Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti, sono già capitato su questo forum altre volte per sbirciare qualche conversazione ma puramente per farmi qualche idea. Ora, però, vorrei chiedere qualche aiuto per creare un mazzo magic semplicemente per giocare tra amici e passare il tempo divertendomi. Vorrei un qualcoso di non troppo dispendioso e di facile reperibbilità. Però c'è un problema: tra i miei amici che giocano, sono pochi quelli novizi e hanno tutti, se non tutti, dei Signori mazzi, chi un mono vampiro, chi un macina abbastanza veloce, chi un izzet (si chima così? non sono pratico dei nomi dei mazzi comunque è un blu-rosso sparo counter con peschini centralizzato sui gelettrodi e il niv-mizzet), chi un tremendo mono elfo nero-verde, chi un mono artefatto con creature assurde, insomma son tutti ben messi. Io ho una conoscienza limitata delle carte e del gioco e ho già comprato qualche bustina e qualche mazzo ma non ho trovato niente di competitivo che mi intrighi. Consigli? Mi piecerebbe qualche mazzo basato su una strategia e non delle semplici carte messe lì così per fare massa. Per il resto aspetto delle vostre risposte.

Inviato

Sarò felice di darti una mano. Ma così non dici nulla di te e di quello che ti può piacere.

(Comunque si, si chiama izzet ^^)

Ti consiglierò carte buone ma dal costo in denaro molto ridotto se non vuoi spendere tanto (anche io gioco solo for fun, pur non essendo per nulla un neofita del gioco)

Per prima cosa però, dovrai rispondere a queste mie domande:

1) Quale colore o quale combinazione di colori ti piace di più? (Sia come filosofia, che come fattore puramente estetico se preferisci. Se ti piacciono giochi come house of the dead, ami il deathcore o cose simili per esempio ti potrebbe piacere il nero, con i suoi zombi e i suoi demoni. Al contrario se ti piace l'idea di schierare barbari grezzissimi o mostri marini, ninja, pirati, samurai, scoiattoli, pecore o qualunque cosa! XD)

2) C'è una tipologia di creatura in particolare che ti piace (o UNA creatura in particolare), o addirittura una singola carta?

3) Che mazzi ti piacerebbero di più? Aggressivi, tendenti al controllo oppure che si affidano a combinazioni di carte per vincere?

4) Cosa ti piacerebbe facesse il tuo mazzo? Che abbia un'impostazione molto difensiva, molto violenta, con poche creature ma buone, con tantissime creature dal costo ridotto oppure vuoi puntare a intralciare il tuo avversario? Vuoi pescare esageratamente, guadagnare zilioni di punti vita o avere un'economia supersolida? Ogni cosa fa brodo.

5) Quanto sei disposto a spendere?

Edit:

Che mazzi hai comprato? Vorresti migliorare qualcuno di questi o passare a cose nuove?

• Mi piace 1
Inviato

1) Per quel che ho visto finora il blu e il suo counter mi intriga molto. L'unico che proprio non sopporto e il verde. Combinazioni con gli altri colori non saprei, forse insieme al bianco o al nero o anche al rosso! Non so decidere o meglio non so cosa potrebbe uscire fuori da queste combinazioni.

2) Non conosco molte tipologie di creature e tra le mie carte le uniche che mi ispirano sono Elettropotenza, Silenziatore Irritante e Ascetismo e sono rispettivamente rossa, rossa-verde e verde xD

3) Come tipologia ti rispondo con certezza: controllo in primis e se si riuscisse a creare anche delle combo sarebbe il massimo.

4) Anche qua credo di essere abbastanza sicuro: prendere tempo bloccando l'avversario per mandare giù delle creature micidiali xD

5) Il meno possibile xD 100/150 euro possono bastare per fare un mazzo decente?

Dei mazzi che ho comprato mi ricordo solo che 2 di questi erano dell'ultimo blocco usciti: uno era un rosso-verde PENOSO a mio avviso e l'altro un nero-blu che focalizzava la strategia nel mettere segnalini spostarli e aumentarli. Nessuno dei 2 mi e piaciuto molto quindi credo che preferirei qualcosa di nuovo

Inviato

Ciao.

