caso limite. E' ovvio che se sei lì, immobilizzato, il bonus cognitivo non ti serve a nulla, ma essendo appunto un caso limito starà al DM eliminare qualsiasi bonus alla CA, cognitivo o morale che sia, se lo ritiene opportuno. Che poi, comunque, immobilizzato significa indifeso e indifeso significa modificatore di destrezza -5 e un bonus di +4 a colpire per l'avversario; il che significa, visto che è alla gogna e quindi si suppone privo di qualsiasi oggetto indosso, significa in genere una CA di 1. Quindi, anche mantenendo il bonus cognitivo e morale, la coerenza sarebbe rispettata perché il personaggio verrebbe colpito comunque senza alcuna difficoltà.

Anche se il bonus alla destrezza non si applica non significa che il personaggio sia incapace di muoversi. Avrebbe comunque destrezza 10, quindi un minimo di reazione c'è. L'impossibilità a muoversi è data dalla condizione di indifeso, con destrezza 0.

Poi comunque io interpreto il bonus morale non come buonumore, ma piuttosto come l'essere "carichi" e concentrati su ciò che si sta facendo (ovvero, visto che stiamo parlando di CA, difendersi), anche se non si è coscienti dell'esatta posizione dell'avversario.

Inviato

E come può fisicamente proteggermi il bonus morale se io non mi sto spostando?

Il fatto che tu sia colto alla sprovvista non vuol dire che tu non ti stia spostando. Un personaggio che non può sfruttare il bonus di Destrezza alla CA è diverso da uno che non si può muovere (Destrezza 0, quindi -5 alla CA).

EDIT: Ops, non avevo visto la seconda pagina di discussione, dove Morwen dice la stessa cosa. :sorry:

Inviato

Vista la mia conoscenza di regole ed esperienza dovrei starmene zitto ma qua ormai siamo in un discorso che va sulla logica allora mi permetto di intromettermi...

Un bonus Morale è definito come un bonus derivante dalla speranza, dal coraggio e dalla determinazione MA io credo che tutte queste cose debbano avere uno scopo ultimo affinchè vengano applicate

Nel bonus Cognitivo viene scritto che "aumenta le possibilità di un personaggio di riuscire in quello che sta facendo [...]"

Quindi credo possa essere applicato solo dal momento in cui il personaggio sia concentrato sullo stare allerta (se vogliamo parlare di un'imboscata) o che comunque il personaggio sia attento a qualcosa inerente a ciò che succederà

Ad esempio, tornando al calcio applicato a D&D, un portiere di una squadra che sta vincendo 5-0 la finale di coppa può avere un bonus Morale alla parata derivato dal fatto che

1)stanno vincendo

2)la vittoria li condurrà alla coppa (e a sostanziosi bonus monetari :lol:)

A questo punto un tifoso della squadra avversaria, armato di bottiglia di vetro, irrompe nel campo alle spalle del portiere, il portiere è concentrato sul pallone, nessuno lo avvisa del pericolo e il tifo è talmente alto da impedirgli di sentire la "minaccia" incombere

Applichereste i due bonus? Io no perchè il portiere non è in alcun modo in grado di individuare la minaccia fintanto che non riceve la botta in testa, quando cioè è troppo tardi!

Variazioni:

1) Gli spalti sono vuoti meno che per il povero disgraziato che attacca il portiere; c'è quindi silenzio ma i giocatori sono tutti distratti e nessuno può dunque avvisare il portiere

Applichereste i bonus? Io applicherei quello Cognitivo perchè probabilmente il portiere sentirà i passi del tifoso ma non quello Morale perchè non farà in tempo a capire cosa sta succedendo e quindi ad elaborare la situazione

(Immaginiamo ovviamente che senta i passi quando il tifoso gli è praticamente addosso)

2) Qualcuno riesce ad avvisare il portiere quando il tifoso si trova a 10m di distanza

Applichereste i bonus? Io sì, entrambi! Perchè il portiere ha tutto il tempo di connettere e prepararsi a difendersi sfruttando così a pieno anche la Morale derivata dalla situazione di gioco

Ovviamente questi sono ragionamenti che trascendono dal regolamento e che credo siano dannosi al fine del gioco in sé perchè soppesare così finemente le situazioni porterebbe via un sacco di tempo, senza avere basi perchè comunque non siamo così onniscenti da sapere a cosa pensavano i personaggi in quel momento