Valshar Inviata 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviata 23 Febbraio 2011 Salve a tutti! Sono in procinto di cominciare una nuova campagna di D&D 3.5 e mi piacerebbe dare un'arma particolare al mio personaggio. La kusari-gama secondo me sarebbe perfetta. Per chi non la conoscesse (almeno di nome) eccola in spoiler: Spoiler: In modo particolare mi piacerebbe adottarne una varicante, questa: Spoiler: Ora chiedendo ad un amico un po' pratico di queste cose mi ha spiegato come posso utilizzarla in D&D: Se sei in mischia utilizzi l'arma come se fosse doppia...quindi un kama e catena chiodata (per i danni e per mano primaria e secondaria...in questo caso sarebbe un arma a 2 mani tenendo il kama nella mano secondaria) o se utilizzi la variante con 2 kama è come se impugnassi 2 kama; in più puoi utilizzarla anche come arma a portata come una qualsiasi catena chiodata e infliggeresti i danni da catena chiodata. Il master mi ha consigliato di chiedere qui. Cosa potete dirmi? Volete dirmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Io posso dire che la kusari era una semplice catena appesantita e non una catena chiodata di D&D, mentre il kama era solo un kama... Il ninja dell'immagine in spoiler non usa una doppia kusarigama, ma due kusarigama usate in coppia flagellando con le catene... Una cosa poco pratica... Inoltre la catena è attaccata dalla parte sbagliata del manico: si innestava nel retro delle lama del kama e non alla base del manico... Tra l'altro, la versione di D&D di quest'arma è a dir poco "fantasiosa", visto che la considera un'arma con portata invece che un'arma doppia e la fa trattare come una catena chiodata, come se si scagliasse il falcetto invece della catena col peso... Dovrebbe essere un'arma doppia: un kama con una catena appesantita e solo la parte della catena dovrebbe avere portata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Tu vuoi usare quella con le due kama giusto? Io tratterei la kusarigama sempre come arma doppia ed esotica, a prescindere se utilizzi quella con due kama unite dalla catena o quella con la kama da una parte e il peso dall'altra perchè è necessario impugnarla sempre a due mani. Se usi la versione kama e peso: 10mo, 1d6/1d4 x2, portata 3m, 1,5kg, Tagliente/Contundente. 1d6 rappresenta la kama, 1d4 il peso. Tieni presente che a differenza della catena chiodata la kusarigama non ha i "ganci" per strappare la carne dell'avversario e quindi fa meno danni (quindi non hai nemmeno il danno perforante). Se usi la versione con 2 kama: 20mo, 1d6/1d6 x2, portata 3m, 2kg, Tagliente. 1d6 danni per ogni kama. Per il resto delle meccaniche la tratterei esattamente come una catena chiodata, quindi: con la kusarigama (entrambe le versioni) puoi colpire sia avversari distanti 3 metri che adiacenti. Puoi usare la catena per compiere attacchi per sbilanciare (se perdi il tentativo puoi lasciare l'arma per non essere sbilanciato). Bonus di +2 hai tentativi di disarmare. Puoi usare il talento Arma Accurata sulla kusarigama. Inoltre chiederei al master di poter riadattare il talento Colpo Scorticante di Eberron sulla kusarigama come segue: Prerequisiti: Competenza nelle Armi Esotiche (kusarigama), Arma Focalizzata (kusarigama). Benefici: Azione di round completo. La creatura colpita deve superare un TS sulla Tempra (CD 10 + metà liv pg + mod di Sag) oltre a subire i danni. Se la kusarigama è composta da 2 kama la CD aumenta di +2. Il bersaglio somma il suo bonus di armatura naturale al TS. Se il bersaglio non supera il TS, il trauma gli provoca una penalità di -4 a txc, TS e alle prove per 1 minuto. Costrutti, melme, vegetali, non morti, creature incorporee, creature immuni ai critici e creature immuni al qualsiasi dolore non sono soggetti al talento. Speciale: Un monaco può selezionare il talento come talento bonus al 2° o 6° liv se soddisfa i prerequisiti. Che ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valshar Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Il fatto della catena che non è chiodata era un dubbio che avevo posto al mio amico e lui mi ha risposto semplicemente dicendomi ..."la fai chiodata che fa più male"... Per l'attacco della catena non sono daccordo Mad poichè se non fosse attaccata a fine manico si tratterebbe di una catena fischiante (o nota anche come coltello ruggente) ed è un'altra arma (del tutto simile) ma un'altra arma. Ok...ho scoperto che tutto ciò e inutile perchè la kusari-gama si trova a pagina 144 della Guida del Dungeon Master...chiedo perdono se ho fatto perdere tempo...e come danno è 1d6 tagliente sia come arma a portata sia come arma da mischia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Non conosco l'arma di cui parli. Io ti ho dato le statistiche per una arma che si rifà alla realtà, se poi vuoi costruirti un arma ad hoc è un altro discorso... Secondo me una kusarigama ha un funzionamento troppo diverso da una catena chiodata per farne un ibrido, ma se il tuo master te lo permette puoi girare pure con una spada laser se è per questo XD Nella realtà solitamente si usa in 3 modi la kusarigama: - Grazie al peso si riesce ad agganciare l'arma con la catena disarmando l'avversario finendolo con la kama - Grazie al peso si usa la catena per sbilanciare l'avversario facendolo cadere a terra e finendolo con la kama - Si rotea la catena e si colpisce con il peso l'avversario La catena chiodata invece si basa tutto sul far ruotare la catena colpendo l'avversario e