Un mazzo blu molto incentrato sul controllo ed il counter è il mazzo Merfolk (o Tritone), che nelle sue versioni più performanti e costose può svuotare il tuo portafogli con facilità, ma che può anche dare risultati simpatici ed interessanti stando sotto il tetto monetario che ti sei imposto.

Giusto per farci un'idea, un mazzo come questo potrebbe piacerti? E' un UW, che mantiene comunque una forte prevalenza del Blu sul Bianco. Quest'altro invece è semplicemente Mono-Blu, come idea può essere vicino alla tua, o siamo fuori strada? ^^

Inviato

Penso anche io che un MUC o un U/W control siano proprio quello che sta cercando.

Forse anche un cephalid breakfast mettendo il nero al posto del bianco, o un reanimator.

In ogni caso guardati la combo counterbalance + sensei's divining top, counteri TUTTO a costo 1

Tra le cose che costano di più ci sono le terre doppie, quindi se lo fai monoblu c'è anche un certo risparmio in questo senso.

4x counterspell sono d'obbligo

4x rune snag molto consigliate

4x brainstorm e/o ponder sono anch'esse quasi obbligatorie ;)

Edit:

Come combo col bianco potrebbe piacerti stuffy doll + guilty conscience. Fai danni infiniti, e poi sei protetto dalle contromagie che hai in mano.

Inviato

Do anch'io il mio modesto parere! :-)

Penso che mono blu sia preferibile ad altre accoppiate di colori, soprattutto per il fatto che così può giocare solo terre base, risparmiando in maniera consistente sul reparto terre... con un UW o con altri splash avresti bisogno necessariamente di terre doppie e anche con le semplici painland, se ne va già buona parte del budget!

Tra l'altro poi ci sono moltissime carte economiche (ad es. quelle già citate da Urizen) che costituirebbero anche un'ottima base per miglioramenti futuri, quando vorrai rendere più competitivo il tuo mazzo!!!

4) Anche qua credo di essere abbastanza sicuro: prendere tempo bloccando l'avversario per mandare giù delle creature micidiali xD

Mmm... perchè non provi polymorph? Potresti fare un mazzo di soli counter e altri control, con solo 1-2 creaturoni da tutorare! Qualche tempo fa pensai a un mazzo che girava proprio su questa strategia, magari può piacerti:

//Lands

12x Island

4x Mishra's Factory

1x Faerie Conclave

1x Academy Ruins

4x Misty Rainforest (costose, ovviamente queste si sostituiscono con semplici isole!)

2x Scalding Tarn (idem come sopra!)

//Creatures

2x Emrakul, the Aeons Torn

//Spells

4x Polymorph

4x Brainstorm

2x Cryptic Command

4x Fact or Fiction

2x Threads of Disloyalty

4x Counterspell

4x Vedalken Shackles

2x Into the Roil

4x Rune Snag

2x Ratchet Bomb

2x Spell Snare

//Sideboard

2x Ratchet Bomb

4x Spell Pierce

2x Repel Intruders

4x Wind Zendikon

2x Daze

chart_pie.png Display Deck Statistics

E' solo una base, non l'ho neanche testato molto ci si può lavorare per eliminare le carte più costose per far rientrare il tutto nel budget... l'unica cosa che garantisco è il divertimento assicurato!

In pratica si basa sul controllare tutto il controllabile, per poi sfruttare carte come Thread of Disloyalty e Vedalken Shakles per prendere il controllo delle creature avversarie e sacrificarle con polymorph per giocare emrakul, a quel punto attacca senza pieta!! :-D

In alternativa puoi usare le terre animabili per sacrificarle con polymorph.

Modifiche potrebbero essere wind zendikon, o repel intruders, queste ultime magari al posto dei cryptic command e altre quattro carte da valutare... già con solo questa modifica e eliminando misty rainforest e scaldin tarn, arriviamo a 130 euro totali (ovviamente niente side che giocando for fun non ti serve), ma possiamo scendere ulteriormente...

Spero di essere stato d'aiuto, ciao ciao!

Inviato

@Vincent: Quei mazzi che mi hai suggerito non sono quel che cercavo: crea troppe creacute piccole (che si pompano quando stanno insieme ma piccole da sole) e non ha mucconi e molti counter. Grazie per l'idea che comunque mi è utile perchè un mio amico è un appassionato dei tritoni e gliela farò vedere xD

@Urizen: Non so cosa siano cephalid breakfast, reanimator e MUC. Entrambi le combo che mi hai sugerito sono TOSTISSIME xD La prima è sicuramente adattissima a quel che cerco (costa molto l'artefatto?) mentre la seconda forse è più votata a un bianco blu ma da come mi avete detto, se voglio risparmiare, è meglio che non punti alle terre doppie. Contro magia forse la riesco a rimediare 1 da un mio amico ma le altre 3 dovrei andarmele a comprare. Idem per Brainstorm. Le altre 2 devo vedere se le ha qualcuno che conosco. Quali mi consigli da prendere? Tutte e 4?

@Feren: Mi hai proposto un mazzo con un'ottima strategia! Molti counter è il re dei mucconi xD Si mi hai proprio convinto l'ho farò cosi sfruttando l'abilita di Poliformismo mettendo nel mazzo 1-2 creature e tutti counter. Le Misty rainforest e le Scalding Tarn le sostuisco con cosa però? Semplici isole?

@Tutti: Un sito decente e fornito che rivende carte magic in buono stato, italiane-inglesi me lo sapete consigliare? Oppure un rivenditore che esista tutt'oggi 24 febbraio 2011 a Roma dal quale si possa facilmente arrivare da Roma Termini?

Inviato

@Feren: Mi hai proposto un mazzo con un'ottima strategia! Molti counter è il re dei mucconi xD Si mi hai proprio convinto l'ho farò cosi sfruttando l'abilita di Poliformismo mettendo nel mazzo 1-2 creature e tutti counter. Le Misty rainforest e le Scalding Tarn le sostuisco con cosa però? Semplici isole?

@Tutti: Un sito decente e fornito che rivende carte magic in buono stato, italiane-inglesi me lo sapete consigliare? Oppure un rivenditore che esista tutt'oggi 24 febbraio 2011 a Roma dal quale si possa facilmente arrivare da Roma Termini?

Sono contento che il mazzo ti sia piaciuto! :-)

Sì, come ho detto le fetch le sostituisci con isole, alla fine erano lì solo per scremare il mazzo e ridurre le pescate morte, ma in un for-fun è un problema relativo... io stesso, che gioco solo for-fun e sono amante del basso costo, non ne gioco in nessuno dei miei mazzi (troppo, troppo costose...)

Comunque ribadisco che non l'ho provato molto, quindi prima di acquistare tutte quelle carte ti consiglierei di aspettare il parere di qualcuno più esperto di me, e soprattutto di provare prima il mazzo con i proxy (bigliettini per sostituire le carte che non hai) o in formato digitale... a proposito, conosci Magic workstation? sarebbe l'ideale per testare il mazzo!

Per quanto riguarda i siti per acquistare carte... io uso ebay, puoi acquistare le carte da rivenditori diversi approfittando di aste a basso costo, oppure acquistarle tutte insieme da un unico rivenditore con feedback elevato, per risparmiare sulla spedizione... esistono anche alcuni siti specializzati, es. magicmarket e magiccorner (ho comprato da entrambi tempo fa e ti posso assicurare che sono siti seri) ma personalmente preferisco ebay perchè i prezzi sono MOLTO più bassi.

Ciao!

Inviato

Si giustissimo! Le catene vedalken! Con quelle crei una pressione psicologica molto molto alta.

Si, se metti solo isole va benissimo, lascia perdete colori diversi dal blu.

Sensei's divining top non dovrebbe costare molto in realtà.

20-22 isole

4x rune snag (anche remand o mana leak o cancel sono ottime al suo posto. Vedi tu quella che ti piace di più)

4x counterspell (8 contromagie tuttofare)

4x Sensei's divining top

3-4x Counterbalance (combo che si commenta da sola)

3-4x Brainstorm/Ponder

4x echoing truth (dei rimbalzini servono, e questi sono belli tosti. Rimuovono tutte le pedine elfo del tuo amico in un solo colpo! Oppure rimuovono minacce che non siamo riusciti a neutralizzare)

4x catene vedalken (pressione psicologica ed eventuale finisher. Distruggere l'avversario con le sue stesse creature è molto gratificante)

Gli eldrazi sono buoni, ciccioni al punto giusto, e se te ne millano uno, rimescoli il cimitero nel grimorio. In pratica non potrai mai finire le carte contro il tuo amico che usa il mazzo macina. ^^

Polymorph o Proteus staff (tra le due preferisco la seconda) inoltre ti consentono di trasformare le creature che hai rubato all'avversario nel tuo eldrazi in 2-3x!

Quindi 2-3x eldrazi leggendario a tua scelta (o anche tutti in 1x)

3x Proteus staff

3-4x threads of disloyalty

Si, molto molto carino. Darai enorme filo da torcere ai tuoi amici, pur spendendo davvero poco (counter-top a parte).

• Mi piace 1
Inviato

Polymorph o Proteus staff (tra le due preferisco la seconda) inoltre ti consentono di trasformare le creature che hai rubato all'avversario nel tuo eldrazi in 2-3x!

Quindi 2-3x eldrazi leggendario a tua scelta (o anche tutti in 1x)

3x Proteus staff

3-4x threads of disloyalty

Si, molto molto carino. Darai enorme filo da torcere ai tuoi amici, pur spendendo davvero poco (counter-top a parte).

Proteus Staff! Non ci avevo pensato! Effettivamente il difetto del mazzo era che, se ti rimuovevano la creatura da sacrificare nel momento in cui si giocava Polymorph, la combo era smontata e dovevi aspettare di trovare un'altro polymorph per ritentare... con la Staff questo problema non c'è perchè puoi ritentare al turno dopo!

Urizen, sei un genio! :-D

Solo un appunto... secondo me sensei+counterbalance non è indispensabile, soprattutto per il fatto che toglie spazio a eventuali peschini che faciliterebbero la combo (ho messo 4x fact or fiction proprio per questo, e devo dire che gli ho trovati devastanti!)... poi è una mia opinione personale, effettivamente è una combo utilissima soprattutto perchè lascerebbe poco scambo al tuo amico che gioca elfi!

Inviato

Ma adesso che ci stò pensando: sia Poliformismo, sia il Bastone di Proteo dicono di far cercare una creatura nel mazzo del controllore della creatura. Ok fin qui ci sono ma utilizzando le Catene Vedalken o i Fili di infedeltà divento io il controllore designato no? Chiedo questo perchè non mi è chiara la definizione di controllore e proprietario delle 2 carte e per evitare battibecchi quando le utilizzerò xD

Inviato

Esatto. Il testo del bastone dice così:

"Put target creature on the bottom of its owner's library. That creature's controller reveals cards from the top of his or her library until he or she reveals a creature card."

Da qui si evincono 2 figure distinte: l'owner e il controller. L'owner è il giocatore possessore della carta (cioè il tuo avversario), il controller è il giocatore che controlla la carta (cioè tu). Inutile dire che nella stragrande maggioranza delle volte l'owner e il controller sono la stessa persona, ma non in questo caso.

Se rubi un llanowar elf (per esempio) a un tuo amico e poi attivi l'abilità del bastone, l'elfo va in fondo al mazzo dell'owner (il tuo amico), e il controller (cioè tu) cerca la creatura.

Ho testato un pochino questo mazzo:

20 isole

3 emrakul

(la nostra prima combo)

4 vedalken shackles

3 proteus staff

(la nostra seconda combo)

3 sensei's divining top

3 counterbalance

(8 peschini che manipolano il mazzo)

4 ponder

4 brainstorm

(12 contromagie)

4 counterspell

4 cancel

4 remand

(4 rimbalzini)

4 echoing truth

Il mazzo fa miracoli.

Se riesci metti anche academy ruins in 1x al posto di un'isola giusto per riprendere in mano i nostri artefatti nel caso vengano spaccati.

Se malauguratamente un tuo avversario non giocasse creature, possiamo tranquillamente hardcastare emrakul dalla mano!! (Mi è capitato oggi contro un burn, e se sono riuscito a tenerlo a bada, significa che non teme i mazzi superveloci)