scorticandolo con i chiodi. Si può anche sbilanciare e disarmare, ma la tecnica di utilizzo è diversa. Non riesco a spiegarmi a parole ma se vi immaginate una attimo come usereste voi queste armi forse riuscite a capire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valshar Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Si tranquillo ti sei spiegato. Ora se volessi modificare la kusari-gama con i 2 kama, sarebbe 1d6/1d6 x2 tagliente giusto? Il mio dubbio è quando lo uso come arma con portata infliggo sempre 1d6 taglienti? no perchè provando a lanciare un oggetto simile è molto difficile che colpisca con la parte munita di lama un oggetto. Mi hanno consigliato inoltre di fare un confronto con un'arma simile la "frusta di catene" a pag. 44 del manuale "Specie Selvagge" (in pratica è una catena di 3m normalissima con 2 pesi alle estremità) la quale infligge 1d6/1d6 x2 contundenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Non ho il manuale Specie Selvagge, è tipo la kusari fundo? Se è quella allora penso che la farei uguale, i pesi della kusari fundo dovrebbero essere più pesanti di quello sulla kusarigama (almeno vedendo dalle immagini di google i pesi mi sembrano più del doppio) e quindi giustificano il 1d6/1d6, tieni conto che la kama è 1d6 quindi non puoi fare più danni. Per quanto riguarda il tuo dubbio "no perchè provando a lanciare un oggetto simile è molto difficile che colpisca con la parte munita di lama un oggetto" secondo me no, un esperto di kusarigamajutsu non dovrebbe aver problemi nel ruotare la catena a colpire con la parte giusta. Almeno io ho letto Musashi (libro di Eiji Yoshikawa) e Vagabond (manga di Takehiko Inoue) e sembra che Shishido Baiken ci riuscisse, dal momento che entrambi hanno condotto numerose ricerche storiche per scrivere le opere non penso gliel'abbiano fatto fare solo per romanzare il tutto, però può essere. Parlane con il tuo master e in caso fai che a distanza puoi solo colpire con il peso ma non con la kama mentre al contrario quando sei a contatto puoi colpire con la kama ma non con il peso. Ci potrebbe stare no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Per l'attacco della catena non sono daccordo Mad poichè se non fosse attaccata a fine manico si tratterebbe di una catena fischiante (o nota anche come coltello ruggente) ed è un'altra arma (del tutto simile) ma un'altra arma. Casomai è il contrario... L'attaccatura era in alto, dietro la lama, per due motivi: innanzitutto permetteva di roteare la catena in alto sopra la testa senza rischiare che si impigliasse nella lama del falcetto e poi permetteva di non trovarsi con l'arma rivolta verso se stessi qualora la catena fosse stata tirata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valshar Inviato 23 Febbraio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 @ Mad:Scusa habbiamo ragione entrambi Questa arma composta da una kama con una catena all'estremità è un'altra favorita del ninja. La catena ha poteva essere usata per impigliare e per essere lanciata.Il kusarigama era una singola lama del montata ad una bastone di legno,con una catena di nove piedi all'estremità fù posto un peso. Su alcuni kusarigama la catena è fissata all'estremità inferiore del bastone mentre in altri è fissta dove la maniglia viene a contatto dalla lama molteplici funzioni di questa arma risiedevano nel fatto che ogni pezzo dell'arma aveva una funzione .Questa poteva essere utilizzata per spingere, ridurre, tagliare ed oscillare.Il bastone invece poteva deviare il colpo ed il blocco.La catena poteva strangolare, intrappolare, sbattere e sussidio nel fare della presa. Il peso serviva invece da delicato "missile". Che poi ai fini di gioco non cambia nulla...però a sto punto sono curioso di trovare almeno un'immagine decente. @ kiba89:Si esatto l'immagine è uguale a quella della kusari-fundo. Mi sembra un ottima idea, al massimo se mi creo la variante dei 2 kama e lui mi dice che non è tagliente se lo uso a portata ha abbastanza peso per fare 1d6 contundenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiba89 Inviato 23 Febbraio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2011 Scusate non avevo capito cosa volesse dire Mad Master... Di kusarigama ne esistono di due tipi, quella con la catena attaccata sul fondo del manico e quella attaccata a livello della lama. Nella pratica cambia solo che quella con la catena a livello della lama può essere usata anche come frusta, per il resto l'utilizzo è identico. Solitamente la parte con la kama non viene mai utilizzata per essere scagliata, si combatte principalmente con la catena e il peso, la kama si usa per finire l'avversario, parare i colpi o disarmare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IhsanTheDamned Inviato 31 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2011 http://www.megavideo.com/?v=0JTCKTU8 date un'occhiata dal 11° minuto! è fantastica quest'arma! XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 4 Aprile 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2011 Non ha senso quel cartone La catena non può fisicamente stare all'interno di quel tubo, la lama non ha abbastanza forza in ritorno per tagliare di netto collo e vertebre, è sbagliata la traiettoria di ritorno del kama è sembra esserci un magico motorino nel tubo atto a riavvolgere la catena istantaneamente. Ma che parlo a fare, sarà sicuramente un cartone giapponese